In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2016 alle 13:34:49
Per codice cosa intendi, codice della strada oppure codice penale (per quest'ultimo beninteso occorre un reato). Sulla violazione di norme del codice della strada, sappi che in questa sezione del forum esistono due scuoledi pensiero: l'applicazione dell'art. 167, che prevede sostanzialmente le tolleranze scritte da IZ4DJI, oppure l'applicazione dell'art.169 che non prevede alcuna tolleranza. Io sposo la prima tesi, ma la mia voce non fa testo. Ciao!
Vero, anch'io parlo del 167, ma confortato anche da molti documenti dela Polizia Stradale dove fanno sempre riferimento al 167 e anche interpellati con domanda specifica la risposta è che viene applicato il 167.
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2016 alle 13:34:49
Per codice cosa intendi, codice della strada oppure codice penale (per quest'ultimo beninteso occorre un reato). Sulla violazione di norme del codice della strada, sappi che in questa sezione del forum esistono due scuoledi pensiero: l'applicazione dell'art. 167, che prevede sostanzialmente le tolleranze scritte da IZ4DJI, oppure l'applicazione dell'art.169 che non prevede alcuna tolleranza. Io sposo la prima tesi, ma la mia voce non fa testo. Ciao!
A 40 quintali la 167 o 169 fa poca differenza.....poi la rivalsa é sul civile e con le nuove norme introdotte é da 'incoscienti' (passatemi il termine) viaggiare oltre i limiti, poi ognuno fa quello che crede, per fortuna raramente i camper provocano un incidente ma se capita sono guai.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2016 alle 15:34:32
A 40 quintali la 167 o 169 fa poca differenza.....poi la rivalsa é sul civile e con le nuove norme introdotte é da 'incoscienti' (passatemi il termine) viaggiare oltre i limiti, poi ognuno fa quello che crede, per fortunararamente i camper provocano un incidente ma se capita sono guai. Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Anch'io sono dell'avviso che bisogna stare nei 3800 - 3900kg perchè in questo modo se capitasse qualcosa, aprendo i rubinetti intanto "evaporano" i 100kg dell'acqua, e qualche effetto personale che si porta via, il mezzo eventualmente sequestrato per una pesatura sta nel peso regolare.
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 16:19:02
grinza spiegati meglio per i non addetti...e cmq avere la patente c1 cambierebbe qualcosa in questo specifico caso?
NO , io ho la patente C , ho il camper da 35q un pelino sovrappeso, ma che abbia la C o la B non mi cambia nulla.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/12/2016 alle 15:34:32
A 40 quintali la 167 o 169 fa poca differenza.....poi la rivalsa é sul civile e con le nuove norme introdotte é da 'incoscienti' (passatemi il termine) viaggiare oltre i limiti, poi ognuno fa quello che crede, per fortunararamente i camper provocano un incidente ma se capita sono guai. Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
I camper provocano raramente incidenti perché ...... sono rari. Stiamo parlando di poco più di 200 mila unità su un parco veicoli a motore italiano di oltre 40 milioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2016 alle 16:20:17
Anch'io sono dell'avviso che bisogna stare nei 3800 - 3900kg perchè in questo modo se capitasse qualcosa, aprendo i rubinetti intanto evaporano i 100kg dell'acqua, e qualche effetto personale che si porta via, il mezzo eventualmentesequestrato per una pesatura sta nel peso regolare. Poi, in caso di incidente grave con un camper, mi sa che devono raccoglierlo con il cucchiaino per pesarlo Ovvio che un po ci si pensa ale cose, ma uno non dovrebbe neppure uscire in auto la mattina, perchè ogni giorno puoi trovarti il pedone che si butta all'improvviso sul passaggio pedonale e non lo vedi in tempo o cose simili che anche se accidentali, con le nuove norme ti rovinano la vita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se l'assicurazione deve trovare un appiglio per non pagare ti pesano anche la terra che hanno raccattato le gomme......
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 18:47:06
grinza siamo li con il tuo,nel senso che 3830 kg era con me sopra mezzo serbatoio benzina e acqua+tutto quello che ci si porta in vacanza anche le 4 bici....diciamo che con gli altri 3 e i vestiti e il pieno di tutto dovreiessere sui 4 t...il mio è omologabile 3850 che risolverebbe di fatto il problema con la c1 ma mi secca non poco tutta la limitazione della revisione annuale dell apatente ogni 5 anni dei maggiori costi ecc...onestamente ad oggi non ne ravvedo la necessita'
Fai come credi meglio ma sappi che sono tutte scuse, io l'ho fatto, ho speso in tutto 1200 euro circa, come qualcuno ha detto 'sai quante multe pagavi', peró nessuno fa conto della sfiga.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/12/2016 alle 21:19:54
Il ragionamento di Tommaso non fa una grinza: cerco di caricare il meno possibile e di rimanere nei pesi. Ma io non riesco a condividerlo. Per me non è vacanza una vacanza al mare senza tendalino o condizionatore. O senzapannello o senza Tv con satellitare. O senza la possibilità di caricare gommone e relativo motore. E poi il gancio per trainare la moto. E allora ho risolto. Il mio futuro 5009 sarà omologato 4250 e avrà telaio Heavy e 2.3 180 cv. Il tutto per 6000 eurozzi in più. Brutta malattia la pesite! @ Grinza: così tanto per orientarmi....il tuo 7009 pesa 3700 kg. con quale degli accessori precedentemente menzionati? Il fine giustifica il mezzo
Hai fatto la scelta migliore, telaio Heavy ma io lo omologherei 4500 kg (ameno che non intendi riportarlo a 3500 kg)
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 20:32:53
io potrei fare 3850 pero ho dei costi nulla osta innanzitutto e patente...revisione annuale 40 euro nn penso ma e' la rottura....ma tu dici che nn si paga di piu per i pedaggi ne ci sono limiti?
Nei 1200 euro c'era tutto nulla osta, libretto e patente C
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 20:32:53
io potrei fare 3850 pero ho dei costi nulla osta innanzitutto e patente...revisione annuale 40 euro nn penso ma e' la rottura....ma tu dici che nn si paga di piu per i pedaggi ne ci sono limiti?
con il precedente camper lo passai dai 3500 ai 3850 , la Hymer mandò il nullaosta gratis (un foglio di carta costa meno di un centesimo) e spesi 300 euro tra agenzia e collaudo, tutto fatto dal concessionario.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/12/2016 alle 21:19:54
Il ragionamento di Tommaso non fa una grinza: cerco di caricare il meno possibile e di rimanere nei pesi. Ma io non riesco a condividerlo. Per me non è vacanza una vacanza al mare senza tendalino o condizionatore. O senzapannello o senza Tv con satellitare. O senza la possibilità di caricare gommone e relativo motore. E poi il gancio per trainare la moto. E allora ho risolto. Il mio futuro 5009 sarà omologato 4250 e avrà telaio Heavy e 2.3 180 cv. Il tutto per 6000 eurozzi in più. Brutta malattia la pesite! @ Grinza: così tanto per orientarmi....il tuo 7009 pesa 3700 kg. con quale degli accessori precedentemente menzionati? Il fine giustifica il mezzo
Veramente il mio ragionamento ne fa parechie di grinze e me ne sono cosciente . Diciamo che accetto un certo rischio e cerco di minimizzarlo.