In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27Più o meno in linea
ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e hoprovato anche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27sono tornato da 52 giorni di vacanze in giro per l'Italia, quasi sempre in campeggio o area di sosta, totale 3.500km spesa totale 3.400€ in due con 13 cene al ristorante e campeggi pagati a notte dai 10€ a Diamante 20€ a Sabaudia e 23€ a Vieste per i soggiorni più lunghi
ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e hoprovato anche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
In risposta al messaggio di ledzep del 07/07/2024 alle 14:55:14Concordo pienamente.
accogliere i camper non conviene, frase senza senso. Non conviene rispetto a cosa? Che spendano 50, 100 o 200 euro al giorno se non vengono non è che quei soldi sono rimpiazzati da qualcun altro. Ci sono camperisticon tutti i tipi di disponibilità di reddito. C'è chi va al ristorante tutti i giorni, chi compra souvenir, persino chi noleggia bici o scooter per muoversi. Una famiglia che spende quasi tutto il suo budget in pensione completa e poi centellina gli spiccioli conviene di più? Quelli che arrivano in pullman a Venezia e se ne vanno dopo 4 ore senza aver mangiato nemmeno un gelato convengono di più? Quell'amministratore non capisce una cippa di turismo e dovrebbe andare a fare un corso in Francia, e poi vediamo se non conviene. Quanto alla domanda del post: non so che rispondere. Ogni camperista, come ogni altra categoria, spende in viaggio quel che può spendere. Se andiamo a fare un weekend ad Alba per mangiare tartufi spendiamo 200 euro al ristorante. Se andiamo a passeggiare in montagna non spendiamo niente. Una volta che andiamo a sciare non spendiamo niente oltre ai giornalieri, un'altra volta magari spendiamo 50 euro di formaggi da portare a casa. Quel che è certo è che col camper si risparmia per dormire e mangiare e questo si traduce con a) stiamo più giorni nel territorio, con relative spese di alimentari e sfizi b) quel che risparmiamo lo spendiamo da un'altra parte...anche cose che non c'entrano niente, tipo magari un vestito o un cinema Si chiama turismo.
In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27E' da sempre che faccio il calcolo che indica Luigi
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2024 alle 07:08:26Conviene ancora meno tenere gli indigeni residenti, bisognerebbe dirlo al sindaco
Ho notato una notevole differenza tra vacanza breve, 2-3 giorni che sto tra i 100-150, ma per una settimana e oltre i costi si dimezzano, tra 60-80 € giorno. Parere personale, credo che una media generale, sia ampiamentesotto i 50 euro giornalieri, Vi dico cosa mi disse, un vice Sindaco di una nota località sul Garda, con buone strutture di accoglienza, accogliere i camper non conviene, ma non farlo vuol dire negare un loro diritto...temo che gli amministratori locali, abbiano buone ragioni, per essere anticamper.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/07/2024 alle 14:21:43La questione è che io a Cortina prendo 6 etti di cansunziei, il miliardario un gioiello da 15k€. E alla fine di chi vende i cansunziei ai cortinesi non frega una cippa, anche se quei 15k€ se ne andranno in lussemburgo e i cansunziei vengono fatti a cortina o giù di li.
ho letto tutti i messaggi e mi rincuora un po' vedere che la media giornaliera si attesta intorno ai 120 Euro. Mi è sempre sembrato di non essere sufficientemente attento nelle spese ma poi vedo che siamo più o meno tuttiallineati. Ovvio che ci sono situazioni in cui si spende molto di più ( esempio il classico weekend con cena fuori) o altre dove si spende meno come i 15 gg in estate in montagna. In ogni caso anche io ricordo ai vari amministratori locali che ho occasione di incontrare come quello del camperista sia un elemento che arricchisce l'economia del territorio e che non toglie nulla al resto delle attività presenti. Se io desidero soggiornare a Forte dei Marmi ed ho un camper ci andrò con quello e se non trovo dove sostare semplicemente cambierò destinazione portando altrove i miei soldi. Sicuramente, qualora vi sostassi, non avrei sottratto ricchezza al territorio ma ne avrei eventualmente portata in più.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/07/2024 alle 15:26:20il fatto è che tu compri i ravioli hai comunque lasciato soldi sul territorio di Cortina. Il miliardario si compra ugualmente il gioiellone. Se tu camperista vieni disincentivato a sostare a Cortina, i cansuziei non li compri e l'economia del territorio perde un'opportunità aggiuntiva. Questo è ciò che la maggioranza degli amministratori locali non capisce e probabilmente non lo capisce perché ragiona come la maggioranza di chi un camper non ce l'ha. Lo vedo dai discorsi che occasionalmente vengono fuori quando discuto con gente digiuna di camper ed affini. Di solito un classico delle domande più comuni che mi fanno sono:
La questione è che io a Cortina prendo 6 etti di cansunziei, il miliardario un gioiello da 15k€. E alla fine di chi vende i cansunziei ai cortinesi non frega una cippa, anche se quei 15k€ se ne andranno in lussemburgoe i cansunziei vengono fatti a cortina o giù di li. Anche se ci sono camperisti dal reddito altissimo (i tedesconi con i supercamper poveri non sono), la massa afferisce al ceto medio, il più massacrato dall'inflazione che cerca di sopravvivere ma non ha capacità di spesa infinita.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/07/2024 alle 15:45:08spesa giornaliera come tutti , del resto esistono vari modi di fare camping ,il mio è con campeggio x sicurezza poi sul mangiare è a metà ,ovvero alla sera in camper a mezzogiorno dove mi trovo logicamente guardandomi in giro scegliendo trattorie fuori mano o fuori centro con specialità del 5° 4rto . essere sindaco e tralasciare persone che del girovagare ne fanno il loro stile di vita visitando mostre , musei, fiere e SOPRATUTTO eventi popolari è essere OTTUSAMENTE CIECO . ma il peggior sindaco è anche colui che ha un albergo o pensione da portare avanti e x LUI noi siamo tutti ROM , straccioni che evitano spese , invece che valorizzare territori x farli conoscere al maggior numero di persone e quindi intensificare la visualità del passa parola . A volte spiegare a persone cosa significa CAMPERISTA è frustrante ma x altre è un traguardo . significa TUTTO fuori orario e se non aggrada viaaaaa , ma x altri orari FISSI e vestiti come conviene x ogni pasto e che se arrivi tardi perdi o se vai a visitare il tal posto il pranzo non consumato non te lo rimborsano . comunque ho scelto questo modo di vedere il piu lontano possibile spiegatomi dal mio PAPA' cosa significa e lo approvo in pieno . trattorie sperdute ma con menu' semplice con sapori perduti . il SINDACO ? e chi è .
il fatto è che tu compri i ravioli hai comunque lasciato soldi sul territorio di Cortina. Il miliardario si compra ugualmente il gioiellone. Se tu camperista vieni disincentivato a sostare a Cortina, i cansuziei non li comprie l'economia del territorio perde un'opportunità aggiuntiva. Questo è ciò che la maggioranza degli amministratori locali non capisce e probabilmente non lo capisce perché ragiona come la maggioranza di chi un camper non ce l'ha. Lo vedo dai discorsi che occasionalmente vengono fuori quando discuto con gente digiuna di camper ed affini. Di solito un classico delle domande più comuni che mi fanno sono: - ma quindi fai le vacanze con la roulotte? ( provi a spiegare la differenza tra camper e roulotte ma con scarso esito) - ma come fate per lavarvi e con il bagno? Se non siete in campeggio dovete andare in un bar per la toilette? - in inverno come fate, non ci avete freddo? Mi hanno detto che ci vuole il sacco a pelo, io non ci potrei stare nella roulotte di inverno ( non serve rispiegare che si parlava di camper). Potrei continuare così per diverse pagine ma il messaggio credo sia arrivato: questa mancanza di conoscenza del cosiddetto turismo itinerante tratteggia il profilo medio dell'amministratore locale il quale associa camper a roulotte, roulotte a zingari, zingari a a gente quantomeno incivile e zozza da tenere lontana dal turista che risiede in hotel, B&B o che arriva la mattina e se ne ritorna via la sera.