In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/03/2018 alle 21:11:26La struttura della porta del camper non tiene nulla, se metti viti dall interno, come hai visto si strappano e quindi l'unico modo è mettere qualcosa di passante.
Ciao a tutti, sono qui davanti al mare in tempesta aspettando la cena e sto provando ad inventarmi una soluzione per la porta. Vorrei avere una sicura dall'interno, utile quando dormiamo. Le sicure di serie non servono anulla, visto che più volte dimenticando di toglierle le abbiamo strappate (vedasi foto). Se le strappiamo noi spingendo dall'interno é evidente che non servono a niente. Vorrei mettere qualche passante in metallo ma non so che inventarmi esattamente. Voi che usate? Ho visto che qualcuno addirittura cambia la serratura, mettendone una antiscasso. Quella é l'opzione B, ma non mi piace molto perché se poi volessero aprirmelo mentre sono via mi farebbero un sacco di danni. mi date qualche idea? Prometto di copiarvi spudoratamente. Life is too short to drink bad wine!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/03/2018 alle 22:10:01Anch'io blocco le porte cabina, nello Sprinter è comodo perchè una volta che hai ruotato i sedili, puo passare una cinghia bella tesa tra le due maniglie e passa dieto agli schienali dei sedili ruotati e quindi non disturba affatto.
Le due porte dell'abitacolo le ho bloccate con due catene agganciate ai sedili. Direi che dovrebbero bastare. Certo che se vogliono entrare entrano, ma da lì gli costerá di più. grazie Tommaso, vado a vedermi quella serratura perché non la conosco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 22:49:05Tommaso la cinghia lasciala perdere, ad una famiglia di mie amici con 2 figli in un autogrill in Francia sono entrati di notte con loro che dormivano tagliando prima la cinghia che avevano tirato tra le portiere, la moglie si è svegliata con il tizio che camminava nel corridoio che fortunatamente è subito scappato. Io quando capita di dormire in posti non sicuri metto una catena tra i 2 sportelli.
Anch'io blocco le porte cabina, nello Sprinter è comodo perchè una volta che hai ruotato i sedili, puo passare una cinghia bella tesa tra le due maniglie e passa dieto agli schienali dei sedili ruotati e quindi non disturbaaffatto. Da me hanno provato a entrare dalla porta cabina, senza riuscire, ma non so quando sia successo, se fossimo stati dentro il solo ruotare il barilotto, anche senza aprire la porta fa accendere la luce in cabina e partire l'antifurto, quindi supongo quando non c'eravamo, e che poi abbiano lasciato perdere per la sirena che suonava oppure che adirittura non siano riusciti a sbloccare la serratura. Si vede che gli è scivolato il cacciavite. Camper nuovo, fa un po girare le scatole, 800 euro di danno, fortuna pagato dalla assicurazione, ma alla fine non si vede quasi e la serratura funziona perfetta e quindi lasciato così e non ci faccio neppure caso. Però la prima volta che mi capita in 24 anni di camper e poi a Trento che non avrei mai pensato!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 22:02:46Quell’ora é un bel aggeggio, io le metterei anche alle portiere.
La struttura della porta del camper non tiene nulla, se metti viti dall interno, come hai visto si strappano e quindi l'unico modo è mettere qualcosa di passante. La soluzione migliore è la serratura aggiuntiva HEOSAFE, ce ne sono vari modelli. da fuori vedi solo una piastra con la serratura e da dentro c'è un pomello. Io ne ho una simile installata di fabbrica dalla Hymer, la chiudo solo quando siamo dentro e dormiamo (assieme all antifurto inserito su tutte le porte e finestre) mentre quando si va via chiudo solo quella piccola di serie proprio perchè se voglionno entrare la scassano e non fanno altri danni. Tanto dentro non ho nulla da portare via. Però, quando entrano in un camper, entrano sempre dallo sportello del conducente quindi è quello che di notte deve essere bloccato. Unico problema della HEOSAFE è che costa. Metodo piu economico mettere un chiavistello scorrevole, ma devi mettere le viti passanti nella porta e all esterno le teste a cavicchia tonde e piatte, efficace ma bruttissimo, io preferirei un bel lavoro e mettere la Heosafe.
In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2018 alle 08:09:33Non capisco come facciano a tagliare la cinghia, prima devono togliere il finestrino triangolare (tagliando la guarnizione con il cutter) o romperlo ma in tal caso penso che sentirei il rumore.
Tommaso la cinghia lasciala perdere, ad una famiglia di mie amici con 2 figli in un autogrill in Francia sono entrati di notte con loro che dormivano tagliando prima la cinghia che avevano tirato tra le portiere, la mogliesi è svegliata con il tizio che camminava nel corridoio che fortunatamente è subito scappato. Io quando capita di dormire in posti non sicuri metto una catena tra i 2 sportelli. A me in Alsazia in un area di sosta hanno aperto il camper di pomeriggio facendo il solito buco sotto alla maniglia del ducato, non hanno trovato niente a portata di mano e sono tornati alle 5 del mattino mentre dormivamo (ai tempi non avevamo ancora l'antifurto e non mettevo la catena), fortunatamente appena la serratura è scattata mi sono svegliato e sono sceso di corsa dalla mansarda. Sono sicuro che erano passati già nel pomeriggio perchè il danno alla portiera constatato una volta smontata era importante ed essendomi svegliato appena scattata la serratura li avrei sentiti armeggiare prima, sia io che i miei 2 cani. Sono stato fortunato perchè mia moglie aveva lasciato la borsa sopra al sedile passeggero, loro sicuramente puntano a cose del genere, borse, cellulari e navigatori da prendere al volo direttamente dalla portiera
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 11:56:12A me è successo di trovare il ladro all'interno del camper,con l'allarme che suonava e lui che si stava preparando lo zainetto con le cose da prendere,altro che quando suona scappano!
Non capisco come facciano a tagliare la cinghia, prima devono togliere il finestrino triangolare (tagliando la guarnizione con il cutter) o romperlo ma in tal caso penso che sentirei il rumore. Se provano a sbloccare la serraturapare l'allarme non appena il barilotto ruota anche se non si apre la porta (suona l'allarme anche se uno prova a aprire con la chiave o telecomando non appena scatta la serratura) e poi anche sbloccando la porta, io la cinghia la tensiono in maniera tale che la porta anche tirando non si discosta piu di 3cm che sono insufficenti anche a inserire una lama, che però per raggiungere la cinghia dovrebbe essere lunga piu di un metro. Evito altri tipi di chiusura che non siano immediatamente sbloccabili al volo e anche al buio, perchè ritengo pericoloso non potere uscire dalle porte per qualsiasi evenienza, incendio etc. Ma secondo me il maggiore deterrente è il LED dell antifurto sul parabrezza e ben visibile da fuori. In tal caso sanno che appena provano suona l'allarme e si bruciano. Poi quando si dorme il tutto sta nell avere l'antifurto potente e su tutte le porte e finestre e gavoni, e io ho messo una seconda sirena anche interna. Così appena provano parte l'allarme, e quindi non hanno il tempo di eliminare i blocchi meccanici e rubare cio che trovano li al volo. Invece quando non sono in camper niente cinghia, chiusura minima, esolo allarme, se entrano almeno non facciano danni tanto no ho neppure il TV. epoi con allarme che suona devono prendere solo le cose al volo (e non ce ne sono) e scappare.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/03/2018 alle 21:11:26Io ho preferito mettere le serrature tedesche della Abus e sono quelle che installano a richiesta sui camper hymer e carthago,le ho preferite rispetto a quelle installate daTommaso perché innanzitutto le reputo esteticamente meno invasive (si vede solo il nottolino in acciaio inox a filo porta ) inoltre nonostante il costo eccessivo che ti propongono le case costruttrici circa 200- 250e cadauna le puoi trovare su internet a 60/70e o presso gli OBI tedeschi. Se hai una buona manualità le puoi installare senza problemi. Io ne ho acquistare e installate ben 4 per porta cabina ,cellula ed entrambi i portelloni del garage.
Ciao a tutti, sono qui davanti al mare in tempesta aspettando la cena e sto provando ad inventarmi una soluzione per la porta. Vorrei avere una sicura dall'interno, utile quando dormiamo. Le sicure di serie non servono anulla, visto che più volte dimenticando di toglierle le abbiamo strappate (vedasi foto). Se le strappiamo noi spingendo dall'interno é evidente che non servono a niente. Vorrei mettere qualche passante in metallo ma non so che inventarmi esattamente. Voi che usate? Ho visto che qualcuno addirittura cambia la serratura, mettendone una antiscasso. Quella é l'opzione B, ma non mi piace molto perché se poi volessero aprirmelo mentre sono via mi farebbero un sacco di danni. mi date qualche idea? Prometto di copiarvi spudoratamente. Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/03/2018 alle 12:07:04Se il camper è isolato e non c'è gente attorno puo capitare di tutto.
A me è successo di trovare il ladro all'interno del camper,con l'allarme che suonava e lui che si stava preparando lo zainetto con le cose da prendere,altro che quando suona scappano!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/03/2018 alle 12:24:17Quelle della HEOS le ho solo indicate perchè si reperiscono facilmente, ma anch'io ho le ABUS gia montate in fabbrica dalla HYMER, al costo dell oro, mi sembra quasi 200 euro cad.! Ma nella spesa totale del camper ci ho messo anche quella.
Io ho preferito mettere le serrature tedesche della Abus e sono quelle che installano a richiesta sui camper hymer e carthago,le ho preferite rispetto a quelle installate daTommaso perché innanzitutto le reputo esteticamentemeno invasive (si vede solo il nottolino in acciaio inox a filo porta ) inoltre nonostante il costo eccessivo che ti propongono le case costruttrici circa 200- 250e cadauna le puoi trovare su internet a 60/70e o presso gli OBI tedeschi. Se hai una buona manualità le puoi installare senza problemi. Io ne ho acquistare e installate ben 4 per porta cabina ,cellula ed entrambi i portelloni del garage.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di clacal del 12/03/2018 alle 14:02:39Concordo che nelle città, solo campeggio o posto custodito perchè non andrei in giro sereno sapendo che al 90% mi stanno saccheggiando il camper.
A me in 30 anni di camper sono entrati 3 volte in mia assenza. ma sempre ed esclusivamente aprendo le finestre a compasso. Pertanto ho capito che aldilà di serrature supplementari catene o altro (che utilizzo anch'io) sia importante parcheggiare in aree custodite, soprattutto nei grandi centri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 14:43:52Hai fatto bene a metterle perché io le trovo molto robuste, visto che sei bravo nei lavori le installerei anche nel gavone garage.Per esperienza non diretta trovo che i ladri si accaniscano abbastanza nei vani garage,ad un mio amico gli anno rubato addirittura lo scooter, ed io da allora lo blocco con una catena con golfare fissato al binario originale del mezzo
Quelle della HEOS le ho solo indicate perchè si reperiscono facilmente, ma anch'io ho le ABUS gia montate in fabbrica dalla HYMER, al costo dell oro, mi sembra quasi 200 euro cad.! Ma nella spesa totale del camper ci ho messo anche quella.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 14:53:27Quoto al 100%
Concordo che nelle città, solo campeggio o posto custodito perchè non andrei in giro sereno sapendo che al 90% mi stanno saccheggiando il camper. Nei parcheggio dei supermercati e aree di servizio mai camper incustodito,o scendo io o la moglie. Giusto nei paesini del nordeuropa si sta relativamente tranquilli. Invece quando sono dentro, sono relativamente tranquillo, perchè ho contatti in ogni finestra, porta o gavone e quindi appena uno ci prova mi sveglio prima che sia entrato a meno che non sia estremamente rapido. L'importante è creare delle difficoltà in modo che tra il suono dell allarme e la possibilità di entrare fisicamente debba trascorrere del tempo. Quando non sono in camper c'è poco da fare se non scegliere un posto apparentemente tranquillo, sperare e avere fortuna. In tal caso però non conviene chiudere troppo altrimenti poi entrano ugualmente facendo danni enormi, meglio che aprano una serratura che con poco si cambia il barilotto. Quando esco ho sempre lo zaino con cio che ho di valore. In pratica l'unica cosa di valore è la attrezzatura fotografica che porto con me anche se scendiamo 5 minuti come entrare in un negozio. Purtroppo è l'unico modo.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/03/2018 alle 15:07:07Ho visto chi le ha installate nel garage, e volevo farlo, ma poi ho pensato che se sono in camper, dovrei accorgermi se stanno forzando il garage che è sotto al letto, mentre se non sono in camper tanto non le chiuderei, se vogliono per aprire il portellone lo tirano da sotto e in un attimo piegano a metà il portello del garage, facendo un danno enormemente maggiore di quanto potrebbero portare via dal garage, cavo eletrico, cunei, qualche attrezzo, ma non ho altro.
Hai fatto bene a metterle perché io le trovo molto robuste, visto che sei bravo nei lavori le installerei anche nel gavone garage.Per esperienza non diretta trovo che i ladri si accaniscano abbastanza nei vani garage,ad un mio amico gli anno rubato addirittura lo scooter, ed io da allora lo blocco con una catena con golfare fissato al binario originale del mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 11:56:12Nel ducato usando la sola lama di un seghetto per ferro riesci a passare attraverso la guarnizione
Non capisco come facciano a tagliare la cinghia, prima devono togliere il finestrino triangolare (tagliando la guarnizione con il cutter) o romperlo ma in tal caso penso che sentirei il rumore. Se provano a sbloccare la serraturapare l'allarme non appena il barilotto ruota anche se non si apre la porta (suona l'allarme anche se uno prova a aprire con la chiave o telecomando non appena scatta la serratura) e poi anche sbloccando la porta, io la cinghia la tensiono in maniera tale che la porta anche tirando non si discosta piu di 3cm che sono insufficenti anche a inserire una lama, che però per raggiungere la cinghia dovrebbe essere lunga piu di un metro. Evito altri tipi di chiusura che non siano immediatamente sbloccabili al volo e anche al buio, perchè ritengo pericoloso non potere uscire dalle porte per qualsiasi evenienza, incendio etc. Ma secondo me il maggiore deterrente è il LED dell antifurto sul parabrezza e ben visibile da fuori. In tal caso sanno che appena provano suona l'allarme e si bruciano. Poi quando si dorme il tutto sta nell avere l'antifurto potente e su tutte le porte e finestre e gavoni, e io ho messo una seconda sirena anche interna. Così appena provano parte l'allarme, e quindi non hanno il tempo di eliminare i blocchi meccanici e rubare cio che trovano li al volo. Invece quando non sono in camper niente cinghia, chiusura minima, esolo allarme, se entrano almeno non facciano danni tanto no ho neppure il TV. epoi con allarme che suona devono prendere solo le cose al volo (e non ce ne sono) e scappare.
In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2018 alle 18:39:21Ma se invece della cinghia metti una catena...?
Nel ducato usando la sola lama di un seghetto per ferro riesci a passare attraverso la guarnizione
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/03/2018 alle 19:24:34Infatti, l'ho scritto sopra, io faccio così e ho consigliato proprio questo
Ma se invece della cinghia metti una catena...? si,si sega anche quella ma di rumore se ne fa...