In risposta al messaggio di campersempre del 15/01/2018 alle 15:47:0696% di propano e tu che ci credi pure , non esiste nessuna data di scadenza ma dal seriale si risale
Allo stand Beyfin del salone di Parma l'anno scorso mi avevano confermato che il gas all'interno delle loro bombole non è propano puro ma bensì al 96%. Se fosse puro non si chiamerebbe GPL ma Gas Propano (non mi risultache esistano in commercio bombole (anche in acciaio) con propano o butano puri. Il tappo giallo non centra nulla sul tipo di gas all'interno. Riguardo alla durata mi posso sbagliare, ma mi pare che sia 20 anni, in ogni caso dovrebbe essere scritta la data di scadenza sulla corona superiore della bombola (la parte verde) dove c'è la maniglia. Se a qualcuno interessa sul sito della Exagon Ragasco (produttori delle bombole) ci sono alcuni video dei test (una volta mi pare c'erano anche della costruzione)
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2018 alle 17:46:51Ciao , io le Beyfin me le faccio riempire con propano (tappo Blu) da un rivenditore di gas , addirittura posso portarla anche con del gas dentro e lui mi aggiunge il resto, come se fosse un distibutore, pagando i kg inseriti, cosi parto sempre con una o due bombole piene, dipende quanto tempo si sta via ! ! il prezzo ...22 euro 10 kg propano!
96% di propano e tu che ci credi pure , non esiste nessuna data di scadenza ma dal seriale si risale mario
In risposta al messaggio di Dott octopus del 16/12/2017 alle 22:04:26Hai il duoconfort?
Ciao, ho contattato la Beyfin e mi hanno confermato che le loro bombole contengono esclusivamente Propano e sono ricaricate solo da loro. I problemi che ho avuto erano su bombola di metallo che seppur piena a basse temperaturenon faceva funzionare la truma. Suppongo che contenesse poco propano. Devo ancora capire come risolvere un atro problema che ho notato con la truma, quando la bombola contiene circa 3kg di gas, (verificata con bilancia) la truma smette di funzionare e devo cambiare bombola. Mi è stato detto che la truma ha bisogno di una certa pressione per funzionare correttamente. La domanda per i più esperti è: se il regolatore è fisso a 30mB perchè con ancora 3kg quindi 6 litri circa di gas la truma non va? Il regolatore dovrebbe erogare sempre gas alla stessa pressione sia con bombola piena che al 30% oppure sbaglio? Mi scoccia perdere 3kg su ogni bombola da 10kg che compro. grazie
In risposta al messaggio di alexra del 15/01/2018 alle 18:29:05" ho dovuto lasciarla sfiatare per un paio di minuti prima di finire completamente il gas. "
Hai il duoconfort? Perche' leggevo sulle istruzioni che, aprendo entrambe le bombole, il duoconfort preleva da entrambe quando necessaria tanta pressione e l'utilizzo della Truma alla massima potenza oppure in abbinamentoa frigo e fornelli accesi e' una di queste condizioni. Per questo motivo cerco di tenere aperta una sola bombola (per essere sicuro di consumarla fino in fondo e soprattutto di non iniziare quella nuova!) e con la Beyfin, mi capito' a Natale, notai comunque un residuo: pur non vedendo piu' il livello di gas, ho dovuto lasciarla sfiatare per un paio di minuti prima di finire completamente il gas. ciao
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 15/01/2018 alle 18:41:38Scusa mancava un pezzo: l'ho tolta dal gavone e, all'aria aperta l'ho svuotata completamente in quanto dovevo riporla nel gavone perche' stavo montando una bombola tedesca... un' operazione che non avevo mai fatto e, pur sapendo che non si dovrebbe fare, volevo essere certo nella beyfin non c'era veramente piu' gas...
ho dovuto lasciarla sfiatare per un paio di minuti prima di finire completamente il gas. NON LO FARE MAI!! E' MOLTO MOLTO PERICOLOSO scaricare completamente una bombola! Se malauguratamente entra un po' di aria hai creato una miscela esplosiva, in pratica una bomba!
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2018 alle 17:46:51Riguardo al crederci o meno, io sono positivo e ritengo che la gente che ho davanti con la quale sto parlando mi dica la verità ... dirai che sono un ingenuo, sarò ingenuo, comunque era un dato che avevo già letto da altri posti sul web. E' possibile che come capita per le altre bombole in acciaio la percentuale di miscela dipenda dalla stagione e quella che hanno dato è quella del periodo invernale. Ma non credo (anche per quelle in acciaio) altrimenti si troverebbero con bombole invendute a fine stagione ricche di gas che resiste alla stagione passata e meno a quella nuova.
96% di propano e tu che ci credi pure , non esiste nessuna data di scadenza ma dal seriale si risale mario
In risposta al messaggio di alexra del 15/01/2018 alle 19:39:53Scusa se insisto, ma è proprio quello che hai fatto ad essere pericoloso! Mentre in una bombola con un po' di liquido dentro sei sicuro che sia sempre a pressione superiore alla pressione ambiente, in una bombola "vuota" non è certo ed è proprio questo che la rende più pericolosa. Occhio!
Scusa mancava un pezzo: l'ho tolta dal gavone e, all'aria aperta l'ho svuotata completamente in quanto dovevo riporla nel gavone perche' stavo montando una bombola tedesca... un' operazione che non avevo mai fatto e, pur sapendo che non si dovrebbe fare, volevo essere certo nella beyfin non c'era veramente piu' gas... ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2018 alle 15:25:26
Giancarlo , visto che sono bombole date in comodato d'uso a voi utilizzatori finali non interessa la scadenza ne la manutenzione e revisione periodica perchè il contenitore non è vostro e per quello ci pensa il proprietariodella bombola , chiaramente voi che le utilizzate non dovete detenerle per anni e oltre tot anni vanno comunque rese indipendentemente che siano vuote o piene , se ben ricordo dopo 3 o max 5 anni bisogna renderle , diversamente ne diventerete i diretti responsabili , ovviamente mi riferisco al solo contenitore e non al contenuto , per lo stesso contenuto e utilizzo del contenitore ne diventate responsabili appena acquistate il contenuto , tutte le bombole comprese quelle in composito hanno un loro seriale che sarebbe la loro carta di identità mario
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2018 alle 13:48:50Il mio tappo era rosso
A me la Beyfin mi ha sempre detto che le loro bombole sono GPL, non c’é propano, infatti il tappo é giallo, credo che il tappo del propano sia di un altro colore Potrebbe essere anche una bufala ma una volta mi dissero che i colori hanno un senso
In risposta al messaggio di campersempre del 15/01/2018 alle 20:15:01ok per la data del prossimo collaudo ma come giustamente hai detto a noi non interessa , però non mi è possibile credere a quel 96 % di propano in una bombola domestica perchè non regge e non reggerebbe neanche se sbandierassero 85% ma se siete convinti solo perchè qualche rivenditore sbandiera % a caso e fasulle vi lascio nella vostra erronea convinzione , addirittura a Grinza gli è stato sventagliato l'esatto contrario quindi capirai che alcuni vendono senza conoscere il prodotto o lo conoscono solo per nome
Riguardo al crederci o meno, io sono positivo e ritengo che la gente che ho davanti con la quale sto parlando mi dica la verità ... dirai che sono un ingenuo, sarò ingenuo, comunque era un dato che avevo già letto da altriposti sul web. E' possibile che come capita per le altre bombole in acciaio la percentuale di miscela dipenda dalla stagione e quella che hanno dato è quella del periodo invernale. Ma non credo (anche per quelle in acciaio) altrimenti si troverebbero con bombole invendute a fine stagione ricche di gas che resiste alla stagione passata e meno a quella nuova. Riguardo la data, invece ti sbagli, la data c'è. Ho recuperato la foto che avevo postato tempo fa sul topic che ho aperto dove vengono segnalati i distributori delle Beyfin Come vedi sul bordo superiore, oltre ad altri dati, c'è scritto PROSSIMO COLLAUDO 2025 (quindi la scadenza è ogni 10 anni); ci sarà anche il numero seriale, ma la data c'è stampigliata e ben evidente; sicuramente quando vengono collaudate le smontano dall'involucro esterno (vedi filmati che ho linkato prima) che rimettono nuovo a collaudo concluso positivo. In ogni caso a noi la data di collaudo non interessa, salvo verificare che non ci diano una bombola vecchia, ma credo che sia un'ipotesi altamente difficile che capiti.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/01/2018 alle 02:55:29A Grinza han detto una balla perchè sul sito stesso c'è scritto a chiare lettere che il contenuto delle bombole è propano ( verba volant, scripta manent), per quanto riguarda la percentuale, scrivere sul proprio sito 100%, come sulla foto che ho postato, e poi metterne, ad esempio come hai scritto tu solo l'85%, sarebbe frode commerciale ed io non penso che rischino tanto. ( senz'altro mi sbaglio )
ok per la data del prossimo collaudo ma come giustamente hai detto a noi non interessa , però non mi è possibile credere a quel 96 % di propano in una bombola domestica perchè non regge e non reggerebbe neanche se sbandierassero85% ma se siete convinti solo perchè qualche rivenditore sbandiera % a caso e fasulle vi lascio nella vostra erronea convinzione , addirittura a Grinza gli è stato sventagliato l'esatto contrario quindi capirai che alcuni vendono senza conoscere il prodotto o lo conoscono solo per nome mario
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 15/01/2018 alle 20:42:06Se e' cosi, ti ringrazio Lorenzo del consiglio, non ci avevo pensato.
Scusa se insisto, ma è proprio quello che hai fatto ad essere pericoloso! Mentre in una bombola con un po' di liquido dentro sei sicuro che sia sempre a pressione superiore alla pressione ambiente, in una bombola vuota non è certo ed è proprio questo che la rende più pericolosa. Occhio!
In risposta al messaggio di ecostar del 16/01/2018 alle 02:55:29Mario,
ok per la data del prossimo collaudo ma come giustamente hai detto a noi non interessa , però non mi è possibile credere a quel 96 % di propano in una bombola domestica perchè non regge e non reggerebbe neanche se sbandierassero85% ma se siete convinti solo perchè qualche rivenditore sbandiera % a caso e fasulle vi lascio nella vostra erronea convinzione , addirittura a Grinza gli è stato sventagliato l'esatto contrario quindi capirai che alcuni vendono senza conoscere il prodotto o lo conoscono solo per nome mario
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/01/2018 alle 10:14:09il mio non regge non è riferito alle caratteristiche tecniche del contenitore ma è riferito a quello che viene sbandierato verbalmente sul contenuto e ti assicuro che in tutte le tipologie di bombole per utilizzo domestico per svariate ragioni nel nord Italia mai e poi mai le riempiranno con miscela al 96 % di propano , in quelle svariate ragioni è compresa anche una non corretta combustione agli utilizzi solitamente regolati con pressione di lavoro da 27 a 32 mbar , ti ricordo che una miscela di gpl non è composta dal solo butano e propano e non potrebbe essere con solo quei due componenti , se ci ragioni sopra un pochino capirai senza spiegartelo
Mario, ma perchè asserisci con certezza che non regge? Le bombole beyfin (ma credo anche quelle in acciaio) hanno una pressione di prova idraulica di 30bar, il che significa (a spanne) una pressione massima di utilizzo dialmeno 20 bar. Per arrivare a 20 bar il propano puro deve essere sopra i 50°C, condizione sicuramente non raggiungibile se si fa un utilizzo consono di una bombola. Non ti pare? In merito al contenuto sono comunque d'accordo con te che è abbastanza improbabile che sia propano puro al 100%. Molto probabilmente la bombola è collaudata per GPL che significa tutto e niente perchè è un derivato della raffinazione del petrolio e non ha una composizione certa e quindi può essere riempita con una qualsiasi miscela con più o meno propano. Il commercializzarla come propano, probabilmente risponde alla domanda dei consumatori Funziona anche sotto zero? e la risposta è SI, anche se in realtà non è tutto propano.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/01/2018 alle 07:49:09propano puro al 100% non ha nulla in comune con la % di propano inserita in una miscela di gpl , a quanto pare le balle sono svariate e temo che voi state mal interpretando
A Grinza han detto una balla perchè sul sito stesso c'è scritto a chiare lettere che il contenuto delle bombole è propano ( verba volant, scripta manent), per quanto riguarda la percentuale, scrivere sul proprio sito 100%,come sulla foto che ho postato, e poi metterne, ad esempio come hai scritto tu solo l'85%, sarebbe frode commerciale ed io non penso che rischino tanto. ( senz'altro mi sbaglio )
In risposta al messaggio di ecostar del 16/01/2018 alle 13:31:36Ok, ok, ho capito il non regge e sono d'accordo con te!
il mio non regge non è riferito alle caratteristiche tecniche del contenitore ma è riferito a quello che viene sbandierato verbalmente sul contenuto e ti assicuro che in tutte le tipologie di bombole per utilizzo domesticoper svariate ragioni nel nord Italia mai e poi mai le riempiranno con miscela al 96 % di propano , in quelle svariate ragioni è compresa anche una non corretta combustione agli utilizzi solitamente regolati con pressione di lavoro da 27 a 32 mbar , ti ricordo che una miscela di gpl non è composta dal solo butano e propano e non potrebbe essere con solo quei due componenti , se ci ragioni sopra un pochino capirai senza spiegartelo mario
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/01/2018 alle 13:42:49lasciamo perdere la questione purezza perchè ci sarebbe da riempire un libro ma soffermiamoci sulla combustione e sugli utilizzi domestici fonzionanti con GPL , ti sei mai chiesto perchè i riduttori domestici ivi compresi quelli per autocaravan sono con taratura di 30 mbar ? , se in bombola ci fosse realmente il 96% di propano per ottenere la stessa resa e corretta combustione di una miscela con meno propano giocoforza bisognerebbe utilizzare riduttori con taratura di 35 mbar ma poi con % di propano inferiori gli utilizzi non funzionerebbero regolarmente , quindi capirai che detta % è standarizzata a max 75 % , ti ricordo che il propano ha meno kcal/h del butano e per raggiungere la stessa del butano bisogna aumentarne la pressione e portata di utilizzo ma in italia non è consentito superare 30 mbar , quindi ..., continuate voi , tra l'altro una miscela ricca di propano spesso viene venduta con un costo superiore e questo per il sottoscritto è puro ladrocinio perchè il propano ha lo stesso costo del butano o inferiore ma mai superiore
Ok, ok, ho capito il non regge e sono d'accordo con te! I gas puri tra l'altro hanno un costo esagerato e nelle bombole non può che esserci un derivato del petrolio che di puro ha ben poco.