https://www.vevor.it/riscaldato...
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00Litri di gas? Presumo tu intenda il gpl del bombolone....perche' il propano contenuto nelle bombole, si vende (e si misura) a chilo (kg.).
Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore cinesevevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria. Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2023 alle 19:08:39ha il serbatoio del gasolio da 15 litri?
Litri di gas? Presumo tu intenda il gpl del bombolone....perche' il propano contenuto nelle bombole, si vende (e si misura) a chilo (kg.). Sara' indubbiamente piu' agevole attingere gasolio dal serbatoio: se inizi il we conil pieno, dovrebbe rimanerne abbastanza per raggiungere il benzinaio piu' vicino, al momento del rientro. Ma quanto a risparmio, con il gasolio a quasi 2 euro, consumerai 3/4 litri al giorno, se non scende troppo sotto lo zero, altrimenti 5; poi dipende dalla coibentazione del camper, dalla tenuta delle guarnizioni, dai ponti termici ecc. ecc.... In 3 giorni pieni siamo oltre i 20€, e se fa molto freddo, 30€. Non so quanto paghi una bombola, qui a Parma ora stanno sui 25€, vuoto per pieno da 10Kg. Poi sara' interessante se ci riferirai sui consumi elettrici, dato che i pareri sono sempre controversi. Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/11/2023 alle 19:26:58Il serbatoio puo' essere anche da 100 Lt., dipende da quanto ce ne metti...
ha il serbatoio del gasolio da 15 litri?
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2023 alle 19:33:31Posso sempre pescare gasolio dal serb-motore o
Il serbatoio puo' essere anche da 100 Lt., dipende da quanto ce ne metti... Appunto, dicevo che conviene averlo pieno... E nel caso dell'utente Franco49tn, si avra' un'autonomia di 4/5 giorni.
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2023 alle 19:33:31Sul mio camper è di serie e sinceramente non potrei farne a meno. il gas lo usi solo per acqua calda, cucinare e frigo se non hai la 220. cambi una bombola all'anno.. dalle mie parti sono 32-35 euro per bombola da 10kg.
Il serbatoio puo' essere anche da 100 Lt., dipende da quanto ce ne metti... Appunto, dicevo che conviene averlo pieno... E nel caso dell'utente Franco49tn, si avra' un'autonomia di 4/5 giorni.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00Se lo monti sotto, non dovresti avere difficoltà a mettere almeno una bocchetta in dinette, una dietro e una in bagno, avresti così un impianto con il minimo indispensabile del confort.
Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore cinesevevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria. Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas. Andrea IW5CI
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2023 alle 22:18:22> Ho dubbio che con una sola bocchetta schiatti dove c'è la bocchetta, ma rimangono zone fredee e umide agli estremi.
Se lo monti sotto, non dovresti avere difficoltà a mettere almeno una bocchetta in dinette, una dietro e una in bagno, avresti così un impianto con il minimo indispensabile del confort. Ho dubbio che con una sola bocchettaschiatti dove c'è la bocchetta, ma rimangono zone fredee e umide agli estremi. Riguardo ai 5Kw penso che siano piu che sufficenti, con la Combi D da 6Kw la sento andare a &Kw solo se la accendo impostando temperatura alta e camper a zero gradi, ma dopo poco passa a 4Kw e piu spesso si metet a 2Kw anche con temperatura esterna attorno allo zero. Per darti un paragone, un Airtop 2Kw mi teneva 20° con temperatura esterna di 0° in un MH bello voluminoso, ma faticava a portarlo in temperatura. Ma parlo di soli 2Kw.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00Due bocchette, una in fondo ed una in cucina che spara verso la dinette (vicino alla porta cellula)
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00Con un webasto 2000 montato after market avevo 3 bocchette.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/11/2023 alle 08:13:04Il problema è che tenerli accesi entrambi (a parte il consumo doppio di corrente) se il cinebasto funziona e scalda, la Combi non parte e quindi i tubi si ghiacciano.
Con un webasto 2000 montato after market avevo 3 bocchette. Però, anche con il cinebasto dovrai tenere sempre accesa la combi a gas con temperature sottozero, seppur al minimo, per non far ghiacciare i tubi del circuito idraulico.
www.iz4dji.it