In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/02/2021 alle 23:48:45basta chiamare le FFOO, se non vuoi avere a che fare direttamente con il zozzone, altrimenti potresti mettere un secchio sotto e una volta pieno bussare alla porta e buttargliela addosso
Ciao a tutti, stasera a punta sabbioni mi è capitato di sentire più che vedere che con il buio è arrivato un camper nella zona vicino al faro e ha cominciato a scaricare le acque. Ha parcheggiato vicino a me e quandosono uscito per portare le immondizie ho sentito e poi controluce dei fari di un auto in arrivo, visto, lo scarico illegale delle acque bianche o grige che fossero. Una volta finito dopo una oretta è ripartito. Si può essere piu MAIALI DI COSÌ? Poi ci lamentiamo perché odiano i camperisti. Qualcuno dirá...e non hai fatto nulla? Ebbene sono un nuovo camperista e non sapevo che fare...datemi qualche consiglio senza finire a fare a ****otti. diego diegomeggio69
In risposta al messaggio di ValxRosso del 15/02/2021 alle 13:21:36Dovrebbe essere tornato poi allora.... Comunque ha pisciato per 20 minuti buoni con un tubetto da 1/2 massimo 3/4....li la pendenza va indietro verso il cespuglio e la rete. Comunque è vero dovevo bussargli alla porta. Non succederà più che stia zitto...magari aveva bisogno di aiuto pure!
Dai, prima di partire con giuduzi e forconi si dovrebbe essere sicuri dell'accaduto. Per quanto ne sappiamo sarebbe perfettamente plausibile che gli si sia aperta la valvola anti congelamento del boiler e gli si sia svuotatala tanica delle chiare, e che lui se ne sia andato dopo un'ora per andare a far rifornimento dopo essersi accorto di essere rimasto a secco :D E poi credo che scaricare le chiare, certo evitando di fare un porcile attorno a se, non sia un atto cosi' scelerato. A differenza delle grigie che possono contenere tensioattivi, le chiare sono l'acqua potabile che esce dall'acquedotto... Se io non avessi il prato di casa per scaricare le bianche userei tranqullamente un tombino senza sentirmi in colpa con l'ambiente o con le generazioni future. Del resto l'acqua piovana che ricevono i tombini e' certamente piu' inquinata dell'acqua potabile che si mette nella tanica delle bianche.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/02/2021 alle 13:40:19Concordo, non si deve fare e punto.
Camperai il cui atteggiamento è sempre deprecabile in qualsiasi modo lo si guardi, altro che giustificarli ! Chi li giustifica o ritiene poco grave tale comportamento è perchè si comporta nello stesso modo. Attualmentei camper stanno girando nei fine settimana e per due giorni le acque si possono anche portare a casa o scaricarle dove è previsto, anche se può costare. La libertà del camperaio non ha limiti il comportamento zozzone nemmeno.
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/02/2021 alle 09:54:16frequento campeggi, non ho mai notato atteggiamenti simili, credo che il primo che li richiami sia il proprietario del campeggio, non credo tolleri questi comportamenti
Voglio sperare che si tratti di uno sporadico e spiacevole episodio... o di un emergenza improrogabile del camperista. Ovvio che comunque non s'ha da fare. Detto ciò, nella classifica delle maialate, e senza voler poigiustificare l'incivile di turno, direi che quella dello scarico delle acque grigie o chiare, fuori dei luoghi consentiti, è forse l'azione meno grave che può capitare. Non la giustifico e spero che non mi lapidiate, ma alla fine, le acque grigie, altro non sono che acqua saponata della doccia o di lavaggio stoviglie. Forse si inquina di più quando si lava il camper sotto casa o in un prato, lasciando poi nell'ambiente, tutta la porcheria degli scarichi auto e le polveri sottili dell'aria, dei freni e delle gomme, che si sono fissate sulla carrozzeria. Tutte cose che, maleducazione a parte, poi andranno ad inquinare molto più dell'acqua saponata. La cosa che però mi è capitata di vedere più spesso nei campeggi... è di veder scaricare le grigie in terra, quando piove! Sempre nei campeggi, vedo spessissimo dei camper con una bacinella piena sotto il tubo di scarico delle grigie... con un regolare e discretissimo filino di acque grigie defluire sul prato.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/02/2021 alle 13:45:06Guarda, chi ha bisogno d'aiuto lo cerca... io non andrei a bussare alla porta di nessuno.
Dovrebbe essere tornato poi allora.... Comunque ha pisciato per 20 minuti buoni con un tubetto da 1/2 massimo 3/4....li la pendenza va indietro verso il cespuglio e la rete. Comunque è vero dovevo bussargli alla porta. Non succederà più che stia zitto...magari aveva bisogno di aiuto pure!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/02/2021 alle 16:55:05L'errore ci sta ma svuotare tutto no....ho sbagliato a non bussare. Mi servirà di lezione per la prossima volta. In italia e soprattutto in Veneto si condanna sempre chi fa le regole non chi le evade....così paghiamo tutti poi.
Tante cose possono essere successe: in rimessaggio io lascio lo scarico delle bianche e delle grigie aperto. Questo perché circola aria e siccome la flora batterica che genera cattivi odori vive in assenza di aria, se passaaria si previene la formazione dei cattivi odori. Quando parto chiudo tutto. In tanti anni mi è capitato una sola volta di non chiudere lo scarico partendo. Mi sono fermato in un’area di parcheggio autostradale ho mangiato e poi ho lavato i piatti. Dopo qualche minuto mi è venuto il dubbio di non aver chiuso e sono sceso a controllare, però la frittata era fatta ! Un’altra volta ero in fila dal benzinaio, in autostrada sull’appennino. Nella pompa a fianco un altro camper, pure lui fermo che faceva rifornimento. improvvisamente dal suo camper un fiotto di acqua. Lo vedo imbarazzato ma inerme, quindi scendo e gli spiegò che potrebbe essere la Elasi. Capisco dal suo sguardo che non sa cosa sia. Gli spiego e gli dico cosa fare. E lui risolve. Poi ho spiegato al gestore che si trattava di acqua pulita perché quello era già partito, lancia in resta, ad accusare l’ignaro camperista di avergli lordato il terreno. Altre volte ho visto camper che rilasciavano improvvidamente le grigie, io gliel’ho sempre detto: “ scusi, guardi che ha lo scarico delle grigie aperto”. solo una volta uno mi ha risposto che lo sapeva e che era solo acqua, le altre volte tutti si sono precipitati a chiudere lo scarico dimenticato aperto. Quindi, a mio avviso, è impossibile sapere cosa sia successo ed il consiglio che mi sento di darti è che, se dovesse capitare ancora, meglio se glielo dici, così lui può rimediare.
In risposta al messaggio di VitoM del 15/02/2021 alle 18:20:43Ciao,
Io da nuovo camperista lo scorso anno in area sosta non sapevo che avevo si 2 serbatoi di acque chiare da 100 lt c/u ma il recupero era solo di 100 lt. Ho fatto una figura di m...a. Il mio vicino di piazzola mi rassicuròdicendomi che non ero il primo ad aver fatto questa magra figura. Mentre sempre in campeggio sono quasi arrivato alle mani con un'altro camperista. Il proprietario del campeggio aveva autorizzato lo scarico delle grigie tramite roller tank in un piatto doccia per evitare l'assembramento al camper service. Aveva messo fuori uso la doccia naturalmente e appeso il cartello. Apriti cielo che cosa è successo. Ha chiamato prima il proprietario del campeggio e successivamente i vigili.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/02/2021 alle 04:54:46L'altro giorno l'ho fatto in centro città chiedendo se si era accorto che stava scaricando, mi ha detto che sapeva e che stava svuotando il residuo delle bianche ma aveva un problema che non ci riusciva completamente. Appurato che effettivamente era solo acqua potabile l'ho aiutato a risolvere il problema e ci siamo lasciati entrambi contenti della conoscenza.
Bussare alla porta di quello...? non avrei altro da fare e poi come sai che tipo di reazione ha ? Guarda che la tollerannza al prossimo è ormai inesistente e le reazioni esagerate,quasi all'ordine del giorno.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/02/2021 alle 13:45:06Sì, quelli che lo fanno consapevolmente ci sono, ma può capitare anche senza volerlo e avresti dovuto bussare alla porta. Come S. ha fatto con me.
Dovrebbe essere tornato poi allora.... Comunque ha pisciato per 20 minuti buoni con un tubetto da 1/2 massimo 3/4....li la pendenza va indietro verso il cespuglio e la rete. Comunque è vero dovevo bussargli alla porta. Non succederà più che stia zitto...magari aveva bisogno di aiuto pure!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/02/2021 alle 04:54:46Bah... io l'ho fatto diverse volte e le reazioni sono sempre state "urbane". Alla fine io li avverto, mica li minaccio !!
Bussare alla porta di quello...? non avrei altro da fare e poi come sai che tipo di reazione ha ? Guarda che la tollerannza al prossimo è ormai inesistente e le reazioni esagerate,quasi all'ordine del giorno.