In risposta al messaggio di fabiseb del 08/03/2018 alle 19:10:40Be... il ducato è il mezzo piu' usato sui camper e non basta certo una cattiva esperianza con un concessionario a dare un giudizio su un azienda...
Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia pessima esperienza con la fiat. Premetto che per lavoro macinavo chilometri su chilometri, ho cambiato più di 30 automobili, e, dopo alcune esperienze negative, avevo decisodi non acquistare mai più auto di quel gruppo. Purtroppo i camper furgonati in commercio sono quasi tutti su meccanica fiat e così, quando nel 2015 ho deciso di acquistare un knaus boxstar nuovo, non ho avuto scelta. I fatti : Poco tempo addietro mia moglie mi fa notare, guardando il camper parcheggiato fuori casa, che sotto alla cabina di guida una lamiera era penzolante . Controllo e in effetti un carter sotto al motore era storto e traballante. Li per li la cosa non mi preoccupa, colpi sotto so di non averne presi,magari, penso, facendo il tagliando lo hanno smontato e rimontato male, mi riprometto di farlo sistemare alla prima occasione. Nel mese di febbraio porto il camper dal carrozziere per far montare uno spoiler sul tetto davanti all'oblò e, con l'occasione, gli dico di sistemare anche il carter sotto al motore. Dopo poche ore mi chiama il carrozziere per comunicarmi che farà il possibile per sistemarlo, ma, una volta messo il mezzo sul ponte ha constatato che manca completamente la barra anti intrusione a protezione del radiatore a cui questo carter va fissato. Quando ritiro il mezzo mi spiega la gravità del fatto: Mi manca, cioè non è mai stato montato in fabbrica, come si evince dai fori filettati a cui andrebbe fissato e che risultano mai adoperati, un elemento fondamentale per la sicurezza in caso di incidente. Mi spiego : se dovessi avere un incidente che vede coinvolto il muso del veicolo, come un banale tamponamento, ci sarebbe solo il paraurti in plastica, che ha una funzione più estetica che pratica, a proteggere il motore e, a seconda della gravità dell'impatto, gli occupanti. Mi reco subito presso la concessionaria fiat di zona. L'addetto alla ricezione dapprima storce il naso ( bisogna rivolgersi a chi glielo ha venduto ) , poi, sentito su mia insistenza il capo officina, mi fissa un appuntamento. Il 7 marzo porto il camper in officina. Stamattina mi telefona un gentile signore che in poche parole mi dice che la mancanza del pezzo all'origine è lampante, ma che ha dovuto litigare con l'ispettore fiat che sosteneva fosse passato troppo tempo dall'acquisto del veicolo ( non si capisce come avrei potuto accorgermene visto che si tratta di un lamierato nascosto alla vista ) , e che era riuscito a ottenere il pezzo gratis, ma non la mano d'opere, cercando di tranquillizzarmi spiegando che si tratta solo di due/tre ore di lavoro. Ecco, questa è la fiat, io resto basito ! Sottolineo che non ho nulla da dire contro la concessionaria che ha fatto del suo meglio, è proprio la fiat casa madre che tiene un comportamento indegno. Giocano sul fatto che per poche centinaia di euro che mi costerà la riparazione non mi conviene agire nelle sedi opportune. Negli USA gli avrei potuto fare una causa milionaria , ma qui sappiamo come funziona la giustizia... A voi i commenti, e, se avete acquistato un camper prodotto a fine 2014/inizio 2015 ... dateci un occhio. In rispetto al regolamento di questo forum il mio nome è Pasquale ( Fabrizio per gli amici) Sebastiani e abito a Bassano del Grappa Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/03/2018 alle 19:35:54Io ho raccontato i fatti, ognuno ne tragga le deduzioni che vuole. Riguardo alle auto tedesche ... quelle che mi hanno dato più rogne dopo il gruppo fiat sono quelle del gruppo VW, non sono affatto un tedescofilo .
Be... il ducato è il mezzo piu' usato sui camper e non basta certo una cattiva esperianza con un concessionario a dare un giudizio su un azienda... Si,ci sono quelli fissati con le vetture tedesche ma io non posso permettermelee comunque ho finito una panda,una uno,una duna weekend,un doblo' a 115000 km attuali e mai problemi particolari... Questione di sfortuna...
In risposta al messaggio di fabiseb del 08/03/2018 alle 19:39:27ma se dopo tre anni ti ''regalano''il pezzo, e ti fanno pagare il tempo dov'è il problema? La garanzia dura ''DUE'' anni, mi domando come sia possibile che in questi tre anni nessuno si sia accorto della mancanza, e che nessuno ti abbia avvertito, per cui, prenditela con l'officina e non con Fiat,Pensi che un'altra marca avrebbe fatto meglio?
Io ho raccontato i fatti, ognuno ne tragga le deduzioni che vuole. Riguardo alle auto tedesche ... quelle che mi hanno dato più rogne dopo il gruppo fiat sono quelle del gruppo VW, non sono affatto un tedescofilo .
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 20:27:421) La garanzia copre i guasti, questo é un vizio di fabbricazione, il produttore ne risponde a vita
secondo me ti hanno raccontato una ''balla spaziale'',Spiegami come sia possibile fissare il carter se non esiste la barra, dove era fissato? e come ha fatto a rimanere tre anni sospeso? specialmente su un mezzo che vieneusato in modo particolare Senza difendere ad oltranza la Fiat che non ne ha certo bisogno, poi prima dici che hai avuto problemi con altri mezzi Fiat, poi dici che anche mezzi del gruppo wv ti hanno creato grossi problemi ,compra ROLL ROYCE , vedrai che spariranno i problemi
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2018 alle 20:41:56Se su 4 supporti é fissato a tre problemi non ce ne son0. Tu vai normalmente a controllare dietro al paraurti se manca qualcosa ? Ti do ragione comunque che quando ho fatto il tagliando, in fiat, avrebbero dovuto accorgersene,
ho semplicemente fatto una domanda: spiegami come ha fatto a rimanere fisso per tre anni il carter se manca la barra su cui viene fissato,è per questo motivo che ( secondo me) ti hanno accontato una balla
In risposta al messaggio di fabiseb del 08/03/2018 alle 19:10:40Io avrei mandato una mail all’AD di Fiat così giusto per capire cosa risponde (e ti posso assicurare che risponde)
Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia pessima esperienza con la fiat. Premetto che per lavoro macinavo chilometri su chilometri, ho cambiato più di 30 automobili, e, dopo alcune esperienze negative, avevo decisodi non acquistare mai più auto di quel gruppo. Purtroppo i camper furgonati in commercio sono quasi tutti su meccanica fiat e così, quando nel 2015 ho deciso di acquistare un knaus boxstar nuovo, non ho avuto scelta. I fatti : Poco tempo addietro mia moglie mi fa notare, guardando il camper parcheggiato fuori casa, che sotto alla cabina di guida una lamiera era penzolante . Controllo e in effetti un carter sotto al motore era storto e traballante. Li per li la cosa non mi preoccupa, colpi sotto so di non averne presi,magari, penso, facendo il tagliando lo hanno smontato e rimontato male, mi riprometto di farlo sistemare alla prima occasione. Nel mese di febbraio porto il camper dal carrozziere per far montare uno spoiler sul tetto davanti all'oblò e, con l'occasione, gli dico di sistemare anche il carter sotto al motore. Dopo poche ore mi chiama il carrozziere per comunicarmi che farà il possibile per sistemarlo, ma, una volta messo il mezzo sul ponte ha constatato che manca completamente la barra anti intrusione a protezione del radiatore a cui questo carter va fissato. Quando ritiro il mezzo mi spiega la gravità del fatto: Mi manca, cioè non è mai stato montato in fabbrica, come si evince dai fori filettati a cui andrebbe fissato e che risultano mai adoperati, un elemento fondamentale per la sicurezza in caso di incidente. Mi spiego : se dovessi avere un incidente che vede coinvolto il muso del veicolo, come un banale tamponamento, ci sarebbe solo il paraurti in plastica, che ha una funzione più estetica che pratica, a proteggere il motore e, a seconda della gravità dell'impatto, gli occupanti. Mi reco subito presso la concessionaria fiat di zona. L'addetto alla ricezione dapprima storce il naso ( bisogna rivolgersi a chi glielo ha venduto ) , poi, sentito su mia insistenza il capo officina, mi fissa un appuntamento. Il 7 marzo porto il camper in officina. Stamattina mi telefona un gentile signore che in poche parole mi dice che la mancanza del pezzo all'origine è lampante, ma che ha dovuto litigare con l'ispettore fiat che sosteneva fosse passato troppo tempo dall'acquisto del veicolo ( non si capisce come avrei potuto accorgermene visto che si tratta di un lamierato nascosto alla vista ) , e che era riuscito a ottenere il pezzo gratis, ma non la mano d'opere, cercando di tranquillizzarmi spiegando che si tratta solo di due/tre ore di lavoro. Ecco, questa è la fiat, io resto basito ! Sottolineo che non ho nulla da dire contro la concessionaria che ha fatto del suo meglio, è proprio la fiat casa madre che tiene un comportamento indegno. Giocano sul fatto che per poche centinaia di euro che mi costerà la riparazione non mi conviene agire nelle sedi opportune. Negli USA gli avrei potuto fare una causa milionaria , ma qui sappiamo come funziona la giustizia... A voi i commenti, e, se avete acquistato un camper prodotto a fine 2014/inizio 2015 ... dateci un occhio. In rispetto al regolamento di questo forum il mio nome è Pasquale ( Fabrizio per gli amici) Sebastiani e abito a Bassano del Grappa Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2018 alle 20:56:22Dici ? Ci avevo pensato, ma ... dove trovo la mail giusta a cui scrivere ?
Io avrei mandato una mail all’AD di Fiat così giusto per capire cosa risponde (e ti posso assicurare che risponde)
In risposta al messaggio di fabiseb del 08/03/2018 alle 21:18:29Hai posta
Dici ? Ci avevo pensato, ma ... dove trovo la mail giusta a cui scrivere ?
In risposta al messaggio di fabiseb del 08/03/2018 alle 19:10:40Ciao Fabrizio,
Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia pessima esperienza con la fiat. Premetto che per lavoro macinavo chilometri su chilometri, ho cambiato più di 30 automobili, e, dopo alcune esperienze negative, avevo decisodi non acquistare mai più auto di quel gruppo. Purtroppo i camper furgonati in commercio sono quasi tutti su meccanica fiat e così, quando nel 2015 ho deciso di acquistare un knaus boxstar nuovo, non ho avuto scelta. I fatti : Poco tempo addietro mia moglie mi fa notare, guardando il camper parcheggiato fuori casa, che sotto alla cabina di guida una lamiera era penzolante . Controllo e in effetti un carter sotto al motore era storto e traballante. Li per li la cosa non mi preoccupa, colpi sotto so di non averne presi,magari, penso, facendo il tagliando lo hanno smontato e rimontato male, mi riprometto di farlo sistemare alla prima occasione. Nel mese di febbraio porto il camper dal carrozziere per far montare uno spoiler sul tetto davanti all'oblò e, con l'occasione, gli dico di sistemare anche il carter sotto al motore. Dopo poche ore mi chiama il carrozziere per comunicarmi che farà il possibile per sistemarlo, ma, una volta messo il mezzo sul ponte ha constatato che manca completamente la barra anti intrusione a protezione del radiatore a cui questo carter va fissato. Quando ritiro il mezzo mi spiega la gravità del fatto: Mi manca, cioè non è mai stato montato in fabbrica, come si evince dai fori filettati a cui andrebbe fissato e che risultano mai adoperati, un elemento fondamentale per la sicurezza in caso di incidente. Mi spiego : se dovessi avere un incidente che vede coinvolto il muso del veicolo, come un banale tamponamento, ci sarebbe solo il paraurti in plastica, che ha una funzione più estetica che pratica, a proteggere il motore e, a seconda della gravità dell'impatto, gli occupanti. Mi reco subito presso la concessionaria fiat di zona. L'addetto alla ricezione dapprima storce il naso ( bisogna rivolgersi a chi glielo ha venduto ) , poi, sentito su mia insistenza il capo officina, mi fissa un appuntamento. Il 7 marzo porto il camper in officina. Stamattina mi telefona un gentile signore che in poche parole mi dice che la mancanza del pezzo all'origine è lampante, ma che ha dovuto litigare con l'ispettore fiat che sosteneva fosse passato troppo tempo dall'acquisto del veicolo ( non si capisce come avrei potuto accorgermene visto che si tratta di un lamierato nascosto alla vista ) , e che era riuscito a ottenere il pezzo gratis, ma non la mano d'opere, cercando di tranquillizzarmi spiegando che si tratta solo di due/tre ore di lavoro. Ecco, questa è la fiat, io resto basito ! Sottolineo che non ho nulla da dire contro la concessionaria che ha fatto del suo meglio, è proprio la fiat casa madre che tiene un comportamento indegno. Giocano sul fatto che per poche centinaia di euro che mi costerà la riparazione non mi conviene agire nelle sedi opportune. Negli USA gli avrei potuto fare una causa milionaria , ma qui sappiamo come funziona la giustizia... A voi i commenti, e, se avete acquistato un camper prodotto a fine 2014/inizio 2015 ... dateci un occhio. In rispetto al regolamento di questo forum il mio nome è Pasquale ( Fabrizio per gli amici) Sebastiani e abito a Bassano del Grappa Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2018 alle 14:41:51La barra antisfondamento si trova appena posteriormente il paraurti in plastica all'altezza del portatarga e il bordo inferiore è posizionato 15 cm al di sopra del bordo inferiore del radiatore. Ha 5 fori ovali che si vedono attraverso le feritoie del paraurti sopra il pezzo portatarga.
Dovrebbe essere questa .. NB foto fatta infilando sotto il cellulare: in basso il radiatore e in alto la feritoia sul paraurti. La barra sarebbe quella in mezzo, di circa 130 mm fatta a C e con una cava in mezzo. Accidentise è quella stupisce davvero che manchi. Che poi, se è definita antisfondamento essendo coinvolta la sicurezza non vedrei nemmeno che possa terminare la garanzia
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2018 alle 15:05:57Si, forse ho esagerato un po' coi toni, concedimi un briciolo di inc... , però, sfiga per sfiga per 3,14 , che cacchio, 5 veicoli gruppo fiat posseduti, tre con problemi abbastanza seri , diciamo molto noiosi, una beta coupè rumorosa come un diesel e con finiture non all'altezza del prezzo pagato, si salva solo la 131 panorama mirafiori che era effettivamente un mulo, a parte le cuciture dei sedili e la leva del cambio che si svitava con le vibrazioni
Io direi che se è solo un caso dove manca questa barra, Fiat centra poco, può succedere, se invece vi fosse una serie di Ducato con questo problema, allora Fiat ha colpa, e possiamo anche parlarne male. Personalmente nonvoglio parlar male di nessun marchio posseduto,... diciamo solo bagatelle, forse la cosa peggiore i cuscinetti anteriori sul camper Ducato, guarda caso Fiat, il resto solo cose che considero fisiologiche, la perfezione non esiste, esiste la fortuna e la sfortuna.