In risposta al messaggio di gormiti del 26/04/2020 alle 17:13:41potrebbe essere un problema legato al degrado delle connessioni.
Buongiorno, mi si è presentato un problemino inverter. Premetto e da una 10cina di anni che ho un inverter 1500 watt in onda pura, non mi ha mai dato problemi sino a ora. Lo utilizzavo anche per far funzionare un condizionatorea tetto marca Eurofrigo ed a sempre svolto il suo lavoro egregiamente visto il suo consumo molto irrisorio di 650watt.In questi giorni ho provato ad accendere attaccando il condizionatore e si avvia, ma quando parte il compressore dell aria condizionata va in arresto spegnendo il condizionatore. Ho effettuato le seguenti verifiche. Il condizionatore alla rete 220v funziona senza dare alcuna anomalia alla scheda, quindi escludo il condizionatore. Le batterie sono cariche e funzionanti, se a l inverte ci collego un fono da 1500watt va benissimo, come le prese a 220v del camper. La mia domanda è la seguente? Può essere che non manda più una onda pura? e di conseguenza il compressore dell aria condizionata si arresta? Se fosse è riparabile? Grazie
In risposta al messaggio di gormiti del 26/04/2020 alle 17:13:41Un phon da 1500 watt in camper con l'inverter è decisamente una brutta cosa da evitare come la peste (o come il Covid19 visti i tempi), ma comunque consuma 1500 watt e basta.
Buongiorno, mi si è presentato un problemino inverter. Premetto e da una 10cina di anni che ho un inverter 1500 watt in onda pura, non mi ha mai dato problemi sino a ora. Lo utilizzavo anche per far funzionare un condizionatorea tetto marca Eurofrigo ed a sempre svolto il suo lavoro egregiamente visto il suo consumo molto irrisorio di 650watt.In questi giorni ho provato ad accendere attaccando il condizionatore e si avvia, ma quando parte il compressore dell aria condizionata va in arresto spegnendo il condizionatore. Ho effettuato le seguenti verifiche. Il condizionatore alla rete 220v funziona senza dare alcuna anomalia alla scheda, quindi escludo il condizionatore. Le batterie sono cariche e funzionanti, se a l inverte ci collego un fono da 1500watt va benissimo, come le prese a 220v del camper. La mia domanda è la seguente? Può essere che non manda più una onda pura? e di conseguenza il compressore dell aria condizionata si arresta? Se fosse è riparabile? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefino del 27/04/2020 alle 11:12:07A chi lo dici....anch'io non ho piu le stesse "capacità" che avevo a 20 anni!
Ci sono anche le capacità che invecchiano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Stefino del 27/04/2020 alle 11:12:07
Ci sono anche le capacità che invecchiano.
Per capacità credo che si intenda il condensatore di avviamento del motore monofase del compressore del condizionatore.
Io ne ho cambiati già parecchi a pompe, compressori e motori monofasi AC in genere.
Saluti.
Luciano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2020 alle 11:18:03Diciamo che stiamo cercando di smettere.
A chi lo dici....anch'io non ho piu le stesse capacità che avevo a 20 anni!
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/04/2020 alle 11:24:59Più che altro pensavo agli elettrolitici dell'inverter perchè un conto è sostenere un carico resistivo ed uno sostenere un carico (con più spunto) e maggiormente induttivo.
Per capacità credo che si intenda il condensatore di avviamento del motore monofase del compressore del condizionatore.Io ne ho cambiati già parecchi a pompe, compressori e motori monofasi AC in genere.Saluti.Luciano
In risposta al messaggio di gormiti del 26/04/2020 alle 17:13:41il phone è un carico resistivo puro ( puoi considerare cosphi 1 ) . Quindi con carico resistivo non hai necessità di condensatori di inverter per ricreare una sinusoide . Il condizionatore è di sicuro induttivo ed usa un condensatore per spostare il cosphi il più possibile verso 1 . Con il condensatore KO il cosphi potrebbe andare tra 0,4 a 0.8 e l'inverter non sarebbe in grado di erogare la sinusoide .
In risposta al messaggio di gormiti del 26/04/2020 alle 17:13:41Buongiorno ragazzi,scusate per il ritardo,ma ero fuori a fare una assistenza.Innanzitutto vi ringrazio per l interessamento e la vostra disponibilità.Faccio un po di chiarezza che magari mi può essere di aiuto.L inverte non è una cinesata come si usa dire!! Ha precisamente 7 anni e lo pagai diversi soldini è un 1500watt ONDA PURA e non modificata con 3000watt di spunto,il suo uso è stato veramente sporadico e saltuario,visto che in camper non ci vivo.Ho fatto delle prove con il fono e con la macchina del caffè giusto per capire se l inverter si inginocchiasse emettendo il classico bip di protezione continuo,questo non accade e devo dire che non si surriscalda(non si è mai surriscaldato) e non si accendono neanche le 2 ventole di raffreddamento.Mentre con il condizionatore appena parte il compressore, inverter emette 2 bip e si spegne il condizionatore e dopo 3 secondi riparte solamente con la ventilazione.Premetto come ho già detto specialmente con il condizionatore l uso sporadico,ma non mi ha mai dato cenni di protezione o surriscaldamento.Non sono del settore,ma un po di elettromeccanica ne mastico tutti i giorni.Parlandone un po come sto facendo con voi,alcuni dicono che soprattutto compressori dei frigoriferi e nel mio caso il condizionatore sono molto sensibili,per tanto se non arriva curva in onda pura crea problemi e va in arresto. Può essere vero?Dimenticavo!! anche io non sono piu come 10 anni fàe mi hanno usato anche poco
In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/04/2020 alle 12:39:08Ciao,valerionuvola,avevo pensato la solita cosa,ma ho un compressore un po troppo grosso e non è il caso...
il phone è un carico resistivo puro ( puoi considerare cosphi 1 ) . Quindi con carico resistivo non hai necessità di condensatori di inverter per ricreare una sinusoide . Il condizionatore è di sicuro induttivo ed usaun condensatore per spostare il cosphi il più possibile verso 1 . Con il condensatore KO il cosphi potrebbe andare tra 0,4 a 0.8 e l'inverter non sarebbe in grado di erogare la sinusoide . Tieni conto che con cosphi 0.5 la potenza apparente vista dall'inverter è doppia del carico nominale . Quando passi il carico su rete ENEL qualsiasi sia il cosphi dell'utilizzatore lui parte poichè il generatore ( in questo caso rete ENEL ) ha capacità di bilanciare i VAR ( corrente reattiva ) . La rete Enel quindi non viene influenzata da un cosphi molto basso di un carico di soli 650 watt nominali . Anche l'inverter ha dei condensatori , ne trovi lato DC ( continua ) ma vi sono anche lato AC ( alternata ) di uscita . In questo caso varrebbe la pena di fare una veloce analisi di entrambi gli apparecchi , la più rapida forse è quella di controllare il condensatore del condizionatore e verificare se ancora in tolleranza . Dopo questo si proceda con smontare l'inverter e controllare i condensatori di uscita . Visto il comportamento da te descritto sono convinto che il guasto sia sui condensatori di inverter . Se hai un compressore d'aria portatile prova a collegarlo , anche quel motore ha un condensatore , se non parte nemmeno quello allora è matematico sia l'inverter . Se invece quello parte allora può essere il condensatore del clima .
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2020 alle 14:44:19Bravo,Non volevo essere cosi venale,ma l ho pagato 970 eurini,la marca non me la ricordo,dovrei vedere... Ma come ho già espresso è un SIGNOR inverter è per questo motivo non voglio buttarlo via,se ce la possibilità di ripararlo, ma più che altro capire dove sta l inghippo visto che anche in passato ho ricevuto ottimi consigli da parte vostra e vi ringrazio.Premetto inverter funziona,e non ho la necessità suprema di usare il condizionatore,ma sicuramente c è qualcosa che non va e voglio risolverla.
lo dico col sorriso, ma averlo pagato diversi soldini vuol dire poco o nulla... perchè a volte vedo prezzi alti su prodotti che non valgono nulla. Per questo era meglio avere marca e modello di riferimento. Oggi un buoninverter a onda pura di ottima qualità da 1500W costa attorno ai 600€, 7 anni fa i prezzi erano certamente più alti, direi attorno ai 8/900 almeno.
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 14:58:37Eri probabilmenta al limite.
Bravo,Non volevo essere cosi venale,ma l ho pagato 970 eurini,la marca non me la ricordo,dovrei vedere... Ma come ho già espresso è un SIGNOR inverter è per questo motivo non voglio buttarlo via,se ce la possibilità diripararlo, ma più che altro capire dove sta l inghippo visto che anche in passato ho ricevuto ottimi consigli da parte vostra e vi ringrazio.Premetto inverter funziona,e non ho la necessità suprema di usare il condizionatore,ma sicuramente c è qualcosa che non va e voglio risolverla.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 15:26:18Gli elettroliti della continua mantengono stabile e carico il boost durante i transitori di corrente ( in prelievo ) quelli di uscita non sono filtri ma servono per costruire la sinusoide dopo che l'inverter ha sistemato " gradini " sulle reattanze . I filtri EMI sono solo lato ingresso e solo per apparecchi collegato in rete.
Eri probabilmenta al limite. Se l'inverter ha qualche componente leggermente degradato oppure (più probabile) il clima ha un indurimento della meccanica puoi aver superato quel limite. Lato inverter mi viene in mente soloil degrado degli elettrolitici sul +12, quelli che fanno la scintilla quando si collega un inverter alla battria, quelli di filtraggio in uscita li vedo improbabili. Come prova potresti rendere un po' meno importanti e critici quei grossi elettrolitici in ingresso aumentando leggermenta la tensione a 12 volt semplicemente mettendo in moto il camper. Nè l'inverter nè il clima sono da buttare, facciamo questa prova, a caccia di guasti ci andiamo dopo. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 15:26:18Le batterie sono sicuro al 100x100 che sono cariche avendo i panelli solari, e avendole testare con l apposito tester per batteria sono efficienti al 96x100 e il suo voltaggio al 13,8 14.Sulle batterie ho la certezza.
Eri probabilmenta al limite. Se l'inverter ha qualche componente leggermente degradato oppure (più probabile) il clima ha un indurimento della meccanica puoi aver superato quel limite. Lato inverter mi viene in mente soloil degrado degli elettrolitici sul +12, quelli che fanno la scintilla quando si collega un inverter alla battria, quelli di filtraggio in uscita li vedo improbabili. Come prova potresti rendere un po' meno importanti e critici quei grossi elettrolitici in ingresso aumentando leggermenta la tensione a 12 volt semplicemente mettendo in moto il camper. Nè l'inverter nè il clima sono da buttare, facciamo questa prova, a caccia di guasti ci andiamo dopo. Marco
In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/04/2020 alle 15:32:18Allora da ignorante potrebbero essere questi filtri?
Gli elettroliti della continua mantengono stabile e carico il boost durante i transitori di corrente ( in prelievo ) quelli di uscita non sono filtri ma servono per costruire la sinusoide dopo che l'inverter ha sistemato gradini sulle reattanze . I filtri EMI sono solo lato ingresso e solo per apparecchi collegato in rete.
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 14:58:37avendolo pagato quei soldi, voglio proprio sperare sia un prodotto di qualità, il quale certamente vale la pena ripararlo, qualora sia rotto.
Bravo,Non volevo essere cosi venale,ma l ho pagato 970 eurini,la marca non me la ricordo,dovrei vedere... Ma come ho già espresso è un SIGNOR inverter è per questo motivo non voglio buttarlo via,se ce la possibilità diripararlo, ma più che altro capire dove sta l inghippo visto che anche in passato ho ricevuto ottimi consigli da parte vostra e vi ringrazio.Premetto inverter funziona,e non ho la necessità suprema di usare il condizionatore,ma sicuramente c è qualcosa che non va e voglio risolverla.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2020 alle 15:45:56È quello che mi piacerebbe capire?
avendolo pagato quei soldi, voglio proprio sperare sia un prodotto di qualità, il quale certamente vale la pena ripararlo, qualora sia rotto.
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 15:39:21Come fanno ad essere 13,8 o addirittura 14 durante un prelievo di 650 watt?
Le batterie sono sicuro al 100x100 che sono cariche avendo i panelli solari, e avendole testare con l apposito tester per batteria sono efficienti al 96x100 e il suo voltaggio al 13,8 14.Sulle batterie ho la certezza.