In risposta al messaggio di mtravel del 14/11/2017 alle 14:12:31Senti, io sono iscritto da poco, comunque leggo già da qualche anno, anche se non ho certo la tua esperienza, però mi sembra che il forum sia pienamente rappresentativo del mondo reale, anzi, forse un po' meglio, perché difficilmente frequentato dagli incivili che incontriamo tutti i giorni per la strada e altrove.
Non ci capiamo. Ciò che può arrivare ad alcuni ? A quelli che lo fanno in modo cosciente ? Dici che si possono offendere e che io possa aspettarmi polemiche ? Le cerco io ? Se guardi sotto il mio nickname trovi 4100 interventi.Togliamone 300 off topic e altri 300 di interventi vari. Ne restano circa 3500. Mie domande alle quali ho ricevuto risposta meno di 50 (molte meno, faccio fatica ad arrivare a 30). Il resto consigli e suggerimenti. A chi chiede e a chi solo legge Talvolta apprezzati, altre meno ma sempre onesti e di affidabiltà dimostrabile. Non conto quelli dal 2003 al 2008 quando ero iscritto con altro nickname. Sempre e comunque volontariato allo stato puro. Non mi considero proprio nè maestrino nè, tantomeno un primo della classe. Confermo quanto detto poco sopra, non vale la pena starci. Max
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/11/2017 alle 15:43:02Fare La patente C potrebbe essere un "disturbo" ma forse il minore.
Chi rischia,rischia di suo, effettivamente molti mezzi ai limiti di peso possono essere immatricolati over 35 q.li e non è questione di sicurezza ma solo di leggi attuali che non sono mai state modificate per favorire ilmondo dei pleinair, alla fine in Italia, nel caso di un ipotetico controllo e trovandosi fuori peso viene data una multa di pochi euro e tolto qualche punto sulla patente. Penso che l'ostacolo maggiore per molti camperisti sia il conseguimento della patente C, non tutti hanno voglia di andare a scuola guida e spendere soldi, senza considerare che dopo i 65 anni vi è il rinnovo biennale presso la CMP, c'è però da dire che siamo più sicuri noi over 65 alla guida di un camper pesante di molti anziani automobilisti che rinnovano la patente con una velocissima visita presso un'autoscuola dove si controlla più che altro che non siano ciechi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 15:58:51Tutto gli impedimenti che hai scritto riguardo agli over 35 q.li sulle strade europee devo ancora incontrarli, eppure sono a 75mila km percorsi dalla sicilia al nord europa ed anche in stati nell'est europeo. Ti posso dare ragione solo sulla difficoltà di vendita per mezzi omologati over 35 q.li ma con possibilità di omologazioni anche per patente B, per gli altri mezzi come il mio, tenuto anche conto che è normale tenerli per molti anni, non si svalutano più degli altri, e poi la passione per il camper esula da finalità economiche di convenienza, se si ragiona così meglio evitare di diventare camperisti.
Fare La patente C potrebbe essere un disturbo ma forse il minore. Io la ho, ho avuto il camper precedente oltre 35q, ma dalla esperienza non voorrei mai piu un camper oltre 35q. 1) la grossa difficoltà di vendite con ilrischio di rimetterci cifre importantissime 2) tra pochi mesi ne faccio 59, quindi ai 65 ne mancano meno di quanto mi deve durare un camper, e non voglio dovelo vendere (se ci si risce) anzitempo per lievi acciacchi che impediscano il rinnovo in CMT...basta poco. 3) una continua triibolazione viaggiando all'eestero, ogni volta a tante frontiere adempimenti burocratici a volte senza capire se si fa bene o no, divieti di accesso in parecchie strade e parcheggi...si perde troppa libertà. Il mio attuale potrei passarlo facilmente a 42q, ma non ci penso proprio vista l'età e il resto. Quindi la scelta secondo me sarebbe: 1) caricare il meno possibile cercando di stare in un peso il minimo possibile 2) girare con il rimorchio dove trasferire le cose pesanti che necessitassi di portare (e girerei perfettamente regolarissimo) 3) il prossimo camper sarà un furgonato sotto i 6m (il discorso pesi e sicurezza, servirà per convincere la moglie) Penso che in futuro vedremo crollare il mercato dei camper normali a favore dei furgonati o dei van, sia per il peso che per i costi. Oppure camper oltre 7m esclusivamente oltre 35q. Certi camper grandi e pesanti immatricolati 50 o 60q con solide meccaniche a trazione posteriore, e che esistono solamente in versione oltre 35, quelli hanno sempre il loro mercato, sono i camper tra 6,5 e 7,50 con comuni meccaniche a TA, che casomai esistono sia sotto i 35q che oltre 35q, che se immatricolati oltre poi non si vendono perchè non sono ne carne ne pesce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2017 alle 15:58:51Tommaso, a me piace guidare, mi diverto un casino fare i miei viaggi! Ultimamente mando DOm in camper prima, io finisco i miei lavori e parto un paio di gg dopo. Viaggio comem i pare, mi fermo mangiare o prendere i lcaffe o farmi una red bull perche mi viene sonno, metto le mie musiche palla, mi faccio i miei quasi mille km e all'arrivo trovo tutto bell oapaprecchiato, tovaglioli e bicchieri in tinta, vaso pieno di fiori e cenetta pronta. Voi mettere il rimorchio??
Fare La patente C potrebbe essere un disturbo ma forse il minore. Io la ho, ho avuto il camper precedente oltre 35q, ma dalla esperienza non voorrei mai piu un camper oltre 35q. 1) la grossa difficoltà di vendite con ilrischio di rimetterci cifre importantissime 2) tra pochi mesi ne faccio 59, quindi ai 65 ne mancano meno di quanto mi deve durare un camper, e non voglio dovelo vendere (se ci si risce) anzitempo per lievi acciacchi che impediscano il rinnovo in CMT...basta poco. 3) una continua triibolazione viaggiando all'eestero, ogni volta a tante frontiere adempimenti burocratici a volte senza capire se si fa bene o no, divieti di accesso in parecchie strade e parcheggi...si perde troppa libertà. Il mio attuale potrei passarlo facilmente a 42q, ma non ci penso proprio vista l'età e il resto. Quindi la scelta secondo me sarebbe: 1) caricare il meno possibile cercando di stare in un peso il minimo possibile 2) girare con il rimorchio dove trasferire le cose pesanti che necessitassi di portare (e girerei perfettamente regolarissimo) 3) il prossimo camper sarà un furgonato sotto i 6m (il discorso pesi e sicurezza, servirà per convincere la moglie) Penso che in futuro vedremo crollare il mercato dei camper normali a favore dei furgonati o dei van, sia per il peso che per i costi. Oppure camper oltre 7m esclusivamente oltre 35q. Certi camper grandi e pesanti immatricolati 50 o 60q con solide meccaniche a trazione posteriore, e che esistono solamente in versione oltre 35, quelli hanno sempre il loro mercato, sono i camper tra 6,5 e 7,50 con comuni meccaniche a TA, che casomai esistono sia sotto i 35q che oltre 35q, che se immatricolati oltre poi non si vendono perchè non sono ne carne ne pesce.
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/11/2017 alle 21:07:11un auto o camper con il rimrchio fa la stessa identica velocità dei TIR, quindi ci si accoda e si va tranquilli e ci si accorge che quindi con il rimorchio si consuma anche meno
Però come si può conciliare il traino del rimorchio che in autostrada viene limitato agli 80 Km/h. e i TIR che viaggiano normalmente intorno ai 90 - 95 Km/h? Mi immagino il dramma di certe strade dove ai TIR è vietato il sorpasso e un camper con rimorchio o anche una caravan che rispetta i limiti.
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In risposta al messaggio di IlVeterano del 14/11/2017 alle 21:57:46A me pareva che solo chi ha conseguito la patente "b" nella Germania dell'est, ha in qualche modo acquisito il diritto di guidare over 35q, in quanto per loro, e solo in quella zona, prima di una certa data, quella tipologia di patente permetteva ciò - per certi versi si potrebbe paragonare alle nostre patenti "b" datate che permettono di guidare le moto, senza dover per forza aver superato l'apposito esame - diritto acquisito non si toglie
Volevo ricordare che i nostri vicini tedeschi oltre ad aver fatto un cambio favorevole Marco Euro rispetto a noi italiani, si sono fatti anche una legge che consente a chi aveva conseguito la patente B fino al 2000 di poterguidare camper fino a 75 q.li. Probabilmente per questo le case tedesche produttrici di camper negli ultimi tempi hanno iniziato a produrre anche mezzi sotto i 3000 kg. In considerazione che nei prossimi anni avranno disponibile una possibile clientela dai 18 anni in su che potrà guidare solo fino a 35 q. con la B e certamente non tutti disposti a prendere patenti superiori. PS volevo aggiungere che in Svizzera sono stato pesato la prima volta 18 anni fa con un camper mansardato Laika lasercar, e la seconda 10 anni fa con un Laika kreos semintegrale, ma rientrando nel peso non sono stato sanzionato, quindi non è assolutamente vero che non succede che si venga pesato. Vanni
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/11/2017 alle 21:11:39Nulla che non si possa superare ovviamente, cio ho girato 8 anni e sono andato ovunque, ovvio che il GoBox si fa una volta per tutte e si tiene sempre, ma rep Ceca, Polonia hanno i loro apparecchi, che non è che si tengano sempre, quindi alla dogana si va dalla parte camion , ufficio, moduli, cauzione elevata etc... e stessa cosa all'uscita per renderlo.
Tutto gli impedimenti che hai scritto riguardo agli over 35 q.li sulle strade europee devo ancora incontrarli, eppure sono a 75mila km percorsi dalla sicilia al nord europa ed anche in stati nell'est europeo. Ti posso dareragione solo sulla difficoltà di vendita per mezzi omologati over 35 q.li ma con possibilità di omologazioni anche per patente B, per gli altri mezzi come il mio, tenuto anche conto che è normale tenerli per molti anni, non si svalutano più degli altri, e poi la passione per il camper esula da finalità economiche di convenienza, se si ragiona così meglio evitare di diventare camperisti. Ultimo punto la patente, se si viene bocciati alla visita per la patente C sarebbe meglio non guidare neanche le auto, e sarebbero auspicabili controlli più seri alle persone anziane con patente B, ho fra poco 72 anni ed è già la terza volta che rinnovo presso la CMP, l'ultima volta mi hanno fatto pure i complimenti, stupiti della mia età anagrafica rispetto a quella che dimostro, superati sempre i controlli sempre senza problemi e spero che continuerò ancora per molti anni a rinnovarla, magari mi stuferò prima di viaggiare in camper. Di certo non viaggerò mai in scatolotti di quattro metri o poco più dove non puoi neanche muoverti, a quel punto molto meglio l'auto.
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In risposta al messaggio di jana del 14/11/2017 alle 21:18:29Sai, io abito in campagna e potrei tenere un TIR davanti casa e quindi a volte non penso che chi sta in condominio effettivamente ha diversi problemi.
Tommaso, a me piace guidare, mi diverto un casino fare i miei viaggi! Ultimamente mando DOm in camper prima, io finisco i miei lavori e parto un paio di gg dopo. Viaggio comem i pare, mi fermo mangiare o prendere i lcaffeo farmi una red bull perche mi viene sonno, metto le mie musiche palla, mi faccio i miei quasi mille km e all'arrivo trovo tutto bell oapaprecchiato, tovaglioli e bicchieri in tinta, vaso pieno di fiori e cenetta pronta. Voi mettere il rimorchio?? Poi, a pesarmi in macchina possono tranqqwuillamente, la maccchina e' per 5 persone, io viaggio da sola, sai quante birre o lambrusco ci stanno? SUl libretto leggo, che possiamo avere il rimorchio ma deve essere ...mhhh... come si dice giusto ... con impianto frenante? e costa un po. E dove lo tengo? Nel cortile del condominio? Vedi? Niente a favore del rimorchio! Inoltre in estate quando siamo qua dei mesi, io diveerse volte scendo in italia mntre DOm resta qua. (sono arrivata domenica, Dom settimana prima sunito dopo le ferie) E lui non viaggia da solo, viaggia con Lexi! (il cane)
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In risposta al messaggio di robyexcigs del 14/11/2017 alle 22:34:12
A me pareva che solo chi ha conseguito la patente b nella Germania dell'est, ha in qualche modo acquisito il diritto di guidare over 35q, in quanto per loro, e solo in quella zona, prima di una certa data, quella tipologiadi patente permetteva ciò - per certi versi si potrebbe paragonare alle nostre patenti b datate che permettono di guidare le moto, senza dover per forza aver superato l'apposito esame - diritto acquisito non si toglie Per gli altri tedeschi, mi è sempre parso che la loro patente b sia totalmente equivalente alla nostre ovvero no over 35q, prima o dopo data fatidica a proposito di pese - qualcuno dice di non essere mai stato pesato e altri di non avere mai visto una pesa - bene, anche io posso dire che nessuno mi ha costretto a pesare il mezzo in strada, ma bilance ne ho viste eccome l'ultima volta, uscita autostrada Villanova (Pc-To), bilancia volante con un camion sopra e un camper fermo dietro al camion Non significa che dovessero pesarlo, magari stavano solo controllando altro, ma fa pensare... l'unica volta che un controllore mi ha adocchiato, è stato tra confine Austria e Svizzera - due camper uguali, ma perfettamente sconosciuti tra loro quello davanti a me viene fatto accostare e poi si concentrano su di me mancando la vignette ero molto visibile ad un occhio attento - peccato per loro che il mio mezzo è immatricolato over 35 e quindi no vignette ma modulo cartaceo (regolarmente compilato) - uno sguardo al modulo e via senza problemi - dell'altro camper non so nulla, e perché fosse stato fermato, ma mi sa che ormai alcuni sanno benissimo chi fermare (conoscono marchi e modelli a rischio), quindi ...
In risposta al messaggio di IlVeterano del 14/11/2017 alle 21:57:46...le leggi europee sono state fatte di comune accordo...
Volevo ricordare che i nostri vicini tedeschi oltre ad aver fatto un cambio favorevole Marco Euro rispetto a noi italiani, si sono fatti anche una legge che consente a chi aveva conseguito la patente B fino al 2000 di poterguidare camper fino a 75 q.li. Probabilmente per questo le case tedesche produttrici di camper negli ultimi tempi hanno iniziato a produrre anche mezzi sotto i 3000 kg. In considerazione che nei prossimi anni avranno disponibile una possibile clientela dai 18 anni in su che potrà guidare solo fino a 35 q. con la B e certamente non tutti disposti a prendere patenti superiori. PS volevo aggiungere che in Svizzera sono stato pesato la prima volta 18 anni fa con un camper mansardato Laika lasercar, e la seconda 10 anni fa con un Laika kreos semintegrale, ma rientrando nel peso non sono stato sanzionato, quindi non è assolutamente vero che non succede che si venga pesato. Vanni
In risposta al messaggio di mtravel del 13/11/2017 alle 13:52:44E chi lo dice che in Francia non pesano?
Dalla newsletter di Motorhome Fun. Da quanto dicono, lasciano andare se riesci a scaricare (liquidi o oggetti) fino a rientrare nel peso. Se non ci riesci dalla pesa non ti muovi. Parlano di pese fisse nell'area StaffordServices che non so dove sia e sulla M62 at Oldham (zona Manchester) ma evidentemente ce ne saranno anche altre (specie in corrispondenza di ponti). Non dite che non ve l'avevo detto. Max p.s. Mancano solo i francesi poi, o vi alleggerite o all'estero rinunciate.
In risposta al messaggio di Belugo del 15/11/2017 alle 08:59:03Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no!
Perché tutta questa preoccupazione esclusivamente per il peso? Fanno multe anche per eccesso di velocità, mancato rispetto della distanza di sicurezza, mancate precedenze...
In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2017 alle 09:47:57Se leggi i miei precedenti post vedresti che ho appena rinunciato ad un acquisto molto vantaggioso solo perché a vuoto pesava 3000 kg, inoltre nel 2010 quando acquistati l' attuale camper prima della firma del contratto lo portai alla pesa era 2810 kg. Io ho sempre pesato prima della firma del contratto.
Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no! Quest'ultima la eviti in due modi, mediante una semplice scelta che ti vincola per ilfuturo: acquistando un camper leggero oppure acquistando un camper immatricolabile ad un peso superiore ai 35 quintali. Il camper leggero è un camper di ridotte dimensioni, quello over 35 ha costi non indifferenti. In ogni caso sarebbe buona norma pesare il camper all'atto della firma del contratto di acquisto, cosa che ritengo non faccia nessuno.
In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2017 alle 09:47:57Tranne casi particolari, in cui il camper è già fuorilegge in partenza a causa di un'omologazione truccata, sarebbe evitabile anche il sovrappeso, moltissime delle cose caricate su un camper sono superflue e si potrebbe farne a meno. Se poi uno parte con più di 200 litri d'acqua, scorte alimentari per un mese, e mezzo armadio di casa, si fa alla svelta a superare di tanto. Se uno sfora di 100/200 kg, a parte la Svizzera, non succede niente da nessuna parte o al limite si prende una multa insignificante. Conosco gente che però viaggia stabilmente molto sopra le 4 tonnellate, credo sia evitabile.
Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no! Quest'ultima la eviti in due modi, mediante una semplice scelta che ti vincola per ilfuturo: acquistando un camper leggero oppure acquistando un camper immatricolabile ad un peso superiore ai 35 quintali. Il camper leggero è un camper di ridotte dimensioni, quello over 35 ha costi non indifferenti. In ogni caso sarebbe buona norma pesare il camper all'atto della firma del contratto di acquisto, cosa che ritengo non faccia nessuno.
In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2017 alle 09:47:57pesarlo al contratto è difficile in quanto spesso si compera qualcosa che deve ancora essere costruito, però si puo controllare bene il peso sui listini, per esemio HYMER mette pesi precisissimi, e sommando il camper base agli accessori ordinati viene fuori quello che peserà il mezzo con scart veramente minimi.
Quelle che hai elencato sono violazioni evitabili, basta tenere un comportamento di guida consono, purtroppo quella del sovrappeso no! Quest'ultima la eviti in due modi, mediante una semplice scelta che ti vincola per ilfuturo: acquistando un camper leggero oppure acquistando un camper immatricolabile ad un peso superiore ai 35 quintali. Il camper leggero è un camper di ridotte dimensioni, quello over 35 ha costi non indifferenti. In ogni caso sarebbe buona norma pesare il camper all'atto della firma del contratto di acquisto, cosa che ritengo non faccia nessuno.
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In risposta al messaggio di Belugo del 15/11/2017 alle 10:39:10Ecco la mia esperienza.
Tranne casi particolari, in cui il camper è già fuorilegge in partenza a causa di un'omologazione truccata, sarebbe evitabile anche il sovrappeso, moltissime delle cose caricate su un camper sono superflue e si potrebbefarne a meno. Se poi uno parte con più di 200 litri d'acqua, scorte alimentari per un mese, e mezzo armadio di casa, si fa alla svelta a superare di tanto. Se uno sfora di 100/200 kg, a parte la Svizzera, non succede niente da nessuna parte o al limite si prende una multa insignificante. Conosco gente che però viaggia stabilmente molto sopra le 4 tonnellate, credo sia evitabile. Le altre infrazioni sarebbero evitabili, ma come per le cose superflue portate in camper, nessuno le evita, soprattutto in Italia, dove per esempio nessuno rispetta la distanza di sicurezza.