In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 17:40:29no, non hai ben compreso gli schemi
Grazie per lo schemino banoyo! Stando a quello, da ignorante in materia, mi sembra che il metodo 2 sia quello che mi interessa, visto che cita sia prese industriali (che dovrebbe essere quella classica esterna del camper)che trifase. Comunque cosa intendi per colonnine private/aziendali? E' ovvio che utilizzerei quelle, ho visto che le colonnine pubbliche specifiche per camper sono tipo 100 in tutta italia, dovrei usare a prescindere quelle di enel, a2a o similari, ma il mio comunque rimane un problema di tipo di attacco! grazie a tutti ancora
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 15:29:56Le colonnine sono un utilità pubblica, caricano centinaia di kWh in poco tempo e te vuoi inchodarti una per fare 1-2kWh su agm in varie ore, è una cosa un po egoista. Il tuo problema sono le batterie lente e poco capaci, per cui non sfrutti ne il fv ne l'alt maggiorato, hai un impianto non equilibrato. Dovresti mettere 250-400Ah di litio allora sfrutti tutto e triplichi l'autonomia, senza andare in giro a occupare per ore colonnine destinate ad usi più consoni.
Grazie della risposta. Per completezza di informazione: ho già un pannello da 600w, alternatore potenziato. A prescindere da questo, Sia io che la mia compagna lavoriamo tutti i giorni con i computer, da remoto, quindi in ogni caso le batterie (2 agm da 100 Ah)non durano più di 3-4 giorni e necessiterei di collegarmi. Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/04/2024 alle 20:18:38L' amico Giacomo usa i camper per lavoro e non per divertimento ed ha bisogno di tanta energia.
Le colonnine sono un utilità pubblica, caricano centinaia di kWh in poco tempo e te vuoi inchodarti una per fare 1-2kWh su agm in varie ore, è una cosa un po egoista. Il tuo problema sono le batterie lente e poco capaci,per cui non sfrutti ne il fv ne l'alt maggiorato, hai un impianto non equilibrato. Dovresti mettere 250-400Ah di litio allora sfrutti tutto e triplichi l'autonomia, senza andare in giro a occupare per ore colonnine destinate ad usi più consoni.
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 14:31:02Credo che tu non abbia assolutamente chiara la differenza tra la ricarica di un veicolo elettrico e la batteria di un camper.
Buongiorno a tutti! Pur cercando informazioni sulla tematica da diversi giorni non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva circa il tema in oggetto. Essendo neo camperista e facendo moltissima libera, sono allaricerca di un metodo per ricaricare le batterie di tanto in tanto, senza dover necessariamente pagare 30€ (o più) in un campeggio / area di sosta. Sono giorni che cerco di venirne a capo senza successo: ho visto che vi sono numerose app per il rintracciamento delle colonnine, e che gli attacchi variano spesso a seconda fornitore del servizio (Tipo1, Tipo 2, Tipo 3A e Tipo 3C) mentre, a quanto ho capito, la spina classica del camper si chiama CEE o industriale. Googlando ho trovato, come da immagine che riporto di seguito, un adattatore, ad esempio, da tipo 2 (molto diffuso) a CEE. Qui mi rimetto a voi più esperti, cercando disperatamente per consigli e punti di vista sulla questione e sapere se qualcuno di voi utilizza, saltuariamente o regolarmente che sia, le colonnine di ricarica standard sparse per tutto il territorio e se si, come e con quali adattatori e se, alla lunga, rischiano di compromettere per qualche ragione l'impianto e/o le batterie! Ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione e auguro buon viaggio! Giacomo. Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. (Friedrich Nietzsche)
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2024 alle 18:42:41quelle cosiddette "da casa" si, ci ricaricano la VW e-UP! nel mio palazzo
Scusate ma quelle colonnine, per ricaricare le auto elettriche per intenderci, mica hanno l’uscita a 230 volt… Posso sbagliare …
In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2024 alle 21:50:25Finalmente, grazie per l’empatia e la la comprensione!
L' amico Giacomo usa i camper per lavoro e non per divertimento ed ha bisogno di tanta energia. Se fosse consentito e tecnicamente possibile attaccarsi alle colonnine per veicoli elettrici, avrebbe risolto un grande problema.E credo che quasi sempre non darebbe fastidio a nessuno. Pur vivendo in una cittadina industriale di discrete dimensioni, vedo molte colonnine ma vetture collegate nessuna o raramente qualcuna. Vuote per vuote, perche' non usarle anche noi camperisti? In una / due ore normalmente si carica una batteria da 100ah. Penso che anche un vettura elettrica necessita di una o due ore di ricarica, almeno nelle colonnine piu' piccole, che sono poi quelle piu' diffuse. O sbaglio? Parlo ovviamente di colonnine di citta'. Ovviamente in prossimita' di autostrade o strade di grande comunicazione la situazione e' diversa. Ripeto la domanda: qualcuno sa con esattezza se e' consentito e tecnicamente possibile ricaricare anche i camper.