In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/09/2020 alle 19:53:17Ti capisco sono scenari che danno molto fastidio anche a me , ma che vuoi che ti dica noi siamo quelli intelligenti e gli animali no....e si vede!!
Sono tornato oggi da una vacanza di un mese in puglia da Vieste fino a punta prosciutto percorrendo tutta la litoranea e a malincuore ho constatato l'enorme inciviltà del genere umano, ed anche la poca attenzione delleamministrazioni locali sul controllo e la pulizia; fatto salvo il gargano dove ancora resiste un pò di civiltà il resto mi ha impressionato per la sporcizia dilagante, ma non ci rendiamo conto del danno che causiamo? e poi sento qualcuno lamentarsi degli escrementi degli animali, almeno quelli sono biodegradabili, se procediamo in questa direzione le prossime vacanze le faremo direttamente in discarica
In risposta al messaggio di Federthago del 30/09/2020 alle 14:43:26ciao, se il tuo commento è in risposta al mio post iniziale, volevo precisare che non ho giudicato la Puglia, ma chi nei mesi estivi l'ha frequentata, e probabilmente sono persone da tutta europa, ma ti posso assicurare che sopratutto la costa ionica mi ha lasciato veramente triste ed in****ato per il degrado e l'inciviltà di chi ci ha soggiornato senza il minimo rispetto nei confronti del patrimonio naturale presente
La Puglia è lunga poco meno di 300 Km. È impossibile trovare omogeneità di comportamenti, come del resto lo è in tutte le regioni con tale estensione territoriale. Ci sono zone effettivamente non tenute bene, ma tantealtre meritevoli di essere citate ad esempio. Ne cito solo alcune, Valle d'Itria, Gargano, Sub appennino Dauno, ecc. Ciò che non va bene, è il voler giudicare una intera regione per una, pur vera, esperienza negativa vissuta.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/09/2020 alle 17:51:35Prendo atto con piacere della tua precisazione, ma francamente devo dire che il tuo intervento iniziale si prestava a tutt'altra interpretazione, tant'è che molti non si sono lasciati sfuggire l'occasione per scatenarsi con le solite... "simpatiche" considerazioni, arrivando addirittura a parlare (non so su quali basi) di "quasi totale evasione fiscale" !
ciao, se il tuo commento è in risposta al mio post iniziale, volevo precisare che non ho giudicato la Puglia, ma chi nei mesi estivi l'ha frequentata, e probabilmente sono persone da tutta europa, ma ti posso assicurareche sopratutto la costa ionica mi ha lasciato veramente triste ed in****ato per il degrado e l'inciviltà di chi ci ha soggiornato senza il minimo rispetto nei confronti del patrimonio naturale presente
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 20:03:29Sulla "Quasi totale evasione fiscale " te la spiego, ho percorso in camper tutta la costa che và da Putignano a Manduria passando Leuca ed escluso un agricampeggio a Gallipoli non ho avuto alcuna ricevuta fiscale contro il pagamento di più notti. Sono stato a Matera neanche lì. Poi sono passato al Gargano è ci sono tuttora anche qui niente ricevuta. Nei bar il pos si trova poco nei ristoranti di più ma se paghi in contanti niente scontrino. Siamo partiti come sempre con le carte di credito ed i bancomat e non molto contante il giusto per il viaggio secondo esperienza, ho dovuto prelevare tre volte ad oggi . Se questo non vuol dire evasione come si chiama? A Vieste per caso ho conosciuto un negoziante originario del luogo ma vissuto in varie parti di Italia tra le quali Torino e mi confermava queste mie valutazioni. Poi se non vuoi accettare queste mie esperienze che ribadisco intellettualmente oneste e prive di pregiudizzi libero di farlo. I miei pregiudizzi anzi la mia ricerca di sconfessione di miei erronee valutazioni su molti colleghi e conoscenti orginari delle varie province pugliesi incontrati nel corso della mia vita lavorativa sono in parte appunto sconfessati, ho trovato veramente belle e dignitose persone nelle province di Brindisi, Lecce, Taranto, poi i Baresi sono caciaroni e ospitali ed un po' levantini, purtroppo ho trovato conferma ai miei pensieri per foggiani ovviamente senza voler fare di ogni erba un fascio ma in generale e di pelle la sensazione è meno piacevole. Senza voler offendere o turbare alcuno , sono solo valutazioni di un vecchio viaggiatore cittadino del mondo.
Prendo atto con piacere della tua precisazione, ma francamente devo dire che il tuo intervento iniziale si prestava a tutt'altra interpretazione, tant'è che molti non si sono lasciati sfuggire l'occasione per scatenarsicon le solite... simpatiche considerazioni, arrivando addirittura a parlare (non so su quali basi) di quasi totale evasione fiscale ! Comunque, su certi argomenti per quest'anno credo di aver... già dato e non ho voglia di avventurarmi in ulteriori sterili polemiche. Tanto, ci sarà modo di riparlarne - come di consueto - il prossimo anno, a conclusione della stagione estiva !
In risposta al messaggio di Mocambo del 30/09/2020 alle 20:42:27Guarda, forse non ci crederai, ma la peggiore esperienza in materia di scontrino fiscali non rilasciati, l'ho avuta in una nota città del nord, dove davvero non me lo sarei aspettato !
Sulla Quasi totale evasione fiscale te la spiego, ho percorso in camper tutta la costa che và da Putignano a Manduria passando Leuca ed escluso un agricampeggio a Gallipoli non ho avuto alcuna ricevuta fiscale contro ilpagamento di più notti. Sono stato a Matera neanche lì. Poi sono passato al Gargano è ci sono tuttora anche qui niente ricevuta. Nei bar il pos si trova poco nei ristoranti di più ma se paghi in contanti niente scontrino. Siamo partiti come sempre con le carte di credito ed i bancomat e non molto contante il giusto per il viaggio secondo esperienza, ho dovuto prelevare tre volte ad oggi . Se questo non vuol dire evasione come si chiama? A Vieste per caso ho conosciuto un negoziante originario del luogo ma vissuto in varie parti di Italia tra le quali Torino e mi confermava queste mie valutazioni. Poi se non vuoi accettare queste mie esperienze che ribadisco intellettualmente oneste e prive di pregiudizzi libero di farlo. I miei pregiudizzi anzi la mia ricerca di sconfessione di miei erronee valutazioni su molti colleghi e conoscenti orginari delle varie province pugliesi incontrati nel corso della mia vita lavorativa sono in parte appunto sconfessati, ho trovato veramente belle e dignitose persone nelle province di Brindisi, Lecce, Taranto, poi i Baresi sono caciaroni e ospitali ed un po' levantini, purtroppo ho trovato conferma ai miei pensieri per foggiani ovviamente senza voler fare di ogni erba un fascio ma in generale e di pelle la sensazione è meno piacevole. Senza voler offendere o turbare alcuno , sono solo valutazioni di un vecchio viaggiatore cittadino del mondo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/09/2020 alle 17:51:35Cioè: in Puglia c'è sporco per colpa di chi?
ciao, se il tuo commento è in risposta al mio post iniziale, volevo precisare che non ho giudicato la Puglia, ma chi nei mesi estivi l'ha frequentata, e probabilmente sono persone da tutta europa, ma ti posso assicurareche sopratutto la costa ionica mi ha lasciato veramente triste ed in****ato per il degrado e l'inciviltà di chi ci ha soggiornato senza il minimo rispetto nei confronti del patrimonio naturale presente
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 21:00:53Bottastra mi fa' piacere discutere con te ma ritengo che il ladro, chi evade o elude lo è, si trova ad ogni latitudine, non puoi comunque negare che se su 8 conti solo uno sia riscontrato non si tratta di mancanza occasionale e non indicativa ma sottolinea l'innesistenza o/e connivenza da parte di chi dovrebbe controllare. Senza dire della qualità dei servizi offerti ai camperisti ma questo presumo sia un problema nazionale. Quello che mi spiace veramente é il vedere delle qualita' ,delle opportunità , dei grandissimi valori territoriali, turistici, culturali sciupati in questo modo, ed i giovani se ne devono andare è se ne andranno. Non è quindi questione di uno scontrino ma di un sistema degradato.
Guarda, forse non ci crederai, ma la peggiore esperienza in materia di scontrino fiscali non rilasciati, l'ho avuta in una nota città del nord, dove davvero non me lo sarei aspettato ! Non ritengo di precisare di quale cittàsi tratta, perchè rischierei di denigrare ingiustamente quella città, i suoi abitanti ed i commercianti del posto. Il mio, peraltro, potrebbe essere stato anche un caso fortuito ed io non sono abituato ad esprimere giudizi di tipo generalizzato, a seguito di una breve esperienza di soggiorno. Tu evidentemente la pensi diversamente e ne sto prendendo atto leggendo i tuoi interventi di questi giorni ! P.S. Mi pemetto di farti notare che, nelle tue puntuali considerazioni sugli abitanti delle varie province pugliese, hai dimenticato quelli della BAT !
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 21:00:53Hai scritto: ""Guarda, forse non ci crederai, ma la peggiore esperienza in materia di scontrino fiscali non rilasciati, l'ho avuta in una nota città del nord, dove davvero non me lo sarei aspettato ! Non ritengo di precisare di quale città si tratta, perchè rischierei di denigrare ingiustamente quella città, i suoi abitanti ed i commercianti del posto. ""
Guarda, forse non ci crederai, ma la peggiore esperienza in materia di scontrino fiscali non rilasciati, l'ho avuta in una nota città del nord, dove davvero non me lo sarei aspettato ! Non ritengo di precisare di quale cittàsi tratta, perchè rischierei di denigrare ingiustamente quella città, i suoi abitanti ed i commercianti del posto. Il mio, peraltro, potrebbe essere stato anche un caso fortuito ed io non sono abituato ad esprimere giudizi di tipo generalizzato, a seguito di una breve esperienza di soggiorno. Tu evidentemente la pensi diversamente e ne sto prendendo atto leggendo i tuoi interventi di questi giorni ! P.S. Mi pemetto di farti notare che, nelle tue puntuali considerazioni sugli abitanti delle varie province pugliese, hai dimenticato quelli della BAT !
https://bari.repubblica.it/cron...
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 22:31:44Aridaje !
Hai scritto: Guarda, forse non ci crederai, ma la peggiore esperienza in materia di scontrino fiscali non rilasciati, l'ho avuta in una nota città del nord, dove davvero non me lo sarei aspettato ! Non ritengo di precisaredi quale città si tratta, perchè rischierei di denigrare ingiustamente quella città, i suoi abitanti ed i commercianti del posto. Questo è quello che non si deve fare, bisogna avere il coraggio di dire le cose anche quelle scomode perchè è noto che l'evasione è ovunque. Visto che si parla di scontrini fiscali, quindi non sono OT, questo invece è accaduto dove le cose devono andare bene anche quando sono contrarie alle regole:
In risposta al messaggio di Mocambo del 30/09/2020 alle 21:28:10Scusa, fammi capire: poichè chi è preposto al controllo sul rilascio degli scontrini - per quel che mi risulta - è la Guardia di Finanza, nel momento in cui parli di "connivenza" con gli evasori, ti stai forse riferendo alla GdF ?
Bottastra mi fa' piacere discutere con te ma ritengo che il ladro, chi evade o elude lo è, si trova ad ogni latitudine, non puoi comunque negare che se su 8 conti solo uno sia riscontrato non si tratta di mancanza occasionalee non indicativa ma sottolinea l'innesistenza o/e connivenza da parte di chi dovrebbe controllare. Senza dire della qualità dei servizi offerti ai camperisti ma questo presumo sia un problema nazionale. Quello che mi spiace veramente é il vedere delle qualita' ,delle opportunità , dei grandissimi valori territoriali, turistici, culturali sciupati in questo modo, ed i giovani se ne devono andare è se ne andranno. Non è quindi questione di uno scontrino ma di un sistema degradato.
In risposta al messaggio di bottastra del 01/10/2020 alle 07:03:35A questo livello non meriti considerazione. Non hai compreso la mia recensione di questo viaggio che in altro post ho sottolineato"Puglia piacevole sorpresa" ti elenco i concetti che mi paiono ti siamo di difficile comprensione: ho trovato ottima gente piacevole e ben disposta nei confronti del prossimo, ho trovato un po' meno piacevole la parlata e l'atteggiamento delle persone di certo non colpa ma per antiche influenze qui nel foggiano. L'assenza del pubblico che definisci rasenta il penale sta' nella visibilissima non presenza delle amministrazioni ,dove sono i comuni per la gestione del territorio, dove sono le forze dell'ordine per il controllo del territorio, dove sono le altre amministrazioni che debbono favorire una convivenza onorevole? É ovvio che in mancanza dello stato ognuno si comporta come meglio crede qui come altrove. Di certo tornerò. Finisce qui è ringrazio per l'attenzione che speravo essere aperta e non arroccata. Leone da tastiera, ma fammi il piacere se non comprendi o chiedi spiegazioni o taci.
Scusa, fammi capire: poichè chi è preposto al controllo sul rilascio degli scontrini - per quel che mi risulta - è la Guardia di Finanza, nel momento in cui parli di connivenza con gli evasori, ti stai forse riferendoalla GdF ? No, te lo dico perchè finchè gratifichi con le tue discutibili considerazioni gli abitanti delle singole province pugliesi (attento: perchè quelli della BAT potrebbero anche prendersela, per non essere stati presi in considerazione !), poco male: ma se arrivi a coinvolgere anche la GdF, forse stai andando un po' oltre, anche sotto il profilo penale ! P.S. Sarà forse un caso, ma ho notato che tutti quelli che dispensano con grande disinvoltura apprezzamenti gratuiti a destra e a manca, hanno sempre un profilo rigorosamente anonimo. Non sarà mica perchè così ci si sente più liberi di fare i leoni da tastiera, mettendosi al riparo da eventuali repliche di tipo... personalizzato ? A me è stato detto che bisogna avere il coraggio di dire le cose anche quelle scomode: bene, allora evitiamo di generalizzare e, se abbiamo il coraggio, pubblichiamo nomi e cognomi di chi non ci ha rilasciato lo scontrino e soprattutto non nascondiamoci dietro un nickname, ma pubblichiamo anche il nostro nome, cognome e luogo di residenza, come da Regolamento.