In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/09/2017 alle 05:06:33che consiglio ti dobbiamo dare...hai ragione...io per questo cerco di trattare sempre mezzi in pronta consegna e/o tento di vendere da privato (anche per avere maggiore margine)...caparra+mezzo è cmq tanto intanto a uno dei due deve rinunciare il venditore...alcuni con la scusa che te le fanno usare fino alla fine (puoi giocarti questa carta) lasciano il vecchio camper al proprietario...io andrei in quella direzione e cioè' caparra, mi tengo il camper e lo uso, provo a venderlo da me e a gennaio quando arriva il nuovo consegno con passaggio no conto vendita ecc
Buongiorno a tutti So che l'argomento è stato trattato altre volte ma non riesco a trovarlo. Ho appena acquistato un camper nuovo e il concessionario mi chiede di portare il mio vecchio nel suo piazzale e di farglisubito il passaggio di proprieta' per metterlo in vendita. Il mio mezzo dovrebbe arrivare tra nov e dic con consegna i primi di gennaio. La cosa non mi piace,perche' non vorrei trovarmi in un fallimento con il mio camper che vola via... Io gli porterei il mezzo nel piazzale ma senza fare un passaggio di proprieta' e dandogli l'acconto di 5.000 €,ma se poi trova da venderlo prima che mi consegni il mio che faccio ? firmo il passaggio di proprieta' ? voi che fareste ? Se mi legge qualche fiorentino,mi contatti in privato che gli chiedo informazioni sul concessionario Grazie Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/09/2017 alle 05:06:33Io ho fatto uguale con Di Vico (adesso Arno Caravan) e sinceramente ero un pó titubante ma alla fine mi é andata bene.
Buongiorno a tutti So che l'argomento è stato trattato altre volte ma non riesco a trovarlo. Ho appena acquistato un camper nuovo e il concessionario mi chiede di portare il mio vecchio nel suo piazzale e di farglisubito il passaggio di proprieta' per metterlo in vendita. Il mio mezzo dovrebbe arrivare tra nov e dic con consegna i primi di gennaio. La cosa non mi piace,perche' non vorrei trovarmi in un fallimento con il mio camper che vola via... Io gli porterei il mezzo nel piazzale ma senza fare un passaggio di proprieta' e dandogli l'acconto di 5.000 €,ma se poi trova da venderlo prima che mi consegni il mio che faccio ? firmo il passaggio di proprieta' ? voi che fareste ? Se mi legge qualche fiorentino,mi contatti in privato che gli chiedo informazioni sul concessionario Grazie Marco alderotti
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2017 alle 09:45:37Ciao or ti racconto cosa mi è successo anni fa all'acquisto di un nuovo camper proprio come nelle tue condizioni con uno vecchio da consegnare con passaggio di proprietà prima della consegna del nuovo.
Intanto si deve sapere quanto incide il valore del vecchio sul nuovo, le nostre possibiltà economiche (nel caso ci si trovi a dover pagare il nuovo senza aver venduto), e la propensione al rischio e poi decidere. Non vedoalternative tra giocarsi tutto sulla fiducia del concessionario, con i rischi del caso, oppure venderselo e concordare il prezzo del nuovo da pagare per intero. Direi che se l' incidenza del usato è scarsa di venderselo, se supera il 50% accordarsi col conce col minor rischio possibile.
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 19/09/2017 alle 17:58:04Però:
difficile trattare con il concessionario, che ha sempre il coltello dalla parte del manico comunque vada sarai obbligato a saldare l'intero valore prima che il camper diventi tuo. il problema è che fallimento o meno tu nonhai nessuna tutela fino a quando il camper non lo vedi. finchè non esiste, situazione plausibile visto il tempo di consegna, non hai nemmeno un contratto ma un seplice accordo. un minimo di tutela sarebbe pretendere di fare un contratto solo ed esclusivamente su un determinato mezzo, identificando con certezza quale, per esempio con il n. di telaio. dovremmo avere tutti la forza di non accettare di sottostare sempre e comunque alla volontà, ed eventuale onestà, del venditore. purtroppo i venditori si assumono un rischio minimo caricandolo il più possibile sull'acquirente, facendo leva sul gran numero di modelli e sul desiderio di chi compra. concordo pienamente con chi ha detto, poco sopra, che si orienta su mezzi in pronta consegna
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2017 alle 16:57:41DEVE: gli affari si fanno in due.
io non vedo il problema. se fai il passaggio DEVE pagartelo e tu gli dai un acconto per il nuovo ( se non glielo hai già dato) come lui pretende di essere saldato la momento della consegna del nuovo.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2017 alle 18:44:16Si, hai perfettamente ragione, ma non sappiamo i termini del contratto che hanno stipulato
DEVE: gli affari si fanno in due. Nella fattispecie uno propone (il promittente venditore) e l'altro accetta e firma una proposta (il promittente acquirente) dopo una trattativa più o meno lunga. Riprendere la trattativa il giorno dopo la sottoscrizione di un contratto per modificare una clausola non è così semplice.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2017 alle 18:42:17non la vedo cosi. il concessionario, teoricamente potrebbe consegnare il mezzo e i documenti al momento del pagamento. poi si fanno le pratiche per l'immatricolazione.
Però: - l'acquirente diventa proprietario al momento dell'immatricolazione a proprio nome (un giurista direbbe che manca l'adempimento del pagamento, ma si tratta di un sofismo legale); - se il venditore immatricola ilcamper a nome dell'acquirente, il compratore non lo ritira e il venditore non incassa il prezzo di vendita, egli subisce un danno pari alla differenza tra il prezzo pagato al produttore del camper e quanto ricava dalla vendita di un camper di seconda mano (ancorché nuovo di zecca). In ogni caso deve finanziare il prezzo che deve pagare al produttore fino a quando non lo rivende. Non so chi dei due rischia di più! D'altra parte il fallimento, e con ciò mi riferisco al significato giuridico del termine, non interviene da un giorno all'altro, è il Tribunale che lo dichiara con una sentenza, e prima di arrivare a ciò dovrebbero essere ben visibili delle manifestazioni di difficoltà finanziaria (piazzali vuoti, clienti arrabbiati, latitanza, ecc.)
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 19/09/2017 alle 20:31:45Ringrazio tutti degli interventi
non la vedo cosi. il concessionario, teoricamente potrebbe consegnare il mezzo e i documenti al momento del pagamento. poi si fanno le pratiche per l'immatricolazione. aggiungo che in fin dei conti il venditore un minimodi rischio imprenditoriale se lo assume o no? in realtà il concessionario se può non si fa neanche consegnare il mezzo se non è pagato. ribadisco... dovremmo tutti orientarci solo su mezzi pronta consegna il rischio di fallimento non è così remoto. spesso le imorese sono di fatto fallite da mesi e nessuno ne sa niente. magari tu paghi, il concesssionario non è in grado di far arrivare il mezzo, te la tira lunga qualche tempo e quando scopri che il venditore è falkito resti con un pugno di mosche. ma non è solo quello. se per un qualunque motivo il mezzo non arriva, se hai pagato non puoi fare altro che sperare....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/09/2017 alle 05:10:53Scusa se insinuo il dubbio, ma è proprio perché ti ha supervalutato l'usato che io avrei qualche sospetto in più... effettivamente non vedo il vero vantaggio di anticipare il passaggio di proprietà se non di poter disporre del bene (ovvero venderlo) senza pagarlo.
Ringrazio tutti degli interventi Trattare un mezzo in pronta consegna,ormai è quasi impossibile,i concessionari raramente tengono mezzi invenduti in azienda,tranne ora che riportano qualcosa da Parma. Sono stato ieri dalconce che ,intanto ha il mio camper senza passaggio di proprieta',nell'attesa del mio che arrivera' fine ottobre inizi novembre. Logicamente ,ho poco da tirare ,in quanto è stato colui che,in fiera ha dato di gran lunga, la maggior valutazione al mio mezzo ( 32.00 su un camper nuovo da 50.000). nel suo piazzale ha a riportato adesso,4 mezzi nuovi dalla ditta e credo proprio che se fosse stato in cattive acque non gli sarebbero stati consegnati. Lui insiste per il passaggio di proprieta',mi sa che cedo...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/09/2017 alle 05:10:53"""",,,, nel suo piazzale ha a riportato adesso,4 mezzi nuovi dalla ditta e credo proprio che se fosse stato in cattive acque non gli sarebbero stati consegnati.
Ringrazio tutti degli interventi Trattare un mezzo in pronta consegna,ormai è quasi impossibile,i concessionari raramente tengono mezzi invenduti in azienda,tranne ora che riportano qualcosa da Parma. Sono stato ieri dalconce che ,intanto ha il mio camper senza passaggio di proprieta',nell'attesa del mio che arrivera' fine ottobre inizi novembre. Logicamente ,ho poco da tirare ,in quanto è stato colui che,in fiera ha dato di gran lunga, la maggior valutazione al mio mezzo ( 32.00 su un camper nuovo da 50.000). nel suo piazzale ha a riportato adesso,4 mezzi nuovi dalla ditta e credo proprio che se fosse stato in cattive acque non gli sarebbero stati consegnati. Lui insiste per il passaggio di proprieta',mi sa che cedo...
In risposta al messaggio di salito del 20/09/2017 alle 17:36:17purtroppo funziona cosi. in realta veicoli in pronta consegna non ce ne sono. tu fai il bonifico il veditore aspetta che risulti accreditato. lui fa il bonifico, il costruttore aspetta che sia accreditato. invio documenti con corriere. immatricolazione
,,,, nel suo piazzale ha a riportato adesso,4 mezzi nuovi dalla ditta e credo proprio che se fosse stato in cattive acque non gli sarebbero stati consegnati. ...consegnati come mezzi in esposizione ancora di proprietàdella fabbrica... ...i documenti dei veicoli il concessionario gli riceve dopo averli pagati e pagato l iva lui incassa i soldi dal cliente li versa in banca ritira i documenti e fa il passaggio e immatricolazione. Questo con produzione estera niente di più facile che cosi funzioni anche con i prodotti in Italia e che i produttori chiedano al conce giusto un anticipo per iniziare la produzione del modello richiesto sarebbe utile avere messo per iscritto la data della consegna del nuovo e se con troppo ritardo una penale il piazzale pieno non vuol dire nulla