In risposta al messaggio di CamperSaronno del 16/08/2018 alle 23:28:14e poi, magari, i camperisti decideranno di evitare Livigno...
...
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/08/2018 alle 08:38:40Da quando sono.libero da impegni lavorativi mi muovo in camper per brevi periodi solo nei giorni infrasettimanali e mai nei ponti quando tutti escono con in loro mezzi, già così trovo molti più camperisti in circolazione rispetto ad una ventina di anni fa, se poi penso al 1982 quando iniziai a viaggiare in camper a quei tempi era raro vederne uno. Certamente non uscirei con il.mio scatolone se ancora legato solo ai weekend ed al mese di agosto, veramente siamo diventati troppi e molti che non conoscono come ci si comporta, anche la nostra categoria rispecchia l'andazzo attuale della società italiana.
Il problema è che oramai ovunque ci sono troppi camper . Da un mezzo che garantiva di fermarsi ovunque stiamo passando all' ansia della sosta.
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/08/2018 alle 09:06:00Confermo pure io sono camperista di vecchia data e sto assistendo ad una vera esplosione di mezzi che purtroppo alla quale non ha corrisposto un adeguamento delle strutture ricettive, salvo casi rari i posti sono quelli di 10 anni fa. Ci sono delle ragioni in merito a questo, la disponibilità di superfici dove allestire AA o campeggi, nelle zone di interesse turistico, si è notevolmente ridotta in quanto facile preda della speculazione edilizia che ha preferito colare cemento per costruire case che sono occupate un mese o poco più all'anno. I comuni ( turistici ) sottoposti alla pressione sia degli speculatori edilizi che degli albergatori hanno finito per cederenon facendo nulla o quasi per il turismo intinerante, anzi in alcuni casi , es.Diano Marina ed altre amministrazioni hanno provveduto a contrastare e chiudere delle AA invece di favorirne lo sviluppo. Che dire oggi se dovrei comperare un camper spendendo molti denari ci penserei bene, ciaoo.
Da quando sono.libero da impegni lavorativi mi muovo in camper per brevi periodi solo nei giorni infrasettimanali e mai nei ponti quando tutti escono con in loro mezzi, già così trovo molti più camperisti in circolazionerispetto ad una ventina di anni fa, se poi penso al 1982 quando iniziai a viaggiare in camper a quei tempi era raro vederne uno. Certamente non uscirei con il.mio scatolone se ancora legato solo ai weekend ed al mese di agosto, veramente siamo diventati troppi e molti che non conoscono come ci si comporta, anche la nostra categoria rispecchia l'andazzo attuale della società italiana.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/08/2018 alle 12:07:12Spostarsi in altro posto non è sempre agibile come dici sopratutto se per arrivarci devi fare dei passi di montagna come nel caso di Livigno, purtroppo il teletrasporto non è ancora stato inventato. Più semplice invece è gestire le AA pure con prenotazione dove basta fare una telefonata per avere conferma della disponibilità del posto, oppure segnalare sulla strade di accesso prima dei passi con appositi cartelli l'esaurimento dei posti, un po quello che si fa nei parcheggi a silos nelle città. E' chiaro che tutto questo richiede un minimo di organizzazione molto difficile in un paese come questo di "furbetti" dove vige la regola del caos , ciaoo.
E' vero che il fenomeno camper è in espansione, ma, pur considerando che è agosto pieno, andiamo tutti negli stessi posti ( la zona fuori paese era mezza vuota). Il primo we di agosto al Passo Tonale c'era il pienone anchefuori dall' AA, ma nella vicina AA di Ponte di Legno c'erano posti disponibili. A Livigno vige normalmente il divieto di sosta notturna, maggiormente in questo caso, concordo con il sindaco. Se una località è piena, mi sposto
In risposta al messaggio di gpunto del 17/08/2018 alle 14:14:19Ciao gpunto.
Se vai a Livigno ad Ottobre ... Novembre forse conterai in tutto il territorio 20 camper ! In quel periodo il sindaco di Livigno non si lamenta mai !! Certo troppi camper sono un problema non facile da gestire, ma i soldini che portano i camperisti fanno sempre comodo e a Livigno ne portano tanti...tanti
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/08/2018 alle 22:34:17Be... non è che sei di napoli,in poco piu' di 4 ore ci vai e livigno non è parigi che in un giorno non vedi niente...
Scegliere posti di nicchia... ma man mano che passa il tempo i posti da visitare sono sempre più di nicchia. Inutile dirlo, il numero di camper è eccessivo. Comunque per ciascuno dei 900 che erano a Livigno, quelli senzafantasia erano gli altri 899. Personalmente non sono mai stato a Livigno e mi piacerebbe pure, ma avendo un bimbo in età scolara, come potrei mai fare ?
In risposta al messaggio di 2assi del 20/08/2018 alle 00:15:01Premessa, la mia era un provocazione, solo per evidenziare che non tutti possono permettersi di on seguire la massa.
L'intervista, pubblicata su un quotidiano , del sindaco, fa capire che è dispiaciuto di quanto accaduto. Per cui alcuni commenti poco belli nei confronti del primo cittadino sono da censurare (non qua su COL ma su altrosito). COMUNE ANTICAMPER ! PORTEREMO I NOSTRI SOLDI ALTROVE ! (quali soldi se non spendete neanche 10 euro per la notte) Livigno, bello, possibilità di sosta in campeggi a prezzi onestissimi, muoversi dal campeggio al centro non costa nulla, gli autobus sono gratuiti, con un pieno di gasolio e due stecche di sigarette ci si paga il viaggio...non mi sembra proprio un comune anticamper, anzi, ce ne fossero. In passato si era provveduto a limitare l'accesso alla valle mediante avvisi ai varchi ma l'associazione ha creato problemi in merito ed ora non esiste piu un preavviso...Purtroppo i camperisti sono cresciuti a dismisura, molti sono restii a rispettare le leggi e le regole del buonsenso, prevedo tempi difficili.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2018 alle 09:18:51Concordo in pieno, da amante della sosta libera sono assolutamente d'accordo che i mezzi si piazzano dove non danno fastidio alle persone e all'ambiente, oltre a non lasciare "ricordini". Per quanto riguarda Livigno, che conosco bene, le possibilità di sosta sono moltissime, vige il divieto di pernottamento libero, ma di giorno nessun problema, ovvio che se non c'è più posto non è colpa del sindaco. Anche perché tutti devono parcheggiare in centro, basta spostarsi e i posti si trovano. Poi, anche ad Agosto, si può non seguire la massa e trovare bellissimi posti quasi dimenticati.
Premessa, la mia era un provocazione, solo per evidenziare che non tutti possono permettersi di on seguire la massa. Detto tra di noi, anche su COL io vedo una grande ristrettezza di vedute. La liguria sembra essere soloDiano Marina, la montagna è sostanzialmente la val Pusteria, rigidamente in un paio di campeggi, le terme sono solo Catez, insomma, è invitabile ampliare lo sguardo. Quest'estate sostando a Kraniska Gora, siamo andati in bici ai laghi di Folgaria. capisco, un we di luglio, ma arrivati al lago superiore ho vistop uno spettacolo desolante di camper, una cosa insensata, un sito magnifico deturpato da una massa i nforme di scatoloni bianchi addossati a 10 cm l'uno dall'altro. Un simile informe assembramento distrugge ogni forma di romanticismo del piacevole laghetto alpino. Ma davvero tutti debbono andare al Lago di Braies ? E il lago di braies (posto che non conosco) resta tale con tutti i camper li ? Su comportamenti c'è una discussione sulla AA di Cogne, che alcuni camperisti di vecchia data definiscono un po' squallida. Francamente, io non piazzerei i camper nei posti più belli della valle ! Gli scatoloni restano li, dove non li vede nessuno, anche quello del romanticone, e nel posto bello nemmeno le auto, ci si va tutti a piedi.