In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/07/2018 alle 23:52:04Il libretto istruzioni adria dice che la centralina ha un caricAbatteria di 12v e potenza da 200 watt e una resa di 15 A), testuali parole. .
Buonasera oggi ho usato il frigo a 220 con l inverter per alcune ore e il pannello faceva poco xke il cielo era molto velato. Ergo per la prima volta ho scaricato abbastanza la batt serv. Diciamo che l indicatore dava 2 pallinesu tre. Allorché mi mettobin viaggio x ca 3 ore sempre con frigo attaccato a inverter e pannello che buttava circa 60/80 watt. Arrivo e metyo il frigo a gas.la batteria è tornata con tre pallini x poco poi è di nuovo andata a 2 app accesa la tv. Era gia buio quindi pannello out. Mi chiedo secondo voi ho la centralina che non carica (è una vecchia centralina d serie del adria 360 '91). Il frigo a 220 dovrebbe consumare 105 wat da manuale , contando che il pannello faceva 80 watt e l alternatore 15A x 12 v altri 180 xke praticamente ha caricato pochissimo? Preciso che ho alternatore nuovo e batt serv 100A agm nuova e che la centralina scalda normalmente in viaggio. Ho sbagliato i conti o ce qualcosa che non va? ps: un info che non so se serve: il regolatore di carica on marcia conbfrigo 120 attaccato a inverter segnava batteria 12.7 o 13 v. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/07/2018 alle 23:52:04Bisogna vedere anche se avevi i fari accesi o meno, ad esempio, lo stereo, ed altre utente elettriche con il camper in moto.
Buonasera oggi ho usato il frigo a 220 con l inverter per alcune ore e il pannello faceva poco xke il cielo era molto velato. Ergo per la prima volta ho scaricato abbastanza la batt serv. Diciamo che l indicatore dava 2 pallinesu tre. Allorché mi mettobin viaggio x ca 3 ore sempre con frigo attaccato a inverter e pannello che buttava circa 60/80 watt. Arrivo e metyo il frigo a gas.la batteria è tornata con tre pallini x poco poi è di nuovo andata a 2 app accesa la tv. Era gia buio quindi pannello out. Mi chiedo secondo voi ho la centralina che non carica (è una vecchia centralina d serie del adria 360 '91). Il frigo a 220 dovrebbe consumare 105 wat da manuale , contando che il pannello faceva 80 watt e l alternatore 15A x 12 v altri 180 xke praticamente ha caricato pochissimo? Preciso che ho alternatore nuovo e batt serv 100A agm nuova e che la centralina scalda normalmente in viaggio. Ho sbagliato i conti o ce qualcosa che non va? ps: un info che non so se serve: il regolatore di carica on marcia conbfrigo 120 attaccato a inverter segnava batteria 12.7 o 13 v. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2018 alle 07:23:06Ho sbagliato...la centralina dice che fa 15 A...
Se il e camper su ducato edel 91 l.alternatore farà 50 amper non 15 provo a buttarla senza misurare . se non carica la batteria servizi il motivo e lo stesso perché a 12 il frigo non rende caduta di tensione. il relè parallelatore e lo stesso sia per. il.frigo sia per.le batterie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 11:46:06ovviamente comprane uno digitale, misuri sulla BM e anche sulla BS per sicurezza se ti è possibile, inoltre converrebbe misurare anche sul frigo così vedi quanta caduta c'è (acceso ovviamente e con motore in moto)
eventualmente se rimedio un tester (mi consigliate cosa comprare?) Dove devo misurare x vedere se a motore acceso si carica la batt servizi?
In risposta al messaggio di Federthago del 21/07/2018 alle 12:50:22Quindi può essere che la mia centralina funzioni normalmente ..? Contando che il frigo a 220 su inverter ciuccia più che a 12...in effetti la batteria nelle 3 ore di viaggio non si é scaricata ma si è caricata molto poco.. Con il contributo di ca 70 watt del pannello però ..
In poche ore l'alternatore non c'è la fa a caricare le due batterie, soprattutto se ci sono luci accese, frigo a 12V, stereo, e quant'altro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 13:07:49Gna fa'...gna po propio fa'.
Quindi può essere che la mia centralina funzioni normalmente ..? Contando che il frigo a 220 su inverter ciuccia più che a 12...in effetti la batteria nelle 3 ore di viaggio non si é scaricata ma si è caricata molto poco.. Con il contributo di ca 70 watt del pannello però ..
In risposta al messaggio di Federthago del 21/07/2018 alle 14:00:29ok allora se é così sono piu tranquillo... In ogni caso x tagliare la testa al toro un giorno scaricherò un po la batteria e m metterò in viaggio con tutto spento e soprattutto scollegando il pannello e vedrò se si carica bene!
Gna fa'...gna po propio fa'.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 11:46:06Uno come QUESTO va gia piu che bene per quello che devi fare, ne ho uno così che sta sempre in camper.
eventualmente se rimedio un tester (mi consigliate cosa comprare?) Dove devo misurare x vedere se a motore acceso si carica la batt servizi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2018 alle 16:27:51Mi sono espresso male inendevo scaricare un po per normale uso e fare caso a quanto ci mette di marcia a tornare al 100%.
hai un po di confusione, il pannello, l'alternatore la centralina, potrebbero anche fornire 1000A, ma sono SEMPRE le batterie a decidere quanta corrente assorbire . per caricate bene una batteria, non bisogna superare undecimo della sua capacità, quindi una batteria da 100A assorbirà al massimo 10A, e lo farà per i primi minuti di ricarica, dopodiché gli ampere si ridurranno sempre più in base alla carica della batteria, questo significa molte ore. scaricare la batteria per vedere se si carica bene, accorcia la sua vita. l'unico sistema per vedere se tutto funziona, è un bel multimetro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 17:00:46Quindi... Se assorbe massimo 10 a e solo all inizio, la centralina ne fornisce 15, un utenza ne usa 10...ne restano solo 5 x la ricarica.. Quindi moolto tempo. Ho compreso bene?
Quindi... Se assorbe massimo 10 a e solo all inizio, la centralina ne fornisce 15, un utenza ne usa 10...ne restano solo 5 x la ricarica.. Quindi moolto tempo. Ho compreso bene? Un altra domanda:quando il regolatore dicarica alle 12 mi dce alla voce batteria 13.5 v x 18 A, tutta questa corrente non va in batteria..? Sto solo cercando di capire.. Puo benissimo essrre che faccia un po di conf
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2018 alle 17:15:4913,5 x18 è potenza che finisce nell'impianto: una parte alla batteria, il resto agli utilizzatori accesi in quel momento, che non scaricano la batteria ma vengono alimentati dal sole direttamente!
Quindi... Se assorbe massimo 10 a e solo all inizio, la centralina ne fornisce 15, un utenza ne usa 10...ne restano solo 5 x la ricarica.. Quindi moolto tempo. Ho compreso bene? Si Un altra domanda:quando il regolatoredi carica alle 12 mi dce alla voce batteria 13.5 v x 18 A, tutta questa corrente non va in batteria..? No, è solo la potenza che fornisce il pannello