In risposta al messaggio di simons del 20/01/2024 alle 14:55:11Quoto
Ogni italiano si sa che ha il camper migliore di tutti da sempre, quindi smettiamola di fare i bimbi dell' asilo e rispettiamo le scelte di tutti. se adesso è il momento dei furgonati è perché le cose con il tempo cambiano, magari più avanti lo scenario cambierà ancora ,nessuno deve convincere nessuno. non siamo tutti uguali ognuno ha le sue priorità.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2024 alle 15:02:38Se un camper è in panne, sembra più un problema della motorizzazione che dell'allestitore.
Aggiornamento sulla notte appena passata a -24 con van Trigano base senza alcun accorgimento (solo oscurante termico esterno da 6mm). La stufa ha tenuto egregiamente la temperatura interna, anche impostata a 3/5 ho sentitoche è andata tutta la notte. Si è gelato il tubo dell’acqua fredda, fortunatamente la calda continua ad andare. Anche al vicino su Carthago con doppio pavimento si è gelato il tubo dell’acqua (addirittura calda). Stamani numerosissimi camper in panne, anche motorhome Knaus e Carthago nuovi di pacca con coperture integrali sul muso, al Caravan Park c’erano più carri attrezzi che camper, il modesto Benivan 100 è partito con mezzo giro di chiave, forse ero l’unico con gasolio artico? Mi sembra strano. Ps @Abraxas: sono uno di quelli che si porta dietro il cane (sempre, in ogni situazione), il cane si sporca allo stesso modo di come si sporcava prima con il motorhome e come si sporcava prima ancora con il mansardato, e io gli do una pulita alle zampe prima di risalire, come ho sempre fatto, senza nessuna inca***tura, e lui se ne sta tranquillo sul letto così come era con i camper precedenti. Per quanto riguarda la velocità, tengo i 110 di cruise control, potrei andare sicuramente più forte anche rimanendo in sicurezza ma a questa velocità ho trovato il massimo comfort tra rumorosità e consumi.
In risposta al messaggio di simons del 20/01/2024 alle 14:55:11Hai ragionissima. Tra l’altro il topic parte da uno che vuole prendere un furgonato e i suoi dubbi riguardano il tetto a soffietto e la qualità dei Trigano, e non se é meglio un van o un MH o una roulotte, ma come succede sempre c’è chi non concepisce le
Ogni italiano si sa che ha il camper migliore di tutti da sempre, quindi smettiamola di fare i bimbi dell' asilo e rispettiamo le scelte di tutti. se adesso è il momento dei furgonati è perché le cose con il tempo cambiano, magari più avanti lo scenario cambierà ancora ,nessuno deve convincere nessuno. non siamo tutti uguali ognuno ha le sue priorità.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2024 alle 15:02:38Sui nostri Trigano hanno voluto evitare lo scalino all’inizio della zona notte e di conseguenza i tubi passano a contatto con la lamiera del pianale. Se facessi campeggio artico farei la modifica, piuttosto semplice. Anche perché l’aria calda c’è da entrambi i lati.
Aggiornamento sulla notte appena passata a -24 con van Trigano base senza alcun accorgimento (solo oscurante termico esterno da 6mm). La stufa ha tenuto egregiamente la temperatura interna, anche impostata a 3/5 ho sentitoche è andata tutta la notte. Si è gelato il tubo dell’acqua fredda, fortunatamente la calda continua ad andare. Anche al vicino su Carthago con doppio pavimento si è gelato il tubo dell’acqua (addirittura calda). Stamani numerosissimi camper in panne, anche motorhome Knaus e Carthago nuovi di pacca con coperture integrali sul muso, al Caravan Park c’erano più carri attrezzi che camper, il modesto Benivan 100 è partito con mezzo giro di chiave, forse ero l’unico con gasolio artico? Mi sembra strano. Ps @Abraxas: sono uno di quelli che si porta dietro il cane (sempre, in ogni situazione), il cane si sporca allo stesso modo di come si sporcava prima con il motorhome e come si sporcava prima ancora con il mansardato, e io gli do una pulita alle zampe prima di risalire, come ho sempre fatto, senza nessuna inca***tura, e lui se ne sta tranquillo sul letto così come era con i camper precedenti. Per quanto riguarda la velocità, tengo i 110 di cruise control, potrei andare sicuramente più forte anche rimanendo in sicurezza ma a questa velocità ho trovato il massimo comfort tra rumorosità e consumi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/01/2024 alle 18:57:12Non mi vorrei sbagliare ma sul mio l’aria calda non passa mai sul lato dx ma solo dal sinistro. L’unico passaggio di impianti da destra a sinistra riguarda i tubi dell’acqua che dalla pompa (lato dx) passano sotto il corridoio per arrivare in bagno (lato Sn) e paradossalmente sono gli unici che non si sono mai ghiacciati neanche a -24…
Sui nostri Trigano hanno voluto evitare lo scalino all’inizio della zona notte e di conseguenza i tubi passano a contatto con la lamiera del pianale. Se facessi campeggio artico farei la modifica, piuttosto semplice. Ancheperché l’aria calda c’è da entrambi i lati. Per lo scarico io ho in programma il montaggio di una pompa all’interno che mi consente di scaricare senza scendere dal camper e dove non riesco ad arrivarci sopra, dovrebbe anche aiutare a scaricare se gela la ghigliottina
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 23:59:45Scrivo da poco su queste pagine però e da 30 anni che sono in questo mondo.
Con un camper spazioso, una giornata uggiosa diventa una giornata di riposo e relax, un momento intimo, o il momento di farsi una bella doccia calda…. Con un van, una giornata uggiosa, diventa una giornata da dimenticaree tornare subito e di corsa a casa…. Indubbiamente i Van sfrecciano in autostrada a velocità più elevate del limite…. Anche se poi?! Però ogni volta che piove, il van e i suoi proprietari fanno solo che ridere…. Li vedi in****ati che entrano ed escono da quell’immensa porta scorrevole… Una volta li abbiamo visti fuggire via anche solo per un’invasione di moscerini a Orbetello…. Il massimo sono quelli che si portano pure il cane… il cane si sporca e si bagna e poi? scappano a casa incarogniti.. Però il Van è il Van… e Van di moda.. forse anche perché è tale la sfiducia verso i camper classici che si cerca qualcosa di sempre più automobilistico… mah! Il mio mansardato è capace di sfrecciare ancora a 150 km/h: sembra di entrare nell’iper velocità fantascientifica ma se proprio ho fretta ci va… in viaggio è un bisonte ma va… e qualche volta mi son tolto pure lo sfizio di superare un qualche Van.. che Van forte . Come diciamo tra noi mansardati: se vuoi che uno non salga mai più su un camper… consigliali un furgonato: un camperista in meno nel futuro. Poi però ripensandoci, se potessi riavere i miei 20 anni mai più acquisterei un auto ma solo un camper… eh si un Van con cui andare al lavoro durante la settimana e per altri mille usi nel fine settimana… allora sì che vorrei un Van, un mezzo unico con cui fare tante cose ed idee anche folli… come andare a fare colazione al mare dopo una nottata in discoteca… eh bei tempi! Ma tanto, che lo dico a fare? L’età media dei camperisti è sempre in aumento come i prezzi dei camper … Ho avuto la fortuna di avere il camper prima di compiere 30 anni e prima di sposarmi… e quanto mi sono divertito.. come mai nessuna auto mi ha saputo dare.. In conclusione non credo che il Van sia per famiglie (italiane) ma sia ottimo per coppie dinamiche e giovanili che amano il viaggio e la strada più di ogni altra cosa.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2024 alle 19:43:13Non so se il 540 sia diverso, ma normalmente con la truma sotto la panca in dinette partono i tubi che vanno, appunto, in dinette verso avanti e poi nel bagno e a seguire sotto i letti dal lato guida.
Non mi vorrei sbagliare ma sul mio l’aria calda non passa mai sul lato dx ma solo dal sinistro. L’unico passaggio di impianti da destra a sinistra riguarda i tubi dell’acqua che dalla pompa (lato dx) passano sotto ilcorridoio per arrivare in bagno (lato Sn) e paradossalmente sono gli unici che non si sono mai ghiacciati neanche a -24… specifico che il mio è 540cm
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2024 alle 15:02:38Immagino l'incaxxatura dei vari mh super costosi e dei vari famosi doppi pavimenti passanti... credo che la temperatura sia stata troppo rigida anche x loro. Questa è la prova che magari tra quello che dicono e la realtà ci passa...
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 23:59:45beh sono consapevole degli spazi ristretti, ne ho già visionati un paio, però per vari motivi, in primis il fatto che mi piace fare weekend lunghi , ma difficilmente farò 15 giorni in van, la manovrabilità e velocità migliore di un camper e i problemi pratici di parcheggio sia in giro che a casa mi fanno orientare sul van, un veicolo piu"snello", poi in futuro si vedrà.
Con un camper spazioso, una giornata uggiosa diventa una giornata di riposo e relax, un momento intimo, o il momento di farsi una bella doccia calda…. Con un van, una giornata uggiosa, diventa una giornata da dimenticaree tornare subito e di corsa a casa…. Indubbiamente i Van sfrecciano in autostrada a velocità più elevate del limite…. Anche se poi?! Però ogni volta che piove, il van e i suoi proprietari fanno solo che ridere…. Li vedi in****ati che entrano ed escono da quell’immensa porta scorrevole… Una volta li abbiamo visti fuggire via anche solo per un’invasione di moscerini a Orbetello…. Il massimo sono quelli che si portano pure il cane… il cane si sporca e si bagna e poi? scappano a casa incarogniti.. Però il Van è il Van… e Van di moda.. forse anche perché è tale la sfiducia verso i camper classici che si cerca qualcosa di sempre più automobilistico… mah! Il mio mansardato è capace di sfrecciare ancora a 150 km/h: sembra di entrare nell’iper velocità fantascientifica ma se proprio ho fretta ci va… in viaggio è un bisonte ma va… e qualche volta mi son tolto pure lo sfizio di superare un qualche Van.. che Van forte . Come diciamo tra noi mansardati: se vuoi che uno non salga mai più su un camper… consigliali un furgonato: un camperista in meno nel futuro. Poi però ripensandoci, se potessi riavere i miei 20 anni mai più acquisterei un auto ma solo un camper… eh si un Van con cui andare al lavoro durante la settimana e per altri mille usi nel fine settimana… allora sì che vorrei un Van, un mezzo unico con cui fare tante cose ed idee anche folli… come andare a fare colazione al mare dopo una nottata in discoteca… eh bei tempi! Ma tanto, che lo dico a fare? L’età media dei camperisti è sempre in aumento come i prezzi dei camper … Ho avuto la fortuna di avere il camper prima di compiere 30 anni e prima di sposarmi… e quanto mi sono divertito.. come mai nessuna auto mi ha saputo dare.. In conclusione non credo che il Van sia per famiglie (italiane) ma sia ottimo per coppie dinamiche e giovanili che amano il viaggio e la strada più di ogni altra cosa.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/01/2024 alle 19:51:19Chiarisco subito che a me il van piace e a volte invidio un po' chi ce l'ha, ma per una serie di motivi ho scelto un semintegrale compatto.
Scrivo da poco su queste pagine però e da 30 anni che sono in questo mondo. Con rispetto parlando mi sembrano congetture abbastanza pretestuose. Noto anche un certo fastidio verso questo tipo di mezzi e dei suoi fruitoriin genere. Mi spiace per questa, visione. Ad ognuno il suo, anche se le esigenze cambiano con il tempo, per esempio io mai e poi mai adesso prenderei un mansardato, ne ho avuti due a suo tempo. L'importante comunque è il fine, non il mezzo...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/01/2024 alle 15:05:39Ciao Karbon.
dico la mia: ho un van da 6,36mt d in passato ho avuto sia il mansardato che il semintegrale, ma un van con più di due persone io lo sconsiglio
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/01/2024 alle 20:46:40Per come e' concepito un camper con doppio pavimento, dovrebbe essere impossibile che in uso normale si ghiacci qualcosa.
Immagino l'incaxxatura dei vari mh super costosi e dei vari famosi doppi pavimenti passanti... credo che la temperatura sia stata troppo rigida anche x loro. Questa è la prova che magari tra quello che dicono e la realtà ci passa... p.s. continuo a dire che alla fine ci si litiga sempre per la stessa cosa Van Vs Pannellato ahahahaa
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2024 alle 18:53:54Beh, dovrebbe anche dire i quanti ci viaggia col van, e poi dovresti confrontarlo con chi (io ad esempio ) si trova bene a viaggiare in più di due col van dopo averlo fatto col mansardato e non tornerebbe mai indietro.
Ciao Karbon. Suggerimento prezioso, proprio perche' arriva da un vannista, gia proprietario di semintegrale e mansardato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/01/2024 alle 19:28:02Non vorrei essere frainteso.
Beh, dovrebbe anche dire i quanti ci viaggia col van, e poi dovresti confrontarlo con chi (io ad esempio ) si trova bene a viaggiare in più di due col van dopo averlo fatto col mansardato e non tornerebbe mai indietro.Non c’è una regola che vale per tutti altrimenti non ci sarebbero le coppie che viaggiano da sole col Morelo e famiglie numerose che lo fanno col westfalia
https://www2.phoenix-reisemobil...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2024 alle 19:55:59Beh... il bassotto è piuttosto "allungato"
Non vorrei essere frainteso. Non ho nessuna critica da fare a chi viaggia in van con la famiglia. Naturamente mi incuriosisce in questi casi lo svolgimento della vita a bordo. Cosi come mi piacerebbe sapere cosa ci fa unacoppia di persone anziane con un simpatico bassotto con un camper Phoenix da - credo - 9 metri, tipo questo che ho incontrato recentemente in Liguria. Avevano anche un grosso carrello chiuso.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2024 alle 19:55:59No, non pensavo che ce l'avessi con chi ha il van e lo usa in più di due, volevo fare notare che spesso si vedono solo le opinioni di chi già la pensa come noi.
Non vorrei essere frainteso. Non ho nessuna critica da fare a chi viaggia in van con la famiglia. Naturamente mi incuriosisce in questi casi lo svolgimento della vita a bordo. Cosi come mi piacerebbe sapere cosa ci fa unacoppia di persone anziane con un simpatico bassotto con un camper Phoenix da - credo - 9 metri, tipo questo che ho incontrato recentemente in Liguria. Avevano anche un grosso carrello chiuso.
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/01/2024 alle 10:57:48Totalmente in linea con te.
È assolutamente vero che è soggettivo... Ci può stare una coppia che soggiorna in un motorhome gigantesco così come una famiglia di quattro persone che usa un van e ce ne sono, anche con mezzi più piccoli tipo vanster,anche se sinceramente mi è capitato di vederli soprattutto all'estero e nei campeggi estivi... Detto ciò è anche assolutamente oggettivo che un van essendo più corto ma soprattutto più stretto di un autocaravan tradizionale, se per il viaggio e il parcheggio è senz'altro un vantaggio, per la sosta e la vivibilità interna, soprattutto d'inverno quando si sta più all'interno rispetto all'estate anche solo per il freddo e la pioggia, è senz'altro più scomodo, anche solo per avere quattro posti comodi a tavola... Alla fine ognuno accetta dei compromessi, il camper perfetto non esiste... Per me è ottimo per due persone perché unisce la maneggevolezza a una discreta vivibilità interna ma è solo il mio parere...
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/01/2024 alle 09:07:52Per vedere mezzi grandi in quantità
No, non pensavo che ce l'avessi con chi ha il van e lo usa in più di due, volevo fare notare che spesso si vedono solo le opinioni di chi già la pensa come noi. Di base vale che le esigenze, di spazio, di comodità, dimaneggevolezza, di estetica, ecc. ecc. sono molto personali, per cui ognuno può capire solo per se cosa è indispensabile per non rovinarsi la vita e cosa invece è superfluo o addirittura fastidioso. Inoltre, indipendentemente dalle esigenze che ognuno ha, l'opinione di uno che viaggia in più di due e dice che ce la si fa, penso sia più significativa di chi viaggia in due, magari su un mezzo più grande, e dice che sicuramente è impossibile farcela. E anche chi dice che si trova bene, ovviamente vede anche dei punti negativi, che però se si trova bene, non raggiungono mai quelli positivi. A parte questo, quel Phoenix non mi è capitato di in contrarlo, ma di BUS allestiti a camper con su solo una coppia di pensionati ne ho visti diversi Ho visto dal vivo anche uno di quelli con la macchina dentro al garage che di solito si vedono solo in fiera.
https://www.facebook.com/campin...