In risposta al messaggio di Max 59 del 02/10/2019 alle 22:23:16Hai fatto bene a fare la segnalazione qui sul forum, ma oggi giorno con tutto quello che si vede in TV sono in pochi che vendono un camper incassando un assegno in quel modo, io personalmente l'assegno lo vorrei vedere emettere dal cassiere della banca a mio nome, e solo dopo si va a fare il passaggio, dove poi davanti al funzionario dell"agenzia mentre firmo il passaggio mi si passa l'assegno nelle mani.
buonasera a tutti segnalo questo fatto accaduto tra lo scorso fine settimana ed oggi : un caro amico che risiede in provincia di Torino mette in vendita su noto sito il mansardato di 5 anni ed usato poco , seminuovo!Contattato dalla provincia di Varese il VR e' visionato di Domenica da una coppia di 50enni e trovato l'accordo per cifra oltre 40000 euro . Martedi pomeriggio rilascio di assegno circolare e contemporanea voltura pero' fatta con una scusa al figlio presente , al versamento l'assegno circolare risulta falso ! A farla breve , tutti i dettagli e le cautele sull'incasso sono difficili e lunghi da descrivere , controllare bene importo sia in lettere che in cifre ! attenzione ad un 30/35enne con residenza nel Varesotto appoggiato da complici per attuare la Truffa , . Le forze dell'ordine asseriscono che si tratta di una banda ben organizzata che nell'arco di 24 ore porta il VR in altri paesi Europei x la vendita. I nostri Carabinieri confermano una serie di denunce alla persona ( ben conosciuta) che continua ad attuare questo tipo di truffe con raggiri settimanali/quindicinali , quindi seriali ! Le forze dell'ordine non possono effettuare arresto finche' non e' raggiunto un certo numero di truffe ( questo e' il nostro paese e le sue leggi...lasciamo stare). Molti dei VR vengono ritrovati all'estero grazie alle ricerche congiunte con altre Polizie , ma non tutti. mi scuserete ma nel topic non servono commenti del tipo ... doveva controllare di piu' ecc...ecc... ci sono alcune decine di denuncie in corso...questi truffatori sono bravi nel loro lavoro Vi chiedo di far girare il racconto tra tutti i camperisti come un'allerta e attenzione durante la vendita di mezzi belli e di medio valore . Possiamo aiutarci un po' dove e qualora non arriva lo stato x 1000 motivi . ( GRANDI e di CUORE i Carabinieri ) grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/10/2019 alle 22:35:03si, immortale 1
Hai fatto bene a fare la segnalazione qui sul forum, ma oggi giorno con tutto quello che si vede in TV sono in pochi che vendono un camper incassando un assegno in quel modo, io personalmente l'assegno lo vorrei vedereemettere dal cassiere della banca a mio nome, e solo dopo si va a fare il passaggio, dove poi davanti al funzionario dellagenzia mentre firmo il passaggio mi si passa l'assegno nelle mani. Ad ogni modo e assurdo che nel 2020 dove è tutto digitale esista ancora l'assegno bancario cartaceo che si possa contrafdare in quella maniera, la banca d'Italia dovrebbe trovare il modo di rendere questi assegni più sicuri e mettere un sistema anticontraffazione digitalizzandoli
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2019 alle 23:12:23ciao Grinza
Mi domando cosa deve fare uno per essere sicuro che la vendita vada a buon fine ...
In risposta al messaggio di Max 59 del 02/10/2019 alle 23:18:58Pare che anche con i concessionari ci siano i suoi rischi, specialmente quando vogliono il tuo camper in anticipo rispetto alla consegna del nuovo..
ciao Grinza forse l'unico sistema sicuro e' trattare con concessionari !? Perdessi il VR ed il suo valore penso che andrei fuori di testa ! L'episodio mi ha toccato molto saluti
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2019 alle 23:12:23Se posso, l'assegno bisogna chiedere che venga preparato 2gg prima.
Mi domando cosa deve fare uno per essere sicuro che la vendita vada a buon fine ...
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 08:38:07Il bonifico immediato è spesso limitato a importi troppo piccoli per la compravendita di un camper.
Se posso, l'assegno bisogna chiedere che venga preparato 2gg prima. ce ne si fa mandare una copia (foto/fax vanno benissimo) si contatta la propria banca per venrificarne autenticità e copertura. a quel punto si va a fareil passaggio e si confronta l'assegno reale con la copia che avevamo in mano in precedenza. Resta pur certo che il bonifico immediato, per i più tecnologici, sia meglio.
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/10/2019 alle 10:12:05Eh, magari si potesse fare ! Purtroppo i passaggi di proprietà non sono annullabili.
Non si potrebbe fare il passaggio di proprietà in agenzia ma con data posticipata di 5 giorni? In questo modo avrei tempo di verificare l'assegno ed in caso contrario, con documento che l'assegno risulta scoperto, annullare il passaggio. Se invece l'assegno viene incassato, il passaggio non è annullabile per nessun motivo. Magari dico una boiata....
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/10/2019 alle 10:23:55Le truffe con gli assegni circolari possono essere di due tipi: mediante l'utilizzo di assegni rubati e contraffatti nell'importo e/o nel beneficiario oppure mediante l'utilizzo di assegni in bianco trafugati durante il trasporto dalla stamperia alla banca.
scusate se sono ripetitivo ma alla base di tutto rimane un assegno circolare cartaceo di cui se ne fa un largo uso anche per importi di valore importati e non capisco il perchè vista anche la volontà di voler semprepiù tracciare tutte le transazioni per combattere varie forme di truffe ed evasione fiscale dove GLI ENTI PREPOSTI NON SI ADOTTINO DI UN METODO CHE POSSA RENDERE UN ASSEGNO CIRCOLARE SICURO CON METODO ANTICONTRAFAZZIONE ,tempo fa si era parlato di porre un micro cip sull'assegno ,ma quanto pare ancora si continua con un assegno stampato su un pezzo di carta comune dove chiunque può farne una banale copia falsa con una buona stampante ... per me ogni volta che una persona subisce tale truffa con assegno circolare falsificato la colpa con relativo risarcimento dovrebbe ricadere sulla banca stessa la quale non fornisce un sistema sicuro ... ma banca d'italia possibile che non si renda conto di questa falla sul nostro sistema bancario ? poi quando si afferma che il nostro paese si presta a delinquere e richiama tutti i peggiori truffatori da noi , questa ne è la riprova!
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2019 alle 10:55:07io credo che il concetto non cambia ,anche perchè se alla banca gli rubano durante il trasposto una serie di assegni circolari in bianco cosa più che rara perchè vengono trasportati con blindati come i contati ,la banca stessa venendo a conoscenza del furto deve bloccare quella serie di assegni .. e ne risulta responsabile in toto dell'utilizzo fraudolento di quei assegni circolari rubati.
Le truffe con gli assegni circolari possono essere di due tipi: mediante l'utilizzo di assegni rubati e contraffatti nell'importo e/o nel beneficiario oppure mediante l'utilizzo di assegni in bianco trafugati durante il trasportodalla stamperia alla banca. Nel primo caso direi che con un attento esame del titolo la falsificazione potrebbe essere rilevabile, mentre nel secondo caso è pressocchè impossibile accorgersi della truffa. In entrambi i casi, non vedo cosa si possa fare per ovviare al problema.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2019 alle 10:55:07In entrambi i casi si fa verifica preventiva presso istituto emittente.
Le truffe con gli assegni circolari possono essere di due tipi: mediante l'utilizzo di assegni rubati e contraffatti nell'importo e/o nel beneficiario oppure mediante l'utilizzo di assegni in bianco trafugati durante il trasportodalla stamperia alla banca. Nel primo caso direi che con un attento esame del titolo la falsificazione potrebbe essere rilevabile, mentre nel secondo caso è pressocchè impossibile accorgersi della truffa. In entrambi i casi, non vedo cosa si possa fare per ovviare al problema.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/10/2019 alle 11:20:22Personalmente non comprerei un camper da chi si comporta come te: perché io mi devo spossessare di 40-50 mila euro trasferendoli a te e aspettare alcuni giorni per perfezionare l'acquisto? Chi mi garantisce che poi tu mi venderai il bene?
Io quando ho venduto il mio ho fatto come fanno in concessionaria. Prima il pagamento (soldi sul conto) e poi il trapasso. Mi spiace. O così o niente camper.
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 12:37:53Però, e c'è un però: Se fai il bonifico, tu sai dove si trovano i soldi e dove il camper e puoi fare valere i tuoi diritti se poi per qualche motivo non ti do né il camper, né i soldi. Se tu mi fai un assegno circolare fasullo, io ti do il camper, poi non so più come fare a riaverlo perché nel frattempo è sparito. Per me, meglio i soldi sul conto e io ti do il camper, come si fa nei concessionari per l'acquisto di qualsiasi veicolo.
Personalmente non comprerei un camper da chi si comporta come te: perché io mi devo spossessare di 40-50 mila euro trasferendoli a te e aspettare alcuni giorni per perfezionare l'acquisto? Chi mi garantisce che poi tu mi venderai il bene? A scanso di equivoci il tu è impersonale, non è riferito a te ma a chi adotta questo modello di compravendita, ciao!