In risposta al messaggio di Davidetorino del 10/11/2020 alle 18:18:58Ciao,
Roller Team con meccanica 140 CV Ritirato fine settembre, prima uscita 3 ottobre 231 km percorsi in autostrada e voilà...si accende spia motore Portato in Fiat, sensore NOX sostituito e inoltre mi hanno eseguito anchela campagna richiamo riguardante proprio la spia motore! Spero che il problema sia risolto, non appena finirà questo maledetto periodo, ritornerò sull'argomento per aggiornare. Spero che il mio messaggio sia stato utile a qualcuno Buon lock down a tutti Viaggiando
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/11/2020 alle 21:06:13Hai dovuto lasciare il camper o te lo hanno fatto subito?
Ciao, guarda che é normale é successo anche a me ...qualche mese fà . Saluti
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/11/2020 alle 14:45:56Ciao,
Hai dovuto lasciare il camper o te lo hanno fatto subito?
In risposta al messaggio di Davidetorino del 10/11/2020 alle 18:18:58ciao, stessa motorizzazione tua, cambiato già una volta il famigerato sensore a 3500km ora a 6000 già riaccesa la spia motore un'altra volta... fatta diagnosi ed è sempre lo stesso sensore... Appena possibile elimino tutto.
Roller Team con meccanica 140 CV Ritirato fine settembre, prima uscita 3 ottobre 231 km percorsi in autostrada e voilà...si accende spia motore Portato in Fiat, sensore NOX sostituito e inoltre mi hanno eseguito anchela campagna richiamo riguardante proprio la spia motore! Spero che il problema sia risolto, non appena finirà questo maledetto periodo, ritornerò sull'argomento per aggiornare. Spero che il mio messaggio sia stato utile a qualcuno Buon lock down a tutti Viaggiando
In risposta al messaggio di Randamaic del 19/11/2020 alle 17:30:34Scusa in che senso elimini tutto?
ciao, stessa motorizzazione tua, cambiato già una volta il famigerato sensore a 3500km ora a 6000 già riaccesa la spia motore un'altra volta... fatta diagnosi ed è sempre lo stesso sensore... Appena possibile elimino tutto.
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/11/2020 alle 08:48:38Per problemi di libretto d'uso e manutenzione (me ne avevano messo dentro al camper uno che non riportava il mio modello) mi sono iscritto al sito Fiat Professional dove il mio mezzo è stato riconosciuto e dove compaiono le relative eventuali campagne di richiamo. Nel mio caso nessun richiamo presente.
A me non si è ancora acceso nulla, ma ho avuto un paio di ritardi nell'accensione motore intorno ai primi 1500 km percorsi e a volte ho delle instabilità dei giri motore al minimo. Il mezzo è una delle prime serie del 2020, immatricolato alla fine di Luglio. Devo partecipare anch'io alla campagna dei richiamo o l'avranno fatta in preconsegna?
In risposta al messaggio di Davidetorino del 20/11/2020 alle 23:56:19ciao, elimino tutto nel senso che appena possibile chiudo la egr, blocco adblue e faccio rimappare la centralina perchè così non è possibile viaggiare, nelle salite autostradali mi sorpassano i tir, devo rimettere la quarta, assurdo per un mezzo di circa 30 ql con 140 cv, poi far lavorare un motore con tutti questi tappi significa avere sempre costantemente dei problemi, inoltre questi ultimi motori fiat con adblue hanno mappe della centralina con pochissimo gasolio. Insomma, risultato, il mezzo non va proprio... e se non dovesse bastare tutto questo, il catalizzatore scr lo tolgo proprio e metto su la marmitta del ducato precedente, opportunamente modificata.
Scusa in che senso elimini tutto? Ma la campagna di richiamo inerente la spia motore te l’hanno fatta?
In risposta al messaggio di dodox del 21/11/2020 alle 16:33:12ciao, anche il mio è un luglio 2020 e a caldo in partenza al minimo soffre di irregolarità come stacchi la frizione e dai un pò di gas, tipo un ran ran ran.. tipico del mio vecchio ford transit 2500 td id ma penso si risolva tutto con una bella rimappatura fatta da uno bravo. Il problema è che io non amo le modifiche e "l'essere fuori legge" ma purtroppo oggi con i nuovi euro 6d siamo messi così. Ho una auto euro 6B (turbo diesel) e va come un missile e non penso minimamente di toccare una vite. Ma il furgone proprio è assurdo... sembra che traino un carrello da 20 ql! Ho lasciato il mio vecchio camper ducato 3000 160cv (36-38ql, 7.40mt) che a confronto VOLAVA, sempre in sesta, salite discese, capisco che il 2.3 sia un'altra cosa ma anche un furgone da 6mt è tutta un'altra cosa, soprattutto con 6-8ql in meno!
Per problemi di libretto d'uso e manutenzione (me ne avevano messo dentro al camper uno che non riportava il mio modello) mi sono iscritto al sito Fiat Professional dove il mio mezzo è stato riconosciuto e dove compaiono le relative eventuali campagne di richiamo. Nel mio caso nessun richiamo presente.
In risposta al messaggio di dodox del 21/11/2020 alle 18:04:23guarda, evito inutili polemiche riguardo l'inquinamento del pianeta perchè penso che l'ultimo problema dell'inquinamento del pianeta siano proprio le auto. Focalizzerei più l'attenzione su navi (crociera e cargo), aerei (viaggio e cargo), industrie sparse per il mondo e altre pratiche poco ortodosse come la produzione di energia dal nucleare e dal carbone. Il fatto è che stressare gli automobilisti europei e poco più (tralaltro) è molto più semplice che rompere le balle a compagnie aeree e navali per non parlare di industrie e aziende generatrici di energia. Infine non pensare che un euro 6d inquini meno di un euro 4 o 3, perchè mentre le più vecchie emettono schifezze un tot al giorno, questi mezzi "moderni" le emettono nella stessa misura ma quando fanno i lavaggi. E' solo una questione temporale. il motore diesel è cosi dal 1900, brucia gasolio e produce sempre le stesse cose. inutile tappare chiudere limitare... tanto lui va sempre allo stesso modo, calore che incendia il gasolio, punto. I metodi moderni sono ancora peggio di quelli passati perchè tramite fap e altri impicci le particelle vengono talmente ridotte che riescono ad oltrepassare le nostre barriere fisiche umane ed entrano addirittura nel sangue, negli organi, rimanendo intrappolate li. Quindi perfavore, non iniziamo con questa storia che chi guida un 6d è un santo e chi guida un euro 0 è un assassino dell'umanità e se ne frega dell'ambiente. Secondo me, anche qui, come in tanti altri campi, ci stanno prendendo in giro, ed è solo una questione commerciale per poter OBBLIGARE prima o poi tutti a spendere in auto e affini... L'inquinamento a milano sotto lockdown (marzo 2020) non accennava a diminuire nei giorni in cui quasi tutti erano fermi chiusi in casa, roma era uguale. Chi decide dove intervenire, quando e come, lo fa in base a dei parametri che ben poco hanno a che vedere con l'ambiente, anche perchè se così non fosse, non saremmo a questo livello di sconvolgimenti climatici. Ma davvero pensi che qualche milione di auto possa sconvolgere così tanto il mondo?
Fino ad ora non ho notato i problemi che state citando e spero di non riscontrarli mai. Per quanto riguarda modifiche varie alla centralina ed esclusione di sensori non sono d'accordo per un paio di semplici motivi, il primoè che inquinerei di più perché penso che se tutti facessimo così ciao pianeta, il secondo non meno importante è l'assicurazione che in caso di sinistri importanti va a verificare proprio le eventuali manomissioni e non vorrei mai passare il resto dei mio giorni a rimpiangere di averlo fatto. Questa è solo la mia opinione.
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 17:38:22A dire il vero, come prestazioni, non ho nulla da dire al nuovo 140 cv. Anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni di questo motore, che non ha neanche la turbina a geometria variabile. Coppia ottima, motore brillante e poco assetato, erogazione della potenza molto ben gestita e constante a quasi tutti i regimi motore più usati. Nelle ultime due uscite e nei percorsi classici che in genere si effettuano, guidando con attenzione sono riuscito a fare i 12 km/l reali. In passato ho sempre avuto mezzi con la motorizzazione da 150 (l'ultimo euro 5b) ed onestamente, preferisco il 140 cv, anche se sono favorito da un peso minimal. I problemi dei nuovi motori, sono quelli che avete precedentemente accennato ed altri. Ora ci mancava anche l'impiccio dell'AD blu, il cui liquido scade in 12 mesi. Anche se qualcuno lo da per buono fino a 18 mesi. Ma non sempre si trova "fresco" di giornata. Poi c'è il problema della temperatura di conservazione del liquido. Non può essere conservato a più di 30° (in estate è quasi impossibile farlo). Se stivato, deve stare in ombra. Per evitare problemi con l'iniettore o farlo durare più a lungo, poi è quasi obbligatorio prendere dei liquidi di sintesi e di ottima qualità. Meglio evitare quelli economici. Poi ci sono tutti i piccoli casini, cui i Fiat Ducato ci hanno spesso abituato. Non tutti per carità, ma si ha sempre timore che possa succedere qualcosa. Al momento però, a parte dei problemi di tardata accensione e delle ricorrenti fluttuazioni del minimo, direi che (facciamo gli scongiuri) va tutto ok, ma ho fatto solo 2000 km.
ciao, anche il mio è un luglio 2020 e a caldo in partenza al minimo soffre di irregolarità come stacchi la frizione e dai un pò di gas, tipo un ran ran ran.. tipico del mio vecchio ford transit 2500 td id ma penso si risolvatutto con una bella rimappatura fatta da uno bravo. Il problema è che io non amo le modifiche e l'essere fuori legge ma purtroppo oggi con i nuovi euro 6d siamo messi così. Ho una auto euro 6B (turbo diesel) e va come un missile e non penso minimamente di toccare una vite. Ma il furgone proprio è assurdo... sembra che traino un carrello da 20 ql! Ho lasciato il mio vecchio camper ducato 3000 160cv (36-38ql, 7.40mt) che a confronto VOLAVA, sempre in sesta, salite discese, capisco che il 2.3 sia un'altra cosa ma anche un furgone da 6mt è tutta un'altra cosa, soprattutto con 6-8ql in meno!
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 17:38:22Potevi prendere un bel euro 0 del 1980 ed eri felice... inoltre risparmiavi oltre 50.000 euro!
ciao, anche il mio è un luglio 2020 e a caldo in partenza al minimo soffre di irregolarità come stacchi la frizione e dai un pò di gas, tipo un ran ran ran.. tipico del mio vecchio ford transit 2500 td id ma penso si risolvatutto con una bella rimappatura fatta da uno bravo. Il problema è che io non amo le modifiche e l'essere fuori legge ma purtroppo oggi con i nuovi euro 6d siamo messi così. Ho una auto euro 6B (turbo diesel) e va come un missile e non penso minimamente di toccare una vite. Ma il furgone proprio è assurdo... sembra che traino un carrello da 20 ql! Ho lasciato il mio vecchio camper ducato 3000 160cv (36-38ql, 7.40mt) che a confronto VOLAVA, sempre in sesta, salite discese, capisco che il 2.3 sia un'altra cosa ma anche un furgone da 6mt è tutta un'altra cosa, soprattutto con 6-8ql in meno!
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/11/2020 alle 19:13:00ciao, io per lavoro uso ogni tanto un ducato 2.3 130cv multijet2, euro 6b senza adblue, la versione prima del mio... be non c'è paragone va via bello sciolto scattante libero... come spiegare, il mio sembra abbia un extra peso di altri 10 ql... considera che il software di gestione della centralina è la stessa versione solo con parametri diversi come per esempio quelli sulla quantità di gasolio... infatti il precedente ha una media intorno ai 10, il mio 11,5 km/l ma non è il consumo che guardo in questi casi. Si spende una marea di euro per l'acquisto e poi stai a vedere 100 euro di gasolio in più all'anno? non penso. Il problema è che per rientrare in queste normative stringenti nuove, molto stringenti rispetto alla precedente, hanno tagliato molto sul gasolio anche, oltre, ai vari tappi in più come l'scr, che è un altro fap più o meno. Ripeto, ad averlo saputo non lo avrei preso... ma oramai la frittata è fatta e lui deve camminare ne piu ne meno come la versione precedente che aveva anche 10cv in meno a costo di riattivare tutto ogni due anni per la revisione e poi rimodificare. Tralatro ancora i centri revisione non fanno differenza tra euro 6, 6b, 6d è tutto euro 6, ancora. Più avanti mi regolerò di conseguenza ma è inammissibile che mi ritrovo con un mezzo 140cv nuovo che ha medie autostradali da 80km/h come il mitico transit 2500 td id del '96. Non voglio e non sono niki lauda ma se devo andare a 80-90 di media in autostrada tanto vale che ripesco il transit, spendevo un decimo di quello che ho speso.
A dire il vero, come prestazioni, non ho nulla da dire al nuovo 140 cv. Anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni di questo motore, che non ha neanche la turbina a geometria variabile. Coppia ottima, motorebrillante e poco assetato, erogazione della potenza molto ben gestita e constante a quasi tutti i regimi motore più usati. Nelle ultime due uscite e nei percorsi classici che in genere si effettuano, guidando con attenzione sono riuscito a fare i 12 km/l reali. In passato ho sempre avuto mezzi con la motorizzazione da 150 (l'ultimo euro 5b) ed onestamente, preferisco il 140 cv, anche se sono favorito da un peso minimal. I problemi dei nuovi motori, sono quelli che avete precedentemente accennato ed altri. Ora ci mancava anche l'impiccio dell'AD blu, il cui liquido scade in 12 mesi. Anche se qualcuno lo da per buono fino a 18 mesi. Ma non sempre si trova fresco di giornata. Poi c'è il problema della temperatura di conservazione del liquido. Non può essere conservato a più di 30° (in estate è quasi impossibile farlo). Se stivato, deve stare in ombra. Per evitare problemi con l'iniettore o farlo durare più a lungo, poi è quasi obbligatorio prendere dei liquidi di sintesi e di ottima qualità. Meglio evitare quelli economici. Poi ci sono tutti i piccoli casini, cui i Fiat Ducato ci hanno spesso abituato. Non tutti per carità, ma si ha sempre timore che possa succedere qualcosa. Al momento però, a parte dei problemi di tardata accensione e delle ricorrenti fluttuazioni del minimo, direi che (facciamo gli scongiuri) va tutto ok, ma ho fatto solo 2000 km.