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In risposta al messaggio di Emme48 del 13/09/2024 alle 07:03:23L'impianto è stato interamente progettato da un installatore qualificato, niente "cugggini" né fai da te. Il Cyrix me l'ha consigliato lui, mi serviva un sistema per caricare la BM quando la BS era molto carica o in carica col FV. Se c'è la 220V il Cyrix si può disabilitare perché c'è un meno "erratico" caricatore 220V dedicato alla BM. Comunque anche con la 220V non tengo la BS sempre sotto carica, ci pensa il FV, accendo i caricatori dopo 2-3 giorni.
Chi ha fatto il progetto dell'impianto energetico? Mi spiego meglio... Esiste uno schema di collegamento degli apparai necessari (solo quelli...) per gestire l'energia di bordo, realizzato da qualcuno che conosce bene lamateria, oppure sono stati installati componenti scelti a caso in base alla moda e alla pubblicità e collegati a caso tra loro? Se il mercato offre e pubblicizza 30 apparati energetici diversi e il progettista capisce che con 3 si fa un impianto ottimo, il numero di oggetti da usare è 3, gli altri 27 restano sullo scaffale di chi li vende, anche se sono abbinati a depliant pubblicitari colorati che ne magnificano le pretazioni. Il mercato offre tantissimi oggetti meravigliosi, deve essere il progettista a scegliere solo quelli adatti, ignorando tutti gli altri che resteranno invenduti (problemi loro...).
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 07:13:27Allora chiedi lumi a costui.
L'impianto è stato interamente progettato da un installatore qualificato, niente cugggini né fai da te. Il Cyrix me l'ha consigliato lui, mi serviva un sistema per caricare la BM quando la BS era molto carica o in caricacol FV. Se c'è la 220V il Cyrix si può disabilitare perché c'è un meno erratico caricatore 220V dedicato alla BM. Comunque anche con la 220V non tengo la BS sempre sotto carica, ci pensa il FV, accendo i caricatori dopo 2-3 giorni. Senza l'allaccio di rete non posso tenere il generatore acceso a lungo, il Cyrix col fotovoltaico DOVREBBE assicurare una ricarica meno forte e più prolungata nel tempo. Non posseggo schemi di alcun genere, non ho la competenza né l'abilità per mettere mano a un impianto elettrico così complesso (che per il resto funziona bene) per cui non posso rispondere ad alcune domande né fare test di vario tipo, spetta all'installatore risolvere altrimenti cosa ci sta a fare? Prima di scegliere ho parlato con tutti i principali installatori della zona, nessuno ha mai accennato a schemi elettrici né alla possibilità di averli. Trovo utili molti suggerimenti del forum, purtroppo non sono riuscito a capire (né, ripeto, posso fare test) come mai il Cyrix non sembra sempre chiudere o aprire nelle stesse condizioni, attualmente per esempio non chiude con la BS a 13,4V o oltre (misurati a una presa abitacolo) ma soltanto col caricatore BS da 50A acceso. Non sono neppure riuscito a capire se sia normale e perché col Cyrix chiuso la BM arrivi a 15,9V o oltre (misurati sempre a una presa abitacolo) col SOLO caricatore della BS da 50A (il caricatore della BM l'ho spento). Posso mettere un interruttore al Cyrix per risolvere vari problemi, ma se quando il Cyrix è acceso non fa il suo mestiere a cosa serve? Soltanto a mandare l'impianto a 15,9V?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 13/09/2024 alle 08:01:36Grazie Marco,
Allora chiedi lumi a costui. Il Cyrix collega tra loro due batterie usando un robusto relè che si attiva secondo una logica che si basa sulle tensioni. Problema > soluzione Questa è la missione del progettista. Sevuoi mantenere carica la BM usando l'energia contenuta nella BS serve un economico CSB2 Litio o diodo più resistenza, entrambi fanno passare una DEBOLE corrente di mantenimento SOLO da BS verso BM, mai viceversa. Il Cyrix è un grosso relè, la quantità e la direzione della corrente non sono controllati in nessun modo. Se ho due batterie con tensione identica, collegarle tra loro è inutile. Se ho due batterie con tensione diversa, collegarle tra loro è inopportuno. Inoltre... La tensione di una batteria si misura sui suoi morsetti col tester, il fotovoltaico si disattiva staccando un filo dei pannelli e NON la batteria perchè c'è una remota possibilità che il regolatore si predisponga su 24V invece che 12V. Togli il Cirix, metti un diodo+resistenza e la BM non scanderà mai a tensioni troppo basse.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 07:13:27Guarda che stiamo parlando di elettrotecnica non di filosofia..
L'impianto è stato interamente progettato da un installatore qualificato, niente cugggini né fai da te. Il Cyrix me l'ha consigliato lui, mi serviva un sistema per caricare la BM quando la BS era molto carica o in caricacol FV. Se c'è la 220V il Cyrix si può disabilitare perché c'è un meno erratico caricatore 220V dedicato alla BM. Comunque anche con la 220V non tengo la BS sempre sotto carica, ci pensa il FV, accendo i caricatori dopo 2-3 giorni. Senza l'allaccio di rete non posso tenere il generatore acceso a lungo, il Cyrix col fotovoltaico DOVREBBE assicurare una ricarica meno forte e più prolungata nel tempo. Non posseggo schemi di alcun genere, non ho la competenza né l'abilità per mettere mano a un impianto elettrico così complesso (che per il resto funziona bene) per cui non posso rispondere ad alcune domande né fare test di vario tipo, spetta all'installatore risolvere altrimenti cosa ci sta a fare? Prima di scegliere ho parlato con tutti i principali installatori della zona, nessuno ha mai accennato a schemi elettrici né alla possibilità di averli. Trovo utili molti suggerimenti del forum, purtroppo non sono riuscito a capire (né, ripeto, posso fare test) come mai il Cyrix non sembra sempre chiudere o aprire nelle stesse condizioni, attualmente per esempio non chiude con la BS a 13,4V o oltre (misurati a una presa abitacolo) ma soltanto col caricatore BS da 50A acceso. Non sono neppure riuscito a capire se sia normale e perché col Cyrix chiuso la BM arrivi a 15,9V o oltre (misurati sempre a una presa abitacolo) col SOLO caricatore della BS da 50A (il caricatore della BM l'ho spento). Posso mettere un interruttore al Cyrix per risolvere vari problemi, ma se quando il Cyrix è acceso non fa il suo mestiere a cosa serve? Soltanto a mandare l'impianto a 15,9V?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 08:12:33Bene, ne abbiamo imparata un'altra.
Grazie Marco, Mi chiedevano se l'impianto l'aveva fatto un cugggino o un installatore improvvisato e ho risposto. Tutti gli altri installatori qualificati si sono rifiutati di installare accessori come il generatore. Dettoquesto, avevo chiesto all'installatore di fare esattamente come suggerivi tu, ma mi ha detto che il diodo non è adatto a collegare litio con piombo. Se poi passa una corrente un po' più che debole verso la BM è anche meglio, purché non frigga la batteria o l'impianto. Valuterò il CSB2 ma con 1kW di fotovoltaico non sarebbe male far passare un po' più di corrente che altrimenti andrebbe dispersa Per ora sono dell'avviso di mettere un interruttore manuale al Cyrix e testarlo per vedere se funziona (col fotovoltaico e la BS al 100% attualmente non chiude)
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In risposta al messaggio di rubylove del 13/09/2024 alle 08:42:33già scollegare il controllo del cyrix "disconnessione carico" ti mostrerebbe che le luci si spengono se il cyrix viene disattivato, perchè solo attraverso il cyrix può arrivare corrente dalla batteria motore
Guarda che stiamo parlando di elettrotecnica non di filosofia.. Se l'installatore è qualificato perchè non lo riporti da lui? tanto qualificato che neanche uno schema elettrico ti ha dato ti abbiamo chiesto di fare delleprove se tu non le fai non permetti a chi potrebbe aiutarti di poterlo fare Se non sei capace almeno dillo no? Oppure non vuoi farlo ma allora perchè chiedi qui? Hai fatto scrivere 8/9 pagine che sarebbero potute essere mezza se solo avessi ascoltato e fatto quello che ti si chiedeva Ti abbiamo dato una quintalata di informazioni, perfino come provare se il cyrix funziona. se tu non sei in grado di fare i test dovrebbe essere in grado il tuo installatore no? Non solo non collabori per risolvere un tuo problema ma crei anche i presupposti per aumentare la confusione che mi pare ce ne sia gia abbastanza intanto servirebbe un normalissimo multimetro per fare le misure che vanno fatte nei punti indicati, e inutile che continui a interrogare i giocattoli che hai sparpagliati per il camper, magari siamo qui a impazzire per capire da dove arrivano alla batteria motore 15,9V e potrebbe essere solo una misura sbagliata fatta da un improbabile gadget Il cyrix è solo un relè non può aumentare la tensione ma questa se arriva dal cyrix è perchè già c'è prima del cyrix ma potrebbe anche arrivare da altra sorgente per esserci 15,9 V ci deve essere un convertitore perchè nel mezzo 15,9 non ci sono da nessuna parte dell'impianto servizi, oppure un caricabatterie è guasto, con il mezzo davanti, te lo scopro in mezzora al massimo sperando che il tuo installatore non abbia sigillato tutto Ci riusciresti anche tu se ti munissi di un multimetro e avessi l'umiltà di seguire passo passo chi ti dice cosa fare. già scollegare il controllo del cyrix disconnessione carico ti mostrerebbe che le luci si spengono se il cyrix viene disattivato, perchè solo attraverso il cyrix può arrivare corrente dalla batteria motore all'impianto cellula e invece dopo una decina di pagine siamo ancora qui a perdere tempo con te che sei gia abbastanza noto per le tue continue problematiche/idee megalomani Non siamo neanche riusciti ad avere una foto del cyrix che alla fine potrebbe anche essere una delle altre due versioni che produce victron e il tuo installatore un genio incompreso
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 07:13:27Un'installatore qualificato non lascia perennemente collegati ed attivi caricatori verso l'impianto con batterie staccate.
L'impianto è stato interamente progettato da un installatore qualificato, niente cugggini né fai da te. Il Cyrix me l'ha consigliato lui, mi serviva un sistema per caricare la BM quando la BS era molto carica o in caricacol FV. Se c'è la 220V il Cyrix si può disabilitare perché c'è un meno erratico caricatore 220V dedicato alla BM. Comunque anche con la 220V non tengo la BS sempre sotto carica, ci pensa il FV, accendo i caricatori dopo 2-3 giorni. Senza l'allaccio di rete non posso tenere il generatore acceso a lungo, il Cyrix col fotovoltaico DOVREBBE assicurare una ricarica meno forte e più prolungata nel tempo. Non posseggo schemi di alcun genere, non ho la competenza né l'abilità per mettere mano a un impianto elettrico così complesso (che per il resto funziona bene) per cui non posso rispondere ad alcune domande né fare test di vario tipo, spetta all'installatore risolvere altrimenti cosa ci sta a fare? Prima di scegliere ho parlato con tutti i principali installatori della zona, nessuno ha mai accennato a schemi elettrici né alla possibilità di averli. Trovo utili molti suggerimenti del forum, purtroppo non sono riuscito a capire (né, ripeto, posso fare test) come mai il Cyrix non sembra sempre chiudere o aprire nelle stesse condizioni, attualmente per esempio non chiude con la BS a 13,4V o oltre (misurati a una presa abitacolo) ma soltanto col caricatore BS da 50A acceso. Non sono neppure riuscito a capire se sia normale e perché col Cyrix chiuso la BM arrivi a 15,9V o oltre (misurati sempre a una presa abitacolo) col SOLO caricatore della BS da 50A (il caricatore della BM l'ho spento). Posso mettere un interruttore al Cyrix per risolvere vari problemi, ma se quando il Cyrix è acceso non fa il suo mestiere a cosa serve? Soltanto a mandare l'impianto a 15,9V?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 09:21:05Certo che si sono spente, il cyrix se non dai +12V al filo di controllo della carica si apre in ogni caso, anche se c'e una ricarica, se invece è abilitato, rimane aperto solo se la ricarica non c'è, se dalla parte della batteria motore o dalla parte della batteria servizi la tensione è uguale o superiore a 13,4V il cyrix si chiude (basta una)
già scollegare il controllo del cyrix disconnessione carico ti mostrerebbe che le luci si spengono se il cyrix viene disattivato, perchè solo attraverso il cyrix può arrivare corrente dalla batteria motore Questo l'hafatto l'installatore e le luci si sono ovviamente spente. L'installatore ha detto anche che in assenza di ricariche e con la BS staccata le luci dovrebbero spegnersi subito o dopo pochi secondi, mentre questo da diverso tempo non succede più, prima staccando la BS le utenze si spegnevano SUBITO E SEMPRE. Rimane da capire perché il Cyrix attacca solo con il caricatore 50A e non col fotovoltaico, ovvero non stacca anche dopo molti minuti (vale a dire non stacca AFFATTO), quando la BS si è scaricata di un bel po' mentre altre volte fa esattamente l'opposto. Il Cyrix a malapena so dov'è installato, certo se le cose continuano così mi toccherà passare al fai da te e seguire i vs. consigli, sempre che ciò non causi una bella fumata, se non altro perché non ho le competenze per connettere e sconnettere fili che non conosco Non si finisce mai di imparare... Cosa posso dirti, sul Cyrix c'è scritto Li e non l'ho progettato io. Il regolatore fotovoltaico BLOCCA la ricarica quando la batteria non ne ha più bisogno, il kiloWatt presente non sarà utilizzato, se la BS è carica e qualcosa tiene carica anche la BM l'energia disponibile del fotovoltaico non sarà utilizzata. Quando non hai più fame smetti di mangiare, anche se ti portano sul piatto un bue arrosto. Quello è il mestiere del regolatore fotovoltaico, smettere di fornire energia alla batteria quando non ne serve più. Fa così anche il diodo+resistenza, se la BM è carica e non è scesa troppo sotto la tensione della BS, la corrente di mantenimento viene interrotta. Almeno tutto questo lo so, ma la BM ha continui assorbimenti e non da poco, per l'antifurto e anche per il Canbus che non si disattiva mai completamente. Per cui se il Cyrix la alimenta la carica BS scende leggermente i regolatori ripartono a corrente moderata. Leggo anche sul sito Victron: I combinatori di batteria Cyrix sono un eccellente sostituto per gli isolatori a diodi. La caratteristica principale consiste nel fatto che non si crea alcuna caduta di tensione. Perciò la tensione di uscita degli alternatori o dei caricabatterie non ha bisogno di essere aumentata. PS Ho chiesto all'installatore di fare i test e spero li faccia
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2024 alle 09:54:09I regolatori solari hanno una loro interruttore fisico ma li stacco con il Bluetooth.
Un'installatore qualificato non lascia perennemente collegati ed attivi caricatori verso l'impianto con batterie staccate. Un'installatore qualificato non fa che lo scopo dello stacca batterie sia reso vano da suoi collegamentierrati mettendo a rischio caricatori che possono guastarsi, come un regolatore solare con pannelli collegati. L'installatore qualificato deve sapere che un regolatore solare in un impianto a 12V scollegato da una batteria tende ad innalzare la sua tensione in uscita fino ad oltre 16V, e fino ad oltre 32V negli impianti fhe prevedono batterie a 24V., il regolatore raggiunta la tensione massima prevista per lo stacco da sovratensione stacca e riparte, tutto questo in un continuo loop poiché lo stesso non sa se ad assorbire ci sia collegata una batteria o come nel tuo caso un carico dispersivo. Questa cosa puoi risolverla in diversi modi, nei regolatori Victron dotati di porta V.E. Direct e previsto il collegamento di un cavo non invertente cui l'unico cavo (giallo) in uscita va collegato ad una fonte di alimentazione, nel tuo impianto va messo in uscita dallo staccabatterie della BS, per gli altri regolatori di carica che non devono rimanere attivi quando staccati dalla batterie, fatta eccezione per i regolatori Western e qualche altra marca, puoi mettere un relè SSR per interrompere il/i positivo/i provenienti dai pannelli in ingresso al regolatore, la sua bobina andra sempre alimentata a valle dello staccabatterie, un'installatore qualificato questo lo sa e lo fa'. Ero e sono ancora pronto a regalarti il circuitino che comprende un diodo ed una resistenza per risolvere il problema, il suo collegamento e' semplicissimo, D+ IN, D+ OUT, BM, BS. Quando l'alternatore e' in funzione il D+ alimenta il Redarc e disconnette il diodo+resistenza, allo spegnimento del motore il diodo+resistenza si riattiva, intervenendo sullo staccabatterie posto sulla BS si avrà il distacco totale del circuitino, utile in caso di manutenzione all meccanica del mezzo. Hai 2 accessori che seppur con operazioni diverse sono quasi simili, Cyrix e Redarc. Il cyrix grazie alla sua robustezza, puo tornare molto utile se intendi sfruttarlo ad esempio per avviare il mezzo da BS in caso di emergenza per guasto/rottura BM ma, bisogna innanzitutto conoscerne i principi di funzionamento e di collegarlo correttamente, per un suo suo inserimento nel tuo impianto erano e sono da prevedere un'interruttore sul negativo (pin 86) ed un pulsante per la funzione Start assist, mentre il Redarc, e' un vero e proprio caricabatterie elettronico e credo tu abbia capito a cosa serve. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 10:19:33La disattivazione della carica nei regolatori Victron da non confondersi con lo spegnimento totale a mezzo del cavo non invertente, e' prevista solo per manutenzione e per tempi limitati, per periodi lunghi vanno staccati i pannelli altrimenti, malfunzionamenti o guasti sono pronti ad attenderti li, dietro l'angolo.
I regolatori solari hanno una loro interruttore fisico ma li stacco con il Bluetooth. Il redarc è collegato a un relè per evitare il loop col Cyrix. Il cyrix grazie alla sua robustezza, puo tornare molto utile se intendisfruttarlo ad esempio per avviare il mezzo da BS in caso di emergenza per guasto/rottura BM L'idea era proprio quella ne avevo parlato all'installatore, anche se non conocevo il Cyrix, il diodo mantiene la carica ma non permette l'avviamente d'emergenza. L'interruttore sul negativo lo metto, direi anche lo start assist. Il redarc serve soltanto a caricare da alternatore con motore in moto. il cyrix se non dai +12V al filo di controllo della carica si apre in ogni caso, Non ho capito (o non ho seguito bene), cos'è il filo di controllo e da cosa prende corrente? se dalla parte della batteria motore o dalla parte della batteria servizi la tensione è uguale o superiore a 13,4V il cyrix si chiude (basta una) Anch'io ho detto una decina di volte che questo non succede sempre, con BS a 13,4-13,5 non chiude sempre (va a periodi, certe volte è sempre chiuso altre sempre aperto). Voltaggio misurato alla presa col gadget ma non penso che se bengono misurati 13,4 alla presa, i V effettivi ai morsetti siano molti meno. le misure che ho chiesto di fare servono a controllare che tensione c'è al cyrix, sia al lato batteria motore che al lato batteria servizi, se la tensione è sotto i 13,4 deve essere aperto ma dato che il circuito ha un'isteresi dopo che si era attivato a 13,4V o piu, prima che si riapra la tensione deve scendrre a 13,2V Tutto quel che posso fare per ora è chiedere all'installatore di prendere queste misure, quel che so con certezza è che prima la staccabatterie funzionava sempre, ora per lunghi periodi c'è il Cyrix chiuso per non so quale motivo e le utenze cellula non si spengono. Non ho l'Orion, che cosìè un DC to DC?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 10:19:33M'Arendo!
I regolatori solari hanno una loro interruttore fisico ma li stacco con il Bluetooth. Il redarc è collegato a un relè per evitare il loop col Cyrix. Il cyrix grazie alla sua robustezza, puo tornare molto utile se intendisfruttarlo ad esempio per avviare il mezzo da BS in caso di emergenza per guasto/rottura BM L'idea era proprio quella ne avevo parlato all'installatore, anche se non conocevo il Cyrix, il diodo mantiene la carica ma non permette l'avviamente d'emergenza. L'interruttore sul negativo lo metto, direi anche lo start assist. Il redarc serve soltanto a caricare da alternatore con motore in moto. il cyrix se non dai +12V al filo di controllo della carica si apre in ogni caso, Non ho capito (o non ho seguito bene), cos'è il filo di controllo e da cosa prende corrente? se dalla parte della batteria motore o dalla parte della batteria servizi la tensione è uguale o superiore a 13,4V il cyrix si chiude (basta una) Anch'io ho detto una decina di volte che questo non succede sempre, con BS a 13,4-13,5 non chiude sempre (va a periodi, certe volte è sempre chiuso altre sempre aperto). Voltaggio misurato alla presa col gadget ma non penso che se bengono misurati 13,4 alla presa, i V effettivi ai morsetti siano molti meno. le misure che ho chiesto di fare servono a controllare che tensione c'è al cyrix, sia al lato batteria motore che al lato batteria servizi, se la tensione è sotto i 13,4 deve essere aperto ma dato che il circuito ha un'isteresi dopo che si era attivato a 13,4V o piu, prima che si riapra la tensione deve scendrre a 13,2V Tutto quel che posso fare per ora è chiedere all'installatore di prendere queste misure, quel che so con certezza è che prima la staccabatterie funzionava sempre, ora per lunghi periodi c'è il Cyrix chiuso per non so quale motivo e le utenze cellula non si spengono. Non ho l'Orion, che cosìè un DC to DC?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2024 alle 10:32:16La tensione che hai letto di 15,9V è sicuramente arrivata da uno dei regolatori.
La disattivazione della carica nei regolatori Victron da non confondersi con lo spegnimento totale a mezzo del cavo non invertente, e' prevista solo per manutenzione e per tempi limitati, per periodi lunghi vanno staccatii pannelli altrimenti, malfunzionamenti o guasti sono pronti ad attenderti li, dietro l'angolo. La tensione che hai letto di 15,9V è sicuramente arrivata da uno dei regolatori. Il DC-DC è il Redarc che hai installato l'Orion (cui prevedo di riceverlo oggi da BRT, finalmente) e' prodotto dalla Victron. Il diodo+resistenza puoi sempre inserirlo e non inficia con le funzionalità ne del Cyrix se correttamente connesso ne del Redarc DC-DC. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/09/2024 alle 13:12:084A? E dove l'hai letto?
La tensione che hai letto di 15,9V è sicuramente arrivata da uno dei regolatori. Anche se era notte? I regolatori non erano spenti né disattivati e la tensione di 15,9 era costante Il diodo+resistenza puoi sempre inserirlo e non inficia con le funzionalità ne del Cyrix se correttamente connesso ne del Redarc DC-DC Il diodo+resistenza è max 4A, il Cyrix è 120A
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2024 alle 13:47:56@Itinerante, non è che stai confondendo il Diodo+R col cbe csb-2 (che fa passare appunto max. 4A)?
4A? E dove l'hai letto? Mi sa proprio che a questo punto, getto la spugna anch'io. Ciro.