In risposta al messaggio di Follia68 del 26/10/2023 alle 18:58:33
salve a tutti, spero di non essere ripetitivo... ho contattato l'azienda direttamente, un loro tecnico mi ha confermato che si tratta della miscela con le quali si riempiono tutte le altre tipologie di bombole con circa,su questo dato vi possono essere variabili dipendenti dalle forniture, il 95% di propano, quindi la pubblicità sul sito è errata e scorretta; non si tratta di 100% propano. Dal mio punto di vista non si giustifica il prezzo elevato rispetto alle bombole tradizionali, circa 38 euro in vetroresina contro i 27 della bombola in acciaio per 10 kg. Certo il peso è circa 1/3 in meno, 15,3 in vetroresina e 21,5 in acciaio, per 2 bombole circa 13 kg in meno e 20 euro in più... Io le avevo installate convinto della differenza di gas utilizzato, ma ad oggi da quello che mi è stato detto devo ricredermi e ripensare il tutto. Forse mi indirizzerò verso le bombole riempibili, tipo campko, così da essere più indipendente e, nel tempo, risparmiare sul costo del gas... Pareri su queste ultime bombole? saluti
In risposta al messaggio di Follia68 del 26/10/2023 alle 18:58:33Ciao, anch'io usavo due bombole da 10 kg Beyfin, e le facevo ricaricare in un vicino distributore all'ingrosso di gas...ma mi costava sempre 28€ di propano! Allora ne ho tenuta solo una di "scorta", sempre piena per eventuali problemi con temperature sotto lo zero, e mi sono installato una ricaricabile campko da 22 litri, 17,6 litri effettivi. Ho messo il bocchettone di rifornimento sulla bandella laterale e sia in Italia che all'estero, ove posso fare in autonomia, faccio il pieno di gpl. Così non ho più problemi !
salve a tutti, spero di non essere ripetitivo... ho contattato l'azienda direttamente, un loro tecnico mi ha confermato che si tratta della miscela con le quali si riempiono tutte le altre tipologie di bombole con circa,su questo dato vi possono essere variabili dipendenti dalle forniture, il 95% di propano, quindi la pubblicità sul sito è errata e scorretta; non si tratta di 100% propano. Dal mio punto di vista non si giustifica il prezzo elevato rispetto alle bombole tradizionali, circa 38 euro in vetroresina contro i 27 della bombola in acciaio per 10 kg. Certo il peso è circa 1/3 in meno, 15,3 in vetroresina e 21,5 in acciaio, per 2 bombole circa 13 kg in meno e 20 euro in più... Io le avevo installate convinto della differenza di gas utilizzato, ma ad oggi da quello che mi è stato detto devo ricredermi e ripensare il tutto. Forse mi indirizzerò verso le bombole riempibili, tipo campko, così da essere più indipendente e, nel tempo, risparmiare sul costo del gas... Pareri su queste ultime bombole? saluti
In risposta al messaggio di Dash del 27/10/2023 alle 09:27:46In Scandinavia le bombole in composito per scambio vuoto per pieno, come Kosangas, Linde, Aga, Woikoski ecc, sono tutte garantire fino a -42.
All'inizio di questo thread c'era stata una certa polemica sulla percentuale di propano contenuta nelle bombole Beyfin. Ho guardato una fattura della Beyfin e nella descrizione della fornitura c'è scritto: BOMBOLA BBOX GPLPROP. 10 KG (quindi c'è la parola PROPANO) e poi, nella descrizione merceologica aggiuntiva c'è: UN 1965 Idrocarburi gassoli in miscela l NAS (miscela C) 2,1 (D/E) CODICE NOMENCLATURA COMBINATA: E5002711 Pertanto si parla di miscela C, dove per legge per potersi fregiare dell'appellativo PROPANO, il contenuto della miscela C deve essere 70% di propano minimo. Tutte le altre miscele (A, A01, A02, A0, A1, B1, B2, B) contengono una minor percentuale di propano e non possono essere denominate PROPANO. Quindi nelle bombole Beyfin vendute come PROPANO c'è una percentuale minima del 70%. Poi che sia 75% o 85% o altro è difficile da determinare se non tramite un'analisi chimica/fisica. Aggiungo che nel vano bombole quando si utilizza il gas, per un fenomeno denominato Calore latente di evaporazione, il GPL, per poter gassificare, sottrae calore all'ambiente circostante, e la temperatura scende sotto la temperatura ambiente: lo si nota per l'abbondante formazione di condensa ghiacciata sulla superficie della bombola, indicante -tra l'altro- il livello del GPL stesso all'interno della bombola (che sia vetroresina o metallo non fa differenza). Questo a temperature molto basse aggrava la problematica della mancata vaporizzazione del GPL, per il butano basta una temperatura ambiente di +5° per mandare in blocco stufa e fornelli sul più bello della bollitura della pasta, per il propano si sta relativamente sicuri fino ad almeno -25°. Però per far gassificare anche la frazione di butano inevitabilmente presente, io uso un metodo semplicissimo (necessita di essere connessi alla 230V): uso una di quelle resistenze a filo stagne per acquari/terrari, ce ne sono di varie potenze 15 30 50 100W, collego la resistenza in bagno alla presa per il rasoio elettrico, esco dalla finestra del bagno e rientro dallo sportello del vano bombole (c'è un tratto di 2 cm esposto), poi avvolgo la resistenza attorno alla bombola e anche attorno al regolatore, così è come se avessi il sistema antighiacciamento eis-ex (si choiama così?). Per i patiti della libera a tutti i costi, ci sono delle resistenze quadrate e piatte 12V 10W per scaldare le manopole dei manubri della moto che si possto attaccare sotto il fondello della bombola: in questo modo si lavora a 12 V e non c'è bisogno della 230V (ma cmq c'è sempre l'inverter se la resistenza è da 230V). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 27/10/2023 alle 11:46:50@ecostar: Sul discorso fiammella del solo frigo sono d'accordo con te: il basso prelievo comporterà un basso valore del calore latente di evaporazione, purtroppo se ci sono -2° -3° ci sarà accesa anche la stufa ed allora è possibilissimo che il sistema vada in blocco (con bombole a scarsa % di propano). Poi sulla percentuale di propano, sono abbastanza convinto che la % si attesterà sul minimo legale del 70% di propano, o leggermente superiore (anche ottenere una percentuale PRECISA ha un costo, quindi può essere 71%-75%, in caso di controlli sono congrui).
Dash una bombola contenete una percentuale di propano superiore del 90% sul territorio Italiano non rientra nelle bombole domestiche ma solo per bombole uso professionale quindi quando in una bombola domestica si dichiarauna miscela di gpl con una % di propano quella % di propano deve avere un valore minimo ma anche massimo consentito , + propano contiene la miscela di gpl + alta sarà la pressione in bombola proporzionale alla temperatura ambiente del momento , anche la gasificazione ebollizione che avviente in bombola oltre alla temperatura ambiente è vincolata anche dalla quantità di spillamento (prelievo) , capisci che anche con una miscela povera di propano e basso spillamento tipo la fiammella di un frigo ad assorbimento potrebbe funzionare anche con temperatura ambiente di 2-3 gradi sotto zero
In risposta al messaggio di Dash del 27/10/2023 alle 12:51:08A -42, in camper, sopraggiungono altri svariati problemi, ben più spinosi...
@ecostar: Sul discorso fiammella del solo frigo sono d'accordo con te: il basso prelievo comporterà un basso valore del calore latente di evaporazione, purtroppo se ci sono -2° -3° ci sarà accesa anche la stufa ed alloraè possibilissimo che il sistema vada in blocco (con bombole a scarsa % di propano). Poi sulla percentuale di propano, sono abbastanza convinto che la % si attesterà sul minimo legale del 70% di propano, o leggermente superiore (anche ottenere una percentuale PRECISA ha un costo, quindi può essere 71%-75%, in caso di controlli sono congrui). @wippet: ok, le bombole sono garantite fino a -42°, che è abbastanza vicino alla temperatura di ebollizione del propano, ma se sei davvero a -42° di temperatura ambiente e accendi una stufa (a manetta, per scaldare a quella temperatura), in un vano piccolo come quello delle bombole è un attimo che la temperatura all'interno del vano scenda a -50°: non c'è molto materiale da cui prelevare il calore per compensare il calore latente di evaporazione... A quelle temperature è essenziale tenere riscaldato anche il vano bombole. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 27/10/2023 alle 12:51:08
@ecostar: Sul discorso fiammella del solo frigo sono d'accordo con te: il basso prelievo comporterà un basso valore del calore latente di evaporazione, purtroppo se ci sono -2° -3° ci sarà accesa anche la stufa ed alloraè possibilissimo che il sistema vada in blocco (con bombole a scarsa % di propano). Poi sulla percentuale di propano, sono abbastanza convinto che la % si attesterà sul minimo legale del 70% di propano, o leggermente superiore (anche ottenere una percentuale PRECISA ha un costo, quindi può essere 71%-75%, in caso di controlli sono congrui). @wippet: ok, le bombole sono garantite fino a -42°, che è abbastanza vicino alla temperatura di ebollizione del propano, ma se sei davvero a -42° di temperatura ambiente e accendi una stufa (a manetta, per scaldare a quella temperatura), in un vano piccolo come quello delle bombole è un attimo che la temperatura all'interno del vano scenda a -50°: non c'è molto materiale da cui prelevare il calore per compensare il calore latente di evaporazione... A quelle temperature è essenziale tenere riscaldato anche il vano bombole. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Markeel61 del 26/10/2023 alle 22:33:13Quindi facevi ricaricare la Beyfin da un rivenditore di gas anziché sostituirla da un rivenditore Beyfin.
Ciao, anch'io usavo due bombole da 10 kg Beyfin, e le facevo ricaricare in un vicino distributore all'ingrosso di gas...ma mi costava sempre 28€ di propano! Allora ne ho tenuta solo una di scorta, sempre piena per eventualiproblemi con temperature sotto lo zero, e mi sono installato una ricaricabile campko da 22 litri, 17,6 litri effettivi. Ho messo il bocchettone di rifornimento sulla bandella laterale e sia in Italia che all'estero, ove posso fare in autonomia, faccio il pieno di gpl. Così non ho più problemi !
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/10/2023 alle 16:16:35Sì certo le prendi in comodato c'è una cauzione di 50 €, ovviamente la prima volta paghi il loro gas "propano" a 33 € 10 kg (prezzo odierno, quindi 1,71 €/litro) poi quando finisce vai da un rivenditore di gas che te le riempie sempre di "propano", a me l'ultima volta se non ricordo male, mi costò 26-28 € ( 1,40 €/litro) ! Hanno impresso una data per la revisione e fino a quel momento le puoi tenere tranquillamente ! Quando ho preso la Campko,( 0,70 €/litro) ho riportato indietro la Beyfin da 10kg vuota datata 2016 e mi han ridato 30 €, vecchia cauzione, ora è aumentata ripeto a 50 € .
Quindi facevi ricaricare la Beyfin da un rivenditore di gas anziché sostituirla da un rivenditore Beyfin. Erano in comodato o di proprietà? Siccome sono nel Lazio e non ci sono rivenditori, pensavo di prenderne una in comodatoquando capito vicino ad un rivenditore ufficiale e poi farmela riempire dal grossista che mi vende le attuali in ferro. Un po' prima della scadenza della bombola la sostituirei da qualche rivenditore ufficiale. Si potrebbe fare? Farebbero storie a vedere rientrare una bombola di 8/10 anni?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 31/10/2023 alle 17:43:44Non credo ci siano problemi, basta avere la bombola e i fogliettini della cauzione ! Da CampingSportMagenta ha funzionato così ... l'han ritirata e restituito 30 € !
Avrei trovato una Beyfin usata con tanto di ricevuta della cauzione. Ci sarebbero problemi a restituirla ai rivenditori? Sulla ricevuta ci sono riferimenti del cliente originario? Tipo nome o codice fiscale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 31/10/2023 alle 20:59:57Confermo che lo scambio vuoto con pieno si fa ovunque abbiano quelle bombole.
Lo scambio vuoto per pieno dovrebbe essere possibile in qualsiasi rivenditore o sbaglio? L'eventuale restituzione solo dal rivenditore che risulta sulla ricevuta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 01/11/2023 alle 15:38:17No, non serve, porti la bombola vuota e prendi quella piena.
Ho un'altra domanda. Per lo scambio vuoto per pieno, è necessario mostrare il foglio della cauzione o essendo le 10kg solo in comodato non è necessario?
www.iz4dji.it
https://vosken.de/ALUGAS-Travel...
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/11/2023 alle 21:16:34Il problema è che in Italia la bombola dovrebbe essere installata fissa e piu che altro essere trascritta a libretto, e la cosa non è affatto facile.
Bellino questo KIT raccordi per riempimento bomboloni o Alugas in tutta Europa Notate il prezzo delle Alugas a 310.00€ con iva 1X DREHMEISTER KIT ADATTATORE IN VALIGETTA PER BOMBOLE DI GAS (W21,8X1/14)+ 44,90 €
www.iz4dji.it