In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2018 alle 10:04:45Deve andare da un pompista e farsi controllare la comprensione.
Buongiorno a tutti abbiamo conosciuto una coppia di italiani che ha comprato un ci riviera del 94 a 5000 euro (stesso prezzo del mio adriatik 360 del 91, il nostro ha il motore rifatto totalmente però) e lui èpreoccupato dal comportamento in salita e mi chiede come si comporta il mio. Sulle salite lunghissime delle autostrade spagnole senza tunnel e cavalcavia al 5% 8%, dice che deve mettere spesso la seconda, qualche volta la prima (io massimo massimo ho messo la terza a 8%), su certe statali deve mettere la prima e una volta é dovuta intervenire la polizia per bloccare la strada xke non ce la faceva neanche in prima mi ha raccontato... Io la prima l ho messa una volta ke su una salita sarà stata minimo 14% non teneva la seconda, ma x 500m, e in prima non faceva nessunissima fatica.. Sono tutti e 2 2.5d, il suo ford dovrebbe avere anche 5cv in più! Sicuramente lui viaggia con 200/250kg in più ma a me sembra strano.. Il mio motore é stato rettificato in tutto dodicimila km fa ma mi sembra troppa la differenza di 2 marce... CHE NE dite ha qualche problema ? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2018 alle 12:59:02Appunto, quando dici spompato/fiacco, la prima cosa da controllare è la compressione dei cilindri.
Scusate io ho detto spompato nel senso di fiacco, non che abbia necessariamente problemi alla pompa, non ho le conoscenze per stabilirlo... Volevo sapere se un camper osi può avere queste prestazioni normalmente e se é normale questa differenza col mio sempre 2.5d..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2018 alle 12:59:02quanti km? Come parte? Che pompa monta? ( bosch o lucas) Quanto pesa? Tutto questo per dire che prima che un motore sia spompato'' accertarsi di altre possibili cause,visto che ( a parte qualche difficolta' nelle salite ) il transit era un motore indistruttibile
Scusate io ho detto spompato nel senso di fiacco, non che abbia necessariamente problemi alla pompa, non ho le conoscenze per stabilirlo... Volevo sapere se un camper osi può avere queste prestazioni normalmente e se é normale questa differenza col mio sempre 2.5d..
In risposta al messaggio di Federthago del 19/08/2018 alle 10:55:12Federico....
Deve andare da un pompista e farsi controllare la comprensione. Dopo di che saprà se il suo motore è effettivamente spompato, o ha problemi di fasatura della pompa.
In risposta al messaggio di banacoa del 19/08/2018 alle 14:18:34Se il mio T9 avesse la tua intelligenza non sarebbe un T9, e tu avresti un roseo futuro presso i produttori di cellulari.
Federico.... come mai pensi che comprenda poco....
In risposta al messaggio di magis del 19/08/2018 alle 20:06:46No...no, ai letto giusto.(sempre se capisci qualcosa di motori diesel)
mi sa che il tuo T9 confonde anche motore freddo con motore caldo...
In risposta al messaggio di morodirho del 19/08/2018 alle 13:12:16Grazie delle info... Non so tutte queste cose... Lui mi domandava se anche il mio facesse così fatica e non la fa... Siccome ha stessi cavalli se non meno (75) e stessa cilindrata mi sembrava un po strano.
quanti km? Come parte? Che pompa monta? ( bosch o lucas) Quanto pesa? Tutto questo per dire che prima che un motore sia spompato'' accertarsi di altre possibili cause,visto che ( a parte qualche difficolta' nelle salite ) il transit era un motore indistruttibile qualche informazione in piu non sarebbe male.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/08/2018 alle 21:19:12
No...no, ai letto giusto.(sempre se capisci qualcosa di motori diesel) I problemi di messa in moto per scarsa compressione, si hanno a motore freddo, no a motore caldo. Questo almeno qu¡ da noi al caldo Sud. Non oso immaginare cosa accadrebbe nel freddo Nord.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/08/2018 alle 21:19:12dopo questa, direi che possiamo chiudere...
No...no, ai letto giusto.(sempre se capisci qualcosa di motori diesel) I problemi di messa in moto per scarsa compressione, si hanno a motore freddo, no a motore caldo. Questo almeno qu¡ da noi al caldo Sud. Non oso immaginare cosa accadrebbe nel freddo Nord.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 12:15:40Gianfranco, perchè fai così , quando afferma... "dopo questa, direi che possiamo chiudere." secondo me significa che ha capito cosa abbiamo scritto. Secondo me, il problema non era delle persone che hanno insegnato tanto ma dell'allievo.
Sapete, i pistoni, li fanno conici, perchè vanno battuti dentro dalla parte più stretta, nel blocco, con martello, da almeno 5 Kg, robusto, e per non rovinarli si usa un tampone di alluminio.... perchè, voi credevate fossero fatti così perchè con il caldo...si dilatano ? Creduloni ! Voi di meccanica...non è che sapete molto eh ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 13:02:33La verifica della compressione, è il controllo più banale e veloce da fare. Per ciò, lo inserito come primo controllo, anche perchè va fatto togliendo gli iniettori che sono, secondo te, i primi a dover essere controllati. E non penso che un pompista serio si diverte a smontare due volte gli stessi.
Prima di pensare ai pistoni e a come vengono presi a martellate, considerata,la proverbiale robustezza di quel motore come qualcuno giustamente ha gia sottolineato, mi concentrerei sul circuito di alimentazione: Pompa, iniettori,filtro gasolio, filtro aria e circuito di aspirazione. Solo dopo procederei ad un controllo valvole ed in ultima analisi compressione. Se parte bene a caldo e a freddo i pistoni non hanno probabilmente nulla. Mangia olio?
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 13:15:43Ed appunto quello...mi ha fatto chiudere il cervello!!
Gianfranco, perchè fai così , quando afferma... dopo questa, direi che possiamo chiudere. secondo me significa che ha capito cosa abbiamo scritto. Secondo me, il problema non era delle persone che hanno insegnato tanto ma dell'allievo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 12:15:40Mi sto chiedendo di quanti chili dovrà essere il martello da utilizzare per inserire i pistoni in questo motore !
Sapete, i pistoni, li fanno conici, perchè vanno battuti dentro dalla parte più stretta, nel blocco, con martello, da almeno 5 Kg, robusto, e per non rovinarli si usa un tampone di alluminio.... perchè, voi credevate fossero fatti così perchè con il caldo...si dilatano ? Creduloni ! Voi di meccanica...non è che sapete molto eh ? Ciao Gianfranco
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