In risposta al messaggio di rubylove del 21/11/2023 alle 10:23:21Cito: "In passato ho fatto caricare la bombola da 3 kg con gpl, quindi ho fatto male?"
Grazie Quindi mentre le bombolette campingaz usa e getta vengono caricate con una miscele di butano e propano, quelle grandi vengono caricate solo a propano se ho capito bene? In passato ho fatto caricare la bombola da 3kg con gpl, quindi ho fatto male? per le mie esigenze averi bisogno o di un piano ad induzione o di un piano a gasolio il riscaldamento e la produzione di acqua calda sono già a gasolio, il piano ad induzione non è possibile isto che il furgone è lungo 5,4 me non è possibile ricaricare adeguatamente se non in viaggio Per ora con la bobola da 3 kg ci ho fatto quasi due mesi anche se in paesi cali si usa meno il piano cottura, mentre con il camper poco meno di due mesi con una 6 Kg, tornando a casa con circa il 30% di gas visto che la 6 chili non c'è piu e la previsione e di stare fuori parecchio (non europa) mi devo trovare una soluzione
In risposta al messaggio di PDR del 20/11/2023 alle 21:05:39Mi informai in passato sul fornello Webasto a gasolio, ma anche chi lo vendeva me lo sconsigliò. E' a fuoco singolo, e con una zona laterale che si scalda un po meno per metterci un secondo tegamino, ma non regolabile a parte, poi costa uno sproposito e dicono anche scomodo da usare.
Tommaso hai mai pensato di farti installare un fornello a gasolio per affrancarti dal gas?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 20/11/2023 alle 18:32:50confesso che sono duro di comprendonio e più aumentano le primavere... ma qualcosa non mi quadra ho avuto per 5 anni il california che monta di serie campingaz da 2,7 o 3kg poco cambia mai avuto problemi
Attenzione che tutte le Campingaz sono riempite all'origine con Butano al 100%, che non gassifica piu' gia' attorno ai +4/+3C*. Tutte, tranne la mia R907 da 3Kg (netti 2,75) che ho fatto riempire di Propano in Scandinavia...maho un rubinetto/raccordo con terminale W21,8 che e' lo standard tedesco e finlandese, e che non crea problemi ai riempitori nordici. La uso solo per grigliate esterne, in assenza di bbq fissi negli shelter. Come bombola principale, ho una Aga in composito da 10Kg. che riempio o rabbocco ovunque in Scandinavia, eccetto che in Finlandia, dove la scambio vuoto per pieno. Terminale Standard nordico, Clip-on C65.
In risposta al messaggio di wippet del 21/11/2023 alle 11:08:15me la caricavano in un distributore di gas non normale perchè dietro al distributore ha un deposito di gas, lui miceva sempre che c'erano delle piccole differense ma che era tutto in sicurezza, mi ricordo che ogni volta se anche la bombola non era vuota, la svuotava prima di riempirla, in seguito non l'ho più fatto perché non era più conveniente
Cito: In passato ho fatto caricare la bombola da 3 kg con gpl, quindi ho fatto male? Qualsiasi bombola in corso di validita' e' testata per 30 Bar. Tipicamente, la bombola di butano e' caricata attorno ai 4/5 Bar, quellecaricate a Gpl o propano, arrivano a 8/9 Bar. Si puo' caricare una 907 anche a propano o Gpl, basta che chi lo fa sia autorizzato a farlo, e tenga conto delle differenze tra i vari gas. Su alcune Campingaz 907 un po' datate, e' presente la stampigliatura con le due misure di riempimento, per butano e Propano (che e' inferiore), ma ho notato che quelle piu' recenti portano solo i dati relativi al butano, assieme alla dicitura for butane only; evidentemente scoraggiano il riempimento a favore del cambio, su cui guadagnano, e poi si tolgono da eventuali responsabilita'. p.s. la Campingaz da 6 kg non e' piu' prodotta, ma la matematica viene in aiuto....3+3 fa 6...2 bombole 907 da tre kg. ciascuna (2,75 per la precisione), fanno l'equivalente, e magari come gia' e' stato detto, ci stanno una sopra l'altra. Unico neo, costano uno sproposito...un piccolo capitale da chiudere bene a chiave!
In risposta al messaggio di rubylove del 21/11/2023 alle 23:02:28La R907 da 3 kg ha un diametro di 21 cm. ed e' alta 25. Non ha nessun rubinetto fisso, solo una piccola impugnatura che puo' essere tolta in sicurezza, non puo' uscire gas dalla chiusura a sfera.
me la caricavano in un distributore di gas non normale perchè dietro al distributore ha un deposito di gas, lui miceva sempre che c'erano delle piccole differense ma che era tutto in sicurezza, mi ricordo che ogni voltase anche la bombola non era vuota, la svuotava prima di riempirla, in seguito non l'ho più fatto perché non era più conveniente la matematica viene in aiuto? non è detto che due bombole da 3 kg occupino in altezza lo spazio di una da 6, se non altro perchè ci sono due rubinetti, anzi quasi sicuramente no, questa è una cosa che dovrò verificare, ci stava piuttosto giusta in altezza Grazie