In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 01/11/2023 alle 15:38:17Non so se sia la prassi, ma chiedendoglielo a me in ben due posti hanno cambiato la vuota da 5kg con una di dimensioni più capienti (7.5kg credo) tanto a loro bastano gli euri e più pesa la nuova più ne intascano
Ho un'altra domanda. Per lo scambio vuoto per pieno, è necessario mostrare il foglio della cauzione o essendo le 10kg solo in comodato non è necessario?
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2023 alle 00:23:37beyfin 5 7/5 kg le compri e sono di tua proprietà le cambi vuoto per pieno come campin gaz
Mi permetto di chiedere se secondo voi posso sostituire una bombola camnping gaz con una bombola beyfin Io ho sempre avuto la camping gaz da 3 kg sulla macchina e da 6 sul camper, questo mi ha sempre permesso di trovarein giro quasi ovunque la bombola da sostituire Adesso la 6 Kg la camping gaz non la fa più (prima me l'anno vendita e dopo sei mesi è cessata la produzione) Innanzi tutto vorrei capire le misure e poi se la Beyfin si può ricaricare o si scambia solo? io ci cucino solo, il resto è tutto a gasolio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/11/2023 alle 08:15:06Si ma dove, ovunque come Camping gaz?
beyfin 5 7/5 kg le compri e sono di tua proprietà le cambi vuoto per pieno come campin gaz
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2023 alle 00:23:37Certo che se ci sta puoi usare una beyyfin al posto di una Campingaz, ma certamente non puoi rendere un vuoto Campingaz in cambio di una beyfin, anche perchè non ti converrebbe perchè la Cambingaz costa un bel po di piu e ti conviene comunque conservarla che non si sa mai.
Mi permetto di chiedere se secondo voi posso sostituire una bombola camnping gaz con una bombola beyfin Io ho sempre avuto la camping gaz da 3 kg sulla macchina e da 6 sul camper, questo mi ha sempre permesso di trovarein giro quasi ovunque la bombola da sostituire Adesso la 6 Kg la camping gaz non la fa più (prima me l'anno vendita e dopo sei mesi è cessata la produzione) Innanzi tutto vorrei capire le misure e poi se la Beyfin si può ricaricare o si scambia solo? io ci cucino solo, il resto è tutto a gasolio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 08:44:12Era proprio quello che volevo sapere, quindi la beyfjn è un prodotto italiano e non la trovi neanche in spagna o o in francia?
Certo che se ci sta puoi usare una beyyfin al posto di una Campingaz, ma certamente non puoi rendere un vuoto Campingaz in cambio di una beyfin, anche perchè non ti converrebbe perchè la Cambingaz costa un bel po di piue ti conviene comunque conservarla che non si sa mai. Secondo me la differenza sostanziale è che la Campingaz la trovi e la puoi permutare ovunque in ogni nazione, sempre con lo stesso identico attacco, mentre la Beyfin la trovi e non dappertutto, solo in Italia e all estero non puoi permutarla. Se hai necessità di maggiore autonomia, piuttosto penserei a due Campingaz da 3kg. La seconda, quando non collegata e chiusa, la puoi conservare dove vuoi se non ci stesse nel gavone bombole, ma se ci sta una da 6kg, facendo un piccolo piano anche mobile (un asse con 4 zampe) per metterne una sopra e una sotto, ci sta anche le due campingaz da 3kg. Ho appena ordinato un rubinetto per campingaz con usita orrizzontale proprio per minimizzare lo spazio di solito sprecato in altezza con l uscita del tubo verticale. Nel camper che mi arriverà ho Combi Diesel e frigo a compressore, quindi penso che passerò alla Campingaz da 3kg e eventualmente un altra di scorta. Ora che ho stufa diesel e frigo a gas uso due da 10kg, perchè mi va 10kg in circa 30 giorni, quasi tutti consumati dal frigo, ma dopo che userò il gas solo per i fornelli, penso così a stima che con 3Kg dovrei farci un paio di mesi di uso continuato, comunque per eccesso di precauzione una seconda di scorta casomai la porterò. Tra l altro mi ritrovo a casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che ho dal 1990 quando avevo la caravan, comunque sono sempre permutabili...e è un piccolo capitale! PS: potresti sentire se ti permutano la Campingaz da 6kg con una da 3kg, certo ci rimetteresti, ma almeno non la devi completamete buttare.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2023 alle 09:52:44prendila con le molle nel 2018 bombola beyfin da 5 kg(non c,era ancora la 7,5) viaggio in norvegia 26 giorni mi è bastata giusta io mangio volentieri fuori es germania francia no norvegia a buzzo tuttele mattine colazione caffè latte circa 25 cene pranzo poco o niente gas (salmone a iosa).comunque germania norvegia RICARICANO le beyfin comunque ho una campingaz da 3 kg col suo (fornello)campin gaz e la riduzione campingaz se rimango senza le fanno anche da 10 kg ma nel mio TEDESCOci sta la 10 kg ma CRUCCA in quanto sono più basse e panciute.la moglie dice che in metà tempo l,acqua per la pasta bolle nel camper in casa mah
Nella configurazione con gas dedicato solo alla cucina, secondo voi quanto può durare una beyfin da 10 kg, cucinando mattina e sera? Ho esperienza solo di camping gas, nei miei viaggi in moto con la bombola piccola da unquarto di kg riuscivo a farci circa 8 pastasciutte, il potere calorifico di queste bombolette è molto buono (alta percentuale di propano, immagino) e l'acqua va in ebollizione davvero velocemente. Da quanto ho letto però anche le Beyfin paiono avere una qualità di gas migliore delle bombore in acciaio tradizionali. Mi interessa per capire se per uso solo cucina è meglio avere una sola Beyfin da 10 kg. (dove posso controllare il livello visivamente per evitare di trovarmi all'improvviso senza gas, oppure avere 2 piccole camping gas da 2 o 3 kg, in maniera da averne sempre una di scorta e di sostituire con calma l'altra vuota.
In risposta al messaggio di wippet del 20/11/2023 alle 18:32:50Davvero? Io ho esperienza solo delle bombolette CampingGas usa e getta, ti assicuro che la fiamma è davvero potente rispetto a quella di una normale bombola, però mi fido della tua esperienza.
Attenzione che tutte le Campingaz sono riempite all'origine con Butano al 100%, che non gassifica piu' gia' attorno ai +4/+3C*. Tutte, tranne la mia R907 da 3Kg (netti 2,75) che ho fatto riempire di Propano in Scandinavia...maho un rubinetto/raccordo con terminale W21,8 che e' lo standard tedesco e finlandese, e che non crea problemi ai riempitori nordici. La uso solo per grigliate esterne, in assenza di bbq fissi negli shelter. Come bombola principale, ho una Aga in composito da 10Kg. che riempio o rabbocco ovunque in Scandinavia, eccetto che in Finlandia, dove la scambio vuoto per pieno. Terminale Standard nordico, Clip-on C65.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2023 alle 18:56:31Ti ringrazio per la stima, ma non e' questione di esperienza, semplicemente sono riempite di Butano, come descritto anche nelle caratteristiche, sul loro sito ufficiale.
Davvero? Io ho esperienza solo delle bombolette CampingGas usa e getta, ti assicuro che la fiamma è davvero potente rispetto a quella di una normale bombola, però mi fido della tua esperienza. Due anni fa, durante un radunomotociclistico nel centro della Spagna a gennaio con la tenda, ho cucinato per gli amici all'aperto a -7 e non ho avuto problemi. Poi penso che nel gavone della bombola del gas del camper riscaldato difficilmente andrà sotto i zero gradi, anche se c'è la griglia di areazione, vero che in Scandinavia in inverno però potrebbe succedere..
In risposta al messaggio di rubylove del 20/11/2023 alle 09:27:00Io ora ho due Beyfin da 10kg, l anno scorso in due mesi in norvegia non mi sono bastate (anche se uso solo per frigo e fornelli) ma mi ero appuntato una rete di ricaricatori che caricano tutte le bombole anche straniere, e quindi finita la prima mi fermai in uno di questi a farla riempire. Però questo in Norvegia, mentre nella maggioranza delle nazioni non riempiono bombole straniere.
Era proprio quello che volevo sapere, quindi la beyfjn è un prodotto italiano e non la trovi neanche in spagna o o in francia? devo verificare gli spazi a disposizione Sembra che restituendola si possa avere in cambio una3 Kg, dovrebbero darne due visto che io ho pagato per una da 6 Kg Altrimenti dovrei farmela caricare ma chissa che succede se scade Come fate all'estero con beyfin?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2023 alle 18:56:31Confermo che le Campingaz contengono Butano. Non so se è vero, ma mi dissero che è fatto apposta perchè anche esposte al calore aumenta meno di pressione e quindi per sicurezza. Infatti quando viaggiavo in auto e tenda, la bombola stava nell auto, che al sole raggiunge la temperatura del nucleo terrestre, e quelle bombole sono fatte apposta per un uso del genere.
Davvero? Io ho esperienza solo delle bombolette CampingGas usa e getta, ti assicuro che la fiamma è davvero potente rispetto a quella di una normale bombola, però mi fido della tua esperienza. Due anni fa, durante un radunomotociclistico nel centro della Spagna a gennaio con la tenda, ho cucinato per gli amici all'aperto a -7 e non ho avuto problemi. Poi penso che nel gavone della bombola del gas del camper riscaldato difficilmente andrà sotto i zero gradi, anche se c'è la griglia di areazione, vero che in Scandinavia in inverno però potrebbe succedere..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 20:30:19Tommaso hai mai pensato di farti installare un fornello a gasolio per affrancarti dal gas?
Io ora ho due Beyfin da 10kg, l anno scorso in due mesi in norvegia non mi sono bastate (anche se uso solo per frigo e fornelli) ma mi ero appuntato una rete di ricaricatori che caricano tutte le bombole anche straniere,e quindi finita la prima mi fermai in uno di questi a farla riempire. Però questo in Norvegia, mentre nella maggioranza delle nazioni non riempiono bombole straniere. Per questo sono contento di passare a un furgonato con il gas solo per il fornello e quindi passare alle Campingaz e eliminare il problema del gas che è comunque rognoso in molti posti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2023 alle 22:28:22Personalmente, ne penso che come spesso accade nel mondo camperistico, non c'e' una soluzione che vada bene per tutti e in ogni luogo. Dipende da dove si va, in che stagione, per quanto tempo e con che mezzo.
Quindi, per ritornare alla mia domanda iniziale, per un uso solo cucina in viaggi in Europa, in ogni stagione e condizione, meglio una Beyfin da 10 kg o 2 camping gas da 3kg ? Nella prima soluzione maggior quantità maimpossibilità di sostituzione all'estero, con il vantaggio di poter vedere il livello prima di una partenza ma anche lo svantaggio di doverla sostituire alla partenza di un lungo viaggio magari ancora parzialmente carica. Nella seconda, maggiore peso, minore quantità totale, meno pensieri in caso di sostituzione di una bombola durante i viaggi. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2023 alle 22:28:22scusa SOLO CUCINA? mi era sfuggito il FRIGO se è a compressore hai voglia 10 kg se cucinate NORMALE pastasciutta fettine uova ecc poi se fate il ragù allora... io ho il frigo trivalente piccolo ma es il viaggio norvegia partito da casa con roba fresca e per 4/5 notti acceso a gas di giorno viaggi poi in NORVEGIA acceso quasi mai in quanto rimasto grana padano e al tocco notti freschine il frigo ok ogni 2/3 giorni rifornimento salmone
Quindi, per ritornare alla mia domanda iniziale, per un uso solo cucina in viaggi in Europa, in ogni stagione e condizione, meglio una Beyfin da 10 kg o 2 camping gas da 3kg ? Nella prima soluzione maggior quantità maimpossibilità di sostituzione all'estero, con il vantaggio di poter vedere il livello prima di una partenza ma anche lo svantaggio di doverla sostituire alla partenza di un lungo viaggio magari ancora parzialmente carica. Nella seconda, maggiore peso, minore quantità totale, meno pensieri in caso di sostituzione di una bombola durante i viaggi. Cosa ne pensate?