In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/01/2024 alle 09:55:45Il mio ha un tubo che transita all’esterno e va ad alimentare una bocchetta sotto il letto lato dx.
Non credo, il mio ha solo 4 bocchette (1 sotto letto, 2 dinette e 1 bagno) per cui da lì non passa niente…
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/01/2024 alle 21:19:13Anche a me fa un tratto all'esterno, ma é incamiciato in un corrugato metallico.
Il mio ha un tubo che transita all’esterno e va ad alimentare una bocchetta sotto il letto lato dx. Non capisco due cose: - perché non isolare il tubo all’esterno - perché due bocchette sotto il letto Il vantaggio è che si potrebbe utilizzare per scaldare il serbatoio e gli scarichi.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 23:59:45Non è che con un van può correre chissà quanto, son sempre 35q e se devi frenare son dolori... Ovviamente tanto meno con un mansardato...
Con un camper spazioso, una giornata uggiosa diventa una giornata di riposo e relax, un momento intimo, o il momento di farsi una bella doccia calda…. Con un van, una giornata uggiosa, diventa una giornata da dimenticaree tornare subito e di corsa a casa…. Indubbiamente i Van sfrecciano in autostrada a velocità più elevate del limite…. Anche se poi?! Però ogni volta che piove, il van e i suoi proprietari fanno solo che ridere…. Li vedi in****ati che entrano ed escono da quell’immensa porta scorrevole… Una volta li abbiamo visti fuggire via anche solo per un’invasione di moscerini a Orbetello…. Il massimo sono quelli che si portano pure il cane… il cane si sporca e si bagna e poi? scappano a casa incarogniti.. Però il Van è il Van… e Van di moda.. forse anche perché è tale la sfiducia verso i camper classici che si cerca qualcosa di sempre più automobilistico… mah! Il mio mansardato è capace di sfrecciare ancora a 150 km/h: sembra di entrare nell’iper velocità fantascientifica ma se proprio ho fretta ci va… in viaggio è un bisonte ma va… e qualche volta mi son tolto pure lo sfizio di superare un qualche Van.. che Van forte . Come diciamo tra noi mansardati: se vuoi che uno non salga mai più su un camper… consigliali un furgonato: un camperista in meno nel futuro. Poi però ripensandoci, se potessi riavere i miei 20 anni mai più acquisterei un auto ma solo un camper… eh si un Van con cui andare al lavoro durante la settimana e per altri mille usi nel fine settimana… allora sì che vorrei un Van, un mezzo unico con cui fare tante cose ed idee anche folli… come andare a fare colazione al mare dopo una nottata in discoteca… eh bei tempi! Ma tanto, che lo dico a fare? L’età media dei camperisti è sempre in aumento come i prezzi dei camper … Ho avuto la fortuna di avere il camper prima di compiere 30 anni e prima di sposarmi… e quanto mi sono divertito.. come mai nessuna auto mi ha saputo dare.. In conclusione non credo che il Van sia per famiglie (italiane) ma sia ottimo per coppie dinamiche e giovanili che amano il viaggio e la strada più di ogni altra cosa.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 23:59:45Un insieme di sciocchezze in unico post.
Con un camper spazioso, una giornata uggiosa diventa una giornata di riposo e relax, un momento intimo, o il momento di farsi una bella doccia calda…. Con un van, una giornata uggiosa, diventa una giornata da dimenticaree tornare subito e di corsa a casa…. Indubbiamente i Van sfrecciano in autostrada a velocità più elevate del limite…. Anche se poi?! Però ogni volta che piove, il van e i suoi proprietari fanno solo che ridere…. Li vedi in****ati che entrano ed escono da quell’immensa porta scorrevole… Una volta li abbiamo visti fuggire via anche solo per un’invasione di moscerini a Orbetello…. Il massimo sono quelli che si portano pure il cane… il cane si sporca e si bagna e poi? scappano a casa incarogniti.. Però il Van è il Van… e Van di moda.. forse anche perché è tale la sfiducia verso i camper classici che si cerca qualcosa di sempre più automobilistico… mah! Il mio mansardato è capace di sfrecciare ancora a 150 km/h: sembra di entrare nell’iper velocità fantascientifica ma se proprio ho fretta ci va… in viaggio è un bisonte ma va… e qualche volta mi son tolto pure lo sfizio di superare un qualche Van.. che Van forte . Come diciamo tra noi mansardati: se vuoi che uno non salga mai più su un camper… consigliali un furgonato: un camperista in meno nel futuro. Poi però ripensandoci, se potessi riavere i miei 20 anni mai più acquisterei un auto ma solo un camper… eh si un Van con cui andare al lavoro durante la settimana e per altri mille usi nel fine settimana… allora sì che vorrei un Van, un mezzo unico con cui fare tante cose ed idee anche folli… come andare a fare colazione al mare dopo una nottata in discoteca… eh bei tempi! Ma tanto, che lo dico a fare? L’età media dei camperisti è sempre in aumento come i prezzi dei camper … Ho avuto la fortuna di avere il camper prima di compiere 30 anni e prima di sposarmi… e quanto mi sono divertito.. come mai nessuna auto mi ha saputo dare.. In conclusione non credo che il Van sia per famiglie (italiane) ma sia ottimo per coppie dinamiche e giovanili che amano il viaggio e la strada più di ogni altra cosa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/01/2024 alle 00:22:17Premesso che non esiste una soluzione migliore tra le forme di camper ma quella più adatta alle proprie esigenze familiari. Come dico sempre, per me il camper è stato l’upgrade della tenda per altri il downgrade della casa al mare.
Non è che con un van può correre chissà quanto, son sempre 35q e se devi frenare son dolori... Ovviamente tanto meno con un mansardato... Sono d'accordo sul fatto che sia diventata più una moda che altro, è pur veroche esteticamente sono più gradevoli e meno invasivi di un autocaravan e nei parcheggi hanno più chance... All'estero ormai son quasi più van in giro che altro, va anche detto che loro hanno un concetto della comodità e del comfort molto vago, mi è capitato di vedere famiglie numerose con bambini piccoli stipati come sardine, che appena parcheggiato tiravano fuori di tutto ovunque si trovavano perché lo spazio interno era pressoché rarefatto... Noi italiani siamo più per una vacanza confortevole e di solito usiamo il van da giovani in coppia, o in età avanzata, sempre in coppia... Tra le due ritengo più sensato usare il van da giovani in quanto con maggior spirito di adattamento, quando si va avanti con l'età normalmente si cercano maggiori comodità piuttosto che limitarle, ma sembra che la tendenza sia diversa ... Bisognerà vedere nel lungo periodo... Per quanto riguarda le famiglie invece, scegliere il van personalmente lo ritengo un azzardo... Chi ha o ha avuto un camper sa benissimo che quattro persone, in inverno, tra vestiario e quant'altro, fanno fatica a muoversi anche dentro un mansardato, figuriamoci dentro un van...
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/01/2024 alle 07:39:55non concordo, meglio una roulotte
Un insieme di sciocchezze in unico post. Ho avuto il primo van nel 1980 e anche un profilato, se si prende un camper pensando di come si sta bene fermi meglio un bungalow.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/01/2024 alle 08:15:49hahahaha ... e io sono alto 1.90 , peso 87 kg, ho folta capigliatura bionda e massa grassa al 4%. Sono meglio noto come "dica 33" e non sono un dottore
Premesso che non esiste una soluzione migliore tra le forme di camper ma quella più adatta alle proprie esigenze familiari. Come dico sempre, per me il camper è stato l’upgrade della tenda per altri il downgrade dellacasa al mare. Con un van si può viaggiare più veloci, io peso meno di 30 qli veri e non 35 che sono poi spesso 40/45. E sei più stretto, più basso e spesso più corto. Sulla moda e sull’estetica non mi esprimo, il mio è uguale a quello dell’idraulico e non penso che lui l’abbia scelto per l’estetica. Sul fattto che è sia mezzo inadatto a equipaggi >2+1 sono d’accordo. Sui gusti italiani o stranieri, vedo molte analogie. Ci sono coppie tedesche in giro con dei mh giganteschi e rimorchio appresso. Io, che sono italiano, cerco sempre di concepire il viaggio come esperienza minimalista. Ogni volta cerco sempre di togliere cose che non servono.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/01/2024 alle 07:39:55Che bungalow? Cosi stretto e scomodo? Meglio una villa
Un insieme di sciocchezze in unico post. Ho avuto il primo van nel 1980 e anche un profilato, se si prende un camper pensando di come si sta bene fermi meglio un bungalow.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/01/2024 alle 22:47:16Mi associo al consiglio, sempre utile
Io posso dartii solo un consiglio: assicurati che chi ti da indicazione di come è un VAN, ne abbia o ne abbia avuto uno
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/01/2024 alle 07:39:55Evidentemente non ti hanno insegnato l’educazione.
In risposta al messaggio di Abraxas II del 20/01/2024 alle 10:41:49OT ON
Evidentemente non ti hanno insegnato l’educazione. “un insieme di sciocchezze” lo vai a dire a un tuo parente stretto e non dico quale… A me, puoi dire che non sei d’accordo con quel che dico… al massimo. E poi sputi sentenze senza dire la tua?
In risposta al messaggio di Abraxas II del 20/01/2024 alle 10:41:49Hai sparato m.da su un intera categoria di persone solo perché possessori di un furgone anziché di un mansardato.
Evidentemente non ti hanno insegnato l’educazione. “un insieme di sciocchezze” lo vai a dire a un tuo parente stretto e non dico quale… A me, puoi dire che non sei d’accordo con quel che dico… al massimo. E poi sputi sentenze senza dire la tua?
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 23:59:45Molto offensivo ci ha detto che "facciamo solo che ridere" che siamo "incaxxati" per due gocce di pioggia" che fuggiamo per due moscerini che sfrecciamo a folle velocità che facciamo soffrire i nostri poveri cani e soprattutto che scappiamo a casa incarogniti...e poi ti offendi se qualcuno ti manda a quel paese...non dico altro perché non ho parole...
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/01/2024 alle 14:11:14Prima di tutto non ho sparato m.da … ma ho detto la mia opinione, è un forum!
Hai sparato m.da su un intera categoria di persone solo perché possessori di un furgone anziché di un mansardato. Ti sei vantato di andare più forte di un furgone. E fai pure l’offeso. Se il tuo problema è la vecchiaia che incombe non puoi farci nulla, rassegnati. Io l’ho fatto da tempo. Magari leggi cosa scrivi, prima..