In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2021 alle 15:01:55Hai ragione, infatti alla fine mi trattengo sempre, e in cio mi aiuta mia moglie che è molto meno irruenta e come ogni moglie, alla fine ha sempre ragione e buon senso
Piu' che logica, direi l'unica possibile. Considerato come funziona in Italia la giustizia, il miglior sistema per rovinarsi i successivi anni di vita e' quello di venire alle mani con qualcuno. che gli facevano un qulotanto... . Non ne sarei cosi' sicuro. I pubblici ufficiali devono operare ovviamente in base a norme di legge. Sarebbe interessante capire in base a quale. Inutile dire che un eventuale verbale sarebbe comunque impugnabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2021 alle 03:26:25Condivido al 100% , infatti ormai sono parecchi anni che il camper lo uso praticamente slo all estero dove m sento quasi sempre gradito ospite, e solo molto occasionalmente un we in Italia, dove non mi sento proprio a mio agio.
Come abbiamo visto con la sanità, l'Italia, più che una nazione, è una federazione di Regioni. In Emilia Romagna il campeggio è vietato, salvo dove i Comuni lo permettono. In Toscana non c'è normativa, a parte i parchi,quindi si rimanda alla giungla dei regolamenti comunali. Ma la cosa basilare è proprio l'atteggiamento di ostilità nei confronti dei turisti, mi spiego meglio... A Cogne, 11 anni fa, ero parcheggiato, niente campeggio, eppure persone in divisa mi hanno cacciato. A quel punto la normativa va a farsi benedire, quindi consapevole che loro conoscevano e infrangevano il comma 1 del 185 cds, ho messo in moto, salutando e ringraziando di non aver ricevuto una multa illegittima, e sono andato in Francia dove al posto dei cartelli degni della collina del deposito di Zio Paperone, sciò , via, alla larga, ho trovato dei cartelli salve, benvenuto. Quel pomeriggio a Cogne un fotografo aveva in vetrina un obbiettivo Nikon, mentre in Francia un fotografo ne aveva venduto uno. La sera a Cogne un ristorante aveva un tavolo libero perchè dei possibili clienti erano stati illegittimamente cacciati e stavano cenando in Francia. Se una comunità identifica nel turismo un problema e non una risorsa, le 3 gocce di acqua distillata dell'Efoy diventano una violazione del comma 4 del 185 cds, figuriamoci se è tollerato un generatore a scoppio in un parcheggio, art 20 ecc. Se una comunità identifica nel turismo una risorsa e non un problema allora vanno bene anche i cunei e lo scalino,chi se ne frega, non fanno mica un gran danno, specialmente se rapportati al grande beneficio economico del turismo a beneficio dell'economia locale. Per questo reputo il generatore praticamente inutilizzabile in Italia. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2021 alle 03:26:25Una premessa.
Come abbiamo visto con la sanità, l'Italia, più che una nazione, è una federazione di Regioni. In Emilia Romagna il campeggio è vietato, salvo dove i Comuni lo permettono. In Toscana non c'è normativa, a parte i parchi,quindi si rimanda alla giungla dei regolamenti comunali. Ma la cosa basilare è proprio l'atteggiamento di ostilità nei confronti dei turisti, mi spiego meglio... A Cogne, 11 anni fa, ero parcheggiato, niente campeggio, eppure persone in divisa mi hanno cacciato. A quel punto la normativa va a farsi benedire, quindi consapevole che loro conoscevano e infrangevano il comma 1 del 185 cds, ho messo in moto, salutando e ringraziando di non aver ricevuto una multa illegittima, e sono andato in Francia dove al posto dei cartelli degni della collina del deposito di Zio Paperone, sciò , via, alla larga, ho trovato dei cartelli salve, benvenuto. Quel pomeriggio a Cogne un fotografo aveva in vetrina un obbiettivo Nikon, mentre in Francia un fotografo ne aveva venduto uno. La sera a Cogne un ristorante aveva un tavolo libero perchè dei possibili clienti erano stati illegittimamente cacciati e stavano cenando in Francia. Se una comunità identifica nel turismo un problema e non una risorsa, le 3 gocce di acqua distillata dell'Efoy diventano una violazione del comma 4 del 185 cds, figuriamoci se è tollerato un generatore a scoppio in un parcheggio, art 20 ecc. Se una comunità identifica nel turismo una risorsa e non un problema allora vanno bene anche i cunei e lo scalino,chi se ne frega, non fanno mica un gran danno, specialmente se rapportati al grande beneficio economico del turismo a beneficio dell'economia locale. Per questo reputo il generatore praticamente inutilizzabile in Italia. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 10:00:36Ciao Tommaso.
Condivido al 100% , infatti ormai sono parecchi anni che il camper lo uso praticamente slo all estero dove m sento quasi sempre gradito ospite, e solo molto occasionalmente un we in Italia, dove non mi sento proprio a mio agio. Certo che di migliaia di euro a chi mi ospita come si deve, ne lascio e volentieri.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2021 alle 09:47:36Sicuramente colpa mia che non conoscendo e non girando in Italia, casomai mi trovo in località sbagliate, ma spesso mi viene il paragone con la Francia e non c'è proprio paragone.
Ciao Tommaso. dove non mi sento proprio a mio agio. Come sai, su questo non mi trovi d'accordo. Oramai conosco praticamente tutti i Paesi europei e quindi posso fare dei paragoni Cio' detto, di rado mi sono trovato in difficolta'in Italia. Alll' estero sono spesso meglio organizzati ed esiste maggiore senso civico, almeno nei Paesi del nord. Ma ti posso garantire che in Italia ci sono centinaia di luoghi dove si sta altrettanto bene. E in molti casi si tratta di luoghi bellissimi, che tutto il mondo ci invidia. Giusto per riferimento cito la Toscana e l' Umbria. Sta a noi scegliere. Come ho gia' detto, in questi luoghi sono praticamente sempre solo. Raramente trovo altri camper e spesso questi camper sono stranieri. Del nord europa ricordo il cielo sempre velato - se non piovoso - e monumenti scuri. So che tu invece ami queste atmosfere e naturalmente non ho nulla da commentare. Mi scuso per questo breve fuori argomento, ma mi sembra giusto ogni tanto evidenziare anche (i tanti) aspetti positivi del nostro Paese.
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2021 alle 22:24:33"non conoscendo e non girando in Italia"
Sicuramente colpa mia che non conoscendo e non girando in Italia, casomai mi trovo in località sbagliate, ma spesso mi viene il paragone con la Francia e non c'è proprio paragone. Tornando al generatore, in effetti nonè che sia vietato il genaratore, ma come hai detto, accendendo il generatore, come pure facendo altre cose, si configura Campeggio e non parcheggio. Però lo scarico della stufa, frigo, etc, non si notano quasi, e nessuno ci fa caso, invece un generatore acceso lo s sente bene e non puo passare inosservato, e quindi qualsiasi vigile lo nota anche non volendo. Invece per i generatori messi a terra, c'è l occupazione di suolo pubblico, ma vale anche per le ciabatte lasciate fuori (a parte la visione orrenda) e qualsiasi altro oggetto appoggiato a terra. L unica cosa che si puo legittimamente appoggiare a terra sono le biciclette in quanto sono un veicolo e è contemplato che stiano su suolo pubblico.
https://it.wikipedia.org/wiki/I...
https://www.bandierearancioni.it/
https://www.touringclub.it/news...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2021 alle 13:31:51Ciao, stavo pensando di acquistare l'Honda EU 10I come il tuo, da utilizzare quando non trovo la corrente elettrica, per azionare il condizionatore Dometic da 500W ed un frigo supplementare da 120W. Ritieni che sia sufficiente? Grazie
Ciao Tommaso. Non mi pare che siamo furi tema: di generatori stiamo parlando Il mio e' un interesse tecnico e non commerciale Mi spiego meglio. Il piu' piccolo generatore oggi in commercio, sta sui 1.000 watt Ma per i nostricamper basterebbero 2 o 300 watt Un generatore con queste caratteristiche sarebbe - almeno sulla carta - piccolo, leggero e molto silenzioso. Mi sono sempre chiesto perche' nessuno abbia pensato a questa possibilita'. Sicuro che il tuo pesa 18 chili? Il mio Honda EU10i da un chilowatt ne pesa circa 12.
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2021 alle 09:36:27È un camper da allestire, dovrei fare un impianto 230 Volt a norme, certificato con fattura da una azienda autorizzata...ecc.
Sono d'accordo sul generatore a scoppio e sul condizionatore cellula. Francamente sono dubbioso sul caricabatteria 230. Ci sono parecchie situazioni in cui fa comodo, soprattutto col frigo a compressore.In primis se si va in campeggio e si sta all'ombra, oppure in una stagione invernale o quasi. Ma anche in traghettto: pur potendo fare senza problemi un giorno (ma anche due) senza alimentazione ma solo con la BS, usare con più tranquillità frigo e luci non è male; anche magari farsi da mangiare caldo con una piastra a induzione volante. Opionione personale
In risposta al messaggio di mgpino del 21/06/2021 alle 12:20:31Il clima piccolo, da soli 500 Watt, per fare qualcosa, deve rimanere acceso per molte, molte ore, il frigo deve essere alimentato H24.
Ciao, stavo pensando di acquistare l'Honda EU 10I come il tuo, da utilizzare quando non trovo la corrente elettrica, per azionare il condizionatore Dometic da 500W ed un frigo supplementare da 120W. Ritieni che sia sufficiente? Grazie
In risposta al messaggio di mgpino del 21/06/2021 alle 12:20:31Ti ha gia' risposto Marco (Emme48) e mi sento di condividere il suo ragionamento.
Ciao, stavo pensando di acquistare l'Honda EU 10I come il tuo, da utilizzare quando non trovo la corrente elettrica, per azionare il condizionatore Dometic da 500W ed un frigo supplementare da 120W. Ritieni che sia sufficiente? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2021 alle 13:39:24Ciao Marco.
È un camper da allestire, dovrei fare un impianto 230 Volt a norme, certificato con fattura da una azienda autorizzata...ecc. Cercherò di fare a meno della parte a 230, a costo di consumare un po' di metanolo con l'Efoy,oppure (spero) di gasolio con lo Zeus, qualora i pannelli solari da 380+380 Watt non bastassero. Ho 200 Ah di batterie da trazione, sono un discreto polmone... roba capace di sopportare scariche profonde. Piastra a induzione? Mi dispiace per l'economia, ma io sto ben lontano da un campo elettromagnetico non schermato capace di far bollire l'acqua... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2021 alle 13:39:24Quella della piastra a induzione "volante" era un'idea .. in realtà non l'ho ancora acquistata, ma so di camperisti che la usano. Poi sai bene che non è il campo magnetico che fa bollire l'acqua ma la pentola che si scalda col campo magnetico. Hai riscontri che quelli a 50Hz possano fare danni, in particolare quelli delle cucine venduti da Ditte primarie, o è un fatto tuo di principio? Nella mia casa in montagna comunque trovo molto pratica la piastra a induz., certo più della bombola di gas che avevo prima .. e penso anche più sicura.
È un camper da allestire, dovrei fare un impianto 230 Volt a norme, certificato con fattura da una azienda autorizzata...ecc. Cercherò di fare a meno della parte a 230, a costo di consumare un po' di metanolo con l'Efoy,oppure (spero) di gasolio con lo Zeus, qualora i pannelli solari da 380+380 Watt non bastassero. Ho 200 Ah di batterie da trazione, sono un discreto polmone... roba capace di sopportare scariche profonde. Piastra a induzione? Mi dispiace per l'economia, ma io sto ben lontano da un campo elettromagnetico non schermato capace di far bollire l'acqua... Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2021 alle 15:16:22Le altre cose le condivido
Ti ha gia' risposto Marco (Emme48) e mi sento di condividere il suo ragionamento. Un climatizzatore da 500watt per essere efficace deve restare acceso molte ore e non e' che il generatore ha una autonomia illimitata. Anzi,con una potenza impegnata di 500 watt, un Eu10i difficilmente superera' le 2-3 ore di funzionamento. Comunque, per non eludere la tua domanda e per darti delle risposte tecniche: - l' Honda EU10i e' riconosciuto come il miglior generatore della sua categoria - come sai, i motori elettrici (parlo di quello del climatizzatore) necessitano di un notevole spunto all' avvio e non e' detto che l' Honda sia in grado di fornirlo; prima di acquistarlo farei una prova. - nessun problema per il frigorifero sia a compressore che trivalente, fatto comunque salvo il concetto che dovrebbe restare sempre acceso
https://www.vitrifrigo.com/it/i...
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2021 alle 17:00:22Ha la forma per adattarsi ai furgonati.
Le altre cose le condivido Ma il frigo a compressore , i nuovi Vitrifrigo da 140 lt consumano solo 47 Wh ( e ben 4 volte di meno di un trivalente ) e a 12 v andrebbero con la batteria per circa 1/3 del tempo e di notte anche meno poi si deve ricaricare in qualche modo . C3%A0-refrigerante-esterna_2
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2021 alle 15:50:50Gasperini = gas... quindi no.
Ciao Marco. Hai mai sentito il Gasperini in funzione? Purtroppo oggi non esiste piu', almeno nella versione originale. Mi farebbe piacere conoscere la tua idea sulla mia proposta di generatore. Ammettiamo che produca pochissimorumore. Un piccolo dispositivo, facilmente posizionabile sotto il camper, quindi fisso. Magari con avviamento elettrico. Nessun intervento sugli impianti del camper per l' installazione (basta collegare la presa della 230) Gas di scarico presumo non molto differenti dallo Zeus Costo contenuto (meno di 500euro?) E perche' non aggiungere una batteria di servizio al litio da 100ah con relatvo caricabatteria, che si ricarica molto piu' velocemente di una batteria al piombo?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2021 alle 15:16:22Vi ringrazio dei consigli. Concordo che una volta collegato il generatore, tutto il camper va a 220, ma io considero che lo accenderei un paio d'ore a pranzo, soprattutto per raffreddare l'ambiente, e poi qualche ora la sera, sempre per lo stesso motivo. Anche perchè, mentre sono in spiaggia, lo rimetterei nel gavone, di certo non lo lascerei fuori. Inoltre, mentre è in funzione, potrei comunque alimentare il frigo principale a gas o a 12 V., sottraendo assorbimento al generatore. L'unica pecca sarebbe quella di non poter alimentare costantemente il secondo piccolo frigo "Coca Cola" a 220V che ho installato.
Ti ha gia' risposto Marco (Emme48) e mi sento di condividere il suo ragionamento. Un climatizzatore da 500watt per essere efficace deve restare acceso molte ore e non e' che il generatore ha una autonomia illimitata. Anzi,con una potenza impegnata di 500 watt, un Eu10i difficilmente superera' le 2-3 ore di funzionamento. Comunque, per non eludere la tua domanda e per darti delle risposte tecniche: - l' Honda EU10i e' riconosciuto come il miglior generatore della sua categoria - come sai, i motori elettrici (parlo di quello del climatizzatore) necessitano di un notevole spunto all' avvio e non e' detto che l' Honda sia in grado di fornirlo; prima di acquistarlo farei una prova. - nessun problema per il frigorifero sia a compressore che trivalente, fatto comunque salvo il concetto che dovrebbe restare sempre acceso