In risposta al messaggio di piazzano del 19/11/2017 alle 22:37:23Ahimè sembra un paradosso, ma gli optional, il cibo, i vestiti e tutte le cose che ci portiamo dietro (guide turistiche, macchina fotografica, computer, zaini, ecc.) non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo metterle sul camper.
sicuramente adesso mi darete tutti addosso e va bene lo stesso. Vi dico il mio caso..il mio mezzo da nuovo è già al limite, 33 quintali... Abbiamo fatto una lettera all'Adria dicendo che ovviamente c'era qualcosa che nonandava, la loro risposta è stata che il mezzo viene pesato col frigo piccolo,(il mio ha quello grande) senza materassi (che ovviamente ci sono) senza bombole, vuoto di acqua e di carburante e con solo una persona a bordo. Ovviamente mettendo le bombole, un pò do acqua (ho un solo serbatoio) e del carburante per viaggiare , e, avendo messo qualche optional tipo veranda, tv e qualche accessorio dentro tipo pentole, piatti e bicchieri (rigorosamente di plastica perchè pesano meno) vestiti e un pò di genere alimentare... risultato... quasi 40 quintali... Che faccio... non mi muovo più?? La soluzione sarebbe prendere la patente C e omologare il mezzo per tale patente ma mio marito ormai non se la sente più... oppure cambiare il mezzo (lo escludo in quanto non è fattibile)... Quindi... cerco di essere il più prudente possibile, ma... spero che vada sempre bene... Questo per dire che a volte non è negligenza del proprietario, uno cerca di mettere sopra poco o niente ,ma comunque non posso andare in giro senza niente... Grazie per l'attenzione e... avanti pure con le critiche e ... tutto il resto....
In risposta al messaggio di piazzano del 19/11/2017 alle 22:37:23Ciao Paola
sicuramente adesso mi darete tutti addosso e va bene lo stesso. Vi dico il mio caso..il mio mezzo da nuovo è già al limite, 33 quintali... Abbiamo fatto una lettera all'Adria dicendo che ovviamente c'era qualcosa che nonandava, la loro risposta è stata che il mezzo viene pesato col frigo piccolo,(il mio ha quello grande) senza materassi (che ovviamente ci sono) senza bombole, vuoto di acqua e di carburante e con solo una persona a bordo. Ovviamente mettendo le bombole, un pò do acqua (ho un solo serbatoio) e del carburante per viaggiare , e, avendo messo qualche optional tipo veranda, tv e qualche accessorio dentro tipo pentole, piatti e bicchieri (rigorosamente di plastica perchè pesano meno) vestiti e un pò di genere alimentare... risultato... quasi 40 quintali... Che faccio... non mi muovo più?? La soluzione sarebbe prendere la patente C e omologare il mezzo per tale patente ma mio marito ormai non se la sente più... oppure cambiare il mezzo (lo escludo in quanto non è fattibile)... Quindi... cerco di essere il più prudente possibile, ma... spero che vada sempre bene... Questo per dire che a volte non è negligenza del proprietario, uno cerca di mettere sopra poco o niente ,ma comunque non posso andare in giro senza niente... Grazie per l'attenzione e... avanti pure con le critiche e ... tutto il resto....
In risposta al messaggio di chorus del 20/11/2017 alle 08:58:57In due persone puoi calcolare anche 700kg con serbatoi pieni.
Ahimè sembra un paradosso, ma gli optional, il cibo, i vestiti e tutte le cose che ci portiamo dietro (guide turistiche, macchina fotografica, computer, zaini, ecc.) non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo metterlesul camper. Ho una mia personale unità di misura: 100 kg per occupante + le bici + il contenuto dei serbatoi + le bombole e circa 150-200 kg di optional (motorizzazione maggiorata, condizionatore cabina, veranda, tv, antenna, doppia batteria. Con questi numeri, in due persone si arriva a 500 kg senza impegno!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2017 alle 09:26:15In questi ultimi anni quasi tutti i costruttori adottano il serbatoio parzializzabile con un troppo pieno chiudibile e quindi sono autorizzati solo 20 litri di acqua in marcia (troppo pieno aperto) e i 120litri (troppo pieno chiuso) solo in sosta.
Ciao Paola C'e' qualcosa che non mi torna nel tuo intervento. La massa in ordine di marcia e' definita dal regolamento UE 1230/2012 (vedi il mio predente intervento), al quale certamente Adria si adegua. Non so che camperavete e i posti omologati, ma 3.300 chili di massa in ordine di marcia mi sembrano tanti. Sono quasi certo che da qualche parte sui cataloghi Adria sia riportata tale massa in base al regolamento in questione. Ovviamente l' aggiunta di accessori aumenta la massa. Mi sembra strano che Adria escluda dalla massa il carburante, la bombola del gas ed il serbatoio dell' acqua, in quanto previsti dal regolamento. A spanne e per esperienza posso dire che un veicolo lungo piu' di 7 metri e con quattro persone a bordo, non potra' praticamente mai stare nei 3.500 chili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di piazzano del 20/11/2017 alle 22:03:12Se si sta enro il 10% cioè 3850kg diciamo che anche in Austria ci se la cava con poco, una multa tra i 150 e 300 euro, ti fanno buttare l'acqua e poi proseguire.
bhe grazie perchè mi aspettavo molte più critiche... Bhe ti dico che il mio è un ADRIA IZOLA. Ne hanno fatti pochissimi proprio perchè si sono resi conto che era completamente fuori peso, ma ormai era troppo tardi pertornare indietro, l'unica cosa che hanno fatto è stata una campagna di richiamo facendo istallare su tutti i mezzi le barre rinforzate sotto... Per il resto che dire...è un mezzo lungo 7 metri, omologato per 4 e noi infatti siamo 4 adulti che solo noi persone siamo circa 400 kg... metti vestiti, cibo ecc... poi..ovviamente colpa nostra, abbiamo installato il condizionatore dometic, e ovviamente anche quello cuba, insomma, ogni tanto prima di partire andiamo al peso pubblico del nostro paese e ... AIUTOOOO siamo minimo 41 quintali.... per cui ... non fuoriiiii ma moooooolto di più... Lo so sono fuori legge, ma che faccio... rischio... per ora mi è sempre andata bene, nel senso che in Svizzera, andiamo solitamente tramite il Sempione e non ci hanno mai fermato, una volta siamo andati in Alsazia e anche lì bene come pure a Monaco e Insbruck, speriamo che se quest'anno riusciamo ad andare a lindau ecc... ci vada bene altrimenti... Non ho idea di cosa mi potrebbe succedere...sicuramente una bella multa ...ma quella sarebbe il minimo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kurt del 20/11/2017 alle 21:16:00Daccordissimo che certe cose sono anacronistiche, ma deve essere una decisione a livelo Europeo e potrebbe venire considerata solo se la Germania spinge.
Diceva uno importante:: una legge rispettata da nessuno è una cattiva legge.. Insomma ricordo da giovane quando nel rifare una bagno arrivo' uno a prendere i calcinacci con il nonno del 238 , un 1100 furgone(tipo ambulanza anni 60) che se aveva 40 cv ed era troppo e se vuoto pesava 1000 kgs A Fiumicino hanno finalmente rifatto il ponte 2 Giugno ( si rifara' anche ad una data ma è il nome del ponte) che per 40 anni è stato buono per 600 e 500 ma ora due suv transitando uno contro l'altro non ci passavano.. insomma i veicoli sono cambiati e pure adattatosi a alle persone che non pesano + 60 kgs e portano la taglia 42.. come i vari attori in bianco e nero anni 60 Rifare le leggi, forse anche alla americana, visto che ora giriamo + o - con gli stessi veicoli slt
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di piazzano del 20/11/2017 alle 22:03:12Ciao Paola
bhe grazie perchè mi aspettavo molte più critiche... Bhe ti dico che il mio è un ADRIA IZOLA. Ne hanno fatti pochissimi proprio perchè si sono resi conto che era completamente fuori peso, ma ormai era troppo tardi pertornare indietro, l'unica cosa che hanno fatto è stata una campagna di richiamo facendo istallare su tutti i mezzi le barre rinforzate sotto... Per il resto che dire...è un mezzo lungo 7 metri, omologato per 4 e noi infatti siamo 4 adulti che solo noi persone siamo circa 400 kg... metti vestiti, cibo ecc... poi..ovviamente colpa nostra, abbiamo installato il condizionatore dometic, e ovviamente anche quello cuba, insomma, ogni tanto prima di partire andiamo al peso pubblico del nostro paese e ... AIUTOOOO siamo minimo 41 quintali.... per cui ... non fuoriiiii ma moooooolto di più... Lo so sono fuori legge, ma che faccio... rischio... per ora mi è sempre andata bene, nel senso che in Svizzera, andiamo solitamente tramite il Sempione e non ci hanno mai fermato, una volta siamo andati in Alsazia e anche lì bene come pure a Monaco e Insbruck, speriamo che se quest'anno riusciamo ad andare a lindau ecc... ci vada bene altrimenti... Non ho idea di cosa mi potrebbe succedere...sicuramente una bella multa ...ma quella sarebbe il minimo...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2017 alle 09:13:20Sottoscrivo e suggerisco a Piazzano di pesare il proprio camper in pesa, meglio se lo fa in due diverse pese perché potrebbero essere tarate diversamente.
Ciao Paola Che dire: la tua situazione e' veramente estrema. Il tuo camper non e' particolarmente lungo: credo che buona parte dello sforamento sul peso sia dovuto agli accessori che avete montato (tendalino, condizionatoreetc). Do per scontato che la vostra assicurazione preveda la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso. Almeno cosi' dovreste essere a posto sotto il profilo della responsabilita' civile. Sotto il profilo della responsabilita' penale... Circolare in Italia con un veicolo del genere e' sicuramente un problema. Per quanto riguarda l'estero... eviterei accuratamente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 22:46:00In Austria pesati 3.950 multa sui 270 euro, non ricordo ccn precisione. COmunque lo ripeto ancora, e' aa discrezione di chi la multa la fa. Me lo dicono gli austriaci che dovrebbero saperlo. Le tabelle che hanno, sono indicative. Loro valutano fino a che punto sei in buona fede ecct. Noi eravamo in due pieni di scatoloni del traslocco spost terremoto, io stressatissima mi sono messa piangere... (Stavo male sul serio quella volta...)
Se si sta enro il 10% cioè 3850kg diciamo che anche in Austria ci se la cava con poco, una multa tra i 150 e 300 euro, ti fanno buttare l'acqua e poi proseguire. Superando questo peso invece le cose si complicano perchèse non chiudono un occhio ti fanno scaricare fino a stare nei 3850kg e quindi devi fare venire un altro veicolo (un taxi?) che carica le persone e le cose che hai dovuto scaricare. In Svizzera fossi in te (ma anche fossi in me ) non ci passerei proprio. Casomai va fatta bene, ma se capita, superando i 3750kg oltre la multa (200 franchi) c'è una denuncia PENALE con gli strascichi giudiziari che comporta, insomma non uno scherzo da prendere alla leggera. Non si va in galera perchè poi la condanna viene convertita in un pagamento, ma salatissimo, ma mi dicevano che finchè non si fanno arrivare i soldi non si puo andare via. In Italia fino a 3850kg sono €. 28,70 , -1 punto e si puo proseguire senza scaricare nulla, mentre se si superai 3850kg bisogna scaricare qualcosa fino a rientrare nei 3850kg. Diciamo che con mezzi adeguati tecnicamente, secondo me fino ai 3850kg si puo anche rischiare, ma meglio in ogni caso non andare oltre. Forse l'unica soluzione che avresti sarebbe quela di prendere un rimorchio chiuso da 750kg che solitamente ha ciirca 400/500kg di portata utile e quindi tenere tutto nel rimorchio e tenere il camper vuoto il piu possibile. Io ho fatto montare il gancio di traino proprio perchè se volessi essere perfettamente regolare attacco il rimorchio e ci trasferisco un po di roba e potrei anche andare in Svizzera tranquillo e perfetto, se mai mi servisse andarci.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2017 alle 09:13:20Svizzera a parte, negli altri stati esteri è piu o meno come in Italia, solo che la multa costa un po di piu, quindi dire di evitare l'Estero mi sembra esagerato. Anzi, in Italia si perde anche i punti, all'estero no.
Ciao Paola Che dire: la tua situazione e' veramente estrema. Il tuo camper non e' particolarmente lungo: credo che buona parte dello sforamento sul peso sia dovuto agli accessori che avete montato (tendalino, condizionatoreetc). Do per scontato che la vostra assicurazione preveda la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso. Almeno cosi' dovreste essere a posto sotto il profilo della responsabilita' civile. Sotto il profilo della responsabilita' penale... Circolare in Italia con un veicolo del genere e' sicuramente un problema. Per quanto riguarda l'estero... eviterei accuratamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 21/11/2017 alle 09:45:29Consiglio a Paola e in generale a tutti i colleghi che vogliono conoscere con precisione il peso del proprio camper di cercare nella zona di residenza una pesa pubblica,
Sottoscrivo e suggerisco a Piazzano di pesare il proprio camper in pesa, meglio se lo fa in due diverse pese perché potrebbero essere tarate diversamente.
In risposta al messaggio di chorus del 20/11/2017 alle 08:58:57sorridi, telaio alko molle e sospensioni maggiorate e con il motore si motorizza il LINCE che con un costo di circa 400.000 euro
Ahimè sembra un paradosso, ma gli optional, il cibo, i vestiti e tutte le cose che ci portiamo dietro (guide turistiche, macchina fotografica, computer, zaini, ecc.) non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo metterlesul camper. Ho una mia personale unità di misura: 100 kg per occupante + le bici + il contenuto dei serbatoi + le bombole e circa 150-200 kg di optional (motorizzazione maggiorata, condizionatore cabina, veranda, tv, antenna, doppia batteria. Con questi numeri, in due persone si arriva a 500 kg senza impegno!
In risposta al messaggio di nazario1 del 22/11/2017 alle 16:24:57aaahahahaaahh pure io mi sento in colpa, una quindicina di chili quante bottiglie di lmbrusco a bordo sono? :)
sorridi, telaio alko molle e sospensioni maggiorate e con il motore si motorizza il LINCE che con un costo di circa 400.000 euro e un peso di 7500 kg è tutto un programma, comunque mi sono messo a dieta stretta e sono già dimagrito di quasi 4 kg non è molto ma chi ben comincia... Ciao Naz
In risposta al messaggio di piazzano del 22/11/2017 alle 22:34:27Metti in preventivo la spesa della multa e vai... Era la teoria di Tommaso cioe IZ4DJI a tenere in camper la busta con i soldi di una eventuale multa. Sai? Metti questa benedetta busta in camper, parti tranquillo, poi se ti pesano paghi, se non ti capita, vuol dire che hai risparmiato 300 euro... Per la cronaca, io passo Austria tra il camper e auto tra andata e ritorno cca 10 volte all'anno, mi capita vedere la pesa aperta a volte due volte all'anno, nel 2017 mai... Ma non ti rovinare la vita in camper con ste seghe mentali. Tra cambiare il camper e pagare qualche multa, economicamente vale pagare la multa. Non e' vero che non pesano mai, ma e' un po come vincere alla loteria, cioe un p oal contrario. Capita a pochi. No iabbaimo vinto 2 volte. Ma cosa vuoi che sia il totale di forse 350 euro in tutti questi anni? e poi hai che raccontare! :) Se ci sono altre soluzioni ben vengano. Non ci sono? E si fa come si puo, no? Sempre positivi pero!
grazie a tutti delle vostre cortesi risposte. Il problema è che quasi ogni volta che andiamo via passiamo dalla pesa pubblica e ... purtroppo il responso è sempre uguale... può variare di qualche kg ma siamo comunque fuoridi brutto. E come ha detto qualcuno la possibilità di cambiare mezzo non c'è..per cui dobbiamo per forza tenerci questo. Vorrà dire che cambieremo nuovamente meta per le vacanze natalizie... o rischiamo o... ciao ciao Lindau ecc.... Perchè posso togliere roba da dentro, ma il condizionatore, la veranda,barre rinforzate, la tv con annessa parabola, frigo grande, bombole, ecc.... quello rimane per forza....
In risposta al messaggio di jana del 23/11/2017 alle 00:07:40Ovviamente concordo su tutto, poi casomai ci si penserà quando si cambia camper .... ma nel frattempo non c'è altra soluzione. Ci sono mali e preoccupazioni ben maggiori che queste.
Metti in preventivo la spesa della multa e vai... Era la teoria di Tommaso cioe IZ4DJI a tenere in camper la busta con i soldi di una eventuale multa. Sai? Metti questa benedetta busta in camper, parti tranquillo, poise ti pesano paghi, se non ti capita, vuol dire che hai risparmiato 300 euro... Per la cronaca, io passo Austria tra il camper e auto tra andata e ritorno cca 10 volte all'anno, mi capita vedere la pesa aperta a volte due volte all'anno, nel 2017 mai... Ma non ti rovinare la vita in camper con ste seghe mentali. Tra cambiare il camper e pagare qualche multa, economicamente vale pagare la multa. Non e' vero che non pesano mai, ma e' un po come vincere alla loteria, cioe un p oal contrario. Capita a pochi. No iabbaimo vinto 2 volte. Ma cosa vuoi che sia il totale di forse 350 euro in tutti questi anni? e poi hai che raccontare! :) Se ci sono altre soluzioni ben vengano. Non ci sono? E si fa come si puo, no? Sempre positivi pero! Tra un'infiltrazione e un paio di pesate, preferisco la seconda. Anche se ho un brutto presentimento sulla prima al momento... vedi= :)
www.iz4dji.it