In risposta al messaggio di eta beta del 14/07/2018 alle 18:56:45Lo scooter deve assolutamente essere affidabile perché se lo usi all’estero in posti impensabili un imprevisto potrebbe tramutarsi in un mezzo incubo, facendola drastica metti che si fermi su una strada poco frequentata dove il telefono non prende e la lingua inglese é poco conosciuta.
Buondi',dopo una serie di considerazioni,mi viene in mente la possibilita' di dotarmi di mezzo di supporto a breve raggio per il camper.Scartata la bici,propendo per un mezzo motorizzato da usare in due. In base alle vsesperienze(camperisti scuteristi),cosa consigliereste ad un ultrasessantenne(doppio trenta,piu' il resto) che da almeno quaranta non sale su un due ruote? L'ultima moto con cui ho viaggiato era uno Scrambler Ducati,di qualche decennio fa... Grazie delle eventuali opinioni,consigli,etc... Eta Beta
In risposta al messaggio di eta beta del 15/07/2018 alle 10:09:56quando farai questo passo ... ti chiederai perché non lo hai fatto prima.
Grazie,al momento,l eventuale scooter lo vedrei all esterno del camper,in quello attuale non ho garage(semintegrale con letto alla francese),ma anche nella eventualità di cambio passerei ad un furgonato,quindi sempre senzagarage.Al momento è solo un idea.Passano gli anni e cambiano le esigenze.È cambiata anche la mobilità,in generale.Lo scooter,la moto,la bici,stanno diventando una scelta quasi obbligata,per muoversi,salvo giusto nelle grandi distanze.Almeno mi sembra. Ciao Eta Beta
In risposta al messaggio di fuori rotta del 15/07/2018 alle 10:46:43"il prossimo camper sarà ancora con il portamoto ESTERNO
quando farai questo passo ... ti chiederai perché non lo hai fatto prima. P.S. il prossimo camper sarà ancora con il portamoto ESTERNO quello dopo ... idem ... quello dopo/dopo ... idem ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di magis del 16/07/2018 alle 22:38:40Le tue considerazioni, sebbene possano sembrare inopportune nei confronti di una persona che ha già maturato la sua decisione, a mio parere dovrebbero forse indurre a qualche doverosa riflessione.
giusto per farmi un altro amico, da motociclista di decente esperienza, il miglior consiglio che posso darti e' quello di lasciar perdere. se vai verso i 65 o 70 anni e non sali su una moto da almeno 40, non e' proprio ilcaso di rimettersi alla guida, in due, per di piu' su uno scooter, che e' quanto di piu' inguidabile e pericoloso circoli su due ruote per strada. per colpa propria o di altri, e' un attimo lasciarci qualche ossicino e rovinarsi le vacanze, oltre alla salute. c'e' un tempo per tutto, forse adesso e' il momento giusto per godersi i mezzi pubblici...
In risposta al messaggio di eta beta del 18/07/2018 alle 15:57:13Età beta non è da te (inteso come nickname) leggo tante idee e parecchio ‘confuse’
Bene.Consigli,opinioni,domande. Anche io mi sono posto la domanda del fattore Euro per la circolazione,a cui pero' non so dare risposta. Nuovo od usato: Essendo un tender (eventuale) del camper,opterei per un usato. Portamoto:Non c'e' al momento.Solo portabici,mai usato. Fattore eta': Per come la vedo io,al di la di problematiche legate in maniera intrinseca,se penso all'eta',ritengo sia piu' pericoloso girare con un mezzo da 35qli o oltre,specie dopo i 75 anni. In caso di defaiance,col motorino,penso e spero che si possano causare pochi danni agli altri,ma col camper,sarebbe notevolmente peggio.Ovvio che la guida del mezzo debba essere commisurata alla eta' e all'esperienza. L'Agostini lo facevo a sedici anni,lo Shumaker a venti,oggi non avendo l'orologio a rincorrermi,vado calmo,sia in auto che in camper,e penso anche in moto.Non ho fretta di matarme,ne di discutere con Polstrada,Infermieri,etc,e poi magari dover pagare per l'eventuale assistenza.... In effetti pero',grazie alle vostre osservazioni,e leggendo di colleghi che optano per il rimorchio,anziche' il portamoto,mi ritorna in mente che forse,in effetti la soluzione del problema,la conosco bene ...Rimorchio. Si il rimorchio.Ma non per uno scooter Si , finisce che metto il gancio sull'auto,magari la cambio con una piu' performante,gancio e rimorchio. Una bella caravan.Ho girato tanto con la Caravan,ed in effetti a suo tempo volevo passare al furgonato piu' moto perche' mi permetteva di andare ovunque,o quasi,senza la necessita' di andare in in campeggio,sganciare e riagganciare,manovre,ecc. Arrivo' un mansardato,ineccepibile,un altro mondo,poi il semintegrale,ottimo.Soste ovunque,Paesi,citta',mare montagna. Per viaggiare il camper è eccellente,il furgonato di piu'.Ma alla luce di troppe varianti,che negli ultimi anni ci sono state(divieti,limiti,sicurezza,ecc..) e in considerazione di tutti i consigli dati dalle vostre esperienze,l'idea che la soluzione migliore per noi(moglie,cane,ed io)sia il ritorno alla caravan.Come suggerito,provero' uno scooter,o equivalente,con signora a bordo,e poi valuteremo. La classifica provvisoria riferita al mezzo da Camper,se la giocano,al momento ed in base alle vs risposte, Liberty e Sh,pero' anche altre segnalazioni interessanti. Ciao a tutti Eta Beta Ermanno