In risposta al messaggio di chorus del 14/11/2023 alle 10:39:45
Buongiorno a tutti, 1) Area sosta Certosa di Pavia Area sosta camper Area camper Certosa a Certosa di Pavia in SP 27 (PV) | CamperOnLine Consiglio fortemente la visita al complesso monumentale, che dista circa 500 metri dall'areadi sosta. Pista ciclabile lungo il Naviglio Pavese, che si raggiunge dall'area di sosta con un percorso ciclabile di circa 800/1.000 metri. Sulla ciclabile si può raggiungere Pavia (circa 10 km), oppure Milano dal lato opposto, sempre sulla ciclabile (circa 30 km). In direzione Milano, tranne un tratto di 1km - 1 km e mezzo, è tutta asfaltata, e assolutamente pianeggiante, così come in direzione Pavia. 2) Parcheggio a Morimondo, che fa parte del circuito Borghi più belli d'Italia. Dista meno di 30 km da Certosa di Pavia. Pista ciclabile del Naviglio di Bereguardo, totalmente pianeggiante. In circa 15 km di ciclabile si raggiunge Bereguardo con il suo castello. Con altri 3 km si raggiunge il ponte di barche sul fiume Ticino. In direzione opposta, da Morimondo, sempre sula ciclabile del Naviglio di Bereguardo, si raggiunge Abbiategrasso (circa 8 km). Da Morimondo consiglio un salto nel vicino caseificio Arioli, per assaggiare il gorgonzola e la loro straordinaria crema di gorgonzola. Raggiunto Abbiategrasso, ci si immette sulla ciclabile del Naviglio Grande, totalmente pianeggiante. In un senso si raggiunge Milano e nell'altro il Lago Maggiore. Verso il Lago Maggiore, subito dopo Abbiategrasso, c'è Cassinetta di Lugagnano, altro Borgo più Bello d'Italia. Continuando a pedalare verso Nord si incontrano molti borghi con ville stupende. In poche parole ho descritto una parte delle piste ciclabili che corrono a fianco del sistema dei Navigli Lombardi (Naviglio Grande, Naviglio Pavese, Naviglio di Bereguardo, Naviglio della Martesana, Canale Villoresi), tutte collegate tra loro. Un week end non basta per percorrerle tutte, visto che stiamo parlando di ben oltre 150 km
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2023 alle 07:21:09via delle risorgive da airasca a moretta asfaltata vista campi MONVISO no aa ma es VIGONE ex stazione ferrovia tranquillissimo in quasi tutti i paesi adiacenti ciclabile si mangia bene (alla piemontese)
Buon giorno Inizio con questo suggerimento A Roma c’è una bella sosta presso a pochi km dal centro usciti dall’AA c’è subito una ciclabile che porta alla Regina Ciclarum che attraversa tutta Roma da una parte all’altra del GRA ed arriva fino a Fiumicino.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/11/2023 alle 14:11:18imperia ospidaletti ok fuori stagione in stagione NO WEEKEND alto adige (ti piace vincere facile) sono troppe da scrivere valsugana bella e AA borgo valsugana (campeggio ok punta degli indiani lago caldonazzo balneabile)
La ciclabile più famosa da godere in camper è l'imperia - Ospedaletti. AA quella di San Lorenzo (ma non solo). Fatta credo una decina di volte, salvo l'ultimo pezzo aperto. Tutto l'adige in TAAD. Da noi cominciano ad essercima non trovo ancora lo stesso livello. Se uno viene da me in valle una ciclabile c'è sia chiaro, ma non posso venderla al pari di quella ligure. Una delle più belle che ho fatto è la Cortina Dobbiaco, coperta solo però da campeggi da uno dei due lati.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/11/2023 alle 15:30:16
via delle risorgive da airasca a moretta asfaltata vista campi MONVISO no aa ma es VIGONE ex stazione ferrovia tranquillissimo in quasi tutti i paesi adiacenti ciclabile si mangia bene (alla piemontese)
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/11/2023 alle 10:19:18Ottimo
Comunque siccome hai l'aiuto elettrico che ti permette di andare in salita senza ammazzarti, quando verrà l'estate puoi pensare di andare nella AA di Cesana Torinese e fare la strada che va su al locale del nostro amicocarbonbz a Sagna longa, e volendo se hai ancora carica puoi andare molto più in altro. Adesso li c'è molta neve, se vuoi ti porta su in motoslitta. In generale sulle nostre montagne ci sono le vecchie strade di confine fatte per motivi militari che permettono di accedere quote molto elevate. Sono mediamente strade tenute bene, carrabili, con relativamente poco traffico, qualche moto.
https://m.facebook.com/story.ph...
In risposta al messaggio di salito del 14/11/2023 alle 16:21:26
in tutta Italia sono tante per quedto motivo ho postato i link e solo qualche nome . C'è pure dal Tirreno all Adriatico però organizzata con meccanici al seguito che riconsegnano le bici rimesse a nuovo la mattina pronte per la tappa succesiva . So di una Merano Mantova.delta del Po in giornata con pullman di trasporto sostenitori e recupero dei ciclisti
https://www.piste-ciclabili.com...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/11/2023 alle 10:33:36Posto segretissimo per pochi eletti!
Per le solo info sulle ciclabili per esempio c’è questo ma le immagini valgono piu di mille parole qui in Grecia dove altri umani non possono arrivare ne’ a piedi, ne’ con lo scooter neanche con la bici muscolare perché c’erano 40 gradi
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2023 alle 07:21:09Qualcuno mi sa indicare un csmpeggio o un area camper a riva del garda o vicinanza che non costi un euro all'ra come il brioni
Buon giorno Inizio con questo suggerimento A Roma c’è una bella sosta presso a pochi km dal centro usciti dall’AA c’è subito una ciclabile che porta alla Regina Ciclarum che attraversa tutta Roma da una parte all’altra del GRA ed arriva fino a Fiumicino.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2023 alle 07:21:09Qualcuno mi sa indicare un csmpeggio o un area camper a riva del garda o vicinanza che non costi un euro all'ra come il brioni
Buon giorno Inizio con questo suggerimento A Roma c’è una bella sosta presso a pochi km dal centro usciti dall’AA c’è subito una ciclabile che porta alla Regina Ciclarum che attraversa tutta Roma da una parte all’altra del GRA ed arriva fino a Fiumicino.
In risposta al messaggio di Macry del 17/11/2023 alle 08:42:28Bisogna vedere cosa intendi per "dintorni", la più interessante è a circa 10 km, al lago di Tenno, un bel laghetto con colori incredibili.
Qualcuno mi sa indicare un csmpeggio o un area camper a riva del garda o vicinanza che non costi un euro all'ra come il brioni
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/11/2023 alle 18:32:47Sono di casa in Maremma ma questo mi manca, ci sono andato anni fa ma fino all’AA e poi in navetta fino in Spiaggia
Camper Park Alberese, proprio di fronte all’ufficio turistico del parco della Maremma da cui partono diversi percorsi sia per cicloturismo che per Mtb (volendo anche a piedi) in questo periodo 20€/24h in alta stagione dovrebbe essere 25€/24h, di fianco un market ben fornito anche con prodotti locali, bancomat accettato ovunque.
In risposta al messaggio di 2assi del 18/11/2023 alle 17:47:05Questa pure e’ da non perdere
Imperia-sosta al campeggio winjstok oppure area la Curva in via Littardila ciclabile inizia da li, San lorenzo al mare, sosta area il Pozzooppure campeggio il PersianoSanto Stefano al Mare, sosta sul porto di Aregai in AARivaLigureArma di Taggia sosta dall'area dalla darsena, (da Arma, una piccola ciclabile secondaria raggiunge Taggia, il borgo antico)Sanremo sosta in zona Pian di PomaOspedalettie qua termina la ciclabileTutte le soste menzionate sono direttamente sulla ciclabile on a poche centinaia di metri...Essendo stata costruita sulla sede della ex ferrovia, è tutta pianeggiante e non necessita di e-bike. In ogni paese attraversato, li ho elencati tutti, esistono diverse possibilità di affittare biciclette e pedalò da due o quattro posti. Il percorso è tutto sul parco marino del mar Ligure, il golfo da Imperia a San Lorenzo, offre uno spettacolo mozzafiato...E' in fase di ultimazione, il tratto da Imperia a Diano Marina...In teoria dovrebbere poi essere collegata alla ciclabile del Tirreno ma, non tutti i sindaci, hanno questa ambizione. Quello di Diano Marina, ha costruito un parcheggio sulla ex ferrovia, anzichè la ciclabile...comunque stamattina era ben visibile la Corsica dalla ciclabile... Il clima invernale, difficilmente scende sotto gli otto gradi nei giorni piu freddi. Benvenuti.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/11/2023 alle 15:46:40Grande Walter sempre in giro
Stamattina giretto per Roma