In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/12/2022 alle 09:54:05"non capisco le copie di pensionati"
Si predica bene ma poi si razzola male. Tutti quelli che conosco e leggono pure il forum, per i nuovi acquisti sono tutti passati a 7,45m,vada per le famiglie con figli, ma perdonatemi, non capisco le copie di pensionati,ma chissà perché? Noto che, tutti provengono da misure sotto i 7m e perché NO, da esperienza col furgonato. Così va il mondo. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 24/12/2022 alle 18:28:22Salvatore, credimi è impossibile, io non ci rimango, di poco, ma sono sul filo, ho fatto ancora la guerra ieri con la moglie che voleva caricare 6 bottiglie di acqua in più delle quattro presenti...
Ho scritto piu' volte che nella grande maggioranza dei casi stare nei pesi si puo' con un minimo di attenzione e qualche piccolo sacrificio. Certo che, se si parte da veicoli di oltre sette metri con tutti gli accessori le attrezzature possibili e immaginabili, e' piuttosto difficile.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2022 alle 14:12:00Mi sa che è un male comune
Salvatore, credimi è impossibile, io non ci rimango, di poco, ma sono sul filo, ho fatto ancora la guerra ieri con la moglie che voleva caricare 6 bottiglie di acqua in più delle quattro presenti... Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2022 alle 06:51:17Difatti a me fa un po strano, che si passi da uno scatolone di 7 metri al furgonato per stare nei pesi, .
I camper di ultima generazione hanno pesi molto contenuti a discapito della solidità dei materiali. Sempre più sovente si vedono in catalogo mezzi over 35 quintali. I furgonati sono dei falsi magri, non é difficile vederlipesare oltre 35 pur essendo piccoli La differenza non lo fa la lunghezza ma gli accessori, pannelli come si non ci fosse un domani, parabola, tendalino, soffietti CDZ, portabici, telecamere, ecc, come disse qualcuno ‘é la somma che fa il totale’
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2022 alle 10:27:56Beh, con 110cm in meno di lunghezza e senza garage, per forza si carica meno, senza dovere fare lotta con la moglie.
Difatti a me fa un po strano, che si passi da uno scatolone di 7 metri al furgonato per stare nei pesi, . Il problema non è l' involucro, ma il contenuto, .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/12/2022 alle 18:52:57"casa confortevole mobile o veicolo attrezzato
Concordo. Io credo che sia soprattutto una questione di come si interpreta il camper, casa confortevole mobile o veicolo attrezzato. Io cerco il secondo, cercando di limitare al massimo i comfort a bordo, riducendo le cosetrasportate per spingermi a stare fuori il più possibile. Uso la cucina raramente e non ho sedie, tavoli e verande. Ma è anche vero che non faccio soste lunghe e non sto fuori per più di un mese. Chi invece usa il camper per svernare o per la vacanza al mare ha esigenze diverse e diventa più complessa la questione peso.
In risposta al messaggio di Armando del 29/12/2022 alle 14:53:41"Ad es. semintegrali sui 6-6.5 metri, con spazi e comodità ben maggiori di furgonati che magari pesano qualche centinaio di kg in più."
Volendo le scelte per risparmiare peso ci sono. Ad es. semintegrali sui 6-6.5 metri, con spazi e comodità ben maggiori di furgonati che magari pesano qualche centinaio di kg in più. Ma, parlando in generale mi pare che,salvo alcune eccezioni, lo scopo sia sempre avvicinarsi a una seconda casa semovente, sia come dimensioni che come contenuti. La massa totale viene vista come un dettaglio: se si riesce a stare nei limiti bene, altrimenti ci si arrangerà in qualche modo
In risposta al messaggio di salvatore del 31/12/2022 alle 11:39:24Il mio furgonato da 6 metri pesa dai 26 qli vuoto ai 30 qli con serbatoi pieni, bagagli, scorte e 2 persone.
Ad es. semintegrali sui 6-6.5 metri, con spazi e comodità ben maggiori di furgonati che magari pesano qualche centinaio di kg in più. In previsione della eventuale sostituzione del camper, anche io ho preso in considerazioneun furgonato. In tempi recenti ho avuto modo di vedere bene un furgonato di 6 metri, tra l' altro di alta gamma. Il mio semintegrale da 670 centimetri e' imparagonabilmente piu' spazioso e comodo. Sono curioso di vedere il peso del furgonato di cui sopra.
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/12/2022 alle 22:24:33si va beh il mio da 5m ancora meno resta il fatto che tutti i furgonati sono più stretti e quelli che ho visto io finora hanno il (deficit) dello struscio quando si adopera il gas
Il mio furgonato da 6 metri pesa dai 26 qli vuoto ai 30 qli con serbatoi pieni, bagagli, scorte e 2 persone.
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/12/2022 alle 22:24:33Per me il camper e' sempre stato uno strumento per viaggiare.
Il mio furgonato da 6 metri pesa dai 26 qli vuoto ai 30 qli con serbatoi pieni, bagagli, scorte e 2 persone.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2023 alle 10:12:37Si anch'io avrei voluto il 540 ma quando ho comprato questo c'era questo o questo con il tetto a soffietto e qualche optional per 10k in più.
Per me il camper e' sempre stato uno strumento per viaggiare. In molti anni, credo di poter contare sulle dita di una mano le volte che sono stato fermo almeno due o tre giorni nello stesso posto. Quindi, furgonato per furgonato,opterei per il piu' piccolo in assoluto, cioe' 540 centimetri. In realta' ho sempre avuto camper normali (motorhome e semintegrali con garage, comunque compatti) per poter caricare un piccolo scooter. Lo scooter per me e' l' altro strumento indispensabile per viaggiare. Lo uso relativamente poco, ma senza di esso avrei dovuto rinunciare a vedere molti posti.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/01/2023 alle 01:36:30Provalo a pesare, e poi ti rendi conto se i conti che hai fatto sono giusti o meno
Io non ho mai pesato il mio furgonato in assetto di marcia, ma ha 602kg di carica utile per stare sotto ai 3300kg di omologazione. Con 100kg d'acqua, 60kg di gasoil, 2 bici da 20kg cada una e 4 persone da 80kg (in realtàpesiamo meno e/o non andiamo quasi mai in 4) mi dovrebbero avanzare 82kg. Direi che sono più che sufficienti, visto che una volta messe le bici non ci sta nient'altro .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2023 alle 07:49:45Vero, mi sono dimenticato la bombola (12kg quando è piena) e la batteria (30kg?). Continuano ad avanzarmi 40kg (in teoria) che spero siano sufficienti per le stoviglie e le provviste per un giorno o due.
Provalo a pesare, e poi ti rendi conto se i conti che hai fatto sono giusti o meno Secondo me hai fatto i conti senza l'oste
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/01/2023 alle 08:52:33dalla teoria , alla pratica, c'è di mezzo il mare
Vero, mi sono dimenticato la bombola (12kg quando è piena) e la batteria (30kg?). Continuano ad avanzarmi 40kg (in teoria) che spero siano sufficienti per le stoviglie e le provviste per un giorno o due. Il dubbio che hoè se la tara è corretta (non la trovo sul libretto ma solo sulla ricevuta dell'imposta di circolazione che qui per un camper si paga in base alla capacità di carica) e se comprenda il pannello solare, tendalino e scalino (montati di serie ma non riportati sul libretto).