In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2024 alle 18:31:32Ho l'impressione che parliamo di due cose diverse, io mi riferisco alla disattivazione del cyrix quando si mette in moto e alla sua abilitazione quando si spegne il motore, in modo che possa chiudersi se c'e una ricarica e parallelare la bs con la bm, questo è il modo di procedere per un impianto corretto batteria al litio collegata non scollegata e limite all"80% (altro circuito)
La bobina dev’essere.a 230V il relè deve aprire quando collega il caricabatterie alla rete per caricare la BM. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/09/2024 alle 19:03:20Farò così e ricordo che il fabbricante stesso consiglia di staccare la BS quando non usata perché qualsiasi attività di carica/scarica ne riduce la durata.
Ho l'impressione che parliamo di due cose diverse, io mi riferisco alla disattivazione del cyrix quando si mette in moto e alla sua abilitazione quando si spegne il motore, in modo che possa chiudersi se c'e una ricaricae parallelare la bs con la bm, questo è il modo di procedere per un impianto corretto batteria al litio collegata non scollegata e limite all80% (altro circuito) Se poi vogliamo soddisfare le idee strampalate di itinerante, puoi mettere il rele con la rete a 230V che inibisce il cyrix per evitare che lo stesso eccitandosi si connetta con l'impianto della cellula itinerante fa cose sbagliate e per correggere le cose sbagliate continua a fare cose sbagliate Lui vuole tenere la batteria dei servizi scollegata, ok fatti suoi, questo genera un problema, per risolvere quel problema e visto che questo succederà solo quando il camper è in rimessaggio, e sufficiente installare un piccolo interruttore sul cavo di segnale del cyrix verso il positivo con una resistenza da 10k, oppure tagliare il filo nero di massa del cyrix e metterci sempre un interruttore (anche da 1A) Quando lascerà il camper in rimessaggio, spegnerà il cyrix e non ci sarà più la possibilità che la batteria dei servizi alimenti l'impianto della cellula, a quel punto la batteria motore continua a mantenerla con un caricabatterie come ha fatto fino ad ora ma senza il rischio di alimentare la cellula con la stessa e con il vantaggio che quando sarà in sosta con la batteria servizi montata, potrà decidere se escludere la batteria motore dalla ricarica Non serve tenerla sempre in carica, se stai fermo due tre giorni di sicuro no p.s. se la batteria è scollegata uno dei due poli deve essere completamente libero, nessun cavo di nessun tipo deve essere collegato almeno a uno dei due poli
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/09/2024 alle 23:22:36Lo scollegamento totale con carica bassa lo fanno per lo stoccaggio nel magazzini, quanti anni devi tenere il camper fermo?
Farò così e ricordo che il fabbricante stesso consiglia di staccare la BS quando non usata perché qualsiasi attività di carica/scarica ne riduce la durata. Quello che non riesco a capire è se il Cyrix è guasto, perchéin determinate situazioni (13,4 alla presa) non attacca oppure intorno ai 12,9 non stacca. La corrente della BS oscilla tra 13,4 (forse anche 13,5) quando sotto carica col FV e 12,9-12,2 di notte. Il Cyrix si attiva correttamente soltanto con la carica della BS da 220 (minimo 50A), ma la tensione della BM sale a 15,9 (questo non dipende dal Cyrix ma 50A non dovrebbero alzare la tensione così)
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 10:16:10Mi preoccuperei piu dei 16V alla batteria motore che non capisco da dove possano arrivare perche se alla batteria servizi arrivano meno di 14 V come ne possono arrivare 16 alla batteria motore visto che la ricarica della stessa si fa con il cyrix quindi con la stessa tensione della batteria servizi meno caduta lungo i cavi
Lo scollegamento totale con carica bassa lo fanno per lo stoccaggio nel magazzini, quanti anni devi tenere il camper fermo? A mezzo fermo per un po di tempo non succede nulla ma lasciandolo ad una carica bassa tipo 80% econtrollato, può stare anche mesi senza ricarica, casomai serve uo stacca utenze per evitare la scarica della batteria da qualche fuga, rimarrebbe solo l'assorbimento dei regolatori che sarebbe insignificante per una batteria al litio, in ogni caso verrebbe compensato Quindi secondo i fabbricanti una batteria che puo essere sottoposta a grandi stress di scarica e ricarica, soffrirebbe a ricevere 1A al mese per un'ora che requilibra quello che ha ceduto in quel periodo? Azz 100A in un'ora si 1 A in un mese gli fa la bua? mettila nella bambagia sta batteria, portala a casa in atmosfera e umidità controllata come ia gioconda! Mi preoccuperei piu dei 16V alla batteria motore che non capisco da dove possano arrivare perche se alla batteria servizi arrivano meno di 14 V come ne possono arrivare 16 alla batteria motore visto che la ricarica della stessa si fa con il cyrix quindi con la stessa tensione della batteria servizi meno caduta lungo i cavi Non è che ho capito molto quello che hai scritto La corrente ha come unità di misura l'Ampere La tensione ha come unità di misura il Volt il cyrix si può provare con un alimentatore regolabile stabilizzato da laboratorio Lo alimenti da un lato con 12V e metti il positivo dell'altro lato sul positivo del multimetro (la massa è il filo nero piccolo) poi aumenti la tensione dell'alimentatore fino a portarla alla soglia di 13,4V, quando la superi devi sentire un clic (rele) e da lato opposto dovrai vedere la tensione sul multimetro uguale poi abbassi a 12V e aspetti che si scolleghi il multimetro deve indicare zero poi fai la prova identica ma opposta A mio parere il cyrix non è guasto ma il problema dipende da altri problemi all'impianto, però se dubiti che sia guasto fai o fai fare questa prova
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/09/2024 alle 10:51:06Non credo che i 15,9V arrivino dalla BS, piuttosto penso da qualche caricatore.
Mi preoccuperei piu dei 16V alla batteria motore che non capisco da dove possano arrivare perche se alla batteria servizi arrivano meno di 14 V come ne possono arrivare 16 alla batteria motore visto che la ricarica dellastessa si fa con il cyrix quindi con la stessa tensione della batteria servizi meno caduta lungo i cavi Tutto quello che so è che lasciando un caricatore (ma anche due non fa differenza) della BS da 50A e staccando la BS, la cellula viene alimentata dalla BM a 15,9V (misurati alla presa). La corrente non viene certo dal Cyrix, ma dalla BS A mio parere il cyrix non è guasto ma il problema dipende da altri problemi all'impianto Già ma quali?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2024 alle 11:17:19Penso anch'io ma i caricatori non sono collegati direttamente alla BM.
Non credo che i 15,9V arrivino dalla BS, piuttosto penso da qualche caricatore. Quale BS hai? Dove sei? Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/09/2024 alle 11:45:32Sarebbe utile conoscere informazioni più importanti come ad esempio le soglie d'intervento del BMS.
Penso anch'io ma i caricatori non sono collegati direttamente alla BM. La BS è una Aftertech da 400A
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2024 alle 12:01:51Le specifiche non lo dicono. Permette ricariche fino a 200A, i caricatori arrivano max a 100 ma di solito carico a 50
Sarebbe utile conoscere informazioni più importanti come ad esempio le soglie d'intervento del BMS. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/09/2024 alle 10:51:06
Mi preoccuperei piu dei 16V alla batteria motore che non capisco da dove possano arrivare perche se alla batteria servizi arrivano meno di 14 V come ne possono arrivare 16 alla batteria motore visto che la ricarica dellastessa si fa con il cyrix quindi con la stessa tensione della batteria servizi meno caduta lungo i cavi Tutto quello che so è che lasciando un caricatore (ma anche due non fa differenza) della BS da 50A e staccando la BS, la cellula viene alimentata dalla BM a 15,9V (misurati alla presa). La corrente non viene certo dal Cyrix, ma dalla BS A mio parere il cyrix non è guasto ma il problema dipende da altri problemi all'impianto Già ma quali?
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 14:29:39Ho già risposto: la tensione BM è misurata alla presa accendisigari
Tu ogni volta che ti si da un'informazione e una possibile soluzione rispondi con altre domande invece che fare le prove indicate. se la batteria servizi è scollegata è possibile che il regolatore a vuoto diventi pocostabile ed eroghi una tensione più alta ma solo se il pannello carica e se il cyrix è aperto perchè non avrebbe nessun carico ma se misuri 16 V alla batteria motore significa che o e chiuso o arrivano da altra sorgente Questa misura di 16 V alla batteria motore come l'hai fatta? Con la batteria dei servizi staccata? c'era una qualsiasi fonte di ricarica attiva? Spina 230V collegata? Caricabatterie volante collegato? solare che produceva? se ci fosse solo il solare che carica e alla batteria motore arrivano 16V significa che anche alla batteria servizi ci sarebbero 16V, ok? Ora ti chiedo di fare queste prove poi vediamo cosa succede 1)Ricollega la batteria dei servizi 2) Nessuna ricarica collegata (blocca i regolatori con l'app victron) li spegni OFF nessuna alimentazione esterna a 230V, nessun caricabatteria 3) misura la tensione alla batteria motore e alla batteria servizi e scrivili 4) metti in carica il camper con la rete 230V e misura la tensione alla batteria servizi e alla batteria motore, aspetta almeno mezzora e scrivili 5) scollega l'alimentazione e ri misura la tensione alle due batterie Potrebbe servire di attendere un pò perche non è detto che il cyrix si apra e si chiuda subito Quando chiude fa Tac e quando si apre fa un suono diverso come quello di una molla Ripeto, prova da fare con la batteria dei servizi collegata perchè noi a questo punto abbiamo bisogno di sapere se in condizioni di lavoro normali funziona tutto regolarmente per avere un riferimento cortesemente non fare altre domande ma fai questa prova e facci sapere i risultati
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2024 alle 11:17:19Si ma da dove? La batteria motore si carica o da alternatore o attraverso il cyrix prelevando da quella servizi, se poi c'è un caricabatterie collegato alla batteria motote ed è anche alimentato, allora Itinerante è un macello!
Non credo che i 15,9V arrivino dalla BS, piuttosto penso da qualche caricatore. Quale BS hai? Dove sei? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 15:01:20Caricatore BM staccato
Si ma da dove? La batteria motore si carica o da alternatore o attraverso il cyrix prelevando da quella servizi, se poi c'è un caricabatterie collegato alla batteria motote ed è anche alimentato, allora Itinerante è un macello!
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2024 alle 11:17:19Si ma da dove? La batteria motore si carica o da alternatore o attraverso il cyrix prelevando da quella servizi, se poi c'è un caricabatterie collegato alla batteria motote ed è anche alimentato, allora Itinerante è un macello!
Non credo che i 15,9V arrivino dalla BS, piuttosto penso da qualche caricatore. Quale BS hai? Dove sei? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 15:05:02Leggi la risposta per favore: i caricatori caricano la BS anche se staccata; la BS carica la BM tramite Cyrix. Spero sia chiaro
Si ma da dove? La batteria motore si carica o da alternatore o attraverso il cyrix prelevando da quella servizi, se poi c'è un caricabatterie collegato alla batteria motote ed è anche alimentato, allora Itinerante è unmacello! Oppure il suo installatore ha montato un DC/DC per caricare la batteria motore e se i pannelli prendono luce, caricano e la tensione alla batteria si alza Per me se si ricollega la batteria servizi si capisce subito da cosa dipende
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/09/2024 alle 15:09:02Come fanno i caricatori a caricare una batteria staccata?
Leggi la risposta per favore: i caricatori caricano la BS anche se staccata; la BS carica la BM tramite Cyrix. Spero sia chiaro
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/09/2024 alle 15:09:02"Spero sia chiaro..." lo dici tu a noi?
Leggi la risposta per favore: i caricatori caricano la BS anche se staccata; la BS carica la BM tramite Cyrix. Spero sia chiaro
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 17:18:23Lo staccabatterie stacca la BS dalle utenze NON dai caricatori
Spero sia chiaro... lo dici tu a noi? Ma ci sei o ci fai? Lo sappiamo benissimo come si dovrebbe caricare Ancora una volta invece che fare quello che ti si chiede vuoi fare quello che dici tu, vuoi il nostro aiuto o no?Se vuoi aiuto fai quello che ti chiediamo viceversa fai risolvere il problema a chi hai pagato Se la batteria dei servizi si carica anche se scollegata o è un miracolo oppure non è scollegata, chiaro? Quindi per quello che mi riguarda dopo che avrai fatto quelle prove potrai avere delle risposte prima no Vedi tu
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/09/2024 alle 09:38:52A questo punto, e' utile, opportuno ed anche piu sicuro tu riveda e rifaccia i collegamenti correttamente in modo che i vari accessori possono compiere correttamente ognuno il suo lavoro.
Lo staccabatterie stacca la BS dalle utenze NON dai caricatori
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 23:46:41Buonasera, non entro nel merito del problema di itinerante, (non ho le competenze) ma posso affermare che qunto scritto da rubylove in merito al controllo del Cyrix li ct da segnale +12 per attivarlo e disattivarlo è corretto.
il BMS VE direct ha due porte VE direct digitali a sx ma a dx dove ci sono i morsetti verdi, sono in/out analogici, questi possono controllare o acquisire un controllo esterno analogico 0/12V Il controllo di un dispositivoche ha un ingresso analogico a +12 avviene direttamente da un'uscita analogica, nel caso del Cyrix Lt Ct avendo un ingresso analogico a +12V si collega direttamente all'uscita Charge disconnect del BMS o a qualsiasi altro dispositivo in grado di fornire quella tensione, si tratta di un segnale ON/OFF e basta, non è un segnale digitale gli smartsolar fino a 30A non hanno l'ingresso remote analogico ma possono essere controllati da un cavetto di interfaccia V.E. direct/analogico (quello con il filo giallo) nelle varie versioni invertente o non invertente Poi si possono fare anche collegamenti in V.E. direct ma ad esempio il cyrix non ce l'ha, e comunque Victron stessa negli schemi usa l'uscita Charge disconnect per la disattivazione del cyrix, questo è un semplice segnale acceso/spento il motivo per cui si usano ancora segnali analogici semplici (Alti/bassi o rampe) è dovuto al fatto che spesso occorre integrare sistemi di marche diverse e non sempre comunicano tra loro, inoltre se si tratta solo di accendere e spegnere un dispositivo neanche vale la pena, infatti il BMS usa le porte V.E. direct per acquisire segnali più complessi dalle batterie
In risposta al messaggio di Luca13 del 12/09/2024 alle 19:47:14Ne ero certo ma non potevo fare una prova pratica perchè non ho un cyrix Li Ct ma un Cyrix Ct e sono diversi perchè mentre il Li Ct dispone di un ingresso di controllo che puo attivarlo/disattivarlo, il Ct no, perchè ha solo lo start assistance, sono riuscito a farlo lavorare lo stesso scollegandogli la massa di alimentazione ma è una funzione non prevista da Victron su quel modello, comunque è in funzione da tre anni senza che abbia mai dato problemi
Buonasera, non entro nel merito del problema di itinerante, (non ho le competenze) ma posso affermare che qunto scritto da rubylove in merito al controllo del Cyrix li ct da segnale +12 per attivarlo e disattivarlo è corretto. Io ho aggiunto un piccolo interruttore e funziona perfettamente..