In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 09:08:33Probabilmente il concessionario ha preso da lì l’alimentazione per far funzionare l’i manager, anche se, secondo me, doveva prenderla a monte del fusibile, però son chiacchiere fino a quando non si verifica l’impianto.
Buingiorno a tutti, ho fatto installare Imanager è una seconda AGM da 100. Sono partito direttamente dal concessionario per fare 4 gg di vacanza. Ci siamo fermati a rifornire acqua vicino alla località di arrivo, miamoglie accende le luci in dinette e dopo 2/3 secondi il fusibile salta. Finisco di fare acqua, vado a vedere e trovo che il fusibile saltato è da 2A e alimenta le luci anteriori e il display del frigo, noto che l’imanager ha una alimentazione che entra nella scatola fusibili, ne ho dedotto che si siano presi da quel fusibile, anche se non ho aperto . Sulle istruzioni ( uso manutenzione del camper) i fusibili li mette 15A sul porta fusibili in quel fusibile mette 2/10A non so la ragione di ciò, forse predisposto per altro . ho notato che la sola luce dinette sotto il basculante assorbe 1,8A dal display I manager, la mia deduzione che sia al limite il 2A ( che comunque prima non è mai saltato) possibile che nel momento di accensioni vi sia stata la commutazione di un Rele per cambio batteria ed il picco di assorbimento lo abbia fatto saltare? Purtroppo da stordito avevo i fusibili di ricambio e ne avevo solo da 10 A messo quello per poter almeno cenare. Questa mattina cercherò in loco dei fusibili, poi con la pinza amperometrica cercherò di capire quanti ampere ci sono sulla linea. Ovviamente chiamo il concessionario.... Grazie a tutti Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2022 alle 09:48:20Condivido, quei cosi servono solo a far guadagnare soldi a chi li produce e vende, (2 batterie stanno meglio unite in parallelo secco)
Probabilmente il concessionario ha preso da lì l’alimentazione per far funzionare l’i manager, anche se, secondo me, doveva prenderla a monte del fusibile, però son chiacchiere fino a quando non si verifica l’impianto.Io avrei messo le batterie in parallelo secco, quello che non c’è non si rompe, poi nds puó anche dire che non vanno messe, certo a 250 euro a botta…
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 09:50:10Ciao Apollo, da schema l’imanager prende una alimentazione diretta dal l’impianto originale. Adesso apro il porta fusibili e vedo su cosa si sono attaccati, perché il concessionario mi ha detto che mi avrebbe richiamato, questa mattina alle 9....
> noto che l’imanager ha una alimentazione che entra nella scatola fusibili suppongo tu stia parlando dell'uscita, l'alimentazione dovrebbe essere direttamente dalle batterie. > ho notato che la sola luce dinettesotto il basculante assorbe 1,8A dal display I manager, la mia deduzione che sia al limite il 2A concordo, non so come hai preso questa misura ma considera che l'iManager ha sicuramente un errore, potrebbe essere quindi tanto 1,8A che 1.9A. > possibile che nel momento di accensioni vi sia stata la commutazione di un Rele per cambio batteria ed il picco di assorbimento lo abbia fatto saltare? Per come hai posto il problema, il fusibile mi sembra molto risicato. Hai messo uno da 10A e l'iManager ti segnala consumi ragionevoli e le utenze funzionano regolarmente, direi che non ci sono corto circuiti sul tuo mezzo. Io verificherei l'assorbimento delle utenze e la sezione dei fili, probabilmente risolvi il problema con un fusibile da 3A.
https://www.dropbox.com/sh/3qy8...
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 12:32:23Allora è evidente che non dovresti avere nessun problema, tranne solo un fusibile errato, sottodimensionato.
Ho verificato con la pinza amperometrica e solo la luce del basculante beve quasi 2A L’imanager rispetta circa la lettura della pinza . se accendo tutte le luci della dinette vado oltre i 5A di assorbimento. il concessionariodice che c’è possibilità che il suo collega abbia sbagliato a mettere il fusibile, solo la luce sotto basculante assorbe 1,9A per adesso ho messo un 5A che comunque non mi permette di accendere tutto con tre luci regge con quattro è a poco oltre i 5A Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 13:05:46Apollo, io non so se c’è stato errore umano, non ho evidenza di quale fusibile abbia montato, so che prima accendevo le luci e dopo che ci ha messo mano salta il fusibile a primo utilizzo alle 10 di sera tra l’altro...
> il concessionario dice che c’è possibilità che il suo collega abbia sbagliato a mettere il fusibile Quindi è il concessionario che ti ha montato un fusibile sbagliato durante l'installazione? > da schema l’imanagerprende una alimentazione diretta dal l’impianto originale Come fa l'impianto originale ad alimentare l'iManager se non ha nessuna alimentazione? Ho visto questo manuale A pagina 5 non c'è un'alimentazione da collegare alla centralina, c'è solo la Connessione 4 che alimenta la centralina e le altre utenze e riceve corrente dal carica batterie/pannello solare. La Connessione 4 dovrebbe essere lo stesso cavo che andava prima al positivo della tua preesistente batteria.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 14:55:03Probabilmente per fare il lavoro ha tolto dei fusibili, e poi li ha rimessi, e per errore li è finito un 2 A.
Apollo, io non so se c’è stato errore umano, non ho evidenza di quale fusibile abbia montato, so che prima accendevo le luci e dopo che ci ha messo mano salta il fusibile a primo utilizzo alle 10 di sera tra l’altro...Io lavoro su impianti di automazione e spesso se c’è un malfunzionamento dipende da dove hanno toccato in precedenza... Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele... Comunque dalla somma degli ampere il fusibile da 2 non può reggere... Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 24/02/2022 alle 15:02:18Ciao Masivo, si credo anche io sia andata così.
Probabilmente per fare il lavoro ha tolto dei fusibili, e poi li ha rimessi, e per errore li è finito un 2 A.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 14:55:03> Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele
Apollo, io non so se c’è stato errore umano, non ho evidenza di quale fusibile abbia montato, so che prima accendevo le luci e dopo che ci ha messo mano salta il fusibile a primo utilizzo alle 10 di sera tra l’altro...Io lavoro su impianti di automazione e spesso se c’è un malfunzionamento dipende da dove hanno toccato in precedenza... Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele... Comunque dalla somma degli ampere il fusibile da 2 non può reggere... Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 16:07:44Non ho ben chiare le logiche dell’ imanager, però si sente chiaramente la commutazione tra una batteria e l’altra tramite contatti di rele , il rele ha una bobina che è a bassa potenza,, i contatti chiudono le varie utenze o in questo caso attaccano una o l’altra batteria o la mettono in parallelo.
> Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele L'iManager è l'unica cosa collegata alle batterie (o almenodovrebbe), certo che ha l'alimentazione. Non capisco però cosa intendi per bassapotenza, l'impianto è a 12V, anche se l'iManager è collegato con cavi corposi alla batteria, funziona sempre a 12V. Anche se in camper spegni tutto, l'iManager resta comunque alimentato dalle batterie. Se ho ben compreso l'impianto, se scolleghi il cavo che dalla centralina alimenta l'iManager, si spegne il camper*, mica l'iManager. (*) A meno di altre alimentazioni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 16:15:06Se l'impianto fosse come tu supponi, allora mancherebbe un filo.
Non ho ben chiare le logiche dell’ imanager, però si sente chiaramente la commutazione tra una batteria e l’altra tramite contatti di rele , il rele ha una bobina che è a bassa potenza,, i contatti chiudono le varieutenze o in questo caso attaccano una o l’altra batteria o la mettono in parallelo. Quindi mi veniva per logica che fosse alimentato sotto centralina camper in modo da poterlo disattivare dallo stacca batteria meccanico a chiave ( di serie). Firse qualcosa mi sfugge bella logica. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 16:39:19A detta di chi lo ha montato, sembrerebbe che lo staccavatteria generale disalimenti tutto imanager compreso.
Se l'impianto fosse come tu supponi, allora mancherebbe un filo. L'iManager dovrebbe essere collegato al camper tramite un cavo a monte dello stacca batteria che alimenta le utenze del camper, e un filo di ritorno a valledello stacca batteria che alimenta l'iManager. Ti risultano due fili collegati? C'è un ulteriore problema, se tramite lo stacca batterie sganciassi entrambe le bobine dell'iManager, allora lo stacca batterie non sarebbe più in tensione, ma se non arriva più tensione, come riattivi l'iManager? Ti risulta che sganciando lo stacca batterie l'iManager si spegne?
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 17:58:29Ho l'impressione che il tecnico non te ne abbia raccontata una giusta.
A detta di chi lo ha montato, sembrerebbe che lo staccavatteria generale disalimenti tutto imanager compreso. A vista c’è solo un filo che dalla black box arriva dentro alla centralina camper, dove sono anche i fusibiliper vedere esattamente dove lo ha collegato dovrei smantellarlo, il tecnico dice che è una massa, ma non capisco perché se fosse una massa non sia andato direttamente con un occhiello sul polo comune della centralina, c’è un bel capocorda che è bene in vista e non va li. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 18:51:48Assolutamente non tocco nulla, tra l’altro mi sono accorto che non funziona la luce esterna, si sente scattare il rele ma non accende, inoltre se si preme il pulsante per accendere e spegnere le luci, le luci rimangaccese, anche in questo caso il rele scatta ma niente...
Ho l'impressione che il tecnico non te ne abbia raccontata una giusta. Consiglio spassionato: prima di mettere quel filo a massa pensaci bene, due volte