In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 19:40:46-----------------------------------
ma ti sei visto il filmino su youtube ? ti sembrava preocupato di che ? ps sono/siamo ancora in attesa di quali sono quelle famose leggi
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 20:31:37si, per pesarlo, prima bisogna fare una mucchia con un badile dentro un secchio e poi si puo pesare salvo cio che è rimasto per strada polverizzato
... più realisticamente in caso di incidente serio di un camper si sbriciola in mile pezzi che volano tutt attorno ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/12/2022 alle 07:13:53Se uno ammazza una persona in un incrocio per rosso, o inversione di marcia o con tasso alcolemico alto va in penale indipendentemente dal peso del camper....si parla sempre di guida imprudente o pericolosa.
Basta investire qualcuno che attraversi la strada all’improvviso, il camper rimane bello intatto, la persona subisce lesioni gravi (o peggio) sequestro del mezzo per accertamenti: se il camper pesa 3499kg ci sarà una condannamassima di 2 anni con possibilità di sospensione condizionale della pena, se ne pesa 3501 si passa all’omicidio stradale con l’aggravante della violazione del codice della strada e pena che può arrivare tranquillamente a 9 anni di reclusione senza possibilità di sospensione. Qualcuno ha scritto “a chi è mai successo?” Io rispondo che non vorrei essere il primo, anche perché una sentenza fa giurisprudenza e poi so ca*** amari per tutti...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/12/2022 alle 11:33:16Si, io non ho mai parlato di guida imprudente, passare con il rosso, tasso alcolemico ecc ecc.
Se uno ammazza una persona in un incrocio per rosso, o inversione di marcia o con tasso alcolemico alto va in penale indipendentemente dal peso del camper....si parla sempre di guida imprudente o pericolosa. La pena da 5a 10 anni prevista per tale ipotesi applica, ai sensi del comma 5, anche all’omicidio stradale posto in essere dal conducente di un veicolo a motore che abbia con una guida imprudentemente pericolosa:superato specifici limiti di velocità: non inferiore a 70 Km/h o di almeno 50 Km/h, rispettivamente in “centro urbano” e su “strade extraurbane” - come definite dall'art. 590-quinquies c.p. (secondo cui si intendono per strade di un centro urbano le strade di cui alle lettere D, E, F e F-bis del comma 2 dell’art. 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 mentre per strade extraurbane le strade di cui alle lettere A, B e C del comma 2 dell’art. 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285); attraversato un’intersezione con il semaforo disposto al rosso o circolato contromano;effettuato una manovra di inversione del senso di marcia in prossimità di intersezioni, curve o dossi, o un sorpasso azzardato, in corrispondenza di attraversamento pedonale o di linea continua .
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/12/2022 alle 14:25:18Tranquillo che se investi qualcuno, una qualche colpa te la danno in ogni caso, si doveva adeguare la velocità al luogo e viisibilità, per fermarsi in ogni caso in tempo, e quindi scatta comunque l omicidio stradale.
Si, io non ho mai parlato di guida imprudente, passare con il rosso, tasso alcolemico ecc ecc. Io intendo una situazione normalissima, in cui percorro tranquillamente una strada cittadina a 30km/h, mi attraversa all'improvvisoun bimbo e lo investo. Apparentemente non ho commesso una guida imprudente quindi probabile che mi diano la sospensione della pena, ma se scoprono che il camper pesa 3501kg rientro a pieno nell'omicidio stradale in quanto violazione della norma che disciplina il codice della strada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 14:45:49Ecco, appunto, fermarsi
Tranquillo che se investi qualcuno, una qualche colpa te la danno in ogni caso, si doveva adeguare la velocità al luogo e viisibilità, per fermarsi in ogni caso in tempo, e quindi scatta comunque l omicidio stradale. Lalegge dice chiaramente che quando si guida bisogna tenere una condotta tale da potersi fermare in sicurezza entro lo spazio che si vede, per esempio investi un ubriaco in bicicletta di notte nella nebbia dietro la curva di una statale e hai colpa comunque perchè se non ti sei riuscito a fermare significa che tenevi una velocità imprudente relativa al luogo e visibilità. Che poi sulla statale ci fossero i 90 e facevii 70 conta nulla, nella curva dovevi comunque abbassare la velocità per poterti sempre arrestare nello spazio visibile. Per quello che dicevo piu sopra che oggigiorno in caso di incidente grave anche apparentemente con ragione, la ragione non c'è mai e si va sempre nell omicidio stradale, e quindi guidare è un enorme rischio comunque, anche per i piu precisi e prudenti. Ma meglio non pensarci e sperare nella buona sorte. Inizio a capire perchè chi se lo puo permettere non guida mai ma ha l autista
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2022 alle 15:17:40Si, quello è certo, ma anche stando nel peso, non è garantito che tutto vada bene, anzi, penso che sia certo che un guaio si passa comunque.
Ecco, appunto, fermarsi E fermarsi quando il peso è maggiore al consentito, ci si impiega di più Il fatto non è se ti fermano, se controllano se hai ragione o meno, in Italia in un procedimento penale, vince chi ha l'avvocatopiù sgamato ( che solitamente costa parecchio), quindi senza saper ne leggere ne scrivere, io eviterei di avere qualche appiglio che mi si possano ritorcere contro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 15:29:04Non sono d'accordo, se un giorno mi capitasse di investire un ubriaco in bicicletta nella notte in mezzo alla nebbia, vorrei investirlo ben conscio di aver fatto tutto quanto in mio potere per poter evitare che ciò accadesse, e viaggiare nel pieno rispetto delle regole fa parte di questo elenco. Ti garantisco che un giudice tiene conto di tutte le azioni che una persona fa per evitare di cagionare un danno, il resto son chiacchiere da bar. Se quel giorno il mio camper pesasse 3501kg il giudice ci metterebbe ben poco ad esprimere un giudizio di colpa, perchè sarebbe facile come bere un bicchiere d'acqua dire che non sono riuscito a frenare in tempo perchè non rispettavo il carico massimo stabilito in fase di omologazione.
Si, quello è certo, ma anche stando nel peso, non è garantito che tutto vada bene, anzi, penso che sia certo che un guaio si passa comunque. Al peso comunque ci sto pensando sempre piu spesso e seriamente, non certo peruna multa che anche fosse elevata è roba da nulla, ma proprio se il diavolo ci mette le corna e capita il guaio serio. Se ho in mente di passare a un furgonato e sacrificarmi, uno dei motivi principali è anche il peso, e solo così potrei stare nel peso senza dovere rinunciare a una certa meccanica. Sto piano piano convincendo anche la moglie e le cerco di spiegare anche questi aspetti legali. Spero si convinca e allora sarebbe fatta. Potrei diirle che se mi mettono agli arresti domiciliari poi le sto sempre tra le scatole....forse si convince!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 15:29:04Sì, ma stando nel peso al massimo l'imputazione è colposa, se c'è una infrazione, come appunto il sovrappeso, diventa dolosa
Si, quello è certo, ma anche stando nel peso, non è garantito che tutto vada bene, anzi, penso che sia certo che un guaio si passa comunque. Al peso comunque ci sto pensando sempre piu spesso e seriamente, non certo peruna multa che anche fosse elevata è roba da nulla, ma proprio se il diavolo ci mette le corna e capita il guaio serio. Se ho in mente di passare a un furgonato e sacrificarmi, uno dei motivi principali è anche il peso, e solo così potrei stare nel peso senza dovere rinunciare a una certa meccanica. Sto piano piano convincendo anche la moglie e le cerco di spiegare anche questi aspetti legali. Spero si convinca e allora sarebbe fatta. Potrei diirle che se mi mettono agli arresti domiciliari poi le sto sempre tra le scatole....forse si convince!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2022 alle 20:10:24Non me ne intendo, ma a logica dovrebbe essere dolosa se uno ha pesato il camper poco prima e quindi conosce il peso e circola ugualmente, o per esempio un trasportatore che carica un bancale e ha il peso esatto sulla bolla, ma se uno non conosce il peso attuale, potrebbe supporre di essere in regola, per me è comunque colposo perchè dovuto a non conoscenza di una situazione, e non a una volontà. Poi, come dico, è solo per parlare, perchè fortunatamente di cose legali non ne so proprio nulla e spero neppure di non impararle mai.
Sì, ma stando nel peso al massimo l'imputazione è colposa, se c'è una infrazione, come appunto il sovrappeso, diventa dolosa E questo cambia le cose, e anche di parecchio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 22:06:02La legge non ammette ignoranza
Non me ne intendo, ma a logica dovrebbe essere dolosa se uno ha pesato il camper poco prima e quindi conosce il peso e circola ugualmente, o per esempio un trasportatore che carica un bancale e ha il peso esatto sulla bolla,ma se uno non conosce il peso attuale, potrebbe supporre di essere in regola, per me è comunque colposo perchè dovuto a non conoscenza di una situazione, e non a una volontà. Poi, come dico, è solo per parlare, perchè fortunatamente di cose legali non ne so proprio nulla e spero neppure di non impararle mai. Ma sono discussioni di lana caprina, e non hanno molto senso perchè non è che si voglia troovare scuse a qualcosa di sicuramente scorretto. Chi lo fa se ne assume la responsabilità e rischio in prima persona e basta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2022 alle 22:09:10Per essere certi del peso del mezzo bisognerebbe ogni volta che si parte passare a una pesa, se uno non lo fa ogni volta, e neppure è richiesto per legge, e quindi non puo sapere il peso, non penso ci sia il dolo, ne ignoranza, ne superficialità, e quindi non puo essere una aggravante. Avere a bordo 100 o 200kg in piu o in meno neppure te ne accorgi perchè non è un bancale con scritto sopra 100kg, ma tanti piccolissimi oggetti che sono sparsi ovunque, dai libri al cavetto del cellulare a un paio di scarponi in piu, e quindi non si puo avere contezza del peso reale di quel viaggio, ma solo una vaghissima idea, ma che alla pesa potrebbe dare sorprese. Parlo con la logica, anche se so che in un processo c'è tutto fuorchè logica e giustizia e piu spesso chi ha da pagare ottimi avvocati se la cava, chi non puo permetterseli viene triturato dal sistema.
La legge non ammette ignoranza Tu non puoi non sapere quanto pesa il tuo mezzo Il non saperlo è una aggravante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2022 alle 10:30:15Basta che sia un carico....leggero!
comunque un gran carici di auguri auguri di un... buon tutto
www.iz4dji.it