In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 22:06:02
Non me ne intendo, ma a logica dovrebbe essere dolosa se uno ha pesato il camper poco prima e quindi conosce il peso e circola ugualmente, o per esempio un trasportatore che carica un bancale e ha il peso esatto sulla bolla,ma se uno non conosce il peso attuale, potrebbe supporre di essere in regola, per me è comunque colposo perchè dovuto a non conoscenza di una situazione, e non a una volontà. Poi, come dico, è solo per parlare, perchè fortunatamente di cose legali non ne so proprio nulla e spero neppure di non impararle mai. Ma sono discussioni di lana caprina, e non hanno molto senso perchè non è che si voglia troovare scuse a qualcosa di sicuramente scorretto. Chi lo fa se ne assume la responsabilità e rischio in prima persona e basta.
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2022 alle 10:30:15Auguri carissimo, buone feste.
comunque un gran carici di auguri auguri di un... buon tutto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 22:55:03"Parlo con la logica, anche se so che in un processo c'è tutto fuorchè logica e giustizia e piu spesso chi ha da pagare ottimi avvocati se la cava, chi non puo permetterseli viene triturato dal sistema."
Per essere certi del peso del mezzo bisognerebbe ogni volta che si parte passare a una pesa, se uno non lo fa ogni volta, e neppure è richiesto per legge, e quindi non puo sapere il peso, non penso ci sia il dolo, ne ignoranza,ne superficialità, e quindi non puo essere una aggravante. Avere a bordo 100 o 200kg in piu o in meno neppure te ne accorgi perchè non è un bancale con scritto sopra 100kg, ma tanti piccolissimi oggetti che sono sparsi ovunque, dai libri al cavetto del cellulare a un paio di scarponi in piu, e quindi non si puo avere contezza del peso reale di quel viaggio, ma solo una vaghissima idea, ma che alla pesa potrebbe dare sorprese. Parlo con la logica, anche se so che in un processo c'è tutto fuorchè logica e giustizia e piu spesso chi ha da pagare ottimi avvocati se la cava, chi non puo permetterseli viene triturato dal sistema. Allora il 99% di chi guida è un delinquente, sfido a chiedere a chiunque guidi un auto, di dirti quanto pesa in quel momento. Molte Auto con 5 persone e i bagagli per la settimana bianca, sci etc, spesso sono molto piu sovrappeso di un camper, percentualmente parlando, ma nessuno sicuramente ci ha mai neppure pensato a questa eventualità e va in vacanza sereno. Non è una giustificazione, ma fa pensare, come è facile andare in galera senza neppure immaginarlo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/12/2022 alle 12:02:00Condivido i tuoi ragionamenti.
Parlo con la logica, anche se so che in un processo c'è tutto fuorchè logica e giustizia e piu spesso chi ha da pagare ottimi avvocati se la cava, chi non puo permetterseli viene triturato dal sistema. Invece la mia logicadice che il conducente si deve assicurare, e soprattutto è responsabile del rispetto delle leggi riguardo al veicolo che guida, quindi anche se non può sapere esattamente quanto pesa il suo veicolo, deve sapere esattamente che il suo veicolo rientra nel carico massimo consentito in fase di omologazione, perdonami ma mi sembrano scuse assurde il fatto che non si possa sapere quanto pesano le vettovaglie che ci portiamo a bordo. Io non ho idea di quanto pesi il mio camper in questo momento, ma so per certo che pesa meno di quanto riportato a libretto, non ho idea dello spessore del battistrada degli pneumatici, ma so per certo che è maggiore di 1,6mm, non ho idea dei Lux emanati dai fari abbaglianti ma so per certo che rientra nei parametri previsti dalla legge... ecc. ecc. ecc. Se invece pesasse di più, avessi le gomme usurate, o i fari poco potenti, ne sarei il solo e unico responsabile senza scusante alcuna, anche perchè per poter guidare ho ottenuto un certificato di abilitazione (patente) e queste cose mi sono state spiegate per cui chi mi ha concesso il certificato di abilitazione alla guida (motorizzazione civile) ha assolto al proprio obbligo e ha giustamente scaricato su di me ogni tipo di responsabilità futura, visto che oltre a questo c'è anche una sorta di vigilanza a campione del rispetto di determinate leggi (carabinieri, polizia ecc.) Sia chiaro che non voglio fare la morale a nessuno, ne tantomeno discutere, cerco solo di dare un punto di vista oggettivo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2022 alle 16:37:08"o si va su camper molto piccoli, quindi piu leggeri e con necessariamente poco spazio di stivaggio e quindi poca roba, per questo sto pensando al furgonato"
Si, certo, avete pienamente ragione, chiaramente il conducente è l unico responsabile oltre che della guida anche dello stato del mezzo e del carico. Noi qui del forum, siamo una piccolissima fetta di utenti della stradae forse siamo anche piu informati e attenti della media, e quindi probabilmente sappiamo tutti a grandi linee il peso del nostro mezzo in viaggio, diciamo con uno scarto di 100-150kg a occhio. Però quanti sono i camper,, caravan, auto, che sanno che esiste un limite e che non si puo caricare cio che entra ma solo cio che sta nel peso? Sicuramente studiato ma dai piu dimenticato. L ultima volta che ho visto una pesatura in Germania, non fermavano camper, ma solo auto e pulmini e dalle facce dei conducenti, molti erano nei guai. 5 persone in un auto familiare con il baule pieno fino al soffitto e gli sci o altro sul tetto, e in molte auto si passa il peso. Ho fatto una simulazione con la mia Jimny, ha solo 4 posti, 1155kg a vuoto, 1300kg a pieno carico, carico utile quindi 145kg l autista dovrebbe essere compreso per 75kg nei 1150, ma gia sfora di quasi 20kg , piu altre tre persone mettiamo peso realistico di 85kg a testa sono gia 275kg delle persone, metti una borsa di 20kg a testa siamo a 355kg non ho calcolato per decenza 4 sci sul tetto, ma gia sarebbe fuori peso di 210kg che sono un bel 16% di sovrappeso, come girare con un camper a 40q. Chi ha mai pensato quando va in auto in vacanza a quanto peso ha caricato? Basta che la roba ci entri. Era solo per fare un ragionamento che il sovrappeso non è esclusiva dei camper, ma molto peggio per le caravan che non arrivano a 100k di carico utile) e nelle auto. Ma non è che mal comune sia mezzo gaudio, e il problema c'è e è serio. Visto che si risolve o girando in camper in mutande e senza nulla da mangiare (mancherebbero solo 100 frustate che non pesano niente ) o si va su camper molto piccoli, quindi piu leggeri e con necessariamente poco spazio di stivaggio e quindi poca roba, per questo sto pensando al furgonato, non solo per questo motivo, ma questo è uno di quelli che mi interesserebbe risolvere. Altre due soluzion, cioè camper patente C scartato a priori (dopo averlo avuto) e camper grande fatto di carta velina, scartato perchè preferisco un brutto processo che un bel funerale se proprio dovessi scegliere. Poi se si puo evitare sia processo che funerale, tanto meglio PS: fosse per me, si dovrebbe limitare la guida con patente B ai soli veicoli sotto i 6m e un po si risolverebbe, ma utopia, non interessa a nessuno e tantomeno a chi vuole vendere camper di oltre 7m fatti di niente.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 18:07:41Io con sacrifici rimango quasi nei pesi con un semintegrale da 7.45.
o si va su camper molto piccoli, quindi piu leggeri e con necessariamente poco spazio di stivaggio e quindi poca roba, per questo sto pensando al furgonato Mi permetto di dissentire Tempo fa ho provato a configurare secondole mie esigenze un semintegrale Laika da 7 metri con 4 posti omologati. Calibrando bene le opzioni si riesce a stare nei 3.500 chili, permettendosi anche qualche accessorio pesante, che per me e' telaio maxi (+40 chili). In due si sta comodi, in quattro ovviamente si sta un po' meno comodi. Un furgonato della stessa casa, da 636 centimetri, pesa praticamente uguale. Se hai voglia di perdere un po' di tempo a fare calcoli e comunque capire come Laika calcola i pesi (ma suppongo valga per tutto il gruppo, Hymer compresa) puoi scaricare il listino che trovi sul loro sito.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2022 alle 18:07:41Si, ormai il configuratore Hymer lo posso usare anche a occhi chiusi .
o si va su camper molto piccoli, quindi piu leggeri e con necessariamente poco spazio di stivaggio e quindi poca roba, per questo sto pensando al furgonato Mi permetto di dissentire Tempo fa ho provato a configurare secondole mie esigenze un semintegrale Laika da 7 metri con 4 posti omologati. Calibrando bene le opzioni si riesce a stare nei 3.500 chili, permettendosi anche qualche accessorio pesante, che per me e' telaio maxi (+40 chili). In due si sta comodi, in quattro ovviamente si sta un po' meno comodi. Un furgonato della stessa casa, da 636 centimetri, pesa praticamente uguale. Se hai voglia di perdere un po' di tempo a fare calcoli e comunque capire come Laika calcola i pesi (ma suppongo valga per tutto il gruppo, Hymer compresa) puoi scaricare il listino che trovi sul loro sito.
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In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2022 alle 23:36:53Mi ero informato per sostituire la moglie di 50 anni con una di 30 e piu leggera, ma mi sarebeb costato molto piu che cambiare camper!
Io con sacrifici rimango quasi nei pesi con un semintegrale da 7.45. Accessorio più pesante la seconda batteria... Me la cavo xchè moglie leggera e figlio di 7 anni da 25 kg io normo peso in tre 165 kg, acqua da bere trebottiglie, cibo per un pranzo, pochissime scorte, si compra a destinazione, acqua chiara 20 litri, anche scarsi, no parabola, no tendalino. In pratica si carica e si scarica ciò che serve a seconda della destinazione, vedo che molti lasciano tutto lì... Aldo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2022 alle 00:36:32La situazione è quella... Una volta firmato il contratto addio rescissione...
Mi ero informato per sostituire la moglie di 50 anni con una di 30 e piu leggera, ma mi sarebeb costato molto piu che cambiare camper!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/12/2022 alle 08:26:43Peccato che dopo essersi informati, prendono lo stesso dei camper, che saranno sempre fuoripeso .
Torno al punto iniziale solo per rimarcare il fatto, molto apprezzato, che ci sono aspiranti camperisti come Sarapet, che si informano, fanno domande, hanno dubbi, cosa non usuale. E in tale contesto, discussioni come questa sono salutari per la categoria, tutta.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/12/2022 alle 08:26:43Certo, ma parlarne ogni due settimane per tutto l'anno vuol dire che qualcuno non vuol capire la semplicità della risposta.
Torno al punto iniziale solo per rimarcare il fatto, molto apprezzato, che ci sono aspiranti camperisti come Sarapet, che si informano, fanno domande, hanno dubbi, cosa non usuale. E in tale contesto, discussioni come questa sono salutari per la categoria, tutta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2022 alle 00:34:12Il mio Ducato 600 Rollerteam (l'hard discount dei camper) pesa circa 29q.li con tutto l'essenziale a bordo e tutti i serbatoi pieni; senza nessuno a bordo.
Si, ormai il configuratore Hymer lo posso usare anche a occhi chiusi . Però, parto come presupposto fondamentale e insindacabile la meccanica Mercedes Sprinter 419 4x4 la stessa che ho ora (ma il mio è 316 163cv manuale,ora lo fanno solo 190cv e solo automatico) perchè squadra che vince non si cambia. Tra il mio MLT 580 4x4 (7m) e il Grand Canyon S 4x4 (5,90) la differenza di peso c'è, qualche centinaio di kg, ovviamente minimizzando le opzioni, cioè solo la meccanica, il gancio di traino e basta, null altro, neppure l autoradio, ma gia sarebbe indispensabile per limitare il costo. Ovvio che se uno ci mette a iniziare dal tetto a soffietto, a doppia batteria o l elenco che è infinito, si deve per forza immatricolare 42q perchè il configuratore ti obbliga. Però, oltre al peso piu ridotto del veicolo, un altro fattore è che ci sta solo pochissima roba, quindi niente bici, niente tavolo, niente seggiole, e quindi neppure la veranda (che pesa troppo), niente cunei, e anche la moglie capirà che non ci si puo portare troppo abbigliamento ma basta un paio di pedule, una giaccavento e un pile, il resto è superfluo . Messe insieme le due cose, cioè mezzo un po piu leggero e impossibilità di farci entrare piu che il minimo indispensabile, si dovrebbe stare nei 35q senza rinunciare alla meccanica che mi interessa, che è il punto insindacabile. Ma vedo che anche tu sei del mio avviso, cioè che la meccanica è il punto focale da scegliere bene, tutto il resto ci si puo adattare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/12/2022 alle 13:34:55Giusto ...aggiungerei anche i limiti sugli assi, a Noi interessa sopratutto quello posteriore, dato che se Ti pesano, pesano per singola ruota o per asse, poi sommano .
Mi permetto di ricordare che non tutti i nostri mezzi hanno una portata massima di 35 qli; alcuni si fermano già a 26 qli, tanti a 32 e 34 qli. Quindi è necessario un piccolo controllo alla propria Carta di Circolazione per evitare brutte sorprese. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2022 alle 00:34:12Con il CI kyros 2, 599cm, , 2 persone a bordo, 2 cartoni acqua, pieno di acqua e metà gasolio (60litri circa), tavolino, 2 sedie e 2 sdraie, 2 bici pieghevoli, vestiti barattoli vari, medicine, settimana enigm. e 2^ cassetta comprese arrivo a 3300 kg.
Si, ormai il configuratore Hymer lo posso usare anche a occhi chiusi . Però, parto come presupposto fondamentale e insindacabile la meccanica Mercedes Sprinter 419 4x4 la stessa che ho ora (ma il mio è 316 163cv manuale,ora lo fanno solo 190cv e solo automatico) perchè squadra che vince non si cambia. Tra il mio MLT 580 4x4 (7m) e il Grand Canyon S 4x4 (5,90) la differenza di peso c'è, qualche centinaio di kg, ovviamente minimizzando le opzioni, cioè solo la meccanica, il gancio di traino e basta, null altro, neppure l autoradio, ma gia sarebbe indispensabile per limitare il costo. Ovvio che se uno ci mette a iniziare dal tetto a soffietto, a doppia batteria o l elenco che è infinito, si deve per forza immatricolare 42q perchè il configuratore ti obbliga. Però, oltre al peso piu ridotto del veicolo, un altro fattore è che ci sta solo pochissima roba, quindi niente bici, niente tavolo, niente seggiole, e quindi neppure la veranda (che pesa troppo), niente cunei, e anche la moglie capirà che non ci si puo portare troppo abbigliamento ma basta un paio di pedule, una giaccavento e un pile, il resto è superfluo . Messe insieme le due cose, cioè mezzo un po piu leggero e impossibilità di farci entrare piu che il minimo indispensabile, si dovrebbe stare nei 35q senza rinunciare alla meccanica che mi interessa, che è il punto insindacabile. Ma vedo che anche tu sei del mio avviso, cioè che la meccanica è il punto focale da scegliere bene, tutto il resto ci si puo adattare.
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