In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/06/2018 alle 22:20:25mia figlia sempre stata seduta sulla panca frontemarcia, cintura allacciate e batteria di cuscini sul tavolo e tra lei ed il tavolo: ora che è "grande" si appoggia al tavolo e dorme, sempre con i suoi cuscini.
150 sono già troppi per l'alzatina ... Nostra figlia dorme con un cuscino di quelli intorno al collo con le gambe sulla panca anteriore e sfrutta il sedile leggermente reclinabile. Ma ho paura per il collo in caso di frenataimprovvisa. A volte la faccio dormire in senso opposto alla direzione di marcia ma non ha il sedile reclinabile ... e quindi si lamenta. Ma in caso di frenata non rischia nulla perchè è appoggiata allo schienale. In ogni caso non è un gran dormire ...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/06/2018 alle 19:58:39Secondo me è un problema che non ha una soluzione che non sia pasticciata.
Buongiorno a tutti, penso sia comune a molti, i figli in viaggio quando non si annoiano e protestano, tendono ad addormentarsi. Le mie sono tutte ancora sedute sul seggiolino classe 3 con schienale, tranne la grandeche ormai rasenta i 150 e va solo di alzatina. Quando si addormentano (e noi facciamo discrete percorrenze di sera per ridurre le distanze) sono sempre in difficoltà su come sistemarle in modo comodo, ma comunque sicuro. Dopo vari esperimenti, ci siamo arresi al fatto che lo schienale dei sedili dinette è troppo verticale per trattenere le spalle ed il capo, a differenza dei sedili auto (che tra l'altro sono anche parzialmente reclinabili, almeno su entrambe le nostre auto). Di conseguenza ultimamente abbiamo adottato la tecnica cuscino doppio sul tavolo, lasciando che la bimba si appoggi e in qualche modo trovi un equilibrio... Certo non è un viaggiare estremamente comodo, ma almeno in questo modo riusciamo a tenerle legate al seggiolino. Mi lascia comunque perplesso che la schiena non sia adeguatamente appoggiata... Chi di voi ha sperimentato le stesse difficoltà ed eventualmente come avete risolto? Mi interessa molto, soprattutto in previsione del prossimo viaggio, nel quale faremo 4 tappe serali... Grazie delle vostre risposte Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2018 alle 11:12:02Bravissimo, padre dell'anno, guarda bene questo video,
Noi ne abbiamo uno solo e dorme comodo nel letto dietro.
In risposta al messaggio di morodirho del 16/06/2018 alle 13:00:00perdonami ma perchè sempre questa arroganza nel rispondere? uno pone educatamente una domanda e sarebbe lecito ricevesse un'altrettanto educata risposta. Possiamo essere in disaccordo però sempre con toni e modi educati.
oltre al fatto che i camper sono sostanzialmente dei mezzi di ''legno e cartone'',( esclusi ovviamente quelli di altissima fascia) e quindi potenzialmente sono ''casse da morte viaggianti'', vorrei ricordare che è assolutamentevietato dormire sui letti durante il viaggio e chi lo fa è assolutamente da condannare e eventualmente paghera' le conseguenze di eventuali danni
In risposta al messaggio di cristiani del 16/06/2018 alle 16:15:19non sono affatto arrogante, semplicemente dico le cose in modo o diretto, riconosco di non essere diplomatico e me ne scuso ,ma per questo mio modo di fare ho pagato un prezzo altissimo per tutta la vita, ed è stato fra l'altro uno dei motivi della mia separazione.
perdonami ma perchè sempre questa arroganza nel rispondere? uno pone educatamente una domanda e sarebbe lecito ricevesse un'altrettanto educata risposta. Possiamo essere in disaccordo però sempre con toni e modi educati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2018 alle 12:27:28Ehi si che l'ho visto! Ho visto anche il passeggero in dinette semi-decapitato dal tavolo e lanciato in cabina guida. Ce ne era uno della Hymer dove finiva pure peggio.
Bravissimo, padre dell'anno, guarda bene questo video,
In risposta al messaggio di navarre del 16/06/2018 alle 21:18:52Se ne sei convinto tu, Va bene così . D'altronde esperti,periti ed ingegneri che hanno studiato lustri queste cose, cosa vuoi che ne sappiano
Ehi si che l'ho visto! Ho visto anche il passeggero in dinette semi-decapitato dal tavolo e lanciato in cabina guida. Ce ne era uno della Hymer dove finiva pure peggio. Direi che oltre i passeggeri in cabina guida, quelloche se la passa meglio è quello che rimane sul letto dopo aver pressato contro la parete del bagno, che è un po'simile alla mia pianta, solo il bagno occupa più parte di letto e quindi, diciamo, chi sta nel letto è più protetto dall'essere lanciato nell'abitacolo. Poi vabbè io non tamponerò mai nessuno in autostrada o simile quindi il problema come dice bene Marino è se ti tampona un TIR (perché un'auto, almeno che non va come un missile, in teoria sbatte contro il telaio del furgone che è più in alto.). Per viaggi lunghi la mia dinette si trasforma in un letto a una piazza e mezzo e quindi il nano viaggia vicino a noi e più comodo. Questa e la mia esperienza di camperista nano-munito dal 2005, non dico che la mia scelta sia quella giusta in assoluto, ma lo è per me.
In risposta al messaggio di bruno it del 17/06/2018 alle 17:44:19Probabilmente ci avranno pensato, ma bisogna stravolgere la legislazione di un intero continente per quanto? Poche centinaia di migliaia di camper?
Credo che la consuetudine di mettere a letto i bambini mentre si viaggia sia più frequente di ciò che si pensa. Il camper per sua predisposizione si presta a questo (insano?) uso. Il letto c'è, è comodo e pronto, ti lusinga,facile cedere alla tentazione. A questo punto mi chiedo: possibile che un costruttore non abbia considerato la cosa? Predisporre dei kit (reti, bretelle, pannelli interni per assorbire efficacemente l'urto di un corpo, tutine, cinghie o chessò io! tutto collaudato e omologato) sarebbe oltretutto un bel vantaggio sulla concorrenza, il potenziale acquirente lo preferirebbe anteponendolo magari alla dimensione del bagno o del garage! Profitto assicurato. E' vero che viaggiare seduti e legati in qualche maniera si è più protetti, ma non certamente salvati da quello che c'è dietro e che non è fissato saldamente. Il camper non è l'auto, solo dio sa quanti proiettili possono arrivare dall'urto. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 17/06/2018 alle 17:44:19...fin che la barca va ...tanto a me non succede...
Credo che la consuetudine di mettere a letto i bambini mentre si viaggia sia più frequente di ciò che si pensa. Il camper per sua predisposizione si presta a questo (insano?) uso. Il letto c'è, è comodo e pronto, ti lusinga,facile cedere alla tentazione. A questo punto mi chiedo: possibile che un costruttore non abbia considerato la cosa? Predisporre dei kit (reti, bretelle, pannelli interni per assorbire efficacemente l'urto di un corpo, tutine, cinghie o chessò io! tutto collaudato e omologato) sarebbe oltretutto un bel vantaggio sulla concorrenza, il potenziale acquirente lo preferirebbe anteponendolo magari alla dimensione del bagno o del garage! Profitto assicurato. E' vero che viaggiare seduti e legati in qualche maniera si è più protetti, ma non certamente salvati da quello che c'è dietro e che non è fissato saldamente. Il camper non è l'auto, solo dio sa quanti proiettili possono arrivare dall'urto. Bruno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2018 alle 21:46:58Se veramente periti ed esperti hanno studiato sta cosa, magari dovevano studiarla un po'meglio...non mi sembra che chiusure efficienti dei pensili e tavolo dinette a scomparsa siano di serie su ogni camper.
Se ne sei convinto tu, Va bene così . D'altronde esperti,periti ed ingegneri che hanno studiato lustri queste cose, cosa vuoi che ne sappiano Auguro solo a tuo figlio, che tu è la tua famiglia non facciate mai incidenti