In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/07/2017 alle 22:23:51Massima solidarietà...
Si, avete letto bene. Appena ritirato. Il contachilometri segna: 14. Faccio un chilometro dal concessionario e il camper si spegne. Non riparte. Non c'è gasolio. L'operaio si è dimenticato di metterci qualche litroper arrivare al distributore. Vabbè. Niente di male. Distributore vicino, qualche litro e riparte. Faccio circa altri due chilometri. Astina della temperatura del motore al massimo. Spia rossa accesa. Messaggio di temperatura motore eccessiva e motore in protezione. Accosto e spengo immediatamente. Dopo qualche minuto riaccendo il quadro. Temperatura normale. Motore non più in protezione. Lo lascio girare al minimo, lo tiro un po' su di giri per qualche minuto. Temperatura dell'acqua sempre normale. Provo a ripartire. Dopo cinquecento metri si ripete l'evento: astina temperatura del motore al massimo ecc... Spengo subito e chiamo l' assistenza FIAT. E quel punto inizia il la commedia. Ma ne parlo da un'altra parte. Qui volevo capire cosa può essere successo al motore. Ah...il camper è stato caricato su un carroattrezzi e portato...boh...non so neanche dove. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/07/2017 alle 23:08:39Sì, l'ho pensato anch'io. E ho anche pensato che, soprattutto, non si raffredda così velocemente (dopo circa un minuto spento l'asticina sul cruscotto segnava temperatura normale).
Massima solidarietà... pare un problema di elettronica, di certo il motore non si surriscalda in così breve tempo... in bocca al lupo e tienici aggiornati! ciao
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/07/2017 alle 23:39:45Trattandosi di un veicolo nuovo, anzi nuovissimo, dovrebbe avere l'allarme sonoro e la scritta sul cruscotto che indica "basso livello liquido refrigerante", dunque non credo si tratti di mancanza di acqua.
Sì, l'ho pensato anch'io. E ho anche pensato che, soprattutto, non si raffredda così velocemente (dopo circa un minuto spento l'asticina sul cruscotto segnava temperatura normale). Però aprendo il cofano si vede dell'acquafuoriuscita dalla vaschetta, come se in effetti fosse stata sparata fuori da una fase di ebollizione. Ma, una domanda da incompetente, se il liquido di raffreddamento non è sufficiente può succedere tutto ciò?
In risposta al messaggio di quello che vola del 15/07/2017 alle 00:54:24Già. E' vero.
Trattandosi di un veicolo nuovo, anzi nuovissimo, dovrebbe avere l'allarme sonoro e la scritta sul cruscotto che indica basso livello liquido refrigerante, dunque non credo si tratti di mancanza di acqua.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/07/2017 alle 06:51:15Non mi pare. O almeno che io sappia non sono stati fatti lavori extraproduzione.
Hanno per caso effettuato lavori nell'impianto di raffreddamento? Tipo riscaldatore supplementare o riscaldatore di viaggio? Che implica il taglio dei manicotti per mettere dei T e magari non hanno rimesso il liquido.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2017 alle 06:54:06Infatti anch'io trovo strano che dopo qualche minuto spento, ma proprio pochi, la lancetta torni nella posizione di utilizzo.
Se la valvola termostatica non si apre, si scalda solo il liquido presente nel monoblocco senza andare al radiatore. Con queste temperature potrebbe anche starci che vada in temperatura presto con il termostato bloccato, ma il fatto che si raffredda cosi presto mi lascia un po' dubbioso.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2017 alle 07:01:03Scusa, non ricordo cosa hai preso: un mh o un mezzo con muso originale?
Infatti anch'io trovo strano che dopo qualche minuto spento, ma proprio pochi, la lancetta torni nella posizione di utilizzo. Però delle gocce sparate nel vano motore si vedono (tra l'altro liquido libero ma anche goccesecche, come se fossero vecchie). Come se il liquido fosse veramente andato in ebollizione. Ma nella vaschetta non bolle. E a motore acceso si vede girare normalmente. E tra l'altro non si vedono segni di evaporazione (cioè non si vede fumo). Mai.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/07/2017 alle 07:16:32Non motorhome.
Scusa, non ricordo cosa hai preso: un mh o un mezzo con muso originale?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2017 alle 07:01:03La mia Panda NP (full optional, quindi anche tutti gli aggeggi di controllo motore), a volte in fase di avvio, mi suona il quadro ed appare la scritta "Eccessiva temperatura liquido refrigerante, spegnere il motore"
Infatti anch'io trovo strano che dopo qualche minuto spento, ma proprio pochi, la lancetta torni nella posizione di utilizzo. Però delle gocce sparate nel vano motore si vedono (tra l'altro liquido libero ma anche goccesecche, come se fossero vecchie). Come se il liquido fosse veramente andato in ebollizione. Ma nella vaschetta non bolle. E a motore acceso si vede girare normalmente. E tra l'altro non si vedono segni di evaporazione (cioè non si vede fumo). Mai.
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/07/2017 alle 10:44:41Guarda, MOLTO meglio una morìa infantile, e quindi IMMEDIATAMENTE risolta, che una rogna che si manifesta lentamente nel tempo!
Siete bravi a reagire cosi' con filosofia, ma si... e' la valvola... e' sul carro attrezzi.... per me questi qui vanno solo che fulminati... cominciando con la fabbrica che produce gli aborti e finendo con quelli che ci vivonosopra vendendolo senza farci nulla... Uno ci pianta 30/40/50/60milaE e ci puo' stare qualcosa che non va e qualche difettuccio di montaggio o costruzione.. la garanzia serve per questo.. ma a me questa pare grave, molto grave... fuori dal mondo e fuori da ogni serieta': uno per chi li costruisce, e due per chi li vende senza manco guardarli.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/07/2017 alle 11:42:53Indubbiamente che risolvera' e di certo senza metter (ancora!) mano al portafoglio dopo la spesa per comprarlo.
Guarda, MOLTO meglio una morìa infantile, e quindi IMMEDIATAMENTE risolta, che una rogna che si manifesta lentamente nel tempo! Meglio un motore che rompe la catenda distribuzione subito, che...una runorosità per Km...Vedrai che risolverà, e definitivamente, fosse pure quadro strumenti nuovo, o riprogrammazione ECU o sostituzione ECU...quello che serve ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/07/2017 alle 12:24:11Non ce l'ho fatta a prendermela con il venditore.
Indubbiamente che risolvera' e di certo senza metter (ancora!) mano al portafoglio dopo la spesa per comprarlo. Ma convieni con me che e' una vergogna assoluta che glielo hanno consegnato cosi? Nessuno ha controllato! Hannosolo preso i soldi e via andare... Tutto qui... veramente e' fuori dal mondo una simile cosa dai... Cmq non c'e' da sorprendersi... questo e' quello che c'e' la' fuori e la gran professionalita' sbandierata. Non venirmi a dire che sono cose che 'possono capitare'... non dopo 14km. Possono forse si capitare ma il distributore rivenditore doveva non permettere accadesse. Improvvisati!!
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/07/2017 alle 12:24:11Ha risposto anche lui...
Indubbiamente che risolvera' e di certo senza metter (ancora!) mano al portafoglio dopo la spesa per comprarlo. Ma convieni con me che e' una vergogna assoluta che glielo hanno consegnato cosi? Nessuno ha controllato! Hannosolo preso i soldi e via andare... Tutto qui... veramente e' fuori dal mondo una simile cosa dai... Cmq non c'e' da sorprendersi... questo e' quello che c'e' la' fuori e la gran professionalita' sbandierata. Non venirmi a dire che sono cose che 'possono capitare'... non dopo 14km. Possono forse si capitare ma il distributore rivenditore doveva non permettere accadesse. Improvvisati!!