In risposta al messaggio di mgpino del 22/06/2021 alle 09:18:40Provo a dire la mia...
Vi ringrazio dei consigli. Concordo che una volta collegato il generatore, tutto il camper va a 220, ma io considero che lo accenderei un paio d'ore a pranzo, soprattutto per raffreddare l'ambiente, e poi qualche ora la sera,sempre per lo stesso motivo. Anche perchè, mentre sono in spiaggia, lo rimetterei nel gavone, di certo non lo lascerei fuori. Inoltre, mentre è in funzione, potrei comunque alimentare il frigo principale a gas o a 12 V., sottraendo assorbimento al generatore. L'unica pecca sarebbe quella di non poter alimentare costantemente il secondo piccolo frigo Coca Cola a 220V che ho installato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2021 alle 21:33:07Il Gasperini in origine funzionava a benzian (miscela, per l'esattezza, motore a due tempi).
Gasperini = gas... quindi no. Non la trovo più, ma alla Protezione Civile avevamo una torcia a mano, molto vintage, composta da un fanale automobilistico e un microscopico motore a 2 tempi, forse 1 kg in tutto... l'ultimavolta l'ho vista ad Agosto 1990 durante un incendio di bosco durato 3 giorni e due notti, fu praticamente strappata di mano da un cinghiale in fuga ad un volontario che era con me. Secondo me Efoy e Zeus coprono tutti i normali fabbisogni, se tentiamo di riprodurre in camper le assurdità di casa, sconfiniamo nel ridicolo. Il generatore che dici dovrebbe essere microscopico, ma i motori piccoli sono quelli inadatti da modellismo. Un Honda 25 cc è affidabile ma anche un po' troppo spinto... io ho il 35 cc sul decespugliatore, ma è molto rumoroso. Marco.
http://www.support-telecogroup....
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2021 alle 12:31:53In realtà ci sto pensando da parecchio tempo, ma non esiste nulla di già fatto, sono fermo alla ricerca di un minimotore silenzioso o silenziabile.
Il Gasperini in origine funzionava a benzian (miscela, per l'esattezza, motore a due tempi). In realta' il Gasperini esiste ancora ma in edizione riveduta e corretta. Si chiama Self-Energy e viene prodotto dalla Telair Sene parla poco e non comprendo il motivo, dal momento che ha funzioni, dimensioni e costi - ed anche problemi - simili ad altri generatori. Ho chiesto il tuo parere sulla mia idea, perche' so che hai una buona dimestichezza con l'elettronica. Anche io ho il 35cc della Honda sul decespugliatore. E' decisamente compatto e, al minimo, molto silenzioso Bisogna vedere a che regime gira quando collegato ad un generatore di corrente da 2-300watt. Per il generatore di corrente pensavo ad un alternatore per scooter o a una dinamo Ci si dovrebbe stare per potenza e dimensioni. Speravo nel tuo aiuto su questo argomento ma probabilmente non e' un campo di tuo interesse Vedo che la discussione e' molto seguita. Se qualche collega conosce la materia, si faccia sentire
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/06/2021 alle 13:14:48L'emergenza significa una volta ogni 5 anni, forse...
Con l'attuale furgonato dotato di frigo a compressore mi porto dietro un piccolo generatore 800 w piuttosto silenzioso e leggero (13 kg). 360 Euro da Bricoman. Solo x le emergenze, xche non ho pannelli: evito il sole comela peste, quindi... In 14 gg di vacanza estiva 2020 l'ho acceso 1 volta più per prova che per altro. Ero solo in cima ad un passo a 2mila metri. A chi sostiene che per emergenza si può supplire accendendo il motore del camper rispondo che accendere un 48 cc 4 tempi piuttosto che un 2300 cc mi sembra meno impattante per l'ambiente e che il funzionamento protratto al minimo per un diesel con SCR (quelli con Adblu, per intenderci) rappresenta una delle peggiori condizioni di esercizio possibili. Non amo comunque i generatori ma penso che il problema - come per tanto altro - sia l'eventuale abuso che se ne può fare. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2021 alle 13:17:33si potrebbe partire da un motore Honda 25cc 4T da decespugliatore , ma anche il 35cc come quello del mio Honda Versatool.
In realtà ci sto pensando da parecchio tempo, ma non esiste nulla di già fatto, sono fermo alla ricerca di un minimotore silenzioso o silenziabile. Se trovassi un minimotore diesel mi potrei davvero sbizzarrire... La primamotopompa per antincendi boschivi con avviamento elettrico, l'abbiamo realizzata artigianalmente collegando una normale motopompa 2T su AR503, ad una dinamo/motorino.di.avviamento della vecchia Piaggio Ape 500. Lo stesso oggetto metteva in moto e ricaricava la batteria... ma non so se si trovano ancora... Se si trova un piccolo motore adatto è fatta... Quanto costa un Honda 25 cc? Aggiungendo ulteriori silenziatori e insonorizzandolo cosa si ottiene? Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2021 alle 13:26:27Vero. Per quanto mi riguarda l'ho acceso 1 volta sola in totale solitudine. Ma mi rassicura averlo con me e i 13 kg + 3 di benzina vengono abbondantemente compensati da assenza di tv, parabola, veranda, una sola bombola (fibra) e altro. Certo che se se ne fa un uso che va oltre l'emergenza (e in luoghi opportuni) allora è da sopprimere. Il camperista, intendo....
L'emergenza significa una volta ogni 5 anni, forse... Se serve energia tutte le sere non è più emergenza... Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2021 alle 13:44:26Allora... il mio Honda 35 cc è silenzioso al minimo, ma accelerando mi sembra che le cuffie antirumore non siano poi così inutili...
si potrebbe partire da un motore Honda 25cc 4T da decespugliatore , ma anche il 35cc come quello del mio Honda Versatool.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2021 alle 15:30:47La cosa piu' importante per fare elettricita' in camper per me e' ridurre i consumi.
Allora... il mio Honda 35 cc è silenzioso al minimo, ma accelerando mi sembra che le cuffie antirumore non siano poi così inutili... L'ho usato per sconfiggere dei rovi Sabato scorso e le mani i vibrano ancora... Comesi fa l'energia in un camper? - Col sole, ma solo quando c'è il sole. - Con l'alternatore, ma solo quando si viaggia. - Col caricabatterie a 230 Volt, ma solo se c'è la colonnina vicina. - Col generatore a scoppio, ma solo se non è vietato dalle regole o dall'educazione. - Con l'Efoy, quando ci pare - Con lo Zeus, quando ci pare. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2021 alle 13:17:33"Se trovassi un minimotore diesel mi potrei davvero sbizzarrire... "
In realtà ci sto pensando da parecchio tempo, ma non esiste nulla di già fatto, sono fermo alla ricerca di un minimotore silenzioso o silenziabile. Se trovassi un minimotore diesel mi potrei davvero sbizzarrire... La primamotopompa per antincendi boschivi con avviamento elettrico, l'abbiamo realizzata artigianalmente collegando una normale motopompa 2T su AR503, ad una dinamo/motorino.di.avviamento della vecchia Piaggio Ape 500. Lo stesso oggetto metteva in moto e ricaricava la batteria... ma non so se si trovano ancora... Se si trova un piccolo motore adatto è fatta... Quanto costa un Honda 25 cc? Aggiungendo ulteriori silenziatori e insonorizzandolo cosa si ottiene? Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/06/2021 alle 17:07:46Interessante
Il diesel più piccolo che c'è, a gasolio a 4 tempi, è di 105CC pesa 9kg e rende 2.5Cv.
http://italian.professional-gen...
https://www.hatznorthamerica.co...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2021 alle 16:25:47È probabile che il modo migliore di fare poca corrente per lunghi periodi, usando il gasolio, sia lo Zeus.
Se trovassi un minimotore diesel mi potrei davvero sbizzarrire... Penso che un minimotore diesel ce lo dobbiamo scordare, sia perche - mi pare - il diesel non ama le piccole cilindrate sia perche' intrinsecamente olto piu'rumoroso del benzina. Altro motore a benzina silenzioso che mi viene in mente e' quello del bicimotore Solex, che i meno giovani sicuramente ricorderanno. Per quanto riguarda i motori Honda 25-35cc tempo fa avevo fatto una ricerca. Si trovano con un po' di difficolta' come ricambi. Il prezzo, se non ricordo male, era sui 200-250 euro. Con un progetto specifico, e' sicuramente possibile migliorare l' insonorizzazione.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2021 alle 15:30:47Certo, anch'io ci faccio 200m di fossone pieno di sambuchi e acacie e facendolo frullare le cuffie sono indispensabili, e mi sa che dovrei comperarne anche ai vicini
Allora... il mio Honda 35 cc è silenzioso al minimo, ma accelerando mi sembra che le cuffie antirumore non siano poi così inutili... L'ho usato per sconfiggere dei rovi Sabato scorso e le mani i vibrano ancora... Comesi fa l'energia in un camper? - Col sole, ma solo quando c'è il sole. - Con l'alternatore, ma solo quando si viaggia. - Col caricabatterie a 230 Volt, ma solo se c'è la colonnina vicina. - Col generatore a scoppio, ma solo se non è vietato dalle regole o dall'educazione. - Con l'Efoy, quando ci pare - Con lo Zeus, quando ci pare. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 00:04:48Chiunque può intallare un Efoy, tanti possono mettere lo Zeus ma non tutte le meccaniche sono adatte a rimanere in moto al minimo per ore, specialmente le più recenti, quindi il motore del mezzo si può usare solo in rarrissime situazioni di reale necessità, non certo per alimentare il clima tutte le sere.
Certo, anch'io ci faccio 200m di fossone pieno di sambuchi e acacie e facendolo frullare le cuffie sono indispensabili, e mi sa che dovrei comperarne anche ai vicini . Piccolo OT, uso la testina Flash Cutter con due insertida 4,5mm e rade al suolo ogni cosa che è un piacere. Tornando al generatore, secondo me è quasi peso superfluo, perchè con pochi grammi di un booster e il motore del camper al minimo, che quasi non si sente, mi carica tranquillamente fino a 30A (ovviamente se la batteria è scarica e lli accetta). Ovvio che si fa quando non c'è nessuno nei paraggi. Rimangono, come hai detto EFOY e Zeus, ognuno ha pregi e difetti. Efoy un po delicato (ma il mio è 12 anni che va senza particolari problemi) ma occupa pochissimo posto, si puo mettere ovunque nel camper (anche sotto al letto etc,...) e fa tutto da solo senza neppure doverci pensare. In pratica non ha installazione salvo il collegamento alla BS, e in qualsiasi momento in 5minuti si puo rimuovere. Lo Zeus ha il grossissimo inconveniente dell ingombro importante, e della installazione che deve essere esterna, e molto invasiva e complessa. Grosso vantaggio che va a gasolio. Però, mentre il gasolio è comunque un prodotto sporco e che lascia residui di combustione e non sappiamo negli anni se darà guasti, il metanolo suuper raffinato del Efoy certamente non lascia alcun residuo nel sistema, e comunque si trova quasi ovunque in Europa e senza troppi problemi, e il consumo è modesto.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/06/2021 alle 18:13:06Grazie
E' solo motore eh! Questo è altra cosa sicuro ma 200cc.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2021 alle 03:28:01Come sempre condividoogni tua parola.
Chiunque può intallare un Efoy, tanti possono mettere lo Zeus ma non tutte le meccaniche sono adatte a rimanere in moto al minimo per ore, specialmente le più recenti, quindi il motore del mezzo si può usare solo in rarrissimesituazioni di reale necessità, non certo per alimentare il clima tutte le sere. Il generatore per emergenza deve essere affidabile, quindi costoso, ma l'emergenza, quella vera, non affrontabile col motore, è una cosa molto rara, mi sembra che un oggetto simile risponda più ad una voglia che ad una soluzione elettricaa concreta per risolvere un problema improbabile. Marco
www.iz4dji.it