In risposta al messaggio di wippet del 27/05/2019 alle 23:29:08Ciao whippet da Cody, loro si capiscono ovunque. Scusate l'OT
Personalmente mi sento fortunato in quanto sono madrelingua italiano-inglese. Madre statunitense dell'Oregon e padre italiano, ho vissuto stabilmente negli States fino all'età di 14 anni, ritornandoci poi ogni estare;mi sono laureato nello Stato di New York, ho lavorato molti anni sulla west coast. Poi il nonno, che era originario del Québec, ci faceva parlare francese per un giorno alla settimana, quindi nessun problema neppure li. Ma a servirmi, nella vita e nel lavoro, è stato soprattutto l'inglese. È la lingua ufficiale del mio settore professionale, quello alberghiero, e non si può non parlarlo....se è madrelingua, favorisce sicuramente la carriera. Con l'inglese sono andato dovunque senza problemi...tranne che in Francia, dove ho trovato pochissimi parlare inglese, male e con accento spesso incomprensibile; proprio non ce la fanno. Lavorando per oltre 4 anni in Finlandia, non ho mai avuto necessità di imparare il finlandese, notoriamente una delle lingue più difficili al mondo. Anche fra di loro sul lavoro parlano inglese...piu rapido e a scanso di errori. Nei paesi scandinavi in casa lo parlano spesso per esercitare i figli e anche se stessi. In tutte le aree ex colonie britanniche, si parla e si studia ancora oggi l'inglese. In gran parte dell'Africa e in tutta l'Asia è la lingua ufficiale. Un indiano del nord parla inglese per capire un suo connazionale del sud...hanno dialetti diversissimi. Poi c'è lo spagnolo, seconda lingua più diffusa al mondo; purtroppo non lo conosco, e difatti non conosco il Sudamerica; non so se col mio italiano riuscire a cavarmela... Magari come turista, ma se volessi lavorarci, dovrei studiarlo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 10:22:41Per lo yogurt al posto del latte mia moglie non mi manda più a fare la spesa in Slovenia, però c'ho guadagnato.