In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 18:16:36Invecchiando cambiano le esigenze di vita all'interno del mezzo, di conseguenza ti consiglio di ponderare bene sull'acquisto di un van.
Io e mia moglie lasceremo il lavoro tra qualche anno a 54 e 52 anni. Stiamo accarezzando l'idea di prendere un camper per passare i successivi 15 anni con l'idea di utilizzarlo molto: l'estate al fresco della montagna,le mezze stagioni in riva al mare/laghi e viaggiare per tutta l'Europa. Amiamo la natura, lo sport ( corsa/mtb/trekking), la lettura, l'architettura, la storia, il cibo internazionale, non ci spaventa passare molto tempo insieme e non amiamo posti vip e caos. Magari essere fuori per un 150 giorni all'anno almeno per i primi anni poi chissà... Abbiamo usato un pò il camper di mio suocero in gioventù ma poi lo abbiamo abbandonato perché avevamo solo 2 settimane di ferie estive durante l'anno e i w.e. (causa lavoro) cominciavano spesso il sabato pomeriggio. In aggiunta c'era da caricare/scaricare camper non nostro, due figlie da gestire...insomma abbiamo sempre preferito vacanze estive lunghe in seconda casa al mare, vacanze brevi in Italia ed Europa con voli low-cost/auto ed alloggiare in AirB&B/Hotel. Del camper ricordo il grande senso di libertà e la bellezza del plain air ma anche la difficoltà di guidare un mansardato di 7 metri, la scomodità ed il rumore del muoversi su un Ducato (probabilmente oggi sono più confortevoli), il problema di essere lontano dall'inizio dei sentieri e dai centri delle città. Il mezzo che avrei in mente è qualcosa tipo un Vantourer 600 o 540 con letto basculante per alloggiare sotto le nostre mtb da usare come tender e per le nostre escursioni. La scelta del van è relativa al fatto che vogliamo viaggiare compatti e perché sarebbe anche una seconda auto (usata poco come tale). Ho ovviamente tutti una serie di domande che mi piacerebbe sviscerare insieme a voi in questo post, ecco la prime DOMANDA 1: Qualcuno ha già fatto una scelta simile? ci sono racconti simili in questo forum? consigli? DOMANDA 2: Lasciando i costi fissi (acquisto, assicurazioni, manutenzioni,...) quanto dovrei mettere a BUDGET GIORNALIERO di costi variabili per un turismo che immagino lento (no pedaggi, basse velocità, 2/3 giorni in un posto) magari con un 30% dei pernottamenti in campeggi/aree sosta dove sia possibile mettere le cose all'aperto, scelti comunque con calma e tendenzialmente in bassa stagione? Grazie!
In risposta al messaggio di Clint del 14/05/2024 alle 18:23:50Preferivo un van, perché come detto dovrebbe servire ogni tanto come seconda auto (parcheggio lungo la strada fattibile a differenza di camper e minori consumi?) e perché più maneggevole. Devo però valutare il tutto non sono mai salito su un van a differenza di un camper.
Invecchiando cambiano le esigenze di vita all'interno del mezzo, di conseguenza ti consiglio di ponderare bene sull'acquisto di un van.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/05/2024 alle 18:48:36In realtà la pension(cina) la vedrò solo a 69 anni. A me e mia moglie non sono mai interessate auto costose, ville e viaggi esotici... Il frutto del nostro lavoro lo investiremo in 15 anni di libertà anticipata tra cui il camper.
Beh, intanto complimenti per la possibilità di andare in pensione a 52 e 54 anni, cosa fuori dal comune in questi anni. Circa i costi, nel mio caso la spesa preponderante sono sempre i km percorsi. La voce Gasolio e Autostradacopre sempre almeno il 50% della spesa totale. Ma molto dipende da cosa farete anche una volta in sosta. Ormai l'ingresso ad un museo/castello, parco, costa almeno 10 euro. In molti paesi europei senza volere per forza andare in camping è consigliabile sostare in aree di sosta o parcheggi comunque a pagamento. Nel mio recente viaggio in Olanda ho speso tra i 14 ed i 25 euro/notte per sostare in queste strutture. Ci sono paesi dove non è necessario, ed altri dov'è obbligatorio. Quindi dare un budget giornaliero è per me molto difficile. Perchè dipende da cosa amate fare e da quanto vi sposterete. Circa il mezzo, fate le vostre prove ma se avete biciclette costose meglio che stiano all'interno. Incontrerete anche tante giornate con il brutto tempo e quindi mettete in bilancio il dover stare giornate intere o quasi in camper, e considerate gli spazi e gli agi necessari. Normalmente se si va in montagna non è difficile trovare occasioni di sosta libera gratuita e consentita, nelle città d'arte un po' di più e quasi sempre a prezzi non bassissimi. La spesa alimentare è la stessa di casa. Il consumo del gas per il riscaldamento può essere una voce importante, In inverno 2-3 giorni con una bombola può essere la norma. Quindi, ad esempio, forse meglio un bombolone ricaricabile al distributore svolge un compito importante nell'autonomia e nella economia del riscaldamento. Qui da noi una bombola da 10 Kg (20 lt) costa ormai 30 euro, al distributore 14. Insomma, spero di averti dato qualche spunto, dovrai sentirne tanti e poi farti una tua idea.
In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 19:50:58Diciamo che i 50 li farei diventare magari 60 considerando un po’ di autostrada, qualche tunnel a pedaggio, qualche piccolo imprevisto al mezzo, qualche lavanderia. Banalmente il disgregante per wc costa 0,6/0,7 euro a dose e ci fai 2/3 giorni.
In realtà la pension(cina) la vedrò solo a 69 anni. A me e mia moglie non sono mai interessate auto costose, ville e viaggi esotici... Il frutto del nostro lavoro lo investiremo in 15 anni di libertà anticipata tra cuiil camper. Ho buttato due numeri su Google Maps penso sarei un tipo da massimo 100km al giorno, in un viaggio di 3 settimane farebbero circa 20€ di gasolio al giorno, 18€ la sosta, un pò di riscaldamento ( i mesi più freddi sarebbero quelli in cui starei più fermo), faccio 50€ al giorno di costi variabili. Chiaro poi che attrazioni, pasti fuori, tutti i piaceri extra li farei rientrare in un altro capitolo. 50€x150 giorni= 7500€ all'anno (625€ al mese), vi tornano come conti?
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2024 alle 19:24:31Qualcosa tipo un Etrusco V 6.8 SR lo troveresti più adatto alle mie esigenze o dovrei scegliere un camper più largo?
consumi sono uguali 10/11 litri van molto manegevole prestazioni automobilistiche per viaggiare lento un mansardato che ti offre spazio spazio interno è poco se poi ci tieni pure le bici ... il solito consiglio fare noleggio e trovare anche giornate con meteo no se credi alle favole vai su youtube e segui
In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 22:37:26Secondo me l'Etrusco che hai indicato va più che bene, ma esiste anche il 5.9 che è largo uguale ma decisamente più corto. Scrivevi di un 5.40/6.00, il 6,8 è lungo 6,82.
Qualcosa tipo un Etrusco V 6.8 SR lo troveresti più adatto alle mie esigenze o dovrei scegliere un camper più largo?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2024 alle 08:36:13"6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi"
Secondo me l'Etrusco che hai indicato va più che bene, ma esiste anche il 5.9 che è largo uguale ma decisamente più corto. Scrivevi di un 5.40/6.00, il 6,8 è lungo 6,82. La ridotta larghezza esalta l'agilità, quindiè da preferire quando possibile. 6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi. Chiaro che come comfort di bordo aumenta. Etrusco monta anche su meccanica Ford che io preferirei rispetto a Renault.
In risposta al messaggio di Luiferra del 15/05/2024 alle 09:33:20C'è chi vive da anni in un VW T4 e chi non farebbe un we con meno di un 8m x 2,30
6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi Ecco perché ho bisogno di voi, queste cose non le so. Avevi partato di ricercare maggiore comodità e mi era balenatal'idea dei letti gemelli in fondo...sarà veramente ardua la scelta del mezzo. L' Etrusco 5.9 ed un van 6 mt a livello di agilità e parcheggiabilità sono abbastanza simili? Mi interessa meno invece la differenza in termini di confort a velocità elevata in quanto appunto viaggerei tranquillo senza fretta tendenzialmente fuori autostrade.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/05/2024 alle 11:14:45Le esigenze di spazio interne possono cambiare con l'avanzamento di età
C'è chi vive da anni in un VW T4 e chi non farebbe un we con meno di un 8m x 2,30 Secondo me, come già suggerito, ti conviene investire qualche centone affittando qualche tipologia diversa, per renderti conto di cosa ti serve. Nel forum, ognuno ti dirà la sua, che però può essere diversa da quello che serve a te.
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2024 alle 14:09:14
io sto a 599 semintegrale larg214 passo corto ci dono altri a 225/230 Ma già oggi ci sono furgonati 599 x204 con letti gemelli ( due marche) aspetto un po' per vedere se ci saranno altre marche ) Questi letti gemelli micompenserrebbero i 204 passo lungo contro gli attuali miei 214 e il suo passo corto Letti gemelli per la diminuita elasticità fisica del equipaggio e sembra un controsenso ma io ci vedo più spazio utilizzabile dietro che sulla dinette.attuale La moglie piangerebbe la cucino ridotta Conferma che ognuno ha le sue idee/manie/fisime/esigenze
In risposta al messaggio di Luiferra del 15/05/2024 alle 09:33:20E' una scelta veramente troppo soggettiva per dare più di qualche indicazione. Bisogna anche un po' intendersi nei termini:
6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi Ecco perché ho bisogno di voi, queste cose non le so. Avevi partato di ricercare maggiore comodità e mi era balenatal'idea dei letti gemelli in fondo...sarà veramente ardua la scelta del mezzo. L' Etrusco 5.9 ed un van 6 mt a livello di agilità e parcheggiabilità sono abbastanza simili? Mi interessa meno invece la differenza in termini di confort a velocità elevata in quanto appunto viaggerei tranquillo senza fretta tendenzialmente fuori autostrade.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2024 alle 15:04:13Grazie Paolo ottimi consigli!
E' una scelta veramente troppo soggettiva per dare più di qualche indicazione. Bisogna anche un po' intendersi nei termini: Van fa pensare ad furgone, ma molti semintegrali stretti si fregiano del suffisso Van per differenziarsidai semintegrali larghi 230-235. L'etrusco 5,9 così come il Benimar Yrteo 840, il Giottiline C60 compact o il Challenger S 194 Sport edition sono semintegrali abbastanza stretti (diciamo 212/218 cm) con lunghezza limitata attorno ai 6 metri. La loro agilità è talvolta superiore a quella dei furgonati, grazie al passo più corto. La vivibilità, grazie alla forma squadrata, nettamente superiore. Hanno il vantaggio di offrire un garage dove, in qualche modo, si riescono quasi sempre ad alloggiare 2 biciclette (anche se bisogna studiar bene come fare). Tutti però hanno il letto abbastanza stretto, massimo 135 cm che non è detto vada bene per tutti, ad esempio per me 135 tra pareti è una misura troppo limitata. I letti dei furgonati però, più o meno sono uguali. Se si ricorre ai gemelli la musica cambia, ma, ovviamente una coppia di letti gemelli utilizza stabilmente 2 metri di cellula, mentre un matrimoniale trasversale ne occupa normalmente 1,40/1,50 e questo lascia più spazio, a parità di lunghezza, alla zona giorno (Bagno, cucina, pranzo). Poi esistono i camper con letti basculanti che scendono solo quando devono essere utilizzati, Il Challenger 250 (non X250) è l'esempio più ben riuscito secondo me, però è largo 235 cm. Quindi devi un po' guardarti intorno e, come ti è stato suggerito, fare alcuni weekend di noleggio finalizzati alla conoscenza ed all'utilizzo dei diversi layout. Scelto questo lo cercherai tra le varie offerte del mercato.
In risposta al messaggio di Luiferra del 16/05/2024 alle 16:36:55Circa il letto, comunque, ti consiglio di fare delle prove "stringendo" il letto di casa, che normalmente è largo 160 cm con qualcosa, magari della scatole. In questo modo riuscirai a capire cosa significa dormire in 130 cm peraltro con pareti ai lati. Se riuscite senza disagio, meglio. Ma una prova la farei.
Grazie Paolo ottimi consigli! Noi vorremmo una soluzione ottimizzata per i viaggiatori di coppia. I letti stretti non ci preoccupano in quanto siamo di taglia piccola. Questi mezzi invece essendo più abitabili ma al contempopiù agili di un van di pari lunghezza mi convincono molto. Vedo che le disposizioni sono molto simili, una variabile invece è la dimensione del frigorifero. Essendo in due e non utilizzando tendenzialmente il mezzo in luglio ed agosto al mare opterei per un frigorifero piccolo, magari messo in prossimità della porta d'ingresso per utilizzarlo comodamente anche da fuori, cosa ne pensate?