In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/06/2023 alle 19:59:16Truma ha blindato ben bene il sistema di gestione delle sue Combi.
In realtà mqtt è un protocollo di trasmissione dati TCP/IP, quindi penso che sia praticamente impossibile utilizzarlo con device precedenti all'INET. Con questi ultimi si può fare qualcosa perché utilizzano per comunicareun protocollo di rete seriale (il linbus), quindi tramite un software in micropython viene creata una connessione tramite broker MQTT (a dirla tutta è molto più semplice farlo che spiegarlo). Detto questo, in linea teorica – però - le Truma con le rotelline dovrebbero essere abbastanza semplici da domotizzare perché hanno un interruttore fisico che si potrebbe, penso facilmente, modificare.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2023 alle 12:06:52Ho capito, ti trovi nella situazione peggiore e cioè un terminale (il display) impossibile da modificare collegato con un device (la stufa) che non ha altre porte di comunicazione.
Truma ha blindato ben bene il sistema di gestione delle sue Combi. All' origine avevo la rotellina (la mia Combi D e' del 2010). Poi, sostituendo (a pagamento) la scheda elettronica, ho fatto mettere il CP plus. Il CP plusinet compatibile e' arrivato successivamente e avrebbe comportato ancora la sostituzione della scheda elettronica. Ovviamente ho lasciato perdere. In realta' a me non interessa poter accendere a distanza la mia Combi D (operazione che potrebbe essere anche pericolosa), ma semplicemente inserire un intervallo tra accensione e spegnimento, come succede sui termostati di casa. Attualmente questo intervallo e' praticamente nullo (uno o due decimi di grado). Cio' comporta un continuo accendi /spegni con forti consumi elettrici. Ho rimediato con una lifepo4 da 100ah, anche se l' autonomia e' di sole 24 ore.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 26/06/2023 alle 14:38:05Ormai mi sono rassegnato.
Ho capito, ti trovi nella situazione peggiore e cioè un terminale (il display) impossibile da modificare collegato con un device (la stufa) che non ha altre porte di comunicazione. Se ti può consolare però, pur controllandola stufa tramite linbus, non penso risolveresti il problema delle continue attavazioni/disattivazioni, per attenuare il quale dovresti bypassare la logica di controllo del device agendo in altro modo.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2023 alle 11:51:26Ciao Salvatore, gli allarmi che ho inserito io sono relativi ai sensori "Shelly Door2" e "Shelly Motion2" per segnalare eventuali intrusioni, crei una "scena" di tipo WHEN/DO e decidi cosa vuoi che accada (DO), io ho una sirena 12 v collegata ad una delle due uscite dell'UNI e se apri la porta, o se il Motion rileva un movimento od una vibrazione la faccio suonare, oltre a farmi arrivare un allarme sul cell.
Ciao antomau. Ho visto che hai inserito degli allarmi. Ho cercato in Rete ma non ho capito che allarmi si possono inserire e come si fa. Attualmente con il mio Shelly Uni monitoro la tensione della batteria di servizioe due sonde temperatura (interna ed esterna), oltre naturalmente poter attivare le due uscite.. Puoi darmi qualche indicazione? Altra domanda. Ho collegato lo Shelly Uni ad Alexa, ma posso solo attivare solo le due uscite. Non posso chiedere la temperatura e la tensione della batteria di servizio. E' giusto cosi'? Grazie.
In risposta al messaggio di antomau del 26/06/2023 alle 22:40:47"Fai un test selezionando "ADD SCENE" e ti si aprirà un mondo :=)"
Ciao Salvatore, gli allarmi che ho inserito io sono relativi ai sensori Shelly Door2 e Shelly Motion2 per segnalare eventuali intrusioni, crei una scena di tipo WHEN/DO e decidi cosa vuoi che accada (DO), io ho una sirena12 v collegata ad una delle due uscite dell'UNI e se apri la porta, o se il Motion rileva un movimento od una vibrazione la faccio suonare, oltre a farmi arrivare un allarme sul cell. Ho anche una scena che lancia un allarme (sul cell) se la batteria supera o va sotto un determinato voltaggio (rilevato dall'UNI). Idem puoi fare monitorando temperature o umidità... Le possibilità di creare allarmi sono molteplici. Fai un test selezionando ADD SCENE e ti si aprirà un mondo :=)
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/06/2023 alle 19:46:28S t i k a z z i ! ! ! ! !
Ognuno conosce le proprie esigenze. Però tieni conto che uno shunt integrato in un impianto domotico è estremamente utile. Io ne ho sei: due integrati nel bms delle due batterie, uno sull'inverter, uno sui 2 CB AC, e duesulla 230V di cui uno sulla linea in ingresso ed uno sull'uscita del relè di priorità posto tra inverter e linea di ingresso. Questo mi ha permesso di implementare delle automazioni sia per la sicurezza, sia per un uso più comodo del camper. Per esempio, avendo due batterie in parallelo, ho attivato un'automazione che, qualora una delle batterie inizi ad assorbire 20a più della sommotaria della corrente prodotta dai vari cb, stacca la batteria, impedendo nell'eventualità di un guasto che si danneggi anche l'altra. Oppure ancora, ho potuto stabilire delle soglie di percentuale di ricarica oltre le quali le batterie si staccano dalla carica (tipo in rimessaggio il 75%) per poi riattaccarsi quando la percentuale di ricarica scende sotto altra soglia. Quella che però ultimamente mi è stata più utile è un'automazione per cui impostato un determinato valore di assorbimento dalla rete, all'approssimarsi di tale valore il camper si configura ad isola con un solo CB AC collegato alla rete elettrica con un assorbimento di 15 a, quando invece l'assorbimento scende per 5 minuti sotto il 30% di quel valore ritorna alle impostazioni normali.
In risposta al messaggio di LaJena del 27/06/2023 alle 09:21:01Ciao ti ringrazio per l'apprezzamento, però ti posso assicurare che è tutto molto più semplice ed economico di quanto possa apparire.
S t i k a z z i ! ! ! ! ! Questo è quel che si dice un lavoro BEN FATTO!! 1/10 di quello che hai fatto tu e sarei felicissimo. Già il poter automatizzare la gestione della carica delle batterie sarebbe una figata. Iosono ancora in fase di studio per capire cosa/come e soprattutto SE gli apparati sono gestibili/integrabili/monitorabili magari con un Raspy. Ho un Mastervolt MassCombi, riscaldamento Alde, un fv con regolatore Helios, Efoy e un ThermoTop(tra poco aggiungo anche uno lato motore). Purtroppo chi ha s*******to sull'impianto non ha collegato tutto allo shunt nativo del Helios quindi a display ho info parziali/incomplete. Mi piacerebbe riorganizzare in modo intelligente il tutto (senza dover vendere un rene) e gestire in automatigico nonché da remoto.
In risposta al messaggio di antomau del 26/06/2023 alle 22:40:47Vorrei chiederti i sensori in caso di allarme ti invia un allarme immediato sul cell di che tipo messaggio oppure suona proprio tipo suoneria?
Ciao Salvatore, gli allarmi che ho inserito io sono relativi ai sensori Shelly Door2 e Shelly Motion2 per segnalare eventuali intrusioni, crei una scena di tipo WHEN/DO e decidi cosa vuoi che accada (DO), io ho una sirena12 v collegata ad una delle due uscite dell'UNI e se apri la porta, o se il Motion rileva un movimento od una vibrazione la faccio suonare, oltre a farmi arrivare un allarme sul cell. Ho anche una scena che lancia un allarme (sul cell) se la batteria supera o va sotto un determinato voltaggio (rilevato dall'UNI). Idem puoi fare monitorando temperature o umidità... Le possibilità di creare allarmi sono molteplici. Fai un test selezionando ADD SCENE e ti si aprirà un mondo :=)
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2023 alle 12:06:52trova il ponticello del sensore finestra aperta presente sulla scheda della combi, se lo interrompi la truma si spenge.
Truma ha blindato ben bene il sistema di gestione delle sue Combi. All' origine avevo la rotellina (la mia Combi D e' del 2010). Poi, sostituendo (a pagamento) la scheda elettronica, ho fatto mettere il CP plus. Il CP plusinet compatibile e' arrivato successivamente e avrebbe comportato ancora la sostituzione della scheda elettronica. Ovviamente ho lasciato perdere. In realta' a me non interessa poter accendere a distanza la mia Combi D (operazione che potrebbe essere anche pericolosa), ma semplicemente inserire un intervallo tra accensione e spegnimento, come succede sui termostati di casa. Attualmente questo intervallo e' praticamente nullo (uno o due decimi di grado). Cio' comporta un continuo accendi /spegni con forti consumi elettrici. Ho rimediato con una lifepo4 da 100ah, anche se l' autonomia e' di sole 24 ore.
link
.In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/07/2023 alle 10:58:26Ciao, per le notifiche degli allarmi uso quanto propone l'app Shelly.
Forse ho trovato la soluzione, ci sono molte notifiche in tempo reale su diversi sistemi se ne parla in questo link . Spero possa essere utile anche ad altri.
In risposta al messaggio di antomau del 02/07/2023 alle 14:18:30Cosa significa "phone notification"?
Ciao, per le notifiche degli allarmi uso quanto propone l'app Shelly. puoi scegliere tu quale preferisci, una sola o tutte
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2023 alle 19:15:36Significa che anche ad app chiusa, il cellulare avvisa con il suono che hai abbinato all'evento. (nel mio caso "sirena")
Cosa significa phone notification? Una notifica sull' app Shelly? Un sms? Gratuito? Grazie.
In risposta al messaggio di antomau del 03/07/2023 alle 20:48:09Grazie.
Significa che anche ad app chiusa, il cellulare avvisa con il suono che hai abbinato all'evento. (nel mio caso sirena) In più personalmente faccio inviare anche una mail ed aggiungo una action che attiva uno dei due canali dello shelly uni, che nel mio caso attiva una sirena a 12v alimentata dalla BS
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2023 alle 21:24:20Ti dispiacerebbe condividere il sensore che stai provando e come lo interfacci con l'uni?
Grazie. Ho iniziato a cimentarmi anche io con gli allarmi, ma sono molto indietro. Sto provando un sensore di livello liquidi appena acquistato. Funziona perfettamente e si abbina senza problemi allo Shelly Uni.
In risposta al messaggio di antomau del 03/07/2023 alle 21:28:22Questo il sensore che ho comprato
Ti dispiacerebbe condividere il sensore che stai provando e come lo interfacci con l'uni? grazie
https://www.amazon.it/Lembeauty...
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2023 alle 18:43:57Grazie, molto interessante
Questo il sensore che ho comprato sr_1_13?crid=1U1CEZPNBSBZE&keywords=sensore+livello+acqua&qid=1688572847&sprefix=sensore+livello%2Caps%2C170&sr=8-13 Premetto che ho fatto solo delle prova al banco. Tre fili:positivo, negativo e uscita segnale. Ho collegato l' alimentazione (12 volt) e avvicinato il sensore ad un recipiente pieno di acqua a meta'. Quando il sensore rileva il liquido, si accende il led incorporato e sul terzo filo esce una tensione positiva di 12 volt. Colleghi il filo a uno degli ingressi dello Shelly Uni e si attiva la relativa uscita. A te le scene di utilizzo. Dispositivo piccolissimo (praticamente un francobollo). Funzionamento perfetto.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2023 alle 18:43:57molto interessante!
Questo il sensore che ho comprato sr_1_13?crid=1U1CEZPNBSBZE&keywords=sensore+livello+acqua&qid=1688572847&sprefix=sensore+livello%2Caps%2C170&sr=8-13 Premetto che ho fatto solo delle prova al banco. Tre fili:positivo, negativo e uscita segnale. Ho collegato l' alimentazione (12 volt) e avvicinato il sensore ad un recipiente pieno di acqua a meta'. Quando il sensore rileva il liquido, si accende il led incorporato e sul terzo filo esce una tensione positiva di 12 volt. Colleghi il filo a uno degli ingressi dello Shelly Uni e si attiva la relativa uscita. A te le scene di utilizzo. Dispositivo piccolissimo (praticamente un francobollo). Funzionamento perfetto.
In risposta al messaggio di B747 del 06/07/2023 alle 11:48:38"con questo sensore si riesca solo ad avere un segnale ON/OFF "
molto interessante! Ma da come lo descrivi (e dalle recensioni) mi sembrerebbe che con questo sensore si riesca solo ad avere un segnale ON/OFF che quindi indicherebbe se, all'altezza del serbatoio dove è posizionato, c'èacqua o meno, quindi sarebbe impossibile trasformarlo in un indicatore di livello, sbaglio? Salvo posizionarne più d'uno lungo il fianco (ma a quel punto temo si rischino interferenze)
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2023 alle 09:07:13grazie delle delucidazioni. Allora temo che non faccia al caso mio, dato che il sensore (classico a 4 aste) ha smesso di funzionare, devo trovare un sistema alternativo.
con questo sensore si riesca solo ad avere un segnale ON/OFF Effettivamente e' cosi'. La cosa interessante di questo sensore e' la precisione (basta spostarlo di pochissimo perche' cambi stato). Un' idea sarebbe posizionarlosul serbatoio dell' acqua chiara in maniera che, quando restano - ad esempio - 20 o 30 litri, attivi l' allarme. Forse ancor piu' interessante posizionarlo sul serbatoio delle grigie in maniera che attivi l' allarme quando restano - sempre ad esempio - 20 litri di capienza. Secondo me non ci dovrebbero essere problemi a metterne piu' di uno. Piu' o meno tutti i camper hanno un sistema di controllo dei serbatoi ma - almeno nella mia esperienza - e' del tutto inaffidabile. C'e' naturalmente qualche problema. Innanzitutto il sensore deve essere posizionato sui serbatoi, quindi all' interno, quindi il led incorporato non e' visibile. Lo stato del sensore deve essere ricavato dal cavo segnale. Il led si accende - e sul cavo arriva il segnale - in presenza dell' acqua. Questo va bene per il serbatoio delle grigie. Per il serbatoio delle chiare invece dovrebbe lavorare al contrario (niente led e niente segnale con livello acqua basso). Devo ancora capire che tipo di segnale esce dal cavo. Sicuramente funziona con lo Shelly Uni.