In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 01:02:33da quello che ho letto non hai preavvisi, si buca un pistone e stop, un mio amico ha appena comperato un MH usato in Germania con quella motorizzazione, gli hanno fatto 10.000 euro di sconto proprio per il problema pistonite, lo ha preso da un privato (onesto) che lo ha informato del problema, lui lo sapeva già, glielo avevo detto e gli avevo anche consigliato di non prenderlo, al momento si è entusiasti, hai un mezzo quasi nuovo, però poi passato l’entusiasmo emerge il rimorso, per ora è ancora nella prima fase
Buongiorno a tutti...da un anno ho un ford transit 2.2 140cv del 2008 . visto i topic datati sull'argomento, l'ho riaperto per vedere se nel frattempo le statistiche sono migliorate oppure no per quanto riguarda l'affidabilitàdel mezzo...ho fatto qualche gita ma niente di serio ancora..leggendo quei topic del 2016 mi è venuto freddo...qualche esperto che sa darmi un'opinione e consigli in merito per evitare il più possibile di rimanere a piedi? Grazie ragazzi... Marco
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 01:02:33Credo che il numero di post sul 2.2 Ford causa esplosione motore ( pistonite ) non abbia uguali con nessun altro tipo di motorizzazione in questo forum, ti consiglio di fare una ricerca e documentarti in merito, credo che altro di più non si possa dire. Spero che quando hai comprato il camper eri conscio dei rischi di questo tipo di motorizzazione e che ti abbiano fatto un congruo sconto come quello descritto nell'altro post comperato in germania. Purtroppo molti venditori poco onesti pur sapendo del problema tendono a refilarti il mezzo a prezzo pieno.
Buongiorno a tutti...da un anno ho un ford transit 2.2 140cv del 2008 . visto i topic datati sull'argomento, l'ho riaperto per vedere se nel frattempo le statistiche sono migliorate oppure no per quanto riguarda l'affidabilitàdel mezzo...ho fatto qualche gita ma niente di serio ancora..leggendo quei topic del 2016 mi è venuto freddo...qualche esperto che sa darmi un'opinione e consigli in merito per evitare il più possibile di rimanere a piedi? Grazie ragazzi... Marco
In risposta al messaggio di Rascal del 03/05/2020 alle 09:14:20Grazie per la risposta...io l'ho preso con 70000 km da un privato on tagliandi documentati ignaro di questo possibile difetto...vedrò che precauzioni adottare oltre a tagliandi regolari. potrebbe esserlo mettere un carburante più lubrificato magari con una piccola aggiunta d'olio...
Credo che il numero di post sul 2.2 Ford causa esplosione motore ( pistonite ) non abbia uguali con nessun altro tipo di motorizzazione in questo forum, ti consiglio di fare una ricerca e documentarti in merito, credo chealtro di più non si possa dire. Spero che quando hai comprato il camper eri conscio dei rischi di questo tipo di motorizzazione e che ti abbiano fatto un congruo sconto come quello descritto nell'altro post comperato in germania. Purtroppo molti venditori poco onesti pur sapendo del problema tendono a refilarti il mezzo a prezzo pieno.
In risposta al messaggio di suki74 del 03/05/2020 alle 09:53:10Grazie
Ciao, ti consiglio di andare quanto prima in una concessionaria Ford e vedere se la centralina motore necessita dell'aggiornamento software. Quando il motore è freddo piede di velluto sull'acceleratore e marce basse.
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 09:40:00Non c'entra nulla il carburante, è un progetto fatto male, le uniche cose che puoi fare è assicurarti che abbia fatto il richiamo della centralina togliendo un po di cavalli al motore, cercare di non esagerare on la richiesta di potenza e sperare che non succeda mai niente, altro non puoi fare
Grazie per la risposta...io l'ho preso con 70000 km da un privato on tagliandi documentati ignaro di questo possibile difetto...vedrò che precauzioni adottare oltre a tagliandi regolari. potrebbe esserlo mettere un carburante più lubrificato magari con una piccola aggiunta d'olio...
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 09:40:00Tra i vari suggerimenti per evitare si consigliava di far riscaldare bene il motore da fermo ( quello che si faceva una volta con i vecchi diesel ) prima di partire e di non tirare troppo il motore da freddo per i primi Km, si parla anche di aggiornamenti alla centralina ( da verificare presso Ford ). Va anche detto che non tutti i motori hanno sofferto il problema, spiegazioni altre non ce ne sono in quanto Ford sull'argomento non ha mai voluto rilasciare info in merito.
Grazie per la risposta...io l'ho preso con 70000 km da un privato on tagliandi documentati ignaro di questo possibile difetto...vedrò che precauzioni adottare oltre a tagliandi regolari. potrebbe esserlo mettere un carburante più lubrificato magari con una piccola aggiunta d'olio...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2020 alle 11:29:44dopo quello che gli hai consigliato ,stare tranquillo mi pare un parolone
Oltre a quanto detto dagli altri e nei migliaia di post e thread sparsi su COL o in rete, io ti suggerisco di trovare un’ottima assicurazione con recupero mezzo e spese rimpatrio se hai intenzione di andare all’estero.Metti da parte 5-6000€ per ogni evenienza. Per il resto, pensa alle vacanze e fregatene del motore, tanto si sa solo che capita, non si sa né quando né perché (e nemmeno se a tutti). Questo dopo il lockdown .
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 01:02:33Io da meccanico se posso consigliarti strapazzalo, tira le marce e non girare sottocoppia, ossia tieni sempre il motore brillante e su di giri. La guida dei “ camperisti “ fa male a questo motore, infatti il problema è molto accentuato sugli allestimenti camper.
Buongiorno a tutti...da un anno ho un ford transit 2.2 140cv del 2008 . visto i topic datati sull'argomento, l'ho riaperto per vedere se nel frattempo le statistiche sono migliorate oppure no per quanto riguarda l'affidabilitàdel mezzo...ho fatto qualche gita ma niente di serio ancora..leggendo quei topic del 2016 mi è venuto freddo...qualche esperto che sa darmi un'opinione e consigli in merito per evitare il più possibile di rimanere a piedi? Grazie ragazzi... Marco
In risposta al messaggio di 100176 del 03/05/2020 alle 14:19:06infatti, la modifica della centralina è proprio per togliere cavalli e pressione di iniezione per far si che non venga strapazzato il motore
Io da meccanico se posso consigliarti strapazzalo, tira le marce e non girare sottocoppia, ossia tieni sempre il motore brillante e su di giri. La guida dei “ camperisti “ fa male a questo motore, infatti il problema è molto accentuato sugli allestimenti camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2020 alle 14:52:28Penso che Cris per strapazzare intenda tenere sempre regimi alti e non richiedere troppa coppia. Quindi scalare sempre in anticipo, non scendere sotto i 2000g con acceleratore premuto forte, ed in genere evitare di andare a tavoletta.
infatti, la modifica della centralina è proprio per togliere cavalli e pressione di iniezione per far si che non venga strapazzato il motore ottimo consiglio
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2020 alle 15:25:30salite permettendo ...perchè in salita c'e' poco da fare il motore deve forzare e con il peso che si porta dietro il rischio che esca quel problema diventa alto ... un mio conoscente anche con aggiornamento centralina ha rotto il pistone proprio in salita al suo camper con quella meccanica ford incriminata. per togliersi il problema ha dovuto spendere 6500 euro per un motore nuovo dalla ford ... pare che a rappezzare quello rotto non vi è garanzia che non si ripresenti il problema ,quindi lui ha preferito cambiare il motore .. volendo se ne trovano revisionati non da canali ufficiali ford ad 1/3 del prezzo di ford ,ma chi si fida ..
Penso che Cris per strapazzare intenda tenere sempre regimi alti e non richiedere troppa coppia. Quindi scalare sempre in anticipo, non scendere sotto i 2000g con acceleratore premuto forte, ed in genere evitare di andare a tavoletta. quello che in gergo si dice “far respirare” il motore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2020 alle 15:25:30strapazzalo, tira le marce
Penso che Cris per strapazzare intenda tenere sempre regimi alti e non richiedere troppa coppia. Quindi scalare sempre in anticipo, non scendere sotto i 2000g con acceleratore premuto forte, ed in genere evitare di andare a tavoletta. quello che in gergo si dice “far respirare” il motore.
In risposta al messaggio di pb974 del 03/05/2020 alle 18:21:38Beh, paragonare i semiassi dal costo esiguo al cambio motoredal costo molto più alto, non mi pare corretto.
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è goderti il camper e le ferie senza pensare al motore. Il motore ha 12 anni quindi hai buone probabilità che non succeda niente. Se ti và male dovrai spendere un po' di soldi perripararlo. Se lo svendi non ha senso perché ci rimetti sicuramente i soldi subito. Il mio precedente camper era della serie con problemi ai semiassi (ducato) . Sono sempre andato dove volevo senza farmi problemi. Ho venduto il camper che aveva 10 anni e i semiassi originali. ciao Paolo