In risposta al messaggio di ESY PROGETTI del 25/08/2020 alle 21:50:08Questi ultimi avvenenti il corona virus insegna/sugsuggerisce molte soluzioni a cui tenere conto distanziamenti, parti comuni,
Mi sono iscritto dopo aver letto alcuni dei vostri commenti nelle varie aree, trovandoVi molto attivi e presenti nel forum.. Ci occupiamo di progettazione di aree di sosta , camping e hotel residence, in questo caso stiamoprogettando un paio di aree di sosta camper, sono a chiederVi alcune cose e/o consigli di cosa vorreste trovare e di cosa non vorreste trovare in questa piazzola di sosta. ChiederVi le modalità di pagamento e prenotazione On Line se è accettabile e di cosa ne pensate di altri sistemi o le vostre preferenze, inoltre se fosse disponibile un servizio di navetta per i visitatori per spostarsi nella località stessa. Aggiungete e aiutatemi con i vostri consigli, sui servizi bagni docce ecc. vi terrò informato di come procede. Vi ringrazio della Vs disponibilità già fin d'ora. Paolo Paolo Spagnolo
In risposta al messaggio di salito del 26/08/2020 alle 05:40:48Grazie ogni pensiero e ogni consiglio è ben accettato, sono camperista anch'io , ma confrontarsi è sempre un modo migliore per crescere e far meglio.
Questi ultimi avvenenti il corona virus insegna/sugsuggerisce molte soluzioni a cui tenere conto distanziamenti, parti comuni, Prenotazioni ok che garantiscano entrambi , ovviamente molto comodo un mezzo /sistema per raggiungereluogo/hi di interesse il camper e teoricamente autonomo che lo sia pure la piazzola autonoma poi i costi compresi quelli di gestione determineranno le scelte
In risposta al messaggio di bottastra del 27/08/2020 alle 11:42:57Grazie Giuseppe, giuste le tue osservazioni , l'intento è proprio quello di sentire nel forum esperienze negative che non si vorrebbero incontrare.
Il quesito mi sembra un po' troppo generico ! Peraltro, visto che la vostra attività è proprio quella di progettare aree di sosta e camping, credo che dovreste ben sapere come muovervi: al limite potreste porre qualchedomanda specifica relativa a determinati servizi o ad eventuali criticità emerse nello svolgimento della vostra attività, ma se la richiesta di suggerimenti viene posta in questi termini, francamente non saprei neanche da dove cominciare ! Al momento, posso dire il mio pensiero solo sulla navetta: è senz'altro un servizio utile ed apprezzato, ma per me dipende molto da dove sarà ubicata l'area di sosta e dall'affluenza che si prevede di registrare. Mi è capitato di vedere talvolta delle aree di sosta progettate con i piedi ed ubicate in posti del tutto fuori mano e poco frequentati, dove ritengo che sarebbe assolutamente antieconomico prevedere un servizio navetta.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/08/2020 alle 12:56:04Grazie Mario,
progettatele come meglio credete ma fate in modo che l'utilizzo sia sempre gratuito altrimenti saranno sempre mal progettate , per i servizi igienici in svariate strutture non serve chiedere su un forum di camperisti ma seguire le varie tabelle + direttive e legislazione in merito non dimenticandosi anche dei meno abili mario
In risposta al messaggio di marob del 27/08/2020 alle 12:15:09Scusami ho letto male pensavo avesse inviato le foto Mario.
Secondo me l'area sosta ottimale dovrebbe essere un parcheggio per camper, magari, se fosse possibile, con uno spazio sufficiente per l'apertura del tendalino, automatizzata, carico e scarico su griglia carrabile Il top è la colonnina con rubinetto dell'acqua Stop.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2020 alle 13:29:03Grazie Grinza ... del contributo.
Sono un camperista anomalo, non uso mai i servizi di un’area di sosta, io la preferisco con piazzola comoda e delimitata, dotata di carico acqua corrente per almeno 6 amper, possibilmente ombreggiata, scarichi acque chiare e cassetta comodi entrata 0-24 pagamenti tutti Il resto è un più non necessario per i camper Al limite lavaggio stoviglie
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/08/2020 alle 14:04:07Grazie anche a te Gegè
Assolutamente pagamento ANCHE elettronico. Docce calde comprese nel prezzo. Area di scarico comoda per mezzi lunghi. Corrente a richiesta, con minimo 6A Rubinetto in piazzola o nelle immediate vicinanze per poter fare ilcarico senza spostare il mezzo. Servizio navetta gratuito o a prezzo forfettario per raggiungere luoghi vicini. Piazzola ampie delimitate da siepi basse per aumentare la privacy. Un piccolo market per beni di prima necessita (acqua, latte, frutta, pasta, prodotti locali...) Se lontano da tutto e da tutti un piccolo bar/ristorante non sarebbe male. Tariffe di 24h e non a giornata. Entri alle 15, paghi fino alle 15 del giorno dopo. Possibilita di sostare anche per frazioni di 24h, tipo 6 ,8 o 12h. Fondo in prato o,al massimo, in ghiaietto piccolo battuto e compatto. Ovviamente piazzole pianeggianti per non dover usare i cunei.Al momento non mi viene in mente altro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/08/2020 alle 15:02:47Paolo Grazie ,
L'area di sosta perfetta per me è: 1 - Il più possibile vicina all'attrazione a cui è destinata: al centro cittadino o ad un importante snodo con i servizi pubblici, ad esempio una fermata di più autobus/metro/tram ecc.Ovviamente se siamo in un borgo medievale di piccole dimensioni sarà ai margini dello stesso, se non è possibile va collocata in prossimità di una pista ciclabile/pedonale o ancora della fermata di un mezzo pubblico. Considero eccessivamente costosa la navetta dedicata, salvo che non siamo ad Eurodisney è difficile ci sia un affluenza tale da renderla sostenibile. 2 - Nessun servizio igienico, i camper sono già autosufficienti da questo punto di vista, tutti hanno la doccia ed il riscaldamento. Fare delle strutture fisse finirebbe con l'impattare sul costo di soggiorno. Per i servizi a 360° ci sono i campeggi, qui si parla di aree di sosta. Forse un po' di eccezioni si possono fare se l'area si posiziona in una località balneare dove ci si può/deve avvicinare più al concetto di campeggio che a quello di sosta. 3 - Un funzionale Camper service per caricare/scaricare bianche/grigie/nere in maniera agevole e veloce proprio per favorire l'uso dei servizi del camper. Il costo corretto di un servizio completo di CS potrebbe essere tra 3 e 5 euro. Comprendendo scarico grigie, carico bianche 100 litri e scarico grigie. Oppure frazioni per ogni servizio. 4 - I pagamenti mi vanno bene tutti, tendenzialmente meglio gli elettronici con Bancomat/ C.Credito che mettono al riparo da tentativi di scasso se ci sono contanti all'interno. La sosta andrebbe pagata ad ore o a gruppi di ora. Fare come in alcuni casi dove il cambio giornata si fa a mezzanotte è iniquo. Se arrivo alle 23,30 e riparto alle 8 del mattino pago 2 giornate ...Quindi, ad esempio, arrivo alle 16.30, ad evitarne l'utilizzo come parcheggio si potrebbe pensare ad una sosta minima di 12 ore con aggiunte successive proporzionali a pacchetti di 4/6/12 ore. Si fa emettere il tagliando con l'ora di arrivo e l'ora di termine sosta eventualmente prolungabile immettendo il codice del primo tagliando. Magari si fa pagare un po' di più la prima frazione di sosta riducendola per le successive. dopo 72 ore...via ! Oppure si rientra e si ripaga da principio. 5 - Le piazzole con piantumazione naturale, (meglio se in piano) in cemento/asfalto in grigliata di cemento e stabilizzato o in solo stabilizzato larghe 4-4,5 metri lunghe 8 con una delimitazione costituita da bassa cordonata, questo per evitare ciò che vediamo spesso, cioè l'invasione di più piazzole dal solito distratto menefreghista. Questa larghezza garantisce di poter aprire i gavoni laterali ma non di aprire i tendalini e/o mettere fuori le sedie ed i tavoli; alcune piazzole anche per le caravan. 6 - prevedere un'area più-nic con tavoli e panche oppure dove i camperisti possano aprire i loro tavoli/sedie 7 - Alcune colonnine per l'energia elettrica (quelle riprodotte più su mi sembrano eccessivamente costose), io non porterei gli impianti idraulici in ogni piazzola, ma metterei una colonnina con erogazione di Energia elettrica a pagamento con le modalità del pagamento sosta ogni 8-10 camper alla quale chi desidera, si collega con il proprio cavo. Ne abbiamo tutti almeno 20-25 metri in camper. Questo serve per vietare l'uso dei generatori in AS. 8 - No market, no altri servizi che determinerebbero solamente un aumento del costo/sosta. La sorveglianza a spot solamente per garantire l'osservanza delle regole. Magari una videosorveglianza ... 9 - Una bacheca dove riportare i ristoranti, le azienda agrituristiche, le attrazioni, le piscine, gli stabilimenti termali, uno o più itinerari di visita suddivisi per mezzo di locomozione (auto/moto/bicicletta/passeggiata/ mezzo pubblico); i fornitori dei generi alimentari, bombole di gas, articoli per il camperista. Il costo... questo è un argomento spinoso: per chi deve pagare sono sempre troppi, per chi deve prenderli sempre troppo pochi. Se un equipaggio pagasse più di 20 euro, salvo che non si sia in zone di pregio particolare, andrebbe in campeggio. Se i dintorni offrono poche occasioni di visita meglio un'area piccola, per pochi mezzi e senza alcuni servizi (ad esempio corrente elettrica), l'importante sarebbe che i posti dedicati ai VR fossero riservati e non invasi dalle auto. Questo permetterebbe di ridurne il costo a 10-12 Euro/notte. Se si fa pagare di più continueremo a parcheggiare, come abbiamo sempre fatto, nei parcheggi.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2020 alle 13:29:03Completamente d'accordo, per il resto ci sono i camping!
Sono un camperista anomalo, non uso mai i servizi di un’area di sosta, io la preferisco con piazzola comoda e delimitata, dotata di carico acqua corrente per almeno 6 amper, possibilmente ombreggiata, scarichi acque chiare e cassetta comodi entrata 0-24 pagamenti tutti Il resto è un più non necessario per i camper Al limite lavaggio stoviglie
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/08/2020 alle 16:21:39Grazie anche a te oldtractor
Completamente d'accordo, per il resto ci sono i camping! Per quanto mi riguarda l'importante è che sia sicura e ti faccia stare tranquillo!