https://www.ilsoftware.it/artic...
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/09/2019 alle 13:59:53Per un periodo si è potuto effettivamente fare ( mio figlio lo ha fatto sul portatile ) ma non credo che ora sia ancora possibile, gratuitamente.
salve, ed anche windows 7 il 14 gennaio arrivando a fine vite non avendo più supporto da microsoft sugli aggiornamenti , un po mi spiace perchè la serie 7 credo sia l'ultima seria compatibile un po su tutti i vecchi notebookancora con 2 gb di ram , poi i nuovi sistemi diventano più interattivi con funzioni diverse anche se molto intuitive nell'utilizzo . quindi ci si deve abituare per forza a meno che uno non decida di installare un sistema operativo come linus o altri ... ma quello che volevo capire è se realmente come viene scritto su vari articoli sul web come questo ... sia possibile realmente aggiornare da w7 a windows 10 gratis , a me pare molto strano si possa fare ma attendo vostre opinioni se sia realmente possibile come descritto nell'articolo al link ... tante grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/09/2019 alle 13:59:53Si poteva effettivamente fare, tant'è vero che fra gli aggiornamenti di Windows Update facevano il push del tool automatic di aggiorrnamento a W10, con avvio spesso automatico della procedura se non si stava ben attenti a cosa si cliccava (successo a tanti clienti poco avveduti).
salve, ed anche windows 7 il 14 gennaio arrivando a fine vite non avendo più supporto da microsoft sugli aggiornamenti , un po mi spiace perchè la serie 7 credo sia l'ultima seria compatibile un po su tutti i vecchi notebookancora con 2 gb di ram , poi i nuovi sistemi diventano più interattivi con funzioni diverse anche se molto intuitive nell'utilizzo . quindi ci si deve abituare per forza a meno che uno non decida di installare un sistema operativo come linus o altri ... ma quello che volevo capire è se realmente come viene scritto su vari articoli sul web come questo ... sia possibile realmente aggiornare da w7 a windows 10 gratis , a me pare molto strano si possa fare ma attendo vostre opinioni se sia realmente possibile come descritto nell'articolo al link ... tante grazie
https://www.zdnet.com/article/h...
Io l'ho fatto su 3 computer 2 mesi fa ed ancora funzionava, dall'articolo ci sono report di funzionamento al 20 settembreIn risposta al messaggio di alexia76 del 01/10/2019 alle 11:56:07dalla mia esperienza personale le ventole servono, visto che mi è capitato di non averle accese e dopo un pò il computer scaldava come una stufa ed addirittura si spegneva , mentre con le ventole accese mai successo.
Si, si puo' fare. Un bel format, si riparte da zero con supporto installazione win10 e quando chiede il codice gli si da' quello di windows7. Legale e regolare e permesso da microsoft. Si vero scade il supporto win7 ma continuera'a funzionare senza problemi particolari, un po' come i winXp che ancora girano e funzionano. Gli si e' solo installato un browser aggiornato e piu' recente per essere compatibile con l'internet attuale. Si butta via niente. Poi c'e' chi vuol fare terrorismo e far cambiar tutto come per i camper che se non sono da euro5 in su si buttano via. PS Le sventole sotto il notebook non servono a nulla. Raffreddate un pezzo di plastica. Non arriverete mai a raffreddare cpu e chipset sulla piastra madre montata a 2cm almeno piu internamente. Aprite un notebook e capirete cosa state sventolando.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/10/2019 alle 11:56:07Le ventole servono eccome! Non tanto per CPU e mainboard, quanto per l'HD (che soffre e dura poco se si surriscalda, oltre a rallentare la propria velocità operativa quando è surriscaldato...)
Si, si puo' fare. Un bel format, si riparte da zero con supporto installazione win10 e quando chiede il codice gli si da' quello di windows7. Legale e regolare e permesso da microsoft. Si vero scade il supporto win7 ma continuera'a funzionare senza problemi particolari, un po' come i winXp che ancora girano e funzionano. Gli si e' solo installato un browser aggiornato e piu' recente per essere compatibile con l'internet attuale. Si butta via niente. Poi c'e' chi vuol fare terrorismo e far cambiar tutto come per i camper che se non sono da euro5 in su si buttano via. PS Le sventole sotto il notebook non servono a nulla. Raffreddate un pezzo di plastica. Non arriverete mai a raffreddare cpu e chipset sulla piastra madre montata a 2cm almeno piu internamente. Aprite un notebook e capirete cosa state sventolando.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2019 alle 18:43:29Non metto in dubbio che tu l'abbia fatto, è una questione di fortuna, Microsoft aveva annunciato da tempo la fine degli aggiornamenti gratuiti, è emerso che il server di attivazione degli aggiornamenti a W10 è ancora operativo, finché non se ne accorgono si potrà fare... E' meglio se non la strombazziamo troppo questa notizia, che magari se ne accorgono...
non sono esperto di computer ma vi assicuro che da win 7 è possibile aggiornare a win 10 gratuitamente , l'ho fatto poco tempo fa su due miei pc con win 7pro e processori vecchiotti di seconda generazione , uno con processorei5 e l'altro con processore i7 entrambi con 8 gb di ram , ottenuto aggiornamento a win 10pro regolamene attivato e gratis ho scaricato l'immagine ISO di W10 poi ho fatto tutta la procedura senza inserire il key di win 7pro ma che comunque avevo per entrambi i pc e win 10 pro si e installato e attivato di suo , questo grazie al supporto e consigli di alexia mario
In risposta al messaggio di Dash del 02/10/2019 alle 07:21:57Se vuoi fare del bene al disco e percepire la vera utilita' di quelle ventole fora la scocca e fai arrivare l'aria direttamente al disco (o dove altro vuoi tu se necessiti di raffreddare altro). E allora si ha un senso e raffredderai quel disco. Io questo sto dicendo, state sventolando della plastica. Sono tanti 61 e sono tanti 51 gradi. Al posto che morire in 2 mesi ne morira' in 4 ma morira'... poi se uno ha voglia la soluzione si chiama ssd.
Non metto in dubbio che tu l'abbia fatto, è una questione di fortuna, Microsoft aveva annunciato da tempo la fine degli aggiornamenti gratuiti, è emerso che il server di attivazione degli aggiornamenti a W10 è ancora operativo,finché non se ne accorgono si potrà fare... E' meglio se non la strombazziamo troppo questa notizia, che magari se ne accorgono... Concludo riguardo la temperatura e le ventole: I dati 51° e 43° sono quelli di un'unità interna al notebook e di un'unità esterna. Dati rilevati da HD Sentinel, sistema con base e 5 ventole aggiuntive in funzione. Il percorso aria attorno all'HD non è interessato dalla ventola del processore, le prese d'aria sono in altri punti. Smonto regolarmente e pulisco le ventole del processore (è il mio lavoro da un bel po' d'anni, guarda caso lo so fare). In quel particolare modello, se non si accendono le ventole la temperatura dell'HD va rapidamente a 60° e anche più... In conclusione: non c'è una sola risposta alla domanda le ventole aggiuntive servono?. Un po' più di umiltà (non riferita a te, Mario) ed evitare di dare risposte tranchantes farà solo bene. Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di Dash del 02/10/2019 alle 07:21:57
Non metto in dubbio che tu l'abbia fatto, è una questione di fortuna, Microsoft aveva annunciato da tempo la fine degli aggiornamenti gratuiti, è emerso che il server di attivazione degli aggiornamenti a W10 è ancora operativo,finché non se ne accorgono si potrà fare... E' meglio se non la strombazziamo troppo questa notizia, che magari se ne accorgono... Concludo riguardo la temperatura e le ventole: I dati 51° e 43° sono quelli di un'unità interna al notebook e di un'unità esterna. Dati rilevati da HD Sentinel, sistema con base e 5 ventole aggiuntive in funzione. Il percorso aria attorno all'HD non è interessato dalla ventola del processore, le prese d'aria sono in altri punti. Smonto regolarmente e pulisco le ventole del processore (è il mio lavoro da un bel po' d'anni, guarda caso lo so fare). In quel particolare modello, se non si accendono le ventole la temperatura dell'HD va rapidamente a 60° e anche più... In conclusione: non c'è una sola risposta alla domanda le ventole aggiuntive servono?. Un po' più di umiltà (non riferita a te, Mario) ed evitare di dare risposte tranchantes farà solo bene. Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di ecostar del 02/10/2019 alle 16:11:58Mario cerca di non riempirli all'osso gli SSD ma tieni sempre liberi quei 60/70gb, non amano viaggiare da zeppi. Strano il crucial sia saltato, sebbene l'sx e' piu al risparmio cmq non muoiono cosi' facilmente. Che un po' si scaldi il poggiapolso e' normale poi dipende sempre da cosa ci passa li sotto ma se radiatori e termiche sono in buono stato vai tranquillo. Le termiche tienile nuove ogni 3.5/4anni max. Se uso intensivo con diverse ore di accensione anche ogni 2. Per il discorso microsoft davvero una telefonata vale piu di mille parole a quel numero che ho segnalato ed un addetto microsoft dira' chiaramente com'e' la faccenda dell'installare un win10 con codice win7/8 (vale sia per pro che home con entrambe si puo' fare), che non e' una caso o una fortuna che tu sia riuscito a farlo.
per il passaggio gratuito da Win 7-8 a win 10 con iso di win 10 non credo prorio sia una dimenticanza di Microsoft ma penso sia voluto e mirato , non so fino a quanto durerà ma nel mio caso e quello di tantissimi altrinon penso si tratti di fortuna per il calore sinceramente sui miei due notebook non ho problemi ma come dice alexia periodicamente ho l'abitudine di aprire il fondo che fortunatamente è comodissimo trovandomi davanti tutta la componentistica e togliere la ventola + dissibatore è molto semplice , idem anche per il rinnovo pasta termica sul processore che rinnovo quando tolgo il dissipatore per pulirlo ho notato che sui miei due notebook abbastanza vecchiotti entrambi di marca Dell serie latitude 6510 e 5520 il poggiapolsi si riscalda o meglio intiepidisce solo quando la ventola è ferma ma quando è in funzione si raffredda e diminuisce la temperatura anche sul disco ssd che mediamente lavora da 40 a 46 gradi , devo dire che un disco ssd Crucial sx500 da 250 gb preso nuovo mi è morto dopo 3 mesi e pochissime ore di lavoro ma prontamente sostituito in garazia da Amazon questa è la mia profana esperienza con due notebook mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/10/2019 alle 16:19:06grazie della dritta , il dissipatore lo pulisco più o meno una volta anno e giocoforza quando lo pulisco siccome lo tolgo devo sostituire anche la pasta termica ma ne metto poca tipo il solito chicco di riso centrale alla cpu come conssigliano , sul disco ssd che è morto cerano poco più di 40 GB su 230 utili "diciamo un caso sfortunato" , quello sull'altro notebook che è identico sta funzionando da oltre un anno senza mai un minimo problema e quel notebook lavora parecchio quasi tutti i giorni
Mario cerca di non riempirli all'osso gli SSD ma tieni sempre liberi quei 60/70gb, non amano viaggiare da zeppi. Strano il crucial sia saltato, sebbene l'sx e' piu al risparmio cmq non muoiono cosi' facilmente. Che un po'si scaldi il poggiapolso e' normale poi dipende sempre da cosa ci passa li sotto ma se radiatori e termiche sono in buono stato vai tranquillo. Le termiche tienile nuove ogni 3.5/4anni max. Se uso intensivo con diverse ore di accensione anche ogni 2. Per il discorso microsoft davvero una telefonata vale piu di mille parole a quel numero che ho segnalato ed un addetto microsoft dira' chiaramente com'e' la faccenda dell'installare un win10 con codice win7/8 (vale sia per pro che home con entrambe si puo' fare), che non e' una caso o una fortuna che tu sia riuscito a farlo.
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/10/2019 alle 18:07:22
Si ti trovi lo stesso numero di key e ti confermo che avviene cosi in quelli convertiti dall'altro windows al win10. E' cosi'. Lo gestisce cosi quel numero e te lo indica come licenza digitale su tutti. Mistero. Importantefunzioni. Pero' di regola il codice te lo deve chiedere appena parte l'installazione di win10, tu dici non te lo ha chiesto. Questo succede con win8/8.1 in quanto i produttori hanno inserito il codice nell'UEFI BIOS e se lo prende da solo, ma sui windows7 c'era la targhetta sotto il pc. Forse non hai formattato e tolto le partizioni con il reinstall e quindi lui e' andato a prenderselo dentro all'altra installazione di win10. Ti sei trovato in piu una windows.old nella root dopo installazione? Per me non hai cancellato realmente tutto ma si e' agganciato a cio' che gia' ha trovato sul disco... Ti avviso che nelle nuove iso si sono inventati di rompere un po' di piu' le scatole con l'obbligo (apparente) di loggare per forza l'utente ad un indirizzo mail di outlook microsoft. E' un po' una pirlata da cui in 'apparenza' non ne esce se non mettendoci un account valido o creandolo nuovo. Ma ripeto che e' TUTTA APPARENZA. Mentre lo installi pare impossibile bypassare. Non serve che lo pulisci ogni anno radiatore e cambi ogni anno le termiche a meno che non fai uso davvero intensivo e magari in ambiente molto polveroso (tipo laboratorio lavorazione legno/ferro etc.)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 02/10/2019 alle 19:24:06No al tempo dei win7 non mi risulta ci fossero le uefi bios con i seriali integrati nella mainboard. E' stato con l'avvento di win8 che sono arrivate queste novita'. Infatti tu dovresti avere un tagliandino cartaceo incollato sotto i tuoi computer (e sta solo li il codice), perso quello.. codice andato. Secondo me tu non hai tolto la partizione e lui ha capito era gia' stato preinstallato in precedenza e si e' ricollegato ai serial number. Il risultato non cambia cmq.
ok perfetto , il key me lo chiedeva ma c'era la possibiltà di proseguire anche senza inserirlo ed è quello che ho fatto pensando di inserilo dopo aver finito la procedura ma non è servito perchè win 10pro me lo sonocomunque trovato attivo , la partizione sul disco era una sola non eliminabile e non ne ho create altre quindi è stata usata solo quella , io credo che si sia collegato al key di win 7pro memorizzato nella MB ma non saprei in quale modo l'abbia fatto di suo , identica situazione anche sull'altro notebook , boo pare tutto un mistero come i key uguali ma è un mistero che non mi dispiace affatto come hai ben specificato c'era anche la possibilità di proseguire senza l'account microsoft anche se successivamente ci provava con sto accidenti di account ma ho proseguito senza accettare e il tutto è andato a buon fine , quella che ho utilizzato è una iso che ho scaricato circa due mesi fa ho appena controllato e non vedo nessun windows old neanche nascosto quindi nessun precedente windows mario