In risposta al messaggio di ecostar del 16/01/2018 alle 14:30:20"ti ricordo che il propano ha meno kcal/h del butano" .
lasciamo perdere la questione purezza perchè ci sarebbe da riempire un libro ma soffermiamoci sulla combustione e sugli utilizzi domestici fonzionanti con GPL , ti sei mai chiesto perchè i riduttori domestici ivi compresiquelli per autocaravan sono con taratura di 30 mbar ? , se in bombola ci fosse realmente il 96% di propano per ottenere la stessa resa e corretta combustione di una miscela con meno propano giocoforza bisognerebbe utilizzare riduttori con taratura di 35 mbar ma poi con % di propano inferiori gli utilizzi non funzionerebbero regolarmente , quindi capirai che detta % è standarizzata a max 75 % , ti ricordo che il propano ha meno kcal/h del butano e per raggiungere la stessa del butano bisogna aumentarne la pressione e portata di utilizzo ma in italia non è consentito superare 30 mbar , quindi ..., continuate voi , tra l'altro una miscela ricca di propano spesso viene venduta con un costo superiore e questo per il sottoscritto è puro ladrocinio perchè il propano ha lo stesso costo del butano o inferiore ma mai superiore mario
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/01/2018 alle 15:41:35nessuna confusione e credo di essere stato sufficientemente chiaro , spiegami dove ho fatto confusione specificando le reali unità di misura + il potere calorifico inferiore dei due combustibili ma per cortesia non affidarti a san Wikipedia , chiaramente il potere calorifico inferiore riferito alla miscela aria-combustibile è quello che a noi interessa , ovviamente le differenze tra i due combustibili sono minime ma ci sono sempre state e sempre ci saranno , calcolate al metro cubo in forma gassosa ci sono circa 6500 kcal/h in meno per il propano , se vuoi proseguo ma non credo sia il caso perchè questa tipologia di info agli utenti di col non cedo interessi , tra l'altro questa sarebbe la tavola sbagliata per discuterne
ti ricordo che il propano ha meno kcal/h del butano . ?? ne sei sicuro? mi sà che hai fatto un pò di confusione con le unità di misura e con il valore del potere calorifico dei due gas. cordiali saluti
In risposta al messaggio di ecostar del 16/01/2018 alle 17:47:32BUONASERA,
nessuna confusione e credo di essere stato sufficientemente chiaro , spiegami dove ho fatto confusione specificando le reali unità di misura + il potere calorifico inferiore dei due combustibili ma per cortesia non affidartia san Wikipedia , chiaramente il potere calorifico inferiore riferito alla miscela aria-combustibile è quello che a noi interessa , ovviamente le differenze tra i due combustibili sono minime ma ci sono sempre state e sempre ci saranno , calcolate al metro cubo in forma gassosa ci sono circa 6500 kcal/h in meno per il propano , se vuoi proseguo ma non credo sia il caso perchè questa tipologia di info agli utenti di col non cedo interessi , tra l'altro questa sarebbe la tavola sbagliata per discuterne mario
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/01/2018 alle 18:33:24appunto sono tutte pippe che in questo forum non servono e non capisco per quale motivo sei intervenuto per poi alla fine pendere dalla mia parte , comunque anche se non interessa spero che qualche camperista abbia capito la differenza espressa in PCI di quei due combustibili , è una minima differenza che non incide più di tanto ma se la % di propano fosse oltremisura come ben saprai la combustione sugli utilizzi non sarebbe regolare e per regolarizzarla senza intervenire sugli ugelli bisogna intervenire sull'aria comburente , comunque con il propano al 70/75% sulla combustione cambia ben poco e la gasificazione con assorbimento max di 1 kg/h avviene anche con svariati gradi sotto zero di circa -15 °C e oltre , ovviamente se la richiesta di gas agli utilizzi è superiore o inferiore di 1 kh/h cambiano le carte in tavola ma questo e tutto il contorno credo tu lo sappia meglio del sottoscritto
BUONASERA, sempre pronto ad imparare e senza voler insegnare niente a nessuno ho fatto solo notare che potere calorifico del propano ( gas ) è leggermente superiore a quello del butano. o almeno èquello che diceil mio vecchio manuale Hoepli E' vero e corretto che il discorso si ribalta, seppur di poco, se invece consideriamo il pci riferito alla miscela gas+aria e quindi la miscela aria +butano si avvantaggia ( sempre di poco) su quella aria - propano. Anche questo lo dice non wiki ma sempre il vecchio manuale Hoeply... E' anche vero che se consideriamo che il riduttore fà passare al mx 1,5 kg di combustibile per ora sarà dunque vero che alla fine di questa ora avremo prelevato dalla bombola un pò più di kcalorie con la miscela aria- butano contro quella aria- propano ... ma io non ho mica messo in discussione questo. ho solo detto che il pci non và espresso in kcal/h perchè è un numero che esprime quanto calore ti dà la combustione di un 1kg o un mc di quel combustibile, si parla dunque di calore e di massa mica di tempo. però permettimi queste sono tutte pippe tanto alla fine quello che interessa a noi è piuttosto la temperatura alla quale i due gas riescono ancora a passare da liquido a gas e qui il propano batte alla grande il butano. Per inciso... le bombole vendute per propano al 100% io non le mai trovate veritiere, anche sabato - domenica a Cogne me nè rimasto giusto un kg o giù di lì che dalla bombola proprio non ne voleva sapere di uscire. con buona pace del mio rivenditore che me le dà per propano al 100%. un cordile saluto
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/01/2018 alle 23:18:53Concordo pienamente con quanto hai scritto non riesco a capire come si fa faccia ad affermare che il potere calorifero del propano è inferiore a quello del butano, io regolarmente faccio rifornire il serbatoio del gpl di casa mia in montagna con propano puro al 95% e ti posso assicurare che il potere calorifero è superiore del 20/25% rispetto al butano e le calorie sono certificate dall’agip.Il prezzo del propano è sempre stato superiore a quello del butano,inoltre come rendimento della caldaia non ci sono paragoni anche un occhio poco esperto può vedere la differenza del colore della fiamma del bruciatore da un paglierino /azzurro ad un azzurro vivo. Non dimentichiamoci la cosa più importante che è già stata detta e cioè la temperatura il mio serbatoio e interrato e in questo periodo ci sono 15/20 gradi sotto zero.Nel mio vecchio camper mi ricordo che con una bombola di butano a 2 gradi sopra lo zero sono rimasto al freddo
Egregio signor Mario le rispondo per sola educazione e non per alimentare una sterile ed inutile polemica. Detto questo possiamo benissimo finirla qui. Lei è liberissimo di restare sulle sue convinzioni ed io sulle mie.Non cambierà certo la vita di nessuno dei due. Mi ha fatto una domanda ed io le ho risposto.Lei non capisce il senso del mio intervento? Me ne dispiace, le ho solo fatto notare che ,forse per una svista, ha a mio giudizio dato due indicazioni errate che le ripropongo . 1 il PCI del butano non è superiore a quello del propano come da lei testualmente digitato. 2 cosi come detto valore non si esprime in kcal/h sempre come da lei indicato Questo è un fatto è non una opinione o una tesi del sottoscritto. mi ha invitato a darle delle risposte con numeri e dati non presi da Wikipedia ed io così ho cercato di fare. Non pendo dalla sua parte perché prima non le ero contro . Se ritiene che il mio commento sia stato inutile oppure si configuri il reato di lesa maesta nei suoi confronti le assicuro che non era questo il mio intento originario. Mi permetta però per rispetto di quei poveri professori che per anni hanno cercato di farmi imparare quel poco di chimica inorganica e di termodinamica per abilitarmi alla professione che cosi immeritatamente svolgo, di rimanere tuttavia della mia opinione sino a quando non vorrà cortesemente rendermi partecipe delle pubblicazioni o delle tabelle e/o dei testi da lei richiamati sui quali possa rendermi conto che quanto da lei sostenuto (limitatamente alle due osservazioni da me avanzate) corrisponde a verità. sicuro che vorrà considerare queste mie righe con leggerezza così come io ho considerato le sue la saluto distintamente. Buona serata Fabrizio. per correttezza ed onestà intellettuale vado modificare il messaggio ultimo con queste righe: Siccome sono abituato a mettermi sempre in dubbio sono andato a riprendermi sempre il famoso manuale - vademecum per l ingegnere costruttore meccanico XII edizione Hoepli Milano 1962 ( si è quasi anziano come il sottoscritto ma i numeri rimangono sempre quelli...) e la tabella n.239 a pagina 514 mi dice che il pci di 1 kg di propano è pari a 11030 kcal mentre per il butano è di 10900 kcal e quindi conferma la mia osservazione. Però ad onor del vero se vado a vedere le kcal sviluppate da 1 metro cubo degli stessi sono 22350 per il propano contro i 29510 del butano. E questo invece avvalora la sua posizione sig. Mario. Forse dunque è solo questione di intenderci per prendere un riferimento comune. Per le kcal/h invece confermo quanto sopraesposto☺. tanto dovevo Per correttezza d informazione. Distinti saluti fabrizio
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/01/2018 alle 23:18:53Buongiorno Fabrizio , premetto che sentirmi dare del lei mi tette a disagio e preferisco il classico amichevole TU anche se non ci conosciamo fisicamente ma se ti infastidisco prossimamente vedrò di adattarmi
Egregio signor Mario le rispondo per sola educazione e non per alimentare una sterile ed inutile polemica. Detto questo possiamo benissimo finirla qui. Lei è liberissimo di restare sulle sue convinzioni ed io sulle mie.Non cambierà certo la vita di nessuno dei due. Mi ha fatto una domanda ed io le ho risposto.Lei non capisce il senso del mio intervento? Me ne dispiace, le ho solo fatto notare che ,forse per una svista, ha a mio giudizio dato due indicazioni errate che le ripropongo . 1 il PCI del butano non è superiore a quello del propano come da lei testualmente digitato. 2 cosi come detto valore non si esprime in kcal/h sempre come da lei indicato Questo è un fatto è non una opinione o una tesi del sottoscritto. mi ha invitato a darle delle risposte con numeri e dati non presi da Wikipedia ed io così ho cercato di fare. Non pendo dalla sua parte perché prima non le ero contro . Se ritiene che il mio commento sia stato inutile oppure si configuri il reato di lesa maesta nei suoi confronti le assicuro che non era questo il mio intento originario. Mi permetta però per rispetto di quei poveri professori che per anni hanno cercato di farmi imparare quel poco di chimica inorganica e di termodinamica per abilitarmi alla professione che cosi immeritatamente svolgo, di rimanere tuttavia della mia opinione sino a quando non vorrà cortesemente rendermi partecipe delle pubblicazioni o delle tabelle e/o dei testi da lei richiamati sui quali possa rendermi conto che quanto da lei sostenuto (limitatamente alle due osservazioni da me avanzate) corrisponde a verità. sicuro che vorrà considerare queste mie righe con leggerezza così come io ho considerato le sue la saluto distintamente. Buona serata Fabrizio. per correttezza ed onestà intellettuale vado modificare il messaggio ultimo con queste righe: Siccome sono abituato a mettermi sempre in dubbio sono andato a riprendermi sempre il famoso manuale - vademecum per l ingegnere costruttore meccanico XII edizione Hoepli Milano 1962 ( si è quasi anziano come il sottoscritto ma i numeri rimangono sempre quelli...) e la tabella n.239 a pagina 514 mi dice che il pci di 1 kg di propano è pari a 11030 kcal mentre per il butano è di 10900 kcal e quindi conferma la mia osservazione. Però ad onor del vero se vado a vedere le kcal sviluppate da 1 metro cubo degli stessi sono 22350 per il propano contro i 29510 del butano. E questo invece avvalora la sua posizione sig. Mario. Forse dunque è solo questione di intenderci per prendere un riferimento comune. Per le kcal/h invece confermo quanto sopraesposto☺. tanto dovevo Per correttezza d informazione. Distinti saluti fabrizio
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2018 alle 11:01:28Buongiorno Mario,
Buongiorno Fabrizio , premetto che sentirmi dare del lei mi tette a disagio e preferisco il classico amichevole TU anche se non ci conosciamo fisicamente ma se ti infastidisco prossimamente vedrò di adattarmi da un laureatoin materia o presunto tale mi aspettavo tutt'altra risposta tecnica e da come mi hai risposto tra l'altro molto garbatamente avrei gradito sapere come mai alla fine della suonata le kcal sviluppate da 1 metro cubo di propano sono inferiori a quelle del butano pur con un pci del propano leggermente superiore dal butano , io sono a malapena diplomato e chi meglio di tè potrebbe specificarne il percome di tale differenza che è quello che a noi interessa se nella mia iniziale risposta ho commesso qualche involontario errore sono pronto a correggermi senza problema alcuno ma come hai specificato anche io sono convinto che non ci stiamo capendo dicendo le stesse cose con diverse salse e la tua è decisamente migliore e più professionale , siamo su un forum di camperisti e io ci sono solo per passatempo cercando di evitare sterili polemiche dialogando amichevolmente con la mia dialettica e per quel che sono ma da come mi hai risposto anche se molto garbatamente mi da l'impressione di essere in un tribunale vedi l'intervento di Franco 1947 che ingenuamente ha detto la sua ma che in parte è in contrasto con la nostra , chiaramente rispetto il suo parere ma che non mi è possibile condividere totalmente un Cordiale saluto mario
In risposta al messaggio di LMCTI del 17/01/2018 alle 12:55:20Ciao Fabrizio Lasciando perdere le mie personali considerazioni che puoi certamente non condividere,vorrei soltanto risponderti su alcuni punti poi credo proprio sia il caso di chiudere il post altrimenti annoiamo veramente chi ci legge.
Buongiorno Mario, anzi, mi scuso, ciao Mario. faccio solo un piccolo riepilogo dopo però basta altrimenti davvero il tutto diventa noioso. (magari se vuoi ne possiamo parlare ancora in mail privata. ) avreigradito sapere come mai alla fine della suonata le kcal sviluppate da 1 metro cubo di propano sono inferiori a quelle del butano pur con un pci del propano leggermente superiore dal butano guarda che non ho mica detto questo...non facciamo confusione altrimenti ricominciamo da capo. detta così stai mischiando i due dati. Io, anzi il mio manuale dice che: da 1mc di propano puoi avere 22350kcal e da 1 mc di butano puoi avere 29210 kcal così come da da 1 kg di propano puoi avere 11030 kcal e da 1 kg di butano puoi avere 10900 kcal io ho commesso un parziale errore quanto ti ho detto che il pci del propano è superiore a quello del butano. Dico PARZIALE perché ciò e vero se consideriamo le kcal che si estraggono da 1 kg dei due gas mentre è vero il contrario se invece del kg consideriamo il volume cioè quante kcal possiamo estrarre da 1metrocubo dei due diversi gas. quindi abbiamo ragione tutti e due e le due affermazioni NON sono in contrasto converrai dunque che bisogna solo capire che unità di misura utilizzare e che la massa dello stesso volume unitario di due gas differenti, a prescindere, da quali gas sono NON hanno lo stesso peso ( sarebbe più corretto dire massa ma facciamo finta che per noi peso e massa siano la stessa cosa) quindi bruciare 1 kg di propano/butano non corrisponde a bruciare 1 metro cubo di propano/butano. la differenza è tutta qui ( quasi tutta... bisognerebbe bilanciare la reazione stechiometrica della combustione vedere quante moli concorrono alla stessa e tutta una serie di altre pippe galattiche ma non voglio addentrarmi in questo per non andare ad urtare la suscettibilità di qualche chimico ben più ferrato della mia ormai labile memoria in materia). Il tuo utilizzo delle kcal per ora invece non mi trova in alcun modo concorde quando le utilizzi come unità di misura del potere calorifico di un qualsiasi combustibile. questo non lo dico io ma la definizione dello stesso. Lasciamo perdere se inferiore o superiore, questo al momento non interessa, ma per la definizione stessa appunto il potere calorifico di un combustibile è la quantità di calore prodotta dall' unità di massa ( kg o volume basta intendersi e usare sempre quella) quando questo brucia completamente. come vedi il tempo quindi l' ora non viene in alcun modo chiamata in causa e perciò non può comparire nell' unità di misura utilizzata per il pc STOP questo è quanto , volevo solo precisare questo non pensavo di tirar fuori tutto questo casino. Mi fà piacere che il sig Franco di pancia sia concorde con le mie considerazioni ma devo, per correttezza, dare conto che lo fà utilizzando argomentazioni che non riesco a condividere sulle basi da Franco esposte in quanto non supportare con evidenza di dati riconosciuti come veritieri e confermati dalla corrente letteratura chimica ( chiedo scusa al sig Franco). tutto qui. tanto alla fine il tutto si riduce a questo: 1) per il freddo estremo è meglio utilizzare il propano perchè gassifica anche a temperature dove il butano proprio non ce la fà. 2) la miscela commerciale spacciata dai più per propano al 100% non esiste o meglio... io non riesco a trovarla, anzi se mi dite dove eventualmente reperirla ve ne sarei molto grato. 3) sul sito della BEYFIN indicano che le loro bombole sono riempite con il 100% di propano. bene sarà sicuramente così ma io non ci credo. o meglio saranno riempite, credo invece , con il 100% della miscela commerciale denominata propano ma non è lo stesso in quanto il suddetto Propano Commerciale che anche il mio rivenditore mette nelle mie bombole o (Miscela C, secondo la classificazione ADR) può essere accompagnato da propilene, butilene, butano ed etilene in percentuali anche non insignificanti. 4) per questi motivi le mie bombole spacciate al 100% di propano non si svuotano completamente alle rigide temperature salvo rianimarsi appena le riporto a casa o la temperatura risale. 5) sono pronto a rimangiami tutto e chiedere scusa sulla pubblica piazza quando vedrò, con i miei occhi e con la mia bilancia, una bombola riempita con gas dichiarato propano al 100% svuotarsi COMPLETAMENTE a -15° C. se mi volete regalare una Beyfin sarò contento di fare questo test per tutti voi un cordiale saluto . fabrizio PS. non siamo in tribunale e io non sono un magistrato, così come non ha importanza l' eventuale titolo di studio, mi và bene anche manovale specializzato badilante ho solo cercato di rispondere in maniera garbata per non urtare eventualmente la tua sensibilità non conoscendoti,e non dare adito ad una eventuale sequela di offese ed ingiurie che purtroppo sembrano sempre più frequentemente affliggere i vari post di questo forum. Quindi non volevo e non voglio essere coinvolto in nessuna polemica, ne ho già abbastanza dei problemi quotidiani senza andare a cercarmene anche in questa sede. la frequentazione di questo forum la considero SOLO un simpatico passatempo. se devo avere problemi anche qui lo posso anche abbandonare in tempo ZERO. non ho ne voglia ne tempo di imbarcarmi in litigi da BAR. se invece posso imparare qualcosa oppure condividere qualche mia particolare esperienza allora ben venga..
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2018 alle 15:49:41buonasera Franco
Fabrizio , quando una discussione prende queste vie è sempre un piacere dialogare e dialogando si apprende sempre qualcosa da inserire nel proprio bagaglio ma purtroppo siamo nel posto sbagliato e continuando rischiamo diessere punzecchiati sforando nella discussione fino alla noia quindi appoggio la tua tesi di abbandonare questa discussione è stato un piacevole dialogo ciao Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2018 alle 18:01:24Caro Mario Non credo proprio che sia un errore spillare aria calda dall ,abitacolo per inviarlo al vano bombole, basta farlo in maniera adeguata, io per esempio ho spillato aria da una tubazione del doppio pavimento senza problemi. In Germania nei campeggi ho notato diversi camper con lo spillamento dell’aria già fatto in origine dalle varie ditte costruttrici e con una coinbentazione dei vani perfetta tanto che la mia in confronto è sicuramente meno efficace. Saluti Franco
Fabrizio hai risposto a mè ma indubbiamente era diretta a Franco , concordo anche io che coibientare una bombola è un errore perchè si blocca il processo di gasificazione causa mancato scambio termico ma è un bene indubbiocoibientare il vano bombola , comunque come ben sappiamo se la % di propano è di circa 75/80 % anche con temperatura ambiente di 20 °C sotto zero con bombola esposta direttamente al freddo e gelo e con normale prelievo da camper non si hanno problemi di scarsa gasificazione , chiaramente mi sto riferendo alle classiche bombole e nulla a che vedere con i serbatoi gpl interrati Enzo , spillare calore dalla stufa per riscaldare il vano bombola è un altro errore nel senso che legislativamente non è consentito mettere in comunicazione il vano bombla con l'interno cellula ed in particolare mettere in comunicazione tramite la tubazione aria il vano bombola con la stufa , continuo a non credere in una miscela di gpl con % di propano oltre 80% neanche in zone montane e neanche a quel 20/25 % di resa colorica in piu del propano che hai sventagliato mario
In risposta al messaggio di Franco1947 del 17/01/2018 alle 19:27:58scusate per il casino...
Caro Mario Non credo proprio che sia un errore spillare aria calda dall ,abitacolo per inviarlo al vano bombole, basta farlo in maniera adeguata, io per esempio ho spillato aria da una tubazione del doppio pavimentosenza problemi. In Germania nei campeggi ho notato diversi camper con lo spillamento dell’aria già fatto in origine dalle varie ditte costruttrici e con una coinbentazione dei vani perfetta tanto che la mia in confronto è sicuramente meno efficace. Saluti Franco
In risposta al messaggio di campersempre del 15/01/2018 alle 15:47:06Brrrruno ciao,
Allo stand Beyfin del salone di Parma l'anno scorso mi avevano confermato che il gas all'interno delle loro bombole non è propano puro ma bensì al 96%. Se fosse puro non si chiamerebbe GPL ma Gas Propano (non mi risultache esistano in commercio bombole (anche in acciaio) con propano o butano puri. Il tappo giallo non centra nulla sul tipo di gas all'interno. Riguardo alla durata mi posso sbagliare, ma mi pare che sia 20 anni, in ogni caso dovrebbe essere scritta la data di scadenza sulla corona superiore della bombola (la parte verde) dove c'è la maniglia. Se a qualcuno interessa sul sito della Exagon Ragasco (produttori delle bombole) ci sono alcuni video dei test (una volta mi pare c'erano anche della costruzione)
In risposta al messaggio di Dott octopus del 06/12/2017 alle 10:17:31salve a tutti,
Ciao, Vorrei sapere se nelle bombole beyfin si trova propano o gpl? chiedo perchè sulla bombola è riportato: gas di petrolio liquefatto GPL. Idrocarburi in miscela liquefatti.
In risposta al messaggio di Follia68 del 26/10/2023 alle 18:58:33Le bombole in composito sono uno standard che in Europa va via via sempre più diffondendosi, per ovvie ragioni di praticità, ma anche ler ragioni di sicurezza. Quelle metalliche infatti possono, se sottoposte a forte calore, esplodere, mentre quelle in composito si fessurano in più punti evitando la deflagrazione.
salve a tutti, spero di non essere ripetitivo... ho contattato l'azienda direttamente, un loro tecnico mi ha confermato che si tratta della miscela con le quali si riempiono tutte le altre tipologie di bombole con circa,su questo dato vi possono essere variabili dipendenti dalle forniture, il 95% di propano, quindi la pubblicità sul sito è errata e scorretta; non si tratta di 100% propano. Dal mio punto di vista non si giustifica il prezzo elevato rispetto alle bombole tradizionali, circa 38 euro in vetroresina contro i 27 della bombola in acciaio per 10 kg. Certo il peso è circa 1/3 in meno, 15,3 in vetroresina e 21,5 in acciaio, per 2 bombole circa 13 kg in meno e 20 euro in più... Io le avevo installate convinto della differenza di gas utilizzato, ma ad oggi da quello che mi è stato detto devo ricredermi e ripensare il tutto. Forse mi indirizzerò verso le bombole riempibili, tipo campko, così da essere più indipendente e, nel tempo, risparmiare sul costo del gas... Pareri su queste ultime bombole? saluti
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