In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2017 alle 12:25:08Non ho idea di quanto sia diffuso il problema del sovrappeso di fabbrica, credevo si limitasse a pochi modelli di nicchia, ma evidentemente mi sbaglio.
Ecco la mia esperienza. Primo camper acquistato nel marzo 2007, lo peso dopo averlo ritirato e mi accorgo che è fuori peso. Dopo meno di un anno conseguo la patente C e appena il portafoglio me lo permette sostituisco ilcamper acquistandone uno che può essere immatricolato a 35 o a 40 quintali senza alcuna modifica tecnica. Naturalmente lo immatricolo a 40 quintali. Il report della revisione annuale dice che il camper pesa 33,76 quintali con serbatoi vuoti e con l'operatore a bordo. Se il camper fosse immatricolato 35 quintali violerei la norma del sovrappeso tutte le volte in cui il camper viaggia in questa configurazione: due a bordo + serbatoi pieni. Durante le vacanze estive ciò potrebbe accadere per giorni. Viceversa cerco di osservare tutte le norme di circolazione: limiti di velocità, stop, semafori e precedenze, prima corsia in autostrada, soste vietate, ecc. Nella malaugurata ipotesi in cui violassi una delle suddette prescrizioni lo farei occasionalmente e non sistematicamente.
In risposta al messaggio di Belugo del 15/11/2017 alle 13:50:55I camper venduti sono quasi tutti in regola, solo che dovresti viaggiare solo tu e la moglie, 20 litri di acqua e 10kg di bagaglio a testa, quindi praticamente girare con il camper vuoto, senza posate, senza lenzuola, senza roba da mangiare etc...
Non ho idea di quanto sia diffuso il problema del sovrappeso di fabbrica, credevo si limitasse a pochi modelli di nicchia, ma evidentemente mi sbaglio. Il fatto a questo punto è che i costruttori vendono mezzi non in regolae danno dati falsi, altrimenti non si spiegherebbe. Nei cataloghi spesso è riportato il peso in ordine di marcia e questo comprende il guidatore (75 kg), il pieno d'acqua, il pieno di gas e il 90% del carburante. Nel caso da te descritto dovrebbero dichiarare un peso in ordine di marcia già fuori dai 35 quintali, ma non lo fanno. Io però so per certo che gran parte dei camperisti non rinuncerebbe mai al secondo serbatoio di acqua, lo so perché un mio amico ha venduto il suo camper qualche settimana fa ed una delle principali critiche che i potenziali acquirenti muovevano al suo mezzo, era che non avesse il secondo serbatoio!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 14:43:15Se un camper è omologato 5 o 6 posti viaggio, anche a vuoto dovresti poter viaggiare in 5 o 6, invece sembra che i conti non tornino. Io ho il dubbio che il mezzo che fanno omologare pesi meno di quello che vendono, diciamo che è un prototipo fatto apposta... Inoltre la tolleranza del 5% la usano tutta, quindi se ti scrivono 3000 kg vuol dire che ne pesa 3158, in alcune tabelle del peso in ordine di marcia c'è scritto in modo palese!
I camper venduti sono quasi tutti in regola, solo che dovresti viaggiare solo tu e la moglie, 20 litri di acqua e 10kg di bagaglio a testa, quindi praticamente girare con il camper vuoto, senza posate, senza lenzuola, senzaroba da mangiare etc... In effetti non c'è scritto da nessuna parte che uno deve potere portarsi della roba. Secondo me invece dovrebbero variare le regole di omologazione e obbligare a un carico utile minimo (compresi i passeggeri) di 700/800kg, quindi non dare la omologazione a 35q ai camper che pesano a vuoto (TARA) piu di 2700/2800kg. Eliminare la definizione di peso in ordine di marcia che si presta a imbrogli e sotterfugi, c'è la TARA e basta quella che è inequivocabile. Vedrai come si ingegnano i costruttori a mettere sul mercato camper da 2700/2800kg quando fossero costretti.
In risposta al messaggio di Belugo del 15/11/2017 alle 14:54:35Una volta era così, specialmente le ditte Italiane facevano un camper con arredi di balsa (si fa per dire leggeri) e poi serviva per la omologazione.
Se un camper è omologato 5 o 6 posti viaggio, anche a vuoto dovresti poter viaggiare in 5 o 6, invece sembra che i conti non tornino. Io ho il dubbio che il mezzo che fanno omologare pesi meno di quello che vendono, diciamoche è un prototipo fatto apposta... Inoltre la tolleranza del 5% la usano tutta, quindi se ti scrivono 3000 kg vuol dire che ne pesa 3158, in alcune tabelle del peso in ordine di marcia c'è scritto in modo palese!
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In risposta al messaggio di salito del 15/11/2017 alle 04:55:39...si sono fatti anche una legge che consente a chi aveva conseguito la patente B fino al 2000 di poter guidare camper fino a 75 q.li.
...le leggi europee sono state fatte di comune accordo... in germania hanno mantenuto..non creato ex novo..la patente B fino over 3,5tonn. noi come Italia abbiamo mantenuto con la B il poter guidare scooter moto senza altri esami il tutto per patenti coseguite prima del ...
In risposta al messaggio di IlVeterano del 15/11/2017 alle 19:08:16
...si sono fatti anche una legge che consente a chi aveva conseguito la patente B fino al 2000 di poter guidare camper fino a 75 q.li. Gent.mo Salito forse sarà la tua maggiore dimestichezza più con il tedesco che conl'italiano (e di questo ti invidio) ma come puoi leggere non ho scritto che hanno fatto una patente nuova ma hanno avuto la possibilità per quelle conseguite prima dell'anno 2000 di guidare camper fino a 75 q.li. Forse non avranno fatto una legge ad hoc come scrivi tu (ma mi correggo) un privilegio sicuramente sì, rispetto agli altri europei, non poca cosa se (esempio) io avendo preso la mia patente B nel 1967 e la C D nel 1969 posso guidare una motocicletta senza fare la patente credo sia la A. Penso che ci sia una bella differenza. Amichevolmente Vanni
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2017 alle 19:08:41Probabilmente oggi che il problema peso è più sentito dai clienti, che forse ci sono più controlli, e, come diceva Tommaso, che in passato qualche costruttore ha dovuto effettuare dei richiami per ripristinare il peso, eviteranno di presentare un mezzo più leggero per il collaudo, ma il 5% di tolleranza lo sfruttano sicuramente tutto, a nostro sfavore, e il 5% sono la bellezza di 175kg!
In previsione della sostituzione del camper, ho cercato di approfondire il problema dei pesi. Il peso in ordine di marcia dei camper e' definito dal regolamento UE 1230/2012 e comprende 75 kg di conducente, 90% serbatoi carburante,gas e acqua. Per quanto mi risulta, il regolamento non precisa la capacita' del serbatoio gas (bombola) e acqua. Normalmente il serbatoio dell' acqua ha una capacita' intorno ai 100 litri ma viene limitato con una valvola a circa il 20% (e' quella valvola vicina al serbatoio che molti non capiscono a cosa serva). Non e' compresa la batteria di servizio. Gli allestitori si riservano una tolleranza del 5% Il carico utile e' dato dalla differenza tra la massa a pieno carico (tipicamente 3.500 chili - patente B) e il peso in ordine di marcia. Il carico utile viene calcolato in questo modo: 75 chilogrammi per ogni passeggero (escluso quindi il guidatore), 10 chili di attrezzature e bagagli per ogni passeggero e 10 chili per ogni metro di lunghezza del camper. Una volta definito il numero dei passeggeri e il relativo peso, quello che eventualmente avanza puo' essere usato per gli accessori. Escludo che gli allestitori possano dichiarare un peso in ordine di marcia non corretto (perderebbero sicuramente una eventuale causa). C'e' pero' da dire che il veicolo ordinato quasi sempre avra' un peso base notevolmente superiore a causa degli accessori richiesti. Ho avuto modo di constatare a Parma che alcuni costruttori gia' si adeguano a questi criteri e quindi gli accessori richiesti vanno ad incidere direttamente sui posti omologati. Questo almeno e' quanto ho capito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 16:43:06Quando ho acquistato il mio primo camper, usato, due anni fa, dopo lunga ricerca mi sono reso conto che i camper più "leggeri" avevano un mobilio che non resisteva molto bene al passare degli anni, in particolar modo i termoformati del bagno. Non sono riuscito a trovarne neppure uno che non avesse i termoformati con incrinature o rotture varie e sto parlando di camper dai 6 ai 10 anni e con chilometraggio dai 20000 agli 80000. Anche il resto del mobilio e il tavolino della dinette spesso erano danneggiati. Alla fine ho trovato un mezzo sempre di fascia medio bassa, ma con bagno in legno, sia pavimento che piano lavabo, ancora perfettamente integro. Anche il tavolino della dinette e il piano cucina molto massicci. Il problema è che anche solo considerando queste poche cose ho stimato un peso superiore di almeno 60/70 kg. Inoltre l'ho trovato su Ducato Maxi 2800 Jtd, con ruote di 16 e ruota di scorta, clima cabina. Quindi sì, migliore qualità si paga in peso. Così mi sono trovato in assetto vacanza lunga in tre persone a pesare circa 3700 kg. Dopo la prima vacanza lunga mi sono reso conto che molte cose non ci sevivano, così nella seconda vacanza lunga siamo scesi a circa 3600 e prevediamo di scendere ancora per la prossima, e non per limitare il peso, ma proprio perché non ci serve quasi nulla. Abbiamo un mansardato con castello trasversale in coda con gavone sottostante, che ritenevamo indispensabile, ormai quasi vuoto. Col senno di poi avremmo preso un furgonato di 540, ma ormai sfrutteremo questo finché nostro figlio verrà con noi. Prima dell'acquisto facemmo un giro in fiera a Parma, e come la maggior parte delle mogli, la mia non volle neppure vedere i furgonati, ci siamo tornati l'anno seguente, dopo un anno di camper, 10000 km e 80 notti fuori, ed erano diventati il nostro principale interesse. Tommaso, mia moglie, a differenza della tua, si è convertita immediatamente e senza nessuna pressione da parte mia.
Una volta era così, specialmente le ditte Italiane facevano un camper con arredi di balsa (si fa per dire leggeri) e poi serviva per la omologazione. Infatti poi incominciarono a esserci le cause e ci furono casi di richiami.Per esempio un conoscente con un Mob****tta mi disse che lo avevano richiamato dopanche un bel po di tempo e sostituito il tavolo e non so che altro con uno molto piu leggero, penso per la paura di cause e quindi qualcuno tremava. Se non erro un camper per legge deve avere un carico utile di 10kg per metro di lunghezza e 75+10kg per ogni passeggero oltre al conducente piu il suo bagaglio. Però quasi mai la batteria servizi è compresa ma è opzionale e non so che altro, poi l'acqua in marcia sono solo 20 litri e altri piccoli sotterfugi o meglio sfruttare la regola a proprio vantaggio. Camper di 7m con piu di 4 posti, comunque non so se esistono e se esistessero, forse se uno scoreggia dentro si apre in due la cellula, quindi non so se sia da augurarsi poi troppa laggerezza. Purtroppo, per stare nei pesi e avere un mezzo di una certa robustezza e sicurezza bisognerebbe stare in camper soto i 6m perchè se si vva oltre, secondo me diventa incompatibile stare nei pesi e avee una cellula solidaalmeno nella stragrande maggioranza dei casi salvo forse qualche eccezzione su mezzi molto costosi.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2017 alle 07:44:10In poche, semplici e chiare parole hai ben descritto ciò che si legge ripetutamente su queste pagine.
Sicurezza o meno di fatto per legge non si puó, il resto solo le solite scuse tutte Italiane ben sapendo che da noi funziona come l’armata brancaleone. Di fatto chi come me che ha cambiato patente e riomologato il mezzopassa da cuaglione e quelli che coscientemente gitano con camper obesi sono considerati i furbi, addirittura c’é chi ha scritto che una multa in Austria costa meno del go-box Anche questa é una affermazione tutta Italiana, personalmente sarei felice che facessero dei chiulo spaventosi a chi non é in regola, non per vendetta ma per onorare chi viaggia nel rispetto delle regole
In risposta al messaggio di Belugo del 16/11/2017 alle 00:26:55Penso che quando sarà ora di cambiare camper (solitamente lo cambio tra gli 8 e i 10 anni così devo aggiungere il giusto) sarà sicuramente convinta, perchè bada molto alla sicurezza personale e ci tiene molto a essere dentro un mezzo metallico che casomai si ammacca ma ti salva anzichè in una scatola di polistirolo che fa la fine della casetta dei tre porcellini quando il lupo soffiò .
Quando ho acquistato il mio primo camper, usato, due anni fa, dopo lunga ricerca mi sono reso conto che i camper più leggeri avevano un mobilio che non resisteva molto bene al passare degli anni, in particolar modo i termoformatidel bagno. Non sono riuscito a trovarne neppure uno che non avesse i termoformati con incrinature o rotture varie e sto parlando di camper dai 6 ai 10 anni e con chilometraggio dai 20000 agli 80000. Anche il resto del mobilio e il tavolino della dinette spesso erano danneggiati. Alla fine ho trovato un mezzo sempre di fascia medio bassa, ma con bagno in legno, sia pavimento che piano lavabo, ancora perfettamente integro. Anche il tavolino della dinette e il piano cucina molto massicci. Il problema è che anche solo considerando queste poche cose ho stimato un peso superiore di almeno 60/70 kg. Inoltre l'ho trovato su Ducato Maxi 2800 Jtd, con ruote di 16 e ruota di scorta, clima cabina. Quindi sì, migliore qualità si paga in peso. Così mi sono trovato in assetto vacanza lunga in tre persone a pesare circa 3700 kg. Dopo la prima vacanza lunga mi sono reso conto che molte cose non ci sevivano, così nella seconda vacanza lunga siamo scesi a circa 3600 e prevediamo di scendere ancora per la prossima, e non per limitare il peso, ma proprio perché non ci serve quasi nulla. Abbiamo un mansardato con castello trasversale in coda con gavone sottostante, che ritenevamo indispensabile, ormai quasi vuoto. Col senno di poi avremmo preso un furgonato di 540, ma ormai sfrutteremo questo finché nostro figlio verrà con noi. Prima dell'acquisto facemmo un giro in fiera a Parma, e come la maggior parte delle mogli, la mia non volle neppure vedere i furgonati, ci siamo tornati l'anno seguente, dopo un anno di camper, 10000 km e 80 notti fuori, ed erano diventati il nostro principale interesse. Tommaso, mia moglie, a differenza della tua, si è convertita immediatamente e senza nessuna pressione da parte mia.
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In risposta al messaggio di Belugo del 16/11/2017 alle 09:05:14Nessuna crociata sul peso, non mi interessa cosa fanno gli altri, guardo me stesso.
La vostra sembra una crociata sul peso, il resto non conta, evidentemente perché a voi rispettare la regola del peso costa molto sacrificio, perché vi adattate ad un camper piccolo non adatto a voi, o perché avete decisodi prendere la patente ed aumentare il peso del vostro camper, con le conseguenze del caso. Cosa avete ottenuto in cambio? Niente! Per questo ce l'avete con chi viaggia sovraccarico e non subisce nessuna conseguenza. Non ci sono conseguenze perché viaggiare con 100-300 kg in più non crea problemi particolari alla sicurezza stradale, sicuramente meno che superare di 10 km/h un limite di velocità, e per questo le autorità, non solo in Italia, lo ritengono un problema di poco conto e lo sanzionano con multe basse o non lo sanzionano proprio. Considerate inoltre che in giro c'è una grande quantità di camper che a causa dell'età ormai non possono più ottenere il nullaosta dall'allestitore per un aumento di peso. Cosa dovrebbero fare i proprietari? Venderlo per fare piacere a voi? Evidentemente se si può viaggiare in sovraccarico pagando una piccola multa è perché si può farlo.
In risposta al messaggio di Belugo del 15/11/2017 alle 23:57:09Ciao Belugo.
Probabilmente oggi che il problema peso è più sentito dai clienti, che forse ci sono più controlli, e, come diceva Tommaso, che in passato qualche costruttore ha dovuto effettuare dei richiami per ripristinare il peso,eviteranno di presentare un mezzo più leggero per il collaudo, ma il 5% di tolleranza lo sfruttano sicuramente tutto, a nostro sfavore, e il 5% sono la bellezza di 175kg!
In risposta al messaggio di Belugo del 16/11/2017 alle 09:05:14Ciao Belugo.
La vostra sembra una crociata sul peso, il resto non conta, evidentemente perché a voi rispettare la regola del peso costa molto sacrificio, perché vi adattate ad un camper piccolo non adatto a voi, o perché avete decisodi prendere la patente ed aumentare il peso del vostro camper, con le conseguenze del caso. Cosa avete ottenuto in cambio? Niente! Per questo ce l'avete con chi viaggia sovraccarico e non subisce nessuna conseguenza. Non ci sono conseguenze perché viaggiare con 100-300 kg in più non crea problemi particolari alla sicurezza stradale, sicuramente meno che superare di 10 km/h un limite di velocità, e per questo le autorità, non solo in Italia, lo ritengono un problema di poco conto e lo sanzionano con multe basse o non lo sanzionano proprio. Considerate inoltre che in giro c'è una grande quantità di camper che a causa dell'età ormai non possono più ottenere il nullaosta dall'allestitore per un aumento di peso. Cosa dovrebbero fare i proprietari? Venderlo per fare piacere a voi? Evidentemente se si può viaggiare in sovraccarico pagando una piccola multa è perché si può farlo.
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In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2017 alle 07:44:10Concordo al 100%
Sicurezza o meno di fatto per legge non si puó, il resto solo le solite scuse tutte Italiane ben sapendo che da noi funziona come l’armata brancaleone. Di fatto chi come me che ha cambiato patente e riomologato il mezzopassa da cuaglione e quelli che coscientemente gitano con camper obesi sono considerati i furbi, addirittura c’é chi ha scritto che una multa in Austria costa meno del go-box Anche questa é una affermazione tutta Italiana, personalmente sarei felice che facessero dei chiulo spaventosi a chi non é in regola, non per vendetta ma per onorare chi viaggia nel rispetto delle regole
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2017 alle 09:26:11Tommaso ha un mezzo nuovo e tedesco, io ho un mezzo di più di 10 anni ed ho la netta sensazione che il peso in ordine di marcia dichiarato sia in qualche modo artefatto. Non ne ho la certezza.
Ciao Belugo. Non credo che i costruttori utilizzino la tolleranza del 5%, che comunque andrebbe calcolata solo sull' allestimento e non sulla meccanica. L' amico Tommaso ad esempio si e' trovato l' esatto peso dichiarato. E' naturalmente solo un mio parere.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2017 alle 09:35:47Considera che nella quasi totalità degli incidenti viene contestata un'infrazione del codice della strada e quindi teoricamente si potrebbe quasi sempre essere soggetti all'applicazione del penale.
Ciao Belugo. Nessuna crociata. Condivido le preoccupazioni dell' amico chorus in relazione all' art. 589 bis del codice penale.
In risposta al messaggio di Belugo del 16/11/2017 alle 09:57:27Guarda ben lungi da me fare il primo della classe (dal punto di vista giuridico ho una formazione che rasenta lo zero), ma se per dolo intendiamo un'azione voluta o un'infrazione ad una norma fatta con coscienza, qualsiasi camperista frequentatore di questo forum è perfettamente informato sul tema peso e sulle sue conseguenze. Detto in altre parole, sono cosciente di viaggiare in sovrappeso, tanto quanto sono cosciente di non fermarmi ad uno stop o di superare il limite di velocità.
Considera che nella quasi totalità degli incidenti viene contestata un'infrazione del codice della strada e quindi teoricamente si potrebbe quasi sempre essere soggetti all'applicazione del penale. L'articolo di legge sembramolto incentrato sulle conseguenze della guida in stato di alterazione psicofisica da alcol e droghe. Detto questo, credo che il sovraccarico di mezzi come automobili o camper, tranne casi plateali, non sia così grave in quanto non è previsto un modo semplice per il conducente per rendersi conto che sta superando il peso, mentre superare un limite di velocità, passare con il rosso, o andare contro mano, sono cose facilmente verificabili ed evitabili.