Io non inizierei ad usare il camper in inverno sulla neve.
Anzi, ti dirò di più: io ho noleggiato un camper la prima volta per un ponte dell'Immacolata ed ho deciso di non comprarlo perchè mi sono trovato troppo impacciato eppure venivo da oltre 10 anni di caravan (ma non invernale). Dopo qualche anno ci abbiamo ripensato e lo abbiamo acquistato. Quel noleggio era su un Laika Ecovip, quindi non proprio basic.
Se pensi di farlo ti consiglio, quanto meno, di andare per gradi:
1 - 1°
noleggio camper grande in campeggio con allacciamento elettrico, ski room, possibilmente bagno personale nel camping. Servizio bombole o gas di rete.
2 - 2° noleggio camper della misura che pensi ti vada bene e sempre campeggio, puoi evitare il bagno personale, ma non lo ski room e il servizio bombole o gas di rete.
Durante queste fasi provi ciò che sarai costretto a fare in libera, ma sulla neve, fermo nello stesso posto io più di 2-3 notti non le farei, in fondo in camper in inverno si rischia di stare 14-15 ore e sono tante soprattutto con bambini. Tutte le altre precauzioni, e sono infinite, le trovi in diversi post che sono stati pubblicati negli anni, utilizza la funzione "cerca" e ne troverai a bizzeffe.
Importante il Gasolio fatto in montagna a pochi km da dove sosterai, non ci si può fidare della semplice denominazione "Artico" o "invernale". Bisogna farlo dove lo fanno i residenti della zona, a loro non si deve gelare il gasolio nelle auto altrimenti sono dolori per il gestore. Non mi fiderei neanche degli additivi, se non per casi disperati.
Concordo anche sul fatto che, salvo alcuni modelli studiati specificamente per le famiglie, i semintegrali non sono il mezzo migliore per una famiglia, e non solo in montagna. Molto meglio mansardato e motorhome.
Non concordo sulla necessità del doppio pavimento. Se c'è è logicamente meglio, ma non è una condizione essenziale. Non l'ho mai avuto e non ho mai incontrato difficoltà. Durante l'assenza dal camper la cellula va comunque tenuta riscaldata, sopra i 5-8° quindi le chiare e gli impianti sono salvi. Le grigie potrebbero soffrire un po', ma al limite si mette una tanica per la raccolta delle grigie sotto lo scarico e le si svuota ogni giorno prima che si congelino. Tanto se sei in camping la maggior parte dell'acqua la vai ad usare nei bagni. Con il serbatoio riscaldato comunque, non c'è problema neanche in libera. Eventualmente si può far isolare e riscaldare se non lo fosse.
Non concordo neanche sulla necessità di isolare la cabina, copertura esterna integrale (Anche cofano) e al limite una bocchetta che porti aria calda nella stessa e guadagni spazio per mettere, ad esempio, le tute da sci quando sono asciutte. Anch'io avevo ascoltato i sostenitori della soluzione che prevede l'isolamento cabina. Ho fatto tutto una copertura con tessuto 7strati che dopo poche volte ho eliminato e sostituito con la soluzione che ho descritto qui sopra.
Ho fatto diverse settimane bianche a San Vigilio di Marebbe in campeggio con un Rimor e non ho mai incontrato difficoltà adottando alcune precauzioni ed attenzioni. Rimor certo non era un top, eppure ha funzionato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 29/09/2021 alle 17:04:31