In risposta al messaggio di ecostar del 02/01/2019 alle 16:58:43... è anche un mio idolo appunto ho voluto precisare ...
mi hai fatto venire un colpo , dopo la scomparsa del mio idolo Sordi mo ci mancava anche il mitico Verdone mario
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2019 alle 16:22:26Hai mai provato con un tester a misurare assorbimento
No, non mi riferisco al noto e simpatico attore romano... Qualche tempo fa avevo parlato delle mie 2 agm nds green power acquistate insieme un anno e mezzo fa, prese dallo stesso bancale, messe in parallelo secco dasubito, e che finora non mi avevano dato problemi... beh, i problemi sono arrivati e, siccome non le difendo perché le ho comprate, ne tantomeno le vendo o le pubblicizzo, volevo condividere questa mia vicissitudine visto che soprattutto a questo serve il forum... premessa... questa marca di batterie viene installata direttamente dalla casa (Laika) in fase di prima installazione per cui il caricabatterie eroga la tensione corretta, 14.7 in fase di carica, 13.8 in mantenimento, il camper è rimessato al coperto e allacciato alla 220v per cui finora non ho avuto alcun problema. Recentemente in rimessaggio è mancata la corrente per una ventina di giorni per cui, essendo al coperto e il pannello non carica, sicuramente ci sarà stata una autoscarica, credo minima, partendo comunque da una condizione di batterie completamente cariche, considerato che il camper è rimasto inutilizzato e a centralina spenta... circa un mese fa ho preso il camper e il sabato sera (ero in un punto sosta a pagamento senza servizi), tra Truma Combi, tv+parabola e inverter, in meno di due ore mi è scesa la tensione a 11.6... Ho dato la colpa all'assenza di 220V al rimessaggio e che quindi sono partito con le batterie non completamente cariche, ho prontamente spento la tv e l'inverter e ho finito il weekend... rientrato al rimessaggio, non essendoci ancora la 220v, ho lasciato il camper allo scoperto tutta la settimana per far ricaricare le batterie dal pannello... due weekend fa esco di nuovo, le batterie segnavano 13.6V... nel tardo pomeriggio, con solo stufa accesa e temperature ampiamente sopra lo zero, mi ritrovo con le batterie a terra, circa 11volt... purtroppo ero di nuovo in un parcheggio a pagamento senza servizi per cui accendo un poco il motore, poi, metto la stufa la minimo, inserisco l'antifurto e vado a dormire... la mattina seguente mi sveglio con la Combi in allarme per scarsa tensione, vado a controllare e mi ritrovo con le batterie a 10.6V. Stacco l'antifurto, metto subito in moto e dopo un po' mi sposto, faccio pochi km, una trentina, e parcheggio, vado a pranzare in trattoria e nel pomeriggio di domenica rientro al rimessaggio, finalmente la corrente è tornata per cui allaccio la 220V e rimane allacciato per un'intera settimana. Questo weekend parto con batterie completamente cariche, arrivo a destinazione dopo due ore e mezza di viaggio, l'AA è al completo per cui mi sistemo assieme ad altri camper nel parcheggio limitrofo, accendo stufa e tv convinto di avere le batterie cariche, dopo solo mezz'ora le batterie sono a 11v. Spengo immediatamente la tv, abbasso la parabola, metto la stufa al minimo e vado a dormire. La mattina successiva si sono liberati dei posti con allaccio elettrico nell'AA adiacente, così rimango lì per 24 ore a 220V. Siamo stati quasi tutto il giorno fuori, la mattina seguente la tensione è 13.9 quindi in mantenimento, led del regolatore verde fisso quindi batterie completamente cariche... riparto e arrivo in un'altra località, parcheggio in un punto sosta senza corrente, le batterie comunque sono a 13.1V, completamente cariche, accendo la stufa, dopo circa un'ora le batterie scendono fino a 12.7, metto la stufa a 2 e usciamo, dopo circa quattro ore torno, le batterie sono a 10.8V, spengo la stufa e la centralina, metto in moto il camper e torno a casa. Ho raccontato con dovizia di particolari i fatti accaduti onde evitare che si possa pensare che ciò sia accaduto per chissà quale motivo o errato utilizzo e anche per avere una spiegazione in base alle vostre esperienze... Ora la mia domanda è ... è possibile che si siano rovinate le batterie? Sicuramente molti diranno che può essere, che non vanno scaricate troppo, che bisogna ricaricarle subito, sono d'accordo ma, se avessi avuto due batterie da mercatone e si fossero comportate così, a parità di trattamento, dopo un anno e mezzo di vita potevo consolarmi col fatto che le avevo pagate poco, e soprattutto mi sarebbero state sostituite senza batter ciglio essendo ancora nel pieno della garanzia... qui parliamo di 450€, parliamo di due batterie usate per lo più in estate, soprattutto parliamo di batterie usate pochissimo, acquistate a giugno 2017, mai maltrattate, che, solo per averle lasciate, da cariche, attaccate all'impianto ma centralina spenta, sotto una tettoia per 20gg, ora durano mezz'ora e sono scariche... questo weekend farò altre verifiche per capire se è una delle due o tutte e due, potrei rivolgermi al mio elettrauto di fiducia ma essendo ancora in garanzia prima mi rivolgeró al venditore, poi vedrò il da farsi... spero di risolvere in qualche modo, vi terrò aggiornati ... buon anno... Marco
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 02/01/2019 alle 17:41:21Grazie della risposta, può anche essere che ho assorbimenti ignoti, e pur vero che finora non ho mai avuto problemi, ho sempre lasciato il camper sotto 220V con le batterie attaccate e centralina ovviamente spenta così che, una volta cariche, tramite parallelatore si caricasse anche la batteria motore... dopo questi fatti ho scelto di staccarle tramite staccabatterie dedicato, così che, anche se dovessi rimanere senza corrente a mia insaputa, non ci sarebbe quasi autoscarica, cosa che invece un poco c'è lasciandole attaccate all'impianto essendo che il pannello non carica perché sotto una tettoia... con tutto ciò, pur essendo partito con batterie cariche, mi si sono scaricate in pochissimo tempo, e questo è successo come spiegavo nelle ultime tre uscite, pur ricaricando completamente e correttamente le batterie, in pratica si caricano ma si scaricano troppo velocemente... eppure queste batterie dovrebbero mantenere la carica, almeno così si dice...
Ciao, io ti dico la mia che è solo una delle tante ipotesi che verranno formulate.. Se ho capito bene, prima del black-out 220V al tuo rimessaggio le batterie sono state sempre ricaricate correttamente e non ti hanno maideluso. Dopo 20 gg di autoscarica e successiva ricarica ti sei ritrovato con le due batterie completamente inaffidabili. Mi viene da pensare che a Camper fermo ci siano correnti assorbite che tendono a prosciugare i due accumulatori che sommati sono da 200 Ah... certo sono un bel po, però non so sinceramente cosa probabilmente lasci acceso e quali correnti (anche parassite) il tuo camper richiede. Io proverei a verificare quanta corrente viene assorbita dal camper in fase di rimessaggio, in modo che in futuro se accadesse nuovamente che il camper non fosse collegato alla 220 e non avesse ricarica solare non rischi di buttare altre due batterie. Ripeto, magari non sarà questa la motivazione, ma verificare questa ipotesi non può che essere d'aiuto in futuro per altri problemi simili.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2019 alle 17:50:04Può anche darsi, questo dovrò verificarlo, solo che successivamente a quel episodio isolato di mancanza elettricità per 20gg con camper rimessato, ho sempre ricaricato per bene le batterie prima di partire però non tengono più la carica, mi chiedo se è possibile che per una cosa del genere si siano rovinate irrimediabilmente, sarebbe assurdo ...
Hai mai provato con un tester a misurare assorbimento quando è fermo in parcheggio. Potresti avere delle sorprese Anche solo 0,5Ah X 20ggX24ore = 240A per prosciugare le due da 100A =200A con disponibili circa solo120A bastano 0,25Ah a azzerare la scorta energetica . Per le prove ho sempre appresso oltre al tester normale anche questo con attacco diretto a tutte le misure dei fusibili sia mini che standard che maxi per ogni controllo anche della motrice-motore
In risposta al messaggio di ssandro59 del 02/01/2019 alle 17:57:24Infatti ho la garanzia, per ora ho cercato di capire se era una cosa recuperabile ricaricandole e usandole normalmente ma son tre volte di fila che da cariche si scaricano subito... ero con un amico con una sola batteria di 6 anni di vita ha fatto tutto il weekend senza corrente, io dopo mezz'ora ero già in panne... sono abbastanza arrabbiato, con quello che ho speso e con 200A nominali pensavo di stare tranquillo una volta ricaricate...
ma se anno solo 1.5 anno perche non chiedi la sostituzione a ferdinando il proprietario delle verdone, e un tuo diritto .
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 02/01/2019 alle 18:08:31Non credo sia successo perché altrimenti non si accendeva nulla invece ho usato sia la stufa che la tv, solo dopo un paio d'ore d'utilizzo me ne sono accorto e comunque ero a 11v...
Hai ragione, ma nel caso durante i 20gg in cui non sono state ricaricate fossero scese sotto i 10,80 V c'è il serio rischio che non tornino più come prima e che nonostante una apparente ricarica con la giusta tensione aglielettrodi ti ritrovi con una minima % di carica rispetto il dato dichiarato. Io temo che ormai le batterie siano state danneggiate, ma ripeto, la mia è solo una ipotesi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2019 alle 16:22:26è inutile lamentarsi del marchio delle batterie. Proprio perchè vengono montate di primo impianto, vista inoltre, la moltitudine di camperisti che le ha utilizzate, le utilizza e le utilizzerà con estrema soddisfazione.
No, non mi riferisco al noto e simpatico attore romano... Qualche tempo fa avevo parlato delle mie 2 agm nds green power acquistate insieme un anno e mezzo fa, prese dallo stesso bancale, messe in parallelo secco dasubito, e che finora non mi avevano dato problemi... beh, i problemi sono arrivati e, siccome non le difendo perché le ho comprate, ne tantomeno le vendo o le pubblicizzo, volevo condividere questa mia vicissitudine visto che soprattutto a questo serve il forum... premessa... questa marca di batterie viene installata direttamente dalla casa (Laika) in fase di prima installazione per cui il caricabatterie eroga la tensione corretta, 14.7 in fase di carica, 13.8 in mantenimento, il camper è rimessato al coperto e allacciato alla 220v per cui finora non ho avuto alcun problema. Recentemente in rimessaggio è mancata la corrente per una ventina di giorni per cui, essendo al coperto e il pannello non carica, sicuramente ci sarà stata una autoscarica, credo minima, partendo comunque da una condizione di batterie completamente cariche, considerato che il camper è rimasto inutilizzato e a centralina spenta... circa un mese fa ho preso il camper e il sabato sera (ero in un punto sosta a pagamento senza servizi), tra Truma Combi, tv+parabola e inverter, in meno di due ore mi è scesa la tensione a 11.6... Ho dato la colpa all'assenza di 220V al rimessaggio e che quindi sono partito con le batterie non completamente cariche, ho prontamente spento la tv e l'inverter e ho finito il weekend... rientrato al rimessaggio, non essendoci ancora la 220v, ho lasciato il camper allo scoperto tutta la settimana per far ricaricare le batterie dal pannello... due weekend fa esco di nuovo, le batterie segnavano 13.6V... nel tardo pomeriggio, con solo stufa accesa e temperature ampiamente sopra lo zero, mi ritrovo con le batterie a terra, circa 11volt... purtroppo ero di nuovo in un parcheggio a pagamento senza servizi per cui accendo un poco il motore, poi, metto la stufa la minimo, inserisco l'antifurto e vado a dormire... la mattina seguente mi sveglio con la Combi in allarme per scarsa tensione, vado a controllare e mi ritrovo con le batterie a 10.6V. Stacco l'antifurto, metto subito in moto e dopo un po' mi sposto, faccio pochi km, una trentina, e parcheggio, vado a pranzare in trattoria e nel pomeriggio di domenica rientro al rimessaggio, finalmente la corrente è tornata per cui allaccio la 220V e rimane allacciato per un'intera settimana. Questo weekend parto con batterie completamente cariche, arrivo a destinazione dopo due ore e mezza di viaggio, l'AA è al completo per cui mi sistemo assieme ad altri camper nel parcheggio limitrofo, accendo stufa e tv convinto di avere le batterie cariche, dopo solo mezz'ora le batterie sono a 11v. Spengo immediatamente la tv, abbasso la parabola, metto la stufa al minimo e vado a dormire. La mattina successiva si sono liberati dei posti con allaccio elettrico nell'AA adiacente, così rimango lì per 24 ore a 220V. Siamo stati quasi tutto il giorno fuori, la mattina seguente la tensione è 13.9 quindi in mantenimento, led del regolatore verde fisso quindi batterie completamente cariche... riparto e arrivo in un'altra località, parcheggio in un punto sosta senza corrente, le batterie comunque sono a 13.1V, completamente cariche, accendo la stufa, dopo circa un'ora le batterie scendono fino a 12.7, metto la stufa a 2 e usciamo, dopo circa quattro ore torno, le batterie sono a 10.8V, spengo la stufa e la centralina, metto in moto il camper e torno a casa. Ho raccontato con dovizia di particolari i fatti accaduti onde evitare che si possa pensare che ciò sia accaduto per chissà quale motivo o errato utilizzo e anche per avere una spiegazione in base alle vostre esperienze... Ora la mia domanda è ... è possibile che si siano rovinate le batterie? Sicuramente molti diranno che può essere, che non vanno scaricate troppo, che bisogna ricaricarle subito, sono d'accordo ma, se avessi avuto due batterie da mercatone e si fossero comportate così, a parità di trattamento, dopo un anno e mezzo di vita potevo consolarmi col fatto che le avevo pagate poco, e soprattutto mi sarebbero state sostituite senza batter ciglio essendo ancora nel pieno della garanzia... qui parliamo di 450€, parliamo di due batterie usate per lo più in estate, soprattutto parliamo di batterie usate pochissimo, acquistate a giugno 2017, mai maltrattate, che, solo per averle lasciate, da cariche, attaccate all'impianto ma centralina spenta, sotto una tettoia per 20gg, ora durano mezz'ora e sono scariche... questo weekend farò altre verifiche per capire se è una delle due o tutte e due, potrei rivolgermi al mio elettrauto di fiducia ma essendo ancora in garanzia prima mi rivolgeró al venditore, poi vedrò il da farsi... spero di risolvere in qualche modo, vi terrò aggiornati ... buon anno... Marco
In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2019 alle 19:04:30Concordo
Dicono che se una batteria scende spesso sotto il 50% (circa 12,2 volt) non torni più come prima, figuriamoci sotto gli 11 volt, se poi diamo come probabile che già da nuove non avessero il 100% del potenziale, ecco che sono da sostituire. PS: siamo sicuri che il carica dia i 14,7 ? PS: AGM= pessimo rapporto prezzo durata,....per me mai più.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2019 alle 18:49:05Se mi permetti, Laikone, non sono completamente d'accordo con la tua analisi. Conosco Laika perché lo posseggo. Conosco le batterie perché le ho nel mio camper di prima installazione e ne ho sentito parlare bene e male. Parrebbe che di problemi queste batterie ne abbiano date a parecchi anche se, personalmente, io mi trovo bene. Della stessa marca vendono anche la centralina che gestisce le due batterie dei servizi (switchando su una o l'altra a secondo della richiesta di corrente e della capacità della batteria) ma anche di questo accessorio (che da vedere è davvero un gioiellino) ci sono opinioni molto discordanti ed in questo caso sono testimone di strani problemi che si verificano nel camper di un amico, tanto che sta meditando di provare a smontare l'accessorio per capirne di più. Da utilizzatore di questa batteria, non sono d'accordo con te quando dici che dopo 20 giorni di rimessaggio senza corrente ci può stare che la batteria si scarichi totalmente. Io lo sono stato anche mesi e non ho mai avuto problemi. Da casa mia non ho gli strumenti per giudicare ma mi sono fatto intimamente due idee:
è inutile lamentarsi del marchio delle batterie. Proprio perchè vengono montate di primo impianto, vista inoltre, la moltitudine di camperisti che le ha utilizzate, le utilizza e le utilizzerà con estrema soddisfazione.Poi certo, può anche essere colpa delle batterie, ma lo ritengo poco probabile. Andiamo per ordine: - il lasciare continuamente il mezzo collegato alla 220V non è certo una buona pratica ai fini della durata (vita) della batteria. Nonostante gli impianti moderni possano permettere di farlo con rischi limitati non è mai consigliato farlo. A riguardo avevo postato un grafico sul deterioramento delle batterie collegate H24 nel tempo... -l'unica CERTEZZA per non aver nessun carico o assorbimento parassita è SCOLLEGARE tramite staccabatteria le batterie dall'impianto del mezzo; non spegnere la centralina e basta. Inoltre, possono essere stati installati accessori aggiuntivi dal conce, che NON sono collegati alla centralina MA direttamente alla batteria del mezzo. Nel TUO CASO parli di una parabola... quella nel 90% dei casi è collegata direttamente alla batteria e HA assorbimenti anche quando è spenta. Così al volo potrei quasi affermare che è lei la causa del problema. -se al rimessaggio sei stato 20gg senza corrente a mio avviso sono stati abbastanza per portarti le batterie prossime allo ZERO, ergo <10.5V. In estate il problema non si pone, perchè il pannello solare compensa i tuoi consumi e anche quelli della parabola, ma in inverno è tutta un'altra storia. A parer mio dovresti rivedere anche un attimino le tue abitudini...ovviamente è un consiglio... ma pompa, luci, truma, parabola, tv, inverter... è vero che 2 batterie danno discreta autonomia, ma tu non vai per il sottile... Concludo con una battuta... Leggo già nel tuo scritto il livore di chi ha già sentenziato l'ennesima VERDONA...entrerai anche tu a fra parte di quelli che comprerà una batteria da 50€ e tornerà a scrivere che vanno come le AGM... ma così non è e non sarà mai.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2019 alle 18:49:05Condivido anche se in parte il tuo scritto... sulla parabola sapevo che consumava corrente da alzata, anche senza tv e decoder staccati, non sapevo anche da abbassata, se è così non lo sapevo...
è inutile lamentarsi del marchio delle batterie. Proprio perchè vengono montate di primo impianto, vista inoltre, la moltitudine di camperisti che le ha utilizzate, le utilizza e le utilizzerà con estrema soddisfazione.Poi certo, può anche essere colpa delle batterie, ma lo ritengo poco probabile. Andiamo per ordine: - il lasciare continuamente il mezzo collegato alla 220V non è certo una buona pratica ai fini della durata (vita) della batteria. Nonostante gli impianti moderni possano permettere di farlo con rischi limitati non è mai consigliato farlo. A riguardo avevo postato un grafico sul deterioramento delle batterie collegate H24 nel tempo... -l'unica CERTEZZA per non aver nessun carico o assorbimento parassita è SCOLLEGARE tramite staccabatteria le batterie dall'impianto del mezzo; non spegnere la centralina e basta. Inoltre, possono essere stati installati accessori aggiuntivi dal conce, che NON sono collegati alla centralina MA direttamente alla batteria del mezzo. Nel TUO CASO parli di una parabola... quella nel 90% dei casi è collegata direttamente alla batteria e HA assorbimenti anche quando è spenta. Così al volo potrei quasi affermare che è lei la causa del problema. -se al rimessaggio sei stato 20gg senza corrente a mio avviso sono stati abbastanza per portarti le batterie prossime allo ZERO, ergo <10.5V. In estate il problema non si pone, perchè il pannello solare compensa i tuoi consumi e anche quelli della parabola, ma in inverno è tutta un'altra storia. A parer mio dovresti rivedere anche un attimino le tue abitudini...ovviamente è un consiglio... ma pompa, luci, truma, parabola, tv, inverter... è vero che 2 batterie danno discreta autonomia, ma tu non vai per il sottile... Concludo con una battuta... Leggo già nel tuo scritto il livore di chi ha già sentenziato l'ennesima VERDONA...entrerai anche tu a fra parte di quelli che comprerà una batteria da 50€ e tornerà a scrivere che vanno come le AGM... ma così non è e non sarà mai.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2019 alle 19:14:06Vero...
Concordo Poi ci aggiungiamo anche che durante la marcia non vengono caricate totalmente poichè l'alternatore non riesce a fornire 14,7V e di conseguenza serve un booster.
In risposta al messaggio di gduca del 02/01/2019 alle 19:22:37Ti ringrazio, il tuo scritto un poco mi rincuora, è un anno e mezzo che ho comprato queste batterie, hanno passato il primo inverno senza problemi, la mia configurazione è sempre la stessa, lascio il camper a 220v perché sotto una tettoia, anche se qualche volta può mancare la corrente poi ritorna e non ho mai avuto problemi... questo weekend farò dei test separando le batterie così da capire se è una che ha problemi o tutte e due, comunque vi terrò informati anche riguardo al discorso garanzia...
Se mi permetti, Laikone, non sono completamente d'accordo con la tua analisi. Conosco Laika perché lo posseggo. Conosco le batterie perché le ho nel mio camper di prima installazione e ne ho sentito parlare bene e male.Parrebbe che di problemi queste batterie ne abbiano date a parecchi anche se, personalmente, io mi trovo bene. Della stessa marca vendono anche la centralina che gestisce le due batterie dei servizi (switchando su una o l'altra a secondo della richiesta di corrente e della capacità della batteria) ma anche di questo accessorio (che da vedere è davvero un gioiellino) ci sono opinioni molto discordanti ed in questo caso sono testimone di strani problemi che si verificano nel camper di un amico, tanto che sta meditando di provare a smontare l'accessorio per capirne di più. Da utilizzatore di questa batteria, non sono d'accordo con te quando dici che dopo 20 giorni di rimessaggio senza corrente ci può stare che la batteria si scarichi totalmente. Io lo sono stato anche mesi e non ho mai avuto problemi. Da casa mia non ho gli strumenti per giudicare ma mi sono fatto intimamente due idee: 1) una delle batterie ha avuto problemi e si è portata dietro anche l'altra (di problemi con questa marca se ne sono già sentiti) 2) qualche accessorio del camper è andato a prostitute e consuma in modo anomalo. Solo per avere un termine di raffronto, il mio camper è della stessa marca, la batteria è della stessa marca così come il caricabatterie. Posseggo anche io un'antenna satellitare e non escludo mai l'impianto con lo stacca-batterie. Se io non ho problemi non ne deve avere neanche chi ha aperto questo post. Solo dopo aver escluso che nell'impianto elettrico del camper non ci sono problemi (anomali assorbimenti) è giusto chiederne conto alla casa costruttrice e testeremo con mano la loro serietà, ossia se si faranno carico della sostituzione. Facci sapere, mi raccomando (da utilizzatore è un particolare che mi interessa)
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2019 alle 16:22:26Ci sono passato anch'io qualche anno fa con quelle batterie.
No, non mi riferisco al noto e simpatico attore romano... Qualche tempo fa avevo parlato delle mie 2 agm nds green power acquistate insieme un anno e mezzo fa, prese dallo stesso bancale, messe in parallelo secco dasubito, e che finora non mi avevano dato problemi... beh, i problemi sono arrivati e, siccome non le difendo perché le ho comprate, ne tantomeno le vendo o le pubblicizzo, volevo condividere questa mia vicissitudine visto che soprattutto a questo serve il forum... premessa... questa marca di batterie viene installata direttamente dalla casa (Laika) in fase di prima installazione per cui il caricabatterie eroga la tensione corretta, 14.7 in fase di carica, 13.8 in mantenimento, il camper è rimessato al coperto e allacciato alla 220v per cui finora non ho avuto alcun problema. Recentemente in rimessaggio è mancata la corrente per una ventina di giorni per cui, essendo al coperto e il pannello non carica, sicuramente ci sarà stata una autoscarica, credo minima, partendo comunque da una condizione di batterie completamente cariche, considerato che il camper è rimasto inutilizzato e a centralina spenta... circa un mese fa ho preso il camper e il sabato sera (ero in un punto sosta a pagamento senza servizi), tra Truma Combi, tv+parabola e inverter, in meno di due ore mi è scesa la tensione a 11.6... Ho dato la colpa all'assenza di 220V al rimessaggio e che quindi sono partito con le batterie non completamente cariche, ho prontamente spento la tv e l'inverter e ho finito il weekend... rientrato al rimessaggio, non essendoci ancora la 220v, ho lasciato il camper allo scoperto tutta la settimana per far ricaricare le batterie dal pannello... due weekend fa esco di nuovo, le batterie segnavano 13.6V... nel tardo pomeriggio, con solo stufa accesa e temperature ampiamente sopra lo zero, mi ritrovo con le batterie a terra, circa 11volt... purtroppo ero di nuovo in un parcheggio a pagamento senza servizi per cui accendo un poco il motore, poi, metto la stufa la minimo, inserisco l'antifurto e vado a dormire... la mattina seguente mi sveglio con la Combi in allarme per scarsa tensione, vado a controllare e mi ritrovo con le batterie a 10.6V. Stacco l'antifurto, metto subito in moto e dopo un po' mi sposto, faccio pochi km, una trentina, e parcheggio, vado a pranzare in trattoria e nel pomeriggio di domenica rientro al rimessaggio, finalmente la corrente è tornata per cui allaccio la 220V e rimane allacciato per un'intera settimana. Questo weekend parto con batterie completamente cariche, arrivo a destinazione dopo due ore e mezza di viaggio, l'AA è al completo per cui mi sistemo assieme ad altri camper nel parcheggio limitrofo, accendo stufa e tv convinto di avere le batterie cariche, dopo solo mezz'ora le batterie sono a 11v. Spengo immediatamente la tv, abbasso la parabola, metto la stufa al minimo e vado a dormire. La mattina successiva si sono liberati dei posti con allaccio elettrico nell'AA adiacente, così rimango lì per 24 ore a 220V. Siamo stati quasi tutto il giorno fuori, la mattina seguente la tensione è 13.9 quindi in mantenimento, led del regolatore verde fisso quindi batterie completamente cariche... riparto e arrivo in un'altra località, parcheggio in un punto sosta senza corrente, le batterie comunque sono a 13.1V, completamente cariche, accendo la stufa, dopo circa un'ora le batterie scendono fino a 12.7, metto la stufa a 2 e usciamo, dopo circa quattro ore torno, le batterie sono a 10.8V, spengo la stufa e la centralina, metto in moto il camper e torno a casa. Ho raccontato con dovizia di particolari i fatti accaduti onde evitare che si possa pensare che ciò sia accaduto per chissà quale motivo o errato utilizzo e anche per avere una spiegazione in base alle vostre esperienze... Ora la mia domanda è ... è possibile che si siano rovinate le batterie? Sicuramente molti diranno che può essere, che non vanno scaricate troppo, che bisogna ricaricarle subito, sono d'accordo ma, se avessi avuto due batterie da mercatone e si fossero comportate così, a parità di trattamento, dopo un anno e mezzo di vita potevo consolarmi col fatto che le avevo pagate poco, e soprattutto mi sarebbero state sostituite senza batter ciglio essendo ancora nel pieno della garanzia... qui parliamo di 450€, parliamo di due batterie usate per lo più in estate, soprattutto parliamo di batterie usate pochissimo, acquistate a giugno 2017, mai maltrattate, che, solo per averle lasciate, da cariche, attaccate all'impianto ma centralina spenta, sotto una tettoia per 20gg, ora durano mezz'ora e sono scariche... questo weekend farò altre verifiche per capire se è una delle due o tutte e due, potrei rivolgermi al mio elettrauto di fiducia ma essendo ancora in garanzia prima mi rivolgeró al venditore, poi vedrò il da farsi... spero di risolvere in qualche modo, vi terrò aggiornati ... buon anno... Marco
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/01/2019 alle 19:41:46
Ci sono passato anch'io qualche anno fa con quelle batterie. Camper nuovo,batteria nuova da 100ah,nonostante stesse costantemente sotto pannello,mi è durata 8 mesi. Sostituita con altra da 120ah,fortunatamente questa miè durata un po' di piu,25 mesi utilizzandola solo per i servizi del camper,no tv,no inverter,nulla di nulla. Tornata in fabbricahanno provato a desolfatarla,magari ci proveranno anche con le tue, ma con queste non serve una beata ma+za infatti...buttata al cesso. Parlando con alcuni addetti ai lavori poi mi è giunta voce che molte volte alcune agm,di ignota casa,vengono,per cosi dire,rigenerate e rimesse in circolo,mah!Chissà dove sta la verità? Comunque,da allora,ho tagliata la testa al toro prendendone 2 al mercatone