In risposta al messaggio di 27552 del 11/07/2020 alle 23:07:33mi spiace per l'accaduto, ma un motore con 170.000 km alle spalle non è certo di primo pelo ... per me anche se ti accorgevi della spia rossa mancanza olio in tempo , il danno era oramai avvenuto ,ipotizzo per usura .. ma gli facevi tutta la manutensione necessaria a quel motore oltre a controllare i livelli? per pura cuiriosità ...quale olio motore e a che graduazione utilizzavi ? molto probabile hanno ceduto le fasce sui pistoni e il motore si è bevuto tutto l'olio lasciandolo a secco ...
Tornato dalla Spagna il 20 di Marzo, ho dovuto mettermi in quarantena e fermare il camper per un po di tempo, lo ho ripulito e sanificato, controllato la pressione delle gomme, il livello dell'olio e tutto il resto, tuttoera regolare per un riposo di almeno un paio di mesi. Nel fine di giugno, dopo la riappertura dei viaggi tra regioni, decido di fare un viaggetto di una settimana, Foci del Po, lidi di Comacchio, poi sugli Appennini tra Firenze e Imola al fresco. Poi il ritorno a casa, autostrada Valdastico, nei pressi di Vicenza, ad un tratto sento un gran rumore improvviso proveniente dal motore, mi fermo in un attimo e spengo il motore, cosa sarà successo, provo a ripartire ma niente da fare, tutto morto.Apro il cofano, controllo superficialmente il motore, sembra tutto a posto, ma ancora non parte, controllo l'olio, neanche una goccia, come è possibile in neanche 1000 km, Chiamo l'assistenza, che mi traina in una officina di mio gradimento e la diagnosi è spietata, fusione del motore. Walter
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2020 alle 08:43:35fai ironia ? evidentemente non mi conosci abbastanza., gli amenicoli come dici tu sono utilissimi, e piu di una volta mi hanno risolto dei problemi, che te neanche immagini.
Mi spiace per l'accaduto, ma mi vien da ridere, probabilmente la spia funzionava bene e il sole non c'entra nulla, sei stato distratto da tutti gli altri ammenicoli(per me inutili) che hai a bordo. Il cervello, abituato avedere tutte quelle lucine, non ha notato la differenza tra una in più, e non mi spiego nemmeno come non ci si possa accorgere di un consumo così anomalo, 7 kg di olio in 1000 km, avresti dovuto lasciare una scia azzurra di fumo per tutto il tragitto, ma probabilmente eri troppo occupato a controllare tutti ( per me inutili) gli altri strumenti
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 13:22:41nessuna ironia, e non ho detto che sono inutili, ho detto e ripetuto che per me sono inutili, ho detto che troppe cose da guardare, distraggono il cervello ( con l'eta ancor di più senza alcuna offesa, è un dato di fatto) e probabilmente abituato a vedere un sacco di lucine, non si è accorto di quella dell'olio.
fai ironia ? evidentemente non mi conosci abbastanza., gli amenicoli come dici tu sono utilissimi, e piu di una volta mi hanno risolto dei problemi, che te neanche immagini.
In risposta al messaggio di domiziano del 12/07/2020 alle 13:31:11molto più facile che si sia svitato il filtro dell'olio, ma in ogni caso, qualcuno lo avrebbe avvisato che lasciava una scia
Se non fumava non è che hai perso il tappo della coppa?
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 14:59:03Un'avaria alla pompa dell'olio? (bloccaggio o altro)
che probabilmente non mi sia accorto della spia è probabile, ma non per confusione, ma in quel momento avevo il sole davanti, usavo gli occhiali da sole, inoltre stavo sui 100 kmh in autostrada, non mi sono neanche accortose fumava nero, olio all'esterno del motore nen ce n'è, tutto asciutto, probabilmente ha ceduto una fascia elastica e l'olio se ne è andato per lo scarico.Nel cruscotto io ho molte spie, ma quella dell'olio è rossa ed è interna del cruscotto, impossibile far confusione, sempre che il bulbo che la attiva sia stato funzionante, verrà sostituito anche quello.Comunque di problemi quel motore non ne aveva mai dati, ho sostituito 3 anni fa il motorino di avviamento, l'anno scorso ho fatto mettere un alternatore piu potente, le cinghie le ho fatte cambiare nell'inverno del 2015-2016 e avevano 80.000 km, la frizione non so quanti anni avesse, comunque ora so che avrei fatto ancora 5-10000 km, verrà sostituita anche quella.Con appena 3500-4000 euro rendero il motore come nuovo.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 12/07/2020 alle 15:31:43dubito, essendo collegata ad un gruppo di ingranaggi che gestisce anche pompa gasolio e pompa del vuoto dei freni, si sarebbe bloccata la cinghia di distribuzione e non avrebbe avuto più il servofreno
Un'avaria alla pompa dell'olio? (bloccaggio o altro)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2020 alle 15:50:10...allora l'olio non sarà finito nel circuito raffreddamento per cedimento di qualche luce? Il famoso milkshake...
dubito, essendo collegata ad un gruppo di ingranaggi che gestisce anche pompa gasolio e pompa del vuoto dei freni, si sarebbe bloccata la cinghia di distribuzione e non avrebbe avuto più il servofreno
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/07/2020 alle 16:45:00Direttamente preso usato da qualche furgone incidentato?
Motore aspirato o turbo? Ti conviene prendere un motore di rotazione rigenerato, piuttosto che far sistemare il tuo. In generale un motore da furgone dovrebbe fare. Minimo 300000 km. A mio avviso ti conviene farti metteresu un motore completamente revisionato in blocco, piuttosto che far sistemare il tuo. Non mi fiderei molto a riutilizzare un monoblocco che ha subito una fusione per surriscaldamento. Li hai tutte le parti rotanti e ingranaggi che sono rimasti a secco di olio. Credo ci sia poco da salvare se non nulla di quel motore. Albero a camme, bronzine, cilindri pistoni etc.,. Saranno tutti rovinati. La rottura della cinghia comporta molti meno danni,
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/07/2020 alle 16:45:00E in che condiziini credi che arriva al centro revisione il motore che prendi di rotazione?
Motore aspirato o turbo? Ti conviene prendere un motore di rotazione rigenerato, piuttosto che far sistemare il tuo. In generale un motore da furgone dovrebbe fare. Minimo 300000 km. A mio avviso ti conviene farti metteresu un motore completamente revisionato in blocco, piuttosto che far sistemare il tuo. Non mi fiderei molto a riutilizzare un monoblocco che ha subito una fusione per surriscaldamento. Li hai tutte le parti rotanti e ingranaggi che sono rimasti a secco di olio. Credo ci sia poco da salvare se non nulla di quel motore. Albero a camme, bronzine, cilindri pistoni etc.,. Saranno tutti rovinati. La rottura della cinghia comporta molti meno danni,
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 13:25:38mi pare che tu ne macini molti di km con il camper ...se quel motore aveva 170.000 km come mi pare di aver compreso ,su un camper con un peso imponente sempre presente è chiaro che si usura prima di un classico furgonato per uso industriale che viaggia spesso anche vuoto di cui se ne vedono in giro ancora con 300.000 km sul groppone , come ti ho ribadito per me ti ha ceduto una fascia elastica su un pistone e si è bevuto l'olio motore in poco tempo ,suppongo che quanto ti ha iniziato a segnalare la spia dell'olio era già bello che andato il motore ... molto probabile poco prima che si fermasse ...
quel motore non ha mai consumato olio, cambiavo l'olio e filtri ogni anno, circa 20.000 km, quest'anno ne avevo fatti solo 6000 e poi ho controllato, tutto è successo in poco meno di 1000 km, qualcosa deve essere successo.