In risposta al messaggio di Furio59 del 15/01/2023 alle 20:58:27
Scusa wippet, vorrei approfittare ancora della tua esperienza (non quella di pescatore, passione che peraltro ho praticato anch'io per diverso tempo, ma traina in mare, sia a vela che a motore), per chiederti come ti devi regolare per montare i chiodi. Ovvero, appena scendi sul suolo scandinavo monti i chiodi perchè comunque obbligatori d'inverno, oppure attendi di essere su strade le cui condizioni ne richiedano l'uso (anche se capisco che, vista la stagione, appena lasci la costa ce ne sarà bisogno)? Per quanto riguarda la pistola per i chiodi, ce n'è una specifica o va bene un semplice avvitatore con le batterie ricaricabili? Forse esiste un inserto specifico per i chiodi?
In Fi., Sv., e No., le gomme chiodate non sono obbligatorie, ma quelle invernali (chiodabili e non) assolutamente si. Sui periodi dell'obbligo, che possono variare di anno in anno, troverai info aggiornate in rete.
Per quelle chiodate, vorrei dire che non c'e' bisogno che siano obbigatorie, poiche' appare assolutamente evidente, sopra determinate latitudini, che senza non si riuscirebbe neppure a muovere l'auto.
Quindi gli pneumatici li puoi chiodare quando e dove ritieni opportuno. Consiglio informarsi sui siti meteo locali, che riportano le condizioni delle strade giornalmente, anche tramite tantissime webcam. Si puo' anche chiedere alla polizia, ovviamente sempre informata, e assolutamente solerte nel consigliare al meglio.
Per chiodarle, va benissimo un buon avvitatore, con un paio di batterie di scorta e il suo puntale, che ti viene fornito all'acquisto dei chiodi: di solito se ne montano 100 o piu' per gomma. Non e' un lavoro difficile, ma ci vuole tempo e farlo "per strada" puo' essere disagevole. Forese vale la pena investire qualche soldo e farsele comodamente chiodare da un gommista in loco, operazione che fatta al coperto, al caldo, alla luce e smontando ciascuna ruota, diventa facile e rapida, oltre che eseguita a regola d'arte e con garanzia di riuscita. E ti risparmi alla fine l'acquisto di avvitatore e batterie. I chiodi puoi acquistarli in Italia pagandoli sicuramente meno, ci sono varie marche, una che mi ricordo e' la Best Grip, ma non e' l'unica.
Quando abitavo in Fi., avendo l'auto aziendale, se ne e' sempre occupata la societa' di leasing, che mi avvisava di passare nella loro officina convenzionata, per montare il treno chiodato (Nokian) che mi era stato dato in dotazione fin dall'inizio.
In camper non sono mai andato d'inverno, per cui non ho esperienza specifica in merito sulla migliore tipologia di gomme e chiodi da usare per i nostri mezzi. Qui sul forum c'e' sicuramente chi che ne sa di piu'.
Consiglio leggere il post dell'utente Travel Liner, scritto nel lontano 2011, ma assolutamente sempre valido, che puo' darti l'idea di quello che responsabilmente e' necessario fare per un viaggio del genere. Quello e' esattamente il mio atteggiamento, che ho sempre tenuto per affrontare le sitauazioni difficili, e non solo in camper. Link qui sotto.
Per mestiere, e per 40 anni, ho portato turismo nei 4 angoli del mondo in luoghi inediti e spesso ancora selvaggi e inospitali; secondo il detto: "tanto la gatta va al lardo che ci lascia lo zampino", me ne sono capitate di ogni, ma ne sono sempre uscito indenne (o quasi) ogni volta...tra aggressioni, rapine, colpi di stato, incidenti aerei(2), in mare (1), eventi meteo estremi (non ricordo piu' quanti), incontri ravvicinati con animali feroci o letali....dal Sudamerica ai Caraibi, dalle Maldive alla Tanzania, ho sempre viaggiato "superorganizzato", preparando me stesso, i mezzi e le attrezzatura in modo meticoloso, serio e snza sottovalutare nulla.
Sono convinto che chi ne ha fatto a meno, magari "per non fasciarsi la testa" abbia avuto un bel po' di fortuna; personalmente mi ritengo una persona fortunata solo il giusto, ed evito di affidarmici al 100%. Ho verificato troppe volte come il dramma, inaspettato e apparentemente improbabile, possa essere proprio li' dietro l'angolo, e se ci inciampi, la differenza sta proprio nella tua preparazione e organizzazione preventiva. Sicuramente cio' mi ha salvato la pelle in un paio di situazioni....e sono qui a parlarne oggi. E non solo io.
https://www.camperonline.it/for...
"My world is miles of endless roads" Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, "non fatelo a casa"!