In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2020 alle 08:44:53Fai una cosa ben fatta pubblica l ordinanza a cui ti riferisci.
Intanto ha iniziato la Lombardia, da giovedì. Facile prevedere che seguiranno altre regioni. L'ordinanza dice che è proibito qualsiasi spostamento dalle 23 alle 5 (salvo casi autorizzati, certificati etc). Il quesitoè: - se parto in camper e vado a farmi un weekend in qualche posto, alle 23 il camper è fermo in una AS, in un camping o in un parcheggio pubblico, dalle 23 alle 5 il camper rimane fermo, non si muove, insieme ai suoi occupanti, sono in regola o contravvengo alle disposizioni regionali? DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2020 alle 08:44:53Quando ieri sera ho letto la notizia, ho avuto lo stesso dubbio
Intanto ha iniziato la Lombardia, da giovedì. Facile prevedere che seguiranno altre regioni. L'ordinanza dice che è proibito qualsiasi spostamento dalle 23 alle 5 (salvo casi autorizzati, certificati etc). Il quesitoè: - se parto in camper e vado a farmi un weekend in qualche posto, alle 23 il camper è fermo in una AS, in un camping o in un parcheggio pubblico, dalle 23 alle 5 il camper rimane fermo, non si muove, insieme ai suoi occupanti, sono in regola o contravvengo alle disposizioni regionali? DAVIDE
In risposta al messaggio di chorus del 20/10/2020 alle 09:53:15auto e camper, sono proprietà private, non vedo la differenza con una abitazione, anzi, un camper è definito appunto veicolo ad uso abitativo, quindi finchè uno sta dentro la sua proprietà privata, non dovrebbe avere nulla da temere
Bella domanda: una mia riflessione. 1. Camper ed equipaggio in un campeggio o in un'area di sosta, così come definite dalla legge regionale sulle strutture ricettive (per quanto a mia conoscenza LR 7/2001 in Lombardia),ritengo si possa pernottare rispettando gli orari, alla stessa stregua del pernottamento in albergo. 2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto.
In risposta al messaggio di chorus del 20/10/2020 alle 09:53:15
Bella domanda: una mia riflessione. 1. Camper ed equipaggio in un campeggio o in un'area di sosta, così come definite dalla legge regionale sulle strutture ricettive (per quanto a mia conoscenza LR 7/2001 in Lombardia),ritengo si possa pernottare rispettando gli orari, alla stessa stregua del pernottamento in albergo. 2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 09:11:14sì corretto, ho sbagliato a scrivere. Ho motivo di ritenere che diventerà ordinanza tra poche ore e che, soprattutto, il metodo verrà adottato anche da qualche altra regione oltre alla Lombardia. Inutile aggiungere che spero vivamente di sbagliarmi e che sarei felice che nulla di ciò si verifichi.
Se si tratta di una richiesta non è un'ordinanza.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2020 alle 10:08:14Ho contestualizzato l'occupazione del camper al tema di questo topic: la regione Lombardia sta per istituire il lockdown (o coprifuoco) dalle 23 alle 5 del giorno successivo. In tale contesto mi sono posto questa domanda: si può utilizzare il camper come veicolo abitativo in Lombardia? E ho cercato di darmi una risposta, secondo le scarsissime nozioni giuridiche in mio possesso.
Hai scritto: 2. Equipaggio che dorme nel camper in sosta libera …. secondo me non è possibile, è come se si dormisse all'interno di un'auto. Non mi convince questa tua enunciazione; non che non sia giusta, ma a menon convince. Il camper non è un'auto, sulla Carta di Circolazione è, si, categoria M1 ma anche, al punto J.1, Autocaravan, Uso speciale e chi più ne ha più, ne metta. Se in un qualsiasi posto, io arrivo con la macchina e tiro fuori una sedia e mi ci siedo sopra, nessuno può contestarmi alcunché; se arrivo con un camper e tiro fuori una sedia e mi ci siedo sopra, sto campeggiando con tutte le contestazioni del caso. Per quanto riguarda il problema oggetto della discussione, boh! Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 20/10/2020 alle 09:53:15credo che sarà fondamentale il distinguo tra divieto di spostarsi - quindi da intendersi come guidare, camminare, andare in giro in qualche modo- e divieto di uscire dal proprio domicilio in quella fascia oraria.
In risposta al messaggio di camperos del 20/10/2020 alle 13:25:10Concordo, un cosidetto coprifuoco, prevede di non vedere gente che va in giro o sta all' aperto, quindi col camper basta essere fermi, in una posizione consentita, e non uscire.
l'autore del topic dice spostamento, se è così a quelle ore sei fermo dovunque tu sia sei a posto
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2020 alle 13:56:36Come già scritto devono.Vogliono avere la certezza
Concordo, un cosidetto coprifuoco, prevede di non vedere gente che va in giro o sta all' aperto, quindi col camper basta essere fermi, in una posizione consentita, e non uscire. Forse anche con un auto.
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/10/2020 alle 16:38:52la penso così anche io
C'è un serissimo problema di trasporti pubblici, chiaramente rischiosi per il contagio ma difficili da limitare senza strozzare studio e lavoro. Una soluzione ancora non si è trovata. C'è poi il problema della cosiddettamovida, che inizia dopo le 23. Mi pare chiaro che l'obiettivo è bloccare la movida. Se si sta fermi, anche fermi in un camper, dalle 23 alle 5 non si fa certo movida. Quello che si vuole evitare è che ci siano folle di irresponsabili che si accalcano per bere e fumare. Poi, ovviamente, bisognerà aspettare il testo della decisione che verrà presa.
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/10/2020 alle 16:38:52sabato sera, con la famiglia, dovrò fare un viaggio in auto di oltre 250 km.
C'è un serissimo problema di trasporti pubblici, chiaramente rischiosi per il contagio ma difficili da limitare senza strozzare studio e lavoro. Una soluzione ancora non si è trovata. C'è poi il problema della cosiddettamovida, che inizia dopo le 23. Mi pare chiaro che l'obiettivo è bloccare la movida. Se si sta fermi, anche fermi in un camper, dalle 23 alle 5 non si fa certo movida. Quello che si vuole evitare è che ci siano folle di irresponsabili che si accalcano per bere e fumare. Poi, ovviamente, bisognerà aspettare il testo della decisione che verrà presa.
www.iz4dji.it