In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 15:53:20Una volta ai vecchi autocarri facevano il fuoco sotto il motore, ma nel tuo caso non mi sembra sia il caso !
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio. Abito a Brunico (Bz) e sono camperista da 5 anni, prima avevo un furgonato Pössl, poi cresciute le figlie ho acquistato un Arca emotion glm p 699 2016di cui sono molto soddisfatto. Ora il problema è questo: con le basse temperature di questi giorni si è ghiacciato il gasolio (purtroppo avevo ancora 1/4 di gasolio estivo!) e il motore non parte più. Ho cercato in internet dei consigli su cosa fare, ma sembra che non si possa far nulla, tranne aspettare che le temperature salgano e la paraffina nei filtri si sciolga. Il mio dubbio è: la paraffina una volta cristallizzata si scioglie? E se sì, a quali temperature? In un sito tedesco ho letto che la paraffina una volta solidificata ha bisogno di una temperatura di 40 gradi per sciogliersi. Oggi ho provato ad accenderlo, ma girata la chiave di accensione il motore ha emesso una sorta di muggito (credo sia la pompa del carburante) durato qualche secondo, ha borbottato un po' e non è partito. Non voglio più insistere ad avviarlo perchè temo di rovinare qualcosa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie Lorenzo Ardemon
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 15:53:20Se hai il camper a casa o comunque dove puo stare senza problemi, e non hai utrgenza di muoverlo, aspetterei una bella giornata di sole e alle 2 del pomeriggio nelle ore piu calde ci riproverei. A me successe a Anterselva, al Camping Antholz, perchè arrivai su con 1/4 di gasolio estivo e seppure fatto il pieno di Artico alla Tamoil di Percha, e anche due flaconi di additivo, la mattina con -13 non partiva. Attesi le due del pomeriggio con il sole e poi si è avviato.
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio. Abito a Brunico (Bz) e sono camperista da 5 anni, prima avevo un furgonato Pössl, poi cresciute le figlie ho acquistato un Arca emotion glm p 699 2016di cui sono molto soddisfatto. Ora il problema è questo: con le basse temperature di questi giorni si è ghiacciato il gasolio (purtroppo avevo ancora 1/4 di gasolio estivo!) e il motore non parte più. Ho cercato in internet dei consigli su cosa fare, ma sembra che non si possa far nulla, tranne aspettare che le temperature salgano e la paraffina nei filtri si sciolga. Il mio dubbio è: la paraffina una volta cristallizzata si scioglie? E se sì, a quali temperature? In un sito tedesco ho letto che la paraffina una volta solidificata ha bisogno di una temperatura di 40 gradi per sciogliersi. Oggi ho provato ad accenderlo, ma girata la chiave di accensione il motore ha emesso una sorta di muggito (credo sia la pompa del carburante) durato qualche secondo, ha borbottato un po' e non è partito. Non voglio più insistere ad avviarlo perchè temo di rovinare qualcosa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie Lorenzo Ardemon
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 15:53:20Abito a Merano, mi è successo, 7/8 anni fà, al rimessaggio, dovevo partire e tutto era ghiacciato, perchè con l'ultimo rifornimento, fatto il 10 novembre..., pensavo mi avessero messo gasolio invernale, invece no...
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2021 alle 16:14:25Grazie dei consigli,
Abito a Merano, mi è successo, 7/8 anni fà, al rimessaggio, dovevo partire e tutto era ghiacciato, perchè con l'ultimo rifornimento, fatto il 10 novembre..., pensavo mi avessero messo gasolio invernale, invece no... Nelmio caso non c'è stato verso, ho dovuto chiamare l'assistenza che mi ha trainato il camper in officina. Proverei a mettere l'additivo e poi, nelle ore più calde, con un Phon potente... riscaldare filtro gasolio e vicinanze. Se non va, anche questa mattina erano -5 gradi...., a Merano, figurati in Pusteria..., non hai alternative, purtroppo... Saluti.
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 15:53:20Se hai la 220V nei pressi potresti provare a scaldare tutto il vano motore e non solo il filtro gasolio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2021 alle 16:14:25Secondo me è la Val Pusteria. A me è successo a Dobbiaco nel lontano 2008. E mia moglie incinta della prima .
Abito a Merano, mi è successo, 7/8 anni fà, al rimessaggio, dovevo partire e tutto era ghiacciato, perchè con l'ultimo rifornimento, fatto il 10 novembre..., pensavo mi avessero messo gasolio invernale, invece no... Nelmio caso non c'è stato verso, ho dovuto chiamare l'assistenza che mi ha trainato il camper in officina. Proverei a mettere l'additivo e poi, nelle ore più calde, con un Phon potente... riscaldare filtro gasolio e vicinanze. Se non va, anche questa mattina erano -5 gradi...., a Merano, figurati in Pusteria..., non hai alternative, purtroppo... Saluti.
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 15:53:20A Livigno altro che -8, si faceva così, momento della giornata più calda e si sparava ,per un bel po ,con un generatore aria calda sia nel vano motore che al serbatoio gasolio,batterie belle cariche e che tutto vada bene,un generatore aria calda dalle tue parti è comune averlo perché lo usano per togliere il ghiaccio e te lo prestano,
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 16:23:57Intanto bisognerebbe capire di che camper stiamo parlando, in base a quello ci sono soluzioni differenti per quanto riguarda cosa mettere nel gasolio. Ma per essere tranquilli, io farei così
Grazie dei consigli, certo mi sento un po' idiota perchè non ho pensato che il gasolio estivo si sarebbe ghiacciato, ma putroppo è andata così. Per quanto riguarda il fuoco sotto il motore beh..., mia moglie è russae conosco questa pratica. Vado con il camper ogni anno a Mosca per fortuna in estate (solo una volta in inverno e quell'anno non ha fatto freddo). Mi sa però che mi tocca aspettare marzo prima di farlo ripartire, quest'anno sembra che il freddo durerà a lungo. Saluti
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/01/2021 alle 16:00:43Alex,
Una volta ai vecchi autocarri facevano il fuoco sotto il motore, ma nel tuo caso non mi sembra sia il caso ! Intanto potresti buttare nel serbatoio un additivo+ gasolio invernale perchè non solidifichi anche lì. Sarà un problema comune a molti camper della zona vediamo chi ha più esperienza cosa suggerisce
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 16:36:37
Alex, ci incrociamo,chi ha maggior esperienza? Tommaso o il sottoscritto. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/01/2021 alle 16:53:31Volevo metterti in difficoltà, fuori piove , l'acqua da di testa e siamo arancioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 17:11:26Stamani da me nevischiava. Tutt'intorno ho neve sull'appennino, tira vento, fa un freddo birbone, meglio scherzare qui. Domani saremo in Giallo e speriamo bene per il futuro.
Volevo metterti in difficoltà, fuori piove , l'acqua da di testa e siamo arancioni. Roberto
In risposta al messaggio di pb974 del 10/01/2021 alle 17:37:12Anch'io farei così, aiutandomi ad isolare e mantenere il calore della stufetta, oltre al telone con dei cartoni.
Per risolvere devi coprire la parte del cofano fino a dietro alle portiere con un telone. Tutto intorno deve arrivare fino a terra. Poi sotto al motore metti una stufetta elettrica tipo quella che hanno postato sopra. Sesi sono gelati solo i tubetti in zona filtro o serbatoio dovresti risolvere in un oretta. Se si è gelato i tubi iniettori ci vuole come minimo mezza giornata. Su un mezzo del 2016 evita assolutamente di mettere benzina nel serbatoio. ciao Paolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2021 alle 16:35:48Ottimo consiglio..., proverei comunque con il Phon o con un riscaldatore ad aria che riscaldi tutto il motore, poi sostituzione filtro gasolio, spurgo, additivo e gasolio invernale.
Intanto bisognerebbe capire di che camper stiamo parlando, in base a quello ci sono soluzioni differenti per quanto riguarda cosa mettere nel gasolio. Ma per essere tranquilli, io farei così Aggiunta di additivo serioo gasolio artico nel serbatoio, sostituzione del filtro e, prima di mettere il nuovo, cercare di spurgare il tubi magari aiutandosi con un phon, una volta fatto uscire almeno un litro di gasolio, mettere il filtro nuovo e spurgare l'impianto. In questa maniera dovrebbe partire subito