In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/02/2024 alle 09:22:40Ciao Andrea
ciao a tutti, stiamo pianificando un viaggio fino alla turchia (agosto - per i soliti problemi di tempo..) e mi sto trovando in questi giorni a dovere scegliere alcuni elementi chiave del viaggio 1- avvicinamento(partendo dalla liguria): meglio tutta la autostrada dei balcani (con quindi 5 dogane) o meglio il ferry da bari per igoumenitsa per risparmiare ore di guida (e le dogane)? 2- itinerario in turchia - pensavamo di entrare dallo stretto di Dardanelli e da li inziare la tratta esplorativa restando sulla costa mediterranea - più turistica da quel che leggo e più sicura: avete consigli su zone costiere e/o campeggi dove eventualmente sostare? 3. per tutti i paesi da attraversare (slovenia, croazia, serbia, bulgaria, turchia) la sosta libera per brevi pause di viaggio (quindi pause di qualche ora, la notte) è consentita/vietata/sconsigliata? 4. in particolare sulla turchia, non sto trovando molti campeggi (almeno cercando con google maps...) e questo mi ricorda il mio giro in portogallo.. la sosta libera li' è consentita? e in generale è sicura? probabilmente nei prox giorni andando avanti nelle attività di pianificazione mi verranno in mente altre domande, ma intanto ringrazio chi avrà modo di darmi qualche info su queste Grazie Andrea Andrea
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2024 alle 18:39:34Approfitto del tuo recente viaggio per chiederti alcune informazioni.
1) la Turchia è sicurissima, tutta. Per soste e campeggi puoi far riferimento a park4night. Sosta libera nessun problema. 2) la via col traghetto per Igoumenisa è tutta autostrada, meno trafficata, e soprattutto più velocealla frontiera turca perché meno affollata. Fatta l'ultima volta l'anno scorso. Milano Bari, traghetto, e poi autostrada fino ad Istanbul 3) in Turchia ci sono talmente tante cose da vedere e tanti posti dove andare che è difficile dare consigli generici. Fai riferimento ai vecchi post e magari fai richieste più specifiche
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2024 alle 22:15:40Grazie.
Da Igoumenitza al confine turco è tutta autostrada dal confine ad Istanbul anche quando non è classificata autostrada è a doppia carreggiata il proprietario del veicolo è meglio abbia il passaporto ( in teoria è obbligatorio). Gli altri possono avere solo la Carta d'Identita L'atmosfera tra greci e turchi non è mai buona. Ma noi non siamo né greci né turchi. Uno dei motivi per cui la strada greca conviene è appunto che i turchi emigrati che tornano per le vacanze la evitano. Per cui c'è molto meno traffico in frontiera
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2024 alle 22:15:40Se non è cambiato qcosa negli ultimi mesi basta carta identità, probabilmente passaporto è più rapido controllo
Da Igoumenitza al confine turco è tutta autostrada dal confine ad Istanbul anche quando non è classificata autostrada è a doppia carreggiata il proprietario del veicolo è meglio abbia il passaporto ( in teoria è obbligatorio). Gli altri possono avere solo la Carta d'Identita L'atmosfera tra greci e turchi non è mai buona. Ma noi non siamo né greci né turchi. Uno dei motivi per cui la strada greca conviene è appunto che i turchi emigrati che tornano per le vacanze la evitano. Per cui c'è molto meno traffico in frontiera
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/02/2024 alle 09:22:40La mia esperienza di qualche anno fa, fu di fare (carino) Ancona / Igoumenitsa. Meteore, Veghina (bellissimo museo), avvicinarmi alla Turchia puntando, da Alessandropoli, parallelamente al confine ,con la E85, per entrare da Edirne (risparmiandomi la Bulgaria) e avere un primo approccio con la nazione (bellissima moschea e contrasti esagerati con le giornate precedenti). Poi autostrada fino ad Istanbul per iniziare il giro. Il bello fu che non c'era un ombra di cartello che segnalasse la dogana. Praticamente vedevo i minareti della moschea e non mi ero reso conto che ero alla periferia di Edirne. In mezzo al paesino di Kastanies c'era la dogana che mi fecero oltrepassare in un secondo. Lessi, poi, che i greci si ricordavano che tutta la zona era greca prima di Ataturk...Mai avuto problemi. Due bellissime nazioni. Al ritorno feci via terra da Salonicco a Skopje, Pristina,Belgrado e casa. Anche nel viaggio di ritorno possibilità di visite a gogo', ma ero in pensione...Lo rifarei anche oggi.
ciao a tutti, stiamo pianificando un viaggio fino alla turchia (agosto - per i soliti problemi di tempo..) e mi sto trovando in questi giorni a dovere scegliere alcuni elementi chiave del viaggio 1- avvicinamento(partendo dalla liguria): meglio tutta la autostrada dei balcani (con quindi 5 dogane) o meglio il ferry da bari per igoumenitsa per risparmiare ore di guida (e le dogane)? 2- itinerario in turchia - pensavamo di entrare dallo stretto di Dardanelli e da li inziare la tratta esplorativa restando sulla costa mediterranea - più turistica da quel che leggo e più sicura: avete consigli su zone costiere e/o campeggi dove eventualmente sostare? 3. per tutti i paesi da attraversare (slovenia, croazia, serbia, bulgaria, turchia) la sosta libera per brevi pause di viaggio (quindi pause di qualche ora, la notte) è consentita/vietata/sconsigliata? 4. in particolare sulla turchia, non sto trovando molti campeggi (almeno cercando con google maps...) e questo mi ricorda il mio giro in portogallo.. la sosta libera li' è consentita? e in generale è sicura? probabilmente nei prox giorni andando avanti nelle attività di pianificazione mi verranno in mente altre domande, ma intanto ringrazio chi avrà modo di darmi qualche info su queste Grazie Andrea Andrea
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/02/2024 alle 14:40:58Domanda molto pertinente, perché se avessi due mesi a disposizione andrei direttamente in Turchia e senza grandi piani avrei il tempo di scoprire e decidere
Scusa la domanda, ma in totale su quanti giorni puoi contare?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/02/2024 alle 06:21:07Se hai avuto modo di consultare una buona guida guida della Turchia, ti sarai reso conto che in 13 giorni non riuscirai a fare molto.
Domanda molto pertinente, perché se avessi due mesi a disposizione andrei direttamente in Turchia e senza grandi piani avrei il tempo di scoprire e decidere invece ho esattamente 13 dall arrivo in Turchia alla ripartenza(contando le date dei due traghetti che ho preso da poco) per questo sto cercando di farmi una idea e possibilmente un itinerario, con questo poco tempo so bene di potere fare al Max 3-4 tappe Ora il mio dubbio, assunto che arrivo dalla Grecia, è se fare le mie tappe tutte nella costa ovest alternando due siti a due zone balneari o se arrivare un po’ più a sud. oppure ancora, se puntare a vedere le famose mongolfiere e poi fare un anello percorrendo la Turchia andando a sud e poi ovest e poi ritorno. questa ultima opzione me la chiede mia moglie anche se per me, viste le distanze in gioco, mi sembra pure eccessiva (almeno non essendoci mai stato, non conoscendo lo stato delle strade etc)
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/02/2024 alle 06:21:07Se alla moglie interessano i camini delle fate e le città sotterranee quei 1000km di deviazione non te li toglie nessuno.
Domanda molto pertinente, perché se avessi due mesi a disposizione andrei direttamente in Turchia e senza grandi piani avrei il tempo di scoprire e decidere invece ho esattamente 13 dall arrivo in Turchia alla ripartenza(contando le date dei due traghetti che ho preso da poco) per questo sto cercando di farmi una idea e possibilmente un itinerario, con questo poco tempo so bene di potere fare al Max 3-4 tappe Ora il mio dubbio, assunto che arrivo dalla Grecia, è se fare le mie tappe tutte nella costa ovest alternando due siti a due zone balneari o se arrivare un po’ più a sud. oppure ancora, se puntare a vedere le famose mongolfiere e poi fare un anello percorrendo la Turchia andando a sud e poi ovest e poi ritorno. questa ultima opzione me la chiede mia moglie anche se per me, viste le distanze in gioco, mi sembra pure eccessiva (almeno non essendoci mai stato, non conoscendo lo stato delle strade etc)